9-3NG SS Aero - Continua il Tuning !

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#61 Messaggio da leggere da powerfrank » lunedì 31 maggio 2010, 15:34

Vins è inizio settimana sono pronto per il tuo miracolo..... :D :D :D , cmq oggi sono stato dal gommista per sistemare equilibratura e campanatura e devo dire che va meglio...... Ciaoooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Turboviggen
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 15:05

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#62 Messaggio da leggere da Turboviggen » martedì 1 giugno 2010, 1:37

I miei vivissimi complimenti per le modifiche, devo dire che il fatto della turbina mi fà un invidia bestiale, per caso gli hai piantato dentro una mitsubishi???
Con quella ti ci aggrappi a morsi al cofano della Turbo X.
La modifica agli scarichi comprende anche il catalizzatore?
Dai comunque un pò di rombo ci vuole, devo farti sentire il mio scarico...ciaooo.
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 giugno 2010, 10:10

La Aero ha la Mitsubishi TD04 di serie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#64 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 2 giugno 2010, 14:41

Turboviggen ha scritto:I miei vivissimi complimenti per le modifiche, devo dire che il fatto della turbina mi fà un invidia bestiale, per caso gli hai piantato dentro una mitsubishi???
Con quella ti ci aggrappi a morsi al cofano della Turbo X.
La modifica agli scarichi comprende anche il catalizzatore?
Dai comunque un pò di rombo ci vuole, devo farti sentire il mio scarico...ciaooo.
Ha ragione Luca la nostra monta già la Mitsubishi TD04 di serie....per riassumerti la mia situazione il tuning del motore è durato circa 1 anno con tantissimi prove per dirtine una avevo messo una turbina della Mitsubishi Lancer Evo 7 a posto della mia superava al banco i 300 Cv ma era secondo me ingestibile e poi bisognava modifiche tutto l'impianto di raffreddamento insomma veniva fuori una cosa fatta bene ma ad una spesa proibitiva e poi diciamocelo i nostri motori non sono motori da tuning estremo. Invece ho fatto revisionare la mia turbina cambiando i giranti e modificando la chiocciola. Adesso va meglioo. Per lo scrico mi sono limitato ad un finale magnalow un pò modificato,il rombo c'è ma è entro limiti accettabili . Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#65 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 giugno 2010, 21:04

chi ti ha fatto il lavoro della turbina? e a quanto? Io l'ho fatto sulla mia da Abbasciano ma mi sa che l'ho pagata un pò troppo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#66 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 2 giugno 2010, 21:08

Ciao Giuseppe sinceramente nn so chi l'ha fatta perchè l'ho lasciata al preparatore, ma credo che l'ha fatta Abbasciano, per il prezzo non posso aiutarti perchè ho fatto tutto il lavoro insieme....ma a te quanto è costata???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#67 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 giugno 2010, 21:17

700 neuri! anche la mia è Mitsu
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#68 Messaggio da leggere da powerfrank » lunedì 7 giugno 2010, 23:57

Ragazzzi qui mi servono tutti i vostri consigli vi spiego: ho montato i distanziali e appena montati avevo delle vibrazioni sopra i 110 km/h così ho fatto abbassare il distanziale da 2 a 1,8 cm ho montato le molle e gli ammortizzatori e tutto andava bene. Sono andato dal gommista perché dovevo fare la convergenza in quanto lo sterzo era leggermente storto, adesso sono ricomparse le vibrazioni ma sono diverse da prima quindi nn penso sia il distanziale perché se la macchina è fredda nn vibra ma se faccio qualche curva "allegra" ma neanche tanto inizia a vibrare a tutte le velocità anche se giro lo sterzo a 20 km/h le gomme davanti al tatto sono più calde di quelle dietro adesso secondo voi cosa è....
• Distanziali
• Convergenza sbagliata
• ????
Spero mi aiutate ciaoo :(
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#69 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 8 giugno 2010, 2:47

Davanti hai sterzo e trazione.
Presumo sia normale che siano più calde.
Dubito che la colpa sia dei distanziali visto che non sono solidali con il cerchio. Prova a toglierli e vedere se fa ancora lo stesso difetto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#70 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 8 giugno 2010, 9:07

powerfrank ha scritto:Ragazzzi qui mi servono tutti i vostri consigli vi spiego: ho montato i distanziali e appena montati avevo delle vibrazioni sopra i 110 km/h così ho fatto abbassare il distanziale da 2 a 1,8 cm ho montato le molle e gli ammortizzatori e tutto andava bene. Sono andato dal gommista perché dovevo fare la convergenza in quanto lo sterzo era leggermente storto, adesso sono ricomparse le vibrazioni ma sono diverse da prima quindi nn penso sia il distanziale perché se la macchina è fredda nn vibra ma se faccio qualche curva "allegra" ma neanche tanto inizia a vibrare a tutte le velocità anche se giro lo sterzo a 20 km/h le gomme davanti al tatto sono più calde di quelle dietro adesso secondo voi cosa è....
• Distanziali
• Convergenza sbagliata
• ????
Spero mi aiutate ciaoo :(
devi andare a tentativi...prova a togliere del tutto i distanziali davanti e vedi cosa succede...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#71 Messaggio da leggere da powerfrank » martedì 8 giugno 2010, 9:08

La cosa strana è che quando le temperature sono alte vibra, questa mattina venendo a lavoro nessuna vibrazione, se erano i distanziali il problema c'era sempre prima di andare dal gommista ho fatto circa 600 km nessuna vibrazione....Bohhh :O
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#72 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 8 giugno 2010, 10:07

Se prima della convergenza non vibrava allora questo difetto dipende dalla convergenza ! Magari non è stata fatta in modo corretto … o magari le gomme non sono bilanciate perfettamente … prova a tornare dal gommista .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 giugno 2010, 10:08

Ma i dischi dei freni nuovi li hai montati prima, dopo o contestualmente ai distanziali?

Hai verificato che non ti vadano continuamente fuori bilanciatura le ruote?

E le gomme..? non è che se le stressi un po' si deformano..? magari ne hai una difettosa.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#74 Messaggio da leggere da powerfrank » martedì 8 giugno 2010, 16:13

• Prima prova ho tolto i distanziali davanti certo mi ero abituato a vedere le gomme a filo della carrozzeria :( stasera la provo, se sono quelli li lascio solo dietro...
per quanto riguarda le gomme tutto ok sono perfette...

@Luca i dischi e i distanziali li ho montati insieme.
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 giugno 2010, 16:15

allora potrebbero anche essere i dischi, dopo tutto avevi pure detto che facevano un rumore della madonna.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#76 Messaggio da leggere da powerfrank » martedì 8 giugno 2010, 16:23

Lucantropo ha scritto:allora potrebbero anche essere i dischi, dopo tutto avevi pure detto che facevano un rumore della madonna.. :eyeroll:
Luca nn sono i dischi anche perché quel rumore che dicevo e la pasticca che struscia su i dischi ho avuto conferme anche da altre persone che hanno questo modello.
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#77 Messaggio da leggere da powerfrank » martedì 8 giugno 2010, 22:09

Ragazzi il mistero si infittisce.....ho tolto i distanziali davanti ma la cosa nn cambia sempre le stesse vibrazioni, devo dire che poi l'auto nn si guida bene ed è brutta anche esteticamente....
Che consigliate...... :( :(
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#78 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 giugno 2010, 3:12

Ritorna dal gommista.
Controlla che le gomme o i cerchi non si siano ovalizzati ( basta anche una buca più profonda).
Poi se non dovesse essere quelli, passa ai dischi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#79 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 giugno 2010, 3:13

Dimenticavo: i distanziali vanno tenuti su entrambi gli assi e della stessa misura.
Come stai facendo te adesso potresti compromettere il comportamento dell'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#80 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 9 giugno 2010, 6:11

Io continuo a pensare che la convergenza è stata fatta male anche perchè prima la maccina andava bene, le gomme e i cerchi li ho già controllati, per i dischi hanno meno di 1000 chilometri nn ci credo o almeno nn ci voglio credere che si siano ovalizzati......
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti