C900 Cabrio 1987 - Molestare le vecchiette

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Molestare le vecchiette

#21 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 giugno 2010, 17:52

Ma avverti la necessità di farlo ? (nel senso, in piena progressione la tua macchina da' un bello strappone per mancanza di alimentazione?).

Perchè se il boost non supera la soglia già impostata non c'è bisogno di intervenire, non migliori ne' peggiori le prestazioni. Viceversa, se hai avvertito lo "strappone" devi precaricare di più la molla del sensore, ovvero (credo di ricordare, ma non ci scommetto al 100%) devi avvitare il vitone.

Spiegarti dov'è è decisamente complicato, ma ricordo di aver fatto al tempo un paio di foto in cui si intravede l'oggetto. Il punto di accesso non ricordo se sia dal foro altoparlante lato guida o da sotto zona pedali. Comunque la zona è quella. Domani recupero le immagini e ci risentiamo.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Molestare le vecchiette

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 10 giugno 2010, 18:40

a dire il vero "strattoni" non mi pare di averne avuti ma devo ancora affinare il motore dopo tutte le modifiche fatte. Se dovessi avere quei sintomi almeno so dove mettere le mani
grazie Roberto

rettifico: in realtà l'auto mi dà piccoli strattoncini in accelerazione (non sempre però) che ho sempre imputato all'intervento dell'APC. Mi sa però che non ho capito niente finora! e io che pensavo di essere un'esperto! :o(
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Molestare le vecchiette

#23 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 10 giugno 2010, 19:28

autoeconomo ha scritto:Io arrivo a stento a 200.... sono sempre più convinto che Orca ha qualcosa che non va.
Il proprietario!!! :D :D :D :D

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Molestare le vecchiette

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 10 giugno 2010, 19:32

che cattivo! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Molestare le vecchiette

#25 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 giugno 2010, 20:07

giuseppe122 ha scritto:a dire il vero "strattoni" non mi pare di averne avuti ma devo ancora affinare il motore dopo tutte le modifiche fatte. Se dovessi avere quei sintomi almeno so dove mettere le mani
grazie Roberto

rettifico: in realtà l'auto mi dà piccoli strattoncini in accelerazione (non sempre però) che ho sempre imputato all'intervento dell'APC. Mi sa però che non ho capito niente finora! e io che pensavo di essere un'esperto! :o(
Altro che strattoncini... Se interviene il taglio del boost te ne accorgi eccome! Fai conto che sia come se il tuo passeggero ti togliesse il contatto per un paio di secondi mentre tu sei in piena accellerazione. Alternativamente rimbalzi sul parabrezza con la faccia e sul sedile con la schiena...

Penso che gli strattoncini di cui parli siano solo le tipiche bizzette delle FT: un po' gli iniettori, un po' il debimetro, un po' l'accensione...
Li fa anche la mia, specie a freddo. Ma parlando con l'officina Saab di zona mi hanno detto che è abbastanza normale, difficile trovare una FT liscia come il velluto. Sono tutte un po' scorbutiche.

L'intervento dell' APC invece lo avverti come un "calo di spinta" graduale piuttosto che uno strattone.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Molestare le vecchiette

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 10 giugno 2010, 20:40

allora no, riento nella "normalità" delle FT!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2003
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Molestare le vecchiette

#27 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 10 giugno 2010, 22:18

le nostre vecchiette ne anno sempre una una volta hanno il singhiozzo un'altra tartagliano :D la mia in vece ha soltanto ..........LA PRIMA che esceeeeeee..... se ci tiri :( il vecchio proprietario la trattata non molto bene... e a volte quando è molto caldo non tiene il minimo ,apparte queste :)) piccolezze va alla grande km 150000 originali
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 11 giugno 2010, 0:24

AeroGT ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Io arrivo a stento a 200.... sono sempre più convinto che Orca ha qualcosa che non va.
Il proprietario!!! :D :D :D :D
:D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#29 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 11 giugno 2010, 10:26

Svelato il mistero dell'andare a colpi: ero da gennaio che non facevo benzina (pieno fatto con i punti you & agip). e stamattina son rimasto a secco!!!
Stavo solo raschiando il fondo del barile... e siccome non funziona il livello della benza ne la spia della riserva mi ha fregato!

Quindi sono uscito col camper e bidoncino... e a pranzo faccio il rabbocco e vediamo come va!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Molestare le vecchiette

#30 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 11 giugno 2010, 10:48

Occhio che così facendo ti giochi anche la pompa benza.

E' sempre valida la vecchia regola dei "gasisti" di girare con almeno mezzo serbatoio, sì da permettere alla pompa di raffreddarsi adeguatamente e di non pescare mai a vuoto. Io ti consiglio di cambiare subito anche il filtro benzina (te la cavi con poco) perchè avrai pescato una marea di schifezza dal fondo del serbatoio, e rischi di mettere sotto sforzo il lato aspirazione.

Anche perchè le pompe benzina delle 900 non le regalano.....

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#31 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 11 giugno 2010, 11:57

Normalmente sto con 1/3 o 1/2 serbatoio, ma questa volta mi ha fregato.
Purtroppo il fatto che non funzioni la lancetta della benza ne la spia della riserva mi ha impedito di controllare il livello del carburante. pensavo ce ne fosse ancora. 70 litri usandoli solo per fare 2 km al giorno ce ne vuole a consumarli!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 11 giugno 2010, 13:19

glicheri ha scritto:70 litri usandoli solo per fare 2 km al giorno ce ne vuole a consumarli!!!
La 900 ne ha 54...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Molestare le vecchiette

#33 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 11 giugno 2010, 13:38

è per questo che è rimasto a secco! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#34 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 11 giugno 2010, 15:11

Si hai ragione, intendevo 70 euri...!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#35 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 11 giugno 2010, 15:22

Anzi, mi sa che son proprio quasi 70 litri:

My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.

preso da : http://saab-news.blogspot.com/2009/05/l ... abrio.html
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#36 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 11 giugno 2010, 15:39

Beato te, la MY88 ne ha 54...

Forse per quel motivo hanno messo 2 pompe negli ultimi modelli.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Molestare le vecchiette

#37 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 11 giugno 2010, 16:25

Le due pompe hanno una funzione diversa, la prima mantiene in pressione la seconda, sono collegate a cascata.

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Molestare le vecchiette

#38 Messaggio da leggere da fmelle54 » venerdì 11 giugno 2010, 17:34

Ogni volta che faccio il pieno azzero il contakilometri :D parziale. In questo modo sò, più o meno, quando è il momento di fare rifornimento (sia l'indicatore sia la luce funzionano correttamente, ho questa abitudine da quando ho avuto auto "gasate" prima maniera ossia senza indicatori della riserva).

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Molestare le vecchiette

#39 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 11 giugno 2010, 17:41

fmelle54 ha scritto:Ogni volta che faccio il pieno azzero il contakilometri :D parziale. In questo modo sò, più o meno, quando è il momento di fare rifornimento (sia l'indicatore sia la luce funzionano correttamente, ho questa abitudine da quando ho avuto auto "gasate" prima maniera ossia senza indicatori della riserva).
Questo lo faccio pure io... ma mi vale per i consumi del gpl... (tra i 6,5 e gli 8 km/l di gpl) . Purtroppo quello che non ho è il livello della benzina!!! e con quella devo andarci a naso... e questa volta col naso ho esagerato!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Molestare le vecchiette

#40 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 17 giugno 2010, 15:38

velvet ha scritto:
glicheri ha scritto:Minimo irregolare (sale e scende) che dovrebbe essere causato da qualche tubo della depressione crepato credo. questo week end intanto la porto in officina per cambiare il secondo giunto omocinetico che è alla frutta pure lui, dare un'occhiata ai freni: ho il pedale lungo alla prima pressione (ci sarà da spurgare credo, niente di piu').

A freddo va a scatti. A caldo va un po' meglio. Ma l'auto è molto nervosa a benzina, come se ricevesse benzina in maniera irregolare. Potrebbero essere gli iniettori da pulire con i solventi appositi da mescolare alla benzina. Cmq provo magari anke a spruzzare un po' di spray per i corpi farfallati all'interno dell'aspirazione (lo uso per tenere pulito il circuito del gpl).

E vediamo che ne esce.
Il minimo pendolante è un difetto abbastanza tipico e ricorrente. Provo a scartabellare fra le mie vecchie info poi posto qualcosa.

@Giuseppe-> il sistema di alimentazione della Full turbo è dotato di una protezione contro l'overboost in caso di guasto o blocco all' APC. Tale protezione consiste in un sensore di pressione collegato ad uno dei tubicini nella plancia, di fabbrica è regolato poco sopra gli 0,8 bar.
Se superi questa pressione la centralina "taglia" improvvisamanente l'alimentazione alla pompa benzina e tu ti trovi spiaccicato sul parabrezza. Appena installata la centralina nuova a me succedeva molto facilmente, anche in prima e seconda. Sono intervenuto sul sensore, che è una specie di fungo metallico sotto al cruscotto con una vitona al centro, in modo da alzare la soglia di intervento. Ora scatta solo in accellerazioni estreme, affondando di brutto in 4a o 5a, ma per sicurezza non vado oltre, così è perfettamente gestibile.

Il sensore è' il numero 4 in questo diagramma.

Immagine
grufolando su internet mi sono imbattuto in questo:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=113237
(guarda il pezzo con le foto, non ho ancora capito come si fà ad incollarlo!)

se non sbaglio si dice che la valvola l'avrebbero solo le LPT?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti