Secondo me un impianto ad iniezione gassosa si può montare su qualunque macchina, dipende solo dalla voglia dell'installatore di regolarlo al meglio e magari inventarsi una taratura, visto che probabilmente la Casa dell'impianto non la fornisce per le macchine così vecchie. Detto questo, forse è meglio quindi evitarlo, un installatore può essere volenteroso e montarlo lo stesso, ma magari fa più male che bene.... :°
Ti confermo che la mia 9000T ha lo stesso identico motore della tua C900, cambia solo l'intercooler. Calcola che a gas faccio gli 8-8.5km/l, se va proprio bene i 9.
io ti posso parlare della mia esperienza personale: 6 anni fa quando presi la 9000 pensai di convertirla a gpl, ma 6 installatori su 7 me la sconsigliarono perche dicevano che l'impianto gpl poteva dare problemi ai motori turbo a ignezione diretta, nello specifico ti partiva l'intercooler...
Motori saab ad INIEZIONE diretta non ne sono ancora esistiti e probabilmente non lo saranno per un pezzo, il rischio di esplosione dell'intercooler è solo se monti il diffusore del gas a monte del turbo (secondo me da suicidi, ma è l'unico modo se si vuole usare un riduttore di pressione generico e non specifico per macchine turbo), se monti il diffusore a monte del corpo farfallato (come la mia 9000) l'intercooler è al sicuro.
Un commento sulla questione ambientale: sono un ingegnere meccanico, qualche cosa su come funzionano i motori e i loro sistemi di gestione ce l'ho, ma non ho ancora capito come può essere il GPL più pulito della benzina, soprattutto un impianto "aspirato" che ha la stessa raffinatezza e precisione di un carburatore. Se qualcuno me lo sa spiegare, sono tutto orecchi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?