C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Beh, io parlo della mia, e poi la regolazione riguarda la pressione base di sovralimentazione.STILEITALIA ha scritto:un giro solo 0,02 bar...mi pare strano, e poi mica tutte le wastegate saranno uguali
Tutti gli altri valori di pressione dipendono da questa tramite il programma della centralina, quindi 0,02 di base possono essere moltiplicati per 5 (per esempio) e significare un aumento di 0,1.
- Allegati
-
- WIS regolazione pressione base di sovralimentazione
- pressione base.jpg (32.81 KiB) Visto 2646 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Secondo me non può cambiare tanto tra l'una e l'altra, almeno che non abbia una leva sproporzionata (quella mossa dall'attuatore che bypassa i gas di scarico) molto più corta o più lunga.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Purtroppo esiste solo cartaceo.jpm ha scritto:Per questo ho specificato![]()
Tu Luca non ce l'hai il WIS della 9000?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Comunque, vedete quanti "se" ci sono in questo discorso..??? non si può fare così alla c***o di cane un'operazione del genere imho... si deve fare manometro alla mano se si vogliono fare le cose bene e stando sicuri di rimanere in un range di sicurezza.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
Si ed e' la ragione per cui le EP (incluse le 9000) erano molto difficili da "elaborare". Ora dovrebbe essere sufficente modificare la centralina.......Lucantropo ha scritto:taglia a 0.6??![]()
Sul serio così presto??
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina
picolo aggiornamento: non ricordo se l'ho letto sull'Haynes o sul Bentley, ma è indicato che un giro di WG equivale a 0,04 bar. Quindi, nell'esempio precendete sarebbe andato a quasi 0,6 bar con due giri (0,08)STILEITALIA ha scritto:io con un giro e mezzo di vite sull'attuatore della turbina sul 2.0 full turbo penso di avere preso circa 0,2-0,3 bar non di piu'... pero' appunto la wastegate dell'Ecopower potrebbe avere una molla meno dura per via della turbina piu' piccola...chi lo sa.
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti