9-3NG SS Aero - Continua il Tuning !

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#81 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 giugno 2010, 7:47

Power, è difficile che una convergenza fatta male provochi vibrazioni. Molto spesso (quasi sempre) le vibrazione a determinate velocita sono provocate da pneumatici difettosi, cerhi ovalizzati, equilibratura fatta male, distanziali difettosi installiati male o di dimensioni poco idonee.
Se il tuo gommista ne è provvisto, prova a fargli fare l'equilibratura delle ruote anteriori senza smontarle, con l'equilibratore a banco. Questa operazioni risulta spesso determinante.
equilibratura.jpg
equilibratura.jpg (15.53 KiB) Visto 5165 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#82 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 giugno 2010, 9:32

Fra' prova a girare le gomme da avanti a dietro.....e (se sono uguali) anche i distanziali.....così capisci se è un problema di un pezzo difettoso oppure se è la configurazione che non va bene.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#83 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 9 giugno 2010, 19:12

Venerdi vado dal gommista e vediamo di trovare una soluzione, sicuramente rimonto i distanziali, e provo a fare l'inversione, l'equilibratura e la convergenza e vediamo come va....... Purtroppo il mio gommista nn ha l'attrezzo per fare l'equilibratura sul banco. Ciaooo

@Vins tu conosci qualche gommista che ha l'attrezzo che ha detto desertstorm???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#84 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 giugno 2010, 19:49

l'attrezzo serve a fare l'equilibratura con le ruote montate, non al banco. anche sulla mia mercedes avevo delle vibrazioni quando ho montato i cerchi da 17 che sono scomparse con l'equilibratura "dinamica"
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#85 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 9 giugno 2010, 19:59

Ciao Giuseppe ma quel lavoro l'hai fatto a Roma??? Se si mi puoi dire dove.. Grazieee
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#86 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 giugno 2010, 21:00

a dire il vero non mi sembra sia una cosa trascendentale.....l'ho visto in un sacco di posti. Comunque il mio gommista si trova alla fine di via Nocera Umbra (Tuscolana verso il centro, a destra al semaforo altezza furio camillo).ciao Francesco
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#87 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 giugno 2010, 21:26

powerfrank ha scritto:Venerdi vado dal gommista e vediamo di trovare una soluzione, sicuramente rimonto i distanziali, e provo a fare l'inversione, l'equilibratura e la convergenza e vediamo come va....... Purtroppo il mio gommista nn ha l'attrezzo per fare l'equilibratura sul banco. Ciaooo

@Vins tu conosci qualche gommista che ha l'attrezzo che ha detto desertstorm???
No, personalmente non l'ho mai visto e non lo conoscevo.

Buono a sapersi, bravo Desertstorm! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#88 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 12 giugno 2010, 13:40

baaS ha scritto:Bellissima...cioè già è bellissima così figuriamoci dopo i lavori, speriamo di vederla dal vero :l

apprezzo davvero questo tipo di "Tuning" e a mio parere è il migliore, meglio creare un mostro

dentro che fuori :)) cmq ricorda che la X è sempre Xwd poi può anche essere che Vins...
vinsempre ha scritto:Comunque, il manico per STARMI DIETRO nelle

curve ce l'hai......hihihihihihi :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
...ce l'abbia di scopa il suo manico... :D :D :D :D :D :D :D
questa è una delle 10 migliori battute dell'anno :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#89 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 7 luglio 2010, 16:37

Ho ritirato la macchina da Simoncini ammortizzatori una ditta che si occupa solo di assetti e ammortizzatori e hanno scoperto che l'auto aveva la convergenza totalmente sbagliata, le gomme davanti per esempio erano una aperta e una chiusa le dietro totalmente sballate......con una differenza di 1,4° tra una gomma e l'altra.... Pensate mi ha detto ma questa macchina come faceva a camminare??? Ed io bohhhh :O :O Cmq l'auto adesso tiene + di prima e sono sparite le vibrazioi dello sterzo finalmente ho risolto.......Mi ha sconsigliato i bulloni Triple-C inquanto l'auto è regolabile anche all'anteriore...mahhhhhh Ciaooo e grazie a tutti per i consigli :)) :)) :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 luglio 2010, 16:42

E meno male che era una cazzata !!!!!!!

Guarda te la gente d'oggi, nemmeno le basi del proprio lavoro conosce... quel gommista da cui sei andato tuu maledicilo e fattene una ragione, almeno adesso hai finito di tribulare !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#91 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 7 luglio 2010, 16:46

c***o ma che cavolo di gommista era ?!?! Mamma mia ...

PS:Denuncialo tu che puoi :))

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#92 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 7 luglio 2010, 16:56

Domani inserisco il foglio che mi ha rilasciato con i valori iniziali e finali.....così se può essere di aiuto a qualcuno...... :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 luglio 2010, 16:56

Giusto!!!!! Frank Abusa del tuo potere e vai a farlo cacare sotto !!!!!!! :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#94 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 7 luglio 2010, 17:05

CHE CANI!!!! :furios: :furios: :furios: :furios:

Dimmi chi è così non ci vado neanche per sbaglio!!!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#95 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 7 luglio 2010, 17:39

Ragazzi io nn darei la colpa al gommista, è un brava persona ed è stato sempre molto disponibile. Il problema è che i software di gestione della convergenza riportano per le nostre auto pochi modelli e se nn si prende quello giusto si sballa tutto. Cmq il gommista fa ottimi prezzi :D :D
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 luglio 2010, 17:53

eddai Fra, come dire che non ha la Saab 9.3 con 17" nel database... :sorry:

Sei troppo buono!!!!!!! :- :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#97 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 7 luglio 2010, 17:57

La Saab 9-3 si ma solo con i 16 mi ha detto che i cerchi nn erano un problema visto che i sensori calcolavano in automatico la dimensione..... :? :?
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 luglio 2010, 19:26

:x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#99 Messaggio da leggere da hugoroxo78 » giovedì 15 luglio 2010, 17:59

Anni fa avevo una splendida alfa romeo 155 del 94. L'avevo modificata un po' tanto...Assetto regolabile della Koni (stavo veramente per terra), gomme maggiorate con cerchi AZ Racing, testata motore modificata, scarico diretto da competizione della serie N (mi hanno tagliato in due la macchina sotto e tolto il catalizzatore), filtro K&N, barra stabilizatrice, centralina modificata con tasto di esclusione e 3 tipi di mappatura. Era bella come il sole. Il colore era un blu spazio alfa romeo. Quando giravo mi chiedevano se ero della polizia :D :D :D .
Una sera facendo il lungotevere a roma ho preso una buca. La macchina era talmente bassa e rigida che mi si sono aperti tutti e 4 gli sportelli ed ho fatto fuori la marmitta. Come tenuta di strada era eccezionale ma ogni buca era una sofferenza. Avere un assetto troppo basso in città vuol dire al 90% spaccare tutto l'assetto in un anno. Non vi dico poi per fare equilibratura e convergenza. Ogni 2 mesi ero dal gommista. Una tragedia...
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Continua il Tuning della mia 9-3 SS Aero

#100 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 15 luglio 2010, 19:42

Come ti capisco..............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti