E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Per il surriscaldamento anche io non ho avuto problemi, ma devi fare attenzione a non pestare in maniera esagerata quando fa veramente caldo; considera che hai sempre un motore turbo sotto, molto pompato, e in un vano motore molto piccolo.
Qualche settimana fa in Puglia ho preso l'autostrada, c'erano sui 35 gradi circa.....ho iniziato a tirare jekill per il collo in quinta e sesta a cannone perchè volevo prendere la velocità massima, ma mi sono accorto dopo una decina di chilometri (o forse più) che la temperatura si alzava di molto.....la lancetta abbandonava la posizione orizzontale d'esercizio per impennarsi fino a quasi un'atro quarto in più.......allora ho mollato l'acceleratore e ho fatto calare la lancetta, accontentandomi dei 200 km/h......
In situazioni limite, bisogna avere il piede un' po' meno pesante.....
Qualche settimana fa in Puglia ho preso l'autostrada, c'erano sui 35 gradi circa.....ho iniziato a tirare jekill per il collo in quinta e sesta a cannone perchè volevo prendere la velocità massima, ma mi sono accorto dopo una decina di chilometri (o forse più) che la temperatura si alzava di molto.....la lancetta abbandonava la posizione orizzontale d'esercizio per impennarsi fino a quasi un'atro quarto in più.......allora ho mollato l'acceleratore e ho fatto calare la lancetta, accontentandomi dei 200 km/h......
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Io a livello di velocità faccio fatica a superare i 180km/h, perchè ci sono vari tutor disseminati nelle autostrade che abitualmente percorro...vinsempre ha scritto:Per il surriscaldamento anche io non ho avuto problemi, ma devi fare attenzione a non pestare in maniera esagerata quando fa veramente caldo; considera che hai sempre un motore turbo sotto, molto pompato, e in un vano motore molto piccolo.
Qualche settimana fa in Puglia ho preso l'autostrada, c'erano sui 35 gradi circa.....ho iniziato a tirare jekill per il collo in quinta e sesta a cannone perchè volevo prendere la velocità massima, ma mi sono accorto dopo una decina di chilometri (o forse più) che la temperatura si alzava di molto.....la lancetta abbandonava la posizione orizzontale d'esercizio per impennarsi fino a quasi un'atro quarto in più.......allora ho mollato l'acceleratore e ho fatto calare la lancetta, accontentandomi dei 200 km/h......
In situazioni limite, bisogna avere il piede un' po' meno pesante.....
e poi l'altro fattore è il traffico...una cosa impossibile, sopratutto con i camion che sorpassano a più non posso
(sò che anche loro hanno fretta, ma c***o per un sorpasso ci stanno 10 minuti!!!)
Invece io riesco a tirare su strade interne...diciamo su tracciati misti ...
noto che all'arrivo se spengo l'auto anche dopo qualche minuto di fermata comunque continua a funzionare la ventola,
però il segnalatore della temperatura resta sempre a metà e per adesso non si scolla dalla sua posizione...
Adesso stavo pensando ad una cosa...
(sapendo anche che di queste cose non me ne intendo ) ...
non è che possa incidere anche l'altezza dal suolo della macchina, nello sfogo di aria calda dal motore
Mi spiego meglio...
le Turbo X hanno l'assetto, mentre le Aero xwd non ce l'hanno e sono più alte di un paio di centimetri...
non è che questa differenza di altezza aumenti lo sfogo del calore da parte del motore
Ad essere sincero controllo spesso i liquidi, ma per adesso sono sempre ad ok, e non ho mai fatto aggiunte.vinsempre ha scritto: A proposito Mike: a me Jekill "beve" un po' di liquido refrigerante.
Anzi un bel po': in un mese aggiungo un bicchiere da 200ml di liquido + 200ml di acqua, circa ....devo rabboccare spesso insomma.
Anche se magari con temperature alte e uso prevalentemente cittadino la mia può essere una cosa amplificata....tu come stai messo col consumo di liquido? Ti capita di aggiungerne?
Ne avevo fatte appena ritirata l'auto, che tra l'altro me lo dava come segnale il Sid...
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
No Mike, l'altezza da suolo non incide; anzi piuttosto io ho l'estrattore posteriore che aiuta in velocità ad esellere l'aria!!
Bah, che dire, si vede che visto che la uso nel traffico e poi magari la spengo quando è molto calda, il liquido che rimane nel "turbo rovente" non circolando per forza di cose evapora in una piccola quantità....
........il punto è che volevo capire "quanto" è il quantitativo normale di consumo......
Bah, che dire, si vede che visto che la uso nel traffico e poi magari la spengo quando è molto calda, il liquido che rimane nel "turbo rovente" non circolando per forza di cose evapora in una piccola quantità....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ma dovrebbe rimanere nel circuito e ricondensare a freddo comunque..non è normale che "sparisca". Io vedo due possibilità:vinsempre ha scritto:evapora in una piccola quantità....
1. "beve" acqua
2. la perde da qualche parte
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
La prima è un po' pericolosa... molto spesso significa guarnizione della testata....cerry83 ha scritto:Ma dovrebbe rimanere nel circuito e ricondensare a freddo comunque..non è normale che "sparisca". Io vedo due possibilità:vinsempre ha scritto:evapora in una piccola quantità....
1. "beve" acqua
2. la perde da qualche parte
La seconda significherebbe qualche manicotto stretto male... e vai e trovalo........
Sotto all'auto appena ferma noti per caso se cadono gocce che non siano acqua pura della condensa del clima????
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
E mi sa che va in sovra-pressione e sfiata poi dalla valvola del tappo che è tarata (se non ricordo male) a 1,4 Bar!!!!
Questo lo penso perchè mi ricordo che la modifica (sostituzione) della vaschetta era legata al fatto che l'auto appena spenta metteva in circolo (con l'effetto termosifone) l'acqua che rimaneva nel turbo riportandola in vaschetta, ma questo liquido in pratica diventava vapore ad alta pressione e dopo un pò "spaccava" la vaschetta (che tra l'altro aveva due facce anche non al meglio incollate). Quindi con la sostituzione hanno "invertito" anche i tubi di andata e ritorno nella vaschetta in modo da non avere più l'effetto termosifone: quindi, stazionando, il liquido dventa pur sempre vapore ma non ha la circolazione forzata che "sbatteva" contro la parete d'ingresso della vaschetta.....però, comunque, aumenterà di pressione (un po' magari sopra il limite dei bar che porta il tappo) e fin quando non torna sotto i 1,4 un po' ne "sfiata" e quindi ne consuma.....
Io c'ho ragionato in questi termini, dalle informazioni che ho........
Questo lo penso perchè mi ricordo che la modifica (sostituzione) della vaschetta era legata al fatto che l'auto appena spenta metteva in circolo (con l'effetto termosifone) l'acqua che rimaneva nel turbo riportandola in vaschetta, ma questo liquido in pratica diventava vapore ad alta pressione e dopo un pò "spaccava" la vaschetta (che tra l'altro aveva due facce anche non al meglio incollate). Quindi con la sostituzione hanno "invertito" anche i tubi di andata e ritorno nella vaschetta in modo da non avere più l'effetto termosifone: quindi, stazionando, il liquido dventa pur sempre vapore ma non ha la circolazione forzata che "sbatteva" contro la parete d'ingresso della vaschetta.....però, comunque, aumenterà di pressione (un po' magari sopra il limite dei bar che porta il tappo) e fin quando non torna sotto i 1,4 un po' ne "sfiata" e quindi ne consuma.....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Mi sembra estremamente plausibile. Proprio per questo motivo infatti si consiglia dopo aver pestato con le vetture turbo di fare raffreddare la turbina per 4 o 5 minuti con motore al minimo o comunque rilassato (senza usare la turbina): proprio per evitare sia la mancanza di raffreddamento 'omogeneo' della stessa da parte di olio e liquido antigelo, sia per evitare il surriscaldamento dell'antigelo stesso dato dalle centinaia di gradi 'generati' da una turbina lasciata a raffreddare per sola convezione termica "ambientale"....vinsempre ha scritto:E mi sa che va in sovra-pressione e sfiata poi dalla valvola del tappo che è tarata (se non ricordo male) a 1,4 Bar!!!!
Questo lo penso perchè mi ricordo che la modifica (sostituzione) della vaschetta era legata al fatto che l'auto appena spenta metteva in circolo (con l'effetto termosifone) l'acqua che rimaneva nel turbo riportandola in vaschetta, ma questo liquido in pratica diventava vapore ad alta pressione e dopo un pò "spaccava" la vaschetta (che tra l'altro aveva due facce anche non al meglio incollate). Quindi con la sostituzione hanno "invertito" anche i tubi di andata e ritorno nella vaschetta in modo da non avere più l'effetto termosifone: quindi, stazionando, il liquido dventa pur sempre vapore ma non ha la circolazione forzata che "sbatteva" contro la parete d'ingresso della vaschetta.....però, comunque, aumenterà di pressione (un po' magari sopra il limite dei bar che porta il tappo) e fin quando non torna sotto i 1,4 un po' ne "sfiata" e quindi ne consuma.....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
E questo è un dubbio che ho.....glicheri ha scritto: La seconda significherebbe qualche manicotto stretto male... e vai e trovalo........
......infatti portando la macchina in officina (quando cambiai la batteria) il meccanico notò subito che i due tubicini che avevano sostituito con la vaschetta (andata e ritorno) erano stati stretti non con le classiche fascette stringi-tubo, quelle per intenderci che si allargano e si stringono adattandosi continuamente alle variazioni (cerchiate in rosso in foto), ma erano state strette con le fascette quelle con la vite a dado (cerchiate in blu), e questo causava che una volta calde le tubazioni non avevano gioco e si deformavano gonfiandosi non essendo più in grado di adattarsi (in verde potete vedere che differenza c'è nella sezione nello stesso tubo, anche se è più evidente dal vivo che il pezzo iniziale sia più "gonfio")....e mi consigliò anche di cambiarle per ripristinare le fascette classiche.
Ora, da lì non c'è nessun segno di perdita, di sfiato, neanche a motore caldo a cofano aperto (fatte mille prove!) e chiaramente non perde da nessun altra parte!
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Si cerco di farlo, magari non 5 minuti da fermo, ma anche rallentando l'andatura "a mo di passeggiata" un po' prima di fermarmi...glicheri ha scritto: Mi sembra estremamente plausibile. Proprio per questo motivo infatti si consiglia dopo aver pestato con le vetture turbo di fare raffreddare la turbina per 4 o 5 minuti con motore al minimo o comunque rilassato (senza usare la turbina): proprio per evitare sia la mancanza di raffreddamento 'omogeneo' della stessa da parte di olio e liquido antigelo, sia per evitare il surriscaldamento dell'antigelo stesso dato dalle centinaia di gradi 'generati' da una turbina lasciata a raffreddare per sola convezione termica "ambientale"....
....ma a volte mi tocca spegnere ancora con la ventola accesa (segno che il motore non ha una temperatura omogenea e quindi più calda proprio nel turbo)! Ed è lì che pian piano, a poco a poco se la rosicchia secondo me.....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ho animato un bell'argomento
Comunque mi sono letto un po i vostri post:
@ Vins, Non è assolutamente accettabile che in estate con il caldo, non puoi spingere l'auto perchè temi un innaturale e pericoloso aumento di temperatura, cosa che si stava verificando. Vuol dire che è un motore progettato male o con ventilazione di raffreddamento non idonea ........o c'è un problema.
Inoltre non sono normali le quantita di liquido che rabbocchi nell'arco di tempo. Se evapora per l'intervento della valvola del tappo comunque non è normale...
Se invece si tratta di manicotti non dovrebbe essere difficile trovarla, ma ad auto fredda (ad auto appena ferma le perdite evaporano all'istante). Se vuoi cimentarti tu ti fai prestare da qualche radiatorista quel'attrezzo che mette in pressione il circuito del refrigerante, lo colleghi al vaso d'espansione pompi e porti il circuito a 3/4 bar, poi ti armi di una bella lampadina e di 5/6 kg di pazienza e ti metti alla ricerca della perdita nel vano motore, controlla anche eventuali perdite sotto il cruscotto dove si trova il radiatore per l'aria calda.
Comunque mi sono letto un po i vostri post:
@ Vins, Non è assolutamente accettabile che in estate con il caldo, non puoi spingere l'auto perchè temi un innaturale e pericoloso aumento di temperatura, cosa che si stava verificando. Vuol dire che è un motore progettato male o con ventilazione di raffreddamento non idonea ........o c'è un problema.
Inoltre non sono normali le quantita di liquido che rabbocchi nell'arco di tempo. Se evapora per l'intervento della valvola del tappo comunque non è normale...
Potrebbe anche trattarsi di una microlesione della testa.glicheri ha scritto:La prima è un po' pericolosa... molto spesso significa guarnizione della testata....cerry83 ha scritto:Ma dovrebbe rimanere nel circuito e ricondensare a freddo comunque..non è normale che "sparisca". Io vedo due possibilità:vinsempre ha scritto:evapora in una piccola quantità....
1. "beve" acqua
2. la perde da qualche parte
La seconda significherebbe qualche manicotto stretto male... e vai e trovalo........
Se invece si tratta di manicotti non dovrebbe essere difficile trovarla, ma ad auto fredda (ad auto appena ferma le perdite evaporano all'istante). Se vuoi cimentarti tu ti fai prestare da qualche radiatorista quel'attrezzo che mette in pressione il circuito del refrigerante, lo colleghi al vaso d'espansione pompi e porti il circuito a 3/4 bar, poi ti armi di una bella lampadina e di 5/6 kg di pazienza e ti metti alla ricerca della perdita nel vano motore, controlla anche eventuali perdite sotto il cruscotto dove si trova il radiatore per l'aria calda.
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Aiaiaiai !!! Vedi che allora qualcosa c'è ? E' ciò che successe al nostro caro Ric con la sua ... occhio e non tirarla troppo con sto caldo .vinsempre ha scritto:Per il surriscaldamento anche io non ho avuto problemi, ma devi fare attenzione a non pestare in maniera esagerata quando fa veramente caldo; considera che hai sempre un motore turbo sotto, molto pompato, e in un vano motore molto piccolo.
Qualche settimana fa in Puglia ho preso l'autostrada, c'erano sui 35 gradi circa.....ho iniziato a tirare jekill per il collo in quinta e sesta a cannone perchè volevo prendere la velocità massima, ma mi sono accorto dopo una decina di chilometri (o forse più) che la temperatura si alzava di molto.....la lancetta abbandonava la posizione orizzontale d'esercizio per impennarsi fino a quasi un'atro quarto in più.......allora ho mollato l'acceleratore e ho fatto calare la lancetta, accontentandomi dei 200 km/h......
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Guarda, io non credo che ci siano perdite alcune, ne' testa ne' manicotti (se non il caso citato delle fascette)!!!!
Ti garantisco che "progettualmente" quel motore non doveva essere collocato nel vano della 9-3 perchè ci va veramente stretto; è forse anche uno dei motivi per cui poi non l'hanno pure più proposto...... rispetto a tutte le altre auto che io conosca!!!!
Purtroppo, bisogna saperlo prendere come difetto e regolarsi di conseguenza.
Preciso, però, che quando ho detto che gli tirano il collo non stavo facendo un "normale" (e consueto per me) uso forsennato prestazionale, ma qualcosa di più.....lo facevo frullare di 4° a 6.200 giri e di quinta a oltre 5.000 per un bel po' di km!!!!! ..... con 35 gradi....
Comunque cambierò ste fascette (e i tubi purtroppo)....sperando che sia tutto qui.....
Ti garantisco che "progettualmente" quel motore non doveva essere collocato nel vano della 9-3 perchè ci va veramente stretto; è forse anche uno dei motivi per cui poi non l'hanno pure più proposto...... rispetto a tutte le altre auto che io conosca!!!!
Purtroppo, bisogna saperlo prendere come difetto e regolarsi di conseguenza.
Preciso, però, che quando ho detto che gli tirano il collo non stavo facendo un "normale" (e consueto per me) uso forsennato prestazionale, ma qualcosa di più.....lo facevo frullare di 4° a 6.200 giri e di quinta a oltre 5.000 per un bel po' di km!!!!! ..... con 35 gradi....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
E già, ho capito che Ric non ha alzato il piede al momento opportuno, gli ha chiesto troppo!!!!SUPERFRA ha scritto: Aiaiaiai !!! Vedi che allora qualcosa c'è ? E' ciò che successe al nostro caro Ric con la sua ... occhio e non tirarla troppo con sto caldo .
Comunque, a 200/220 ci vai tranquillamente con 35 gradi (con 30 ci vai anche a tavoletta! )
Questo è l'unico "limite"....ed è l'unico motivo che mi fa pensare che Hirsch faccia l'unica proposta di preparazione "sensata" (intercooler )
Tranquillo Frà, la lancetta della temperatura rimane lì dov'è con me alla guida!
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bhe allora.........vinsempre ha scritto: Ti garantisco che "progettualmente" quel motore non doveva essere collocato nel vano della 9-3
Diciamo che negl'anni un po d'esperienza me la sono fatta, e ti posso dire che secondo me puoi anche evitare di sostituire quelle fascette e i tubi.........vinsempre ha scritto:Comunque cambierò ste fascette (e i tubi purtroppo)....sperando che sia tutto qui.....
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
In effetti quelle fascette non sono il massimo per tubi che devono variare di temperature,vinsempre ha scritto: ......infatti portando la macchina in officina (quando cambiai la batteria) il meccanico notò subito che i due tubicini che avevano sostituito con la vaschetta (andata e ritorno) erano stati stretti non con le classiche fascette stringi-tubo, quelle per intenderci che si allargano e si stringono adattandosi continuamente alle variazioni (cerchiate in rosso in foto), ma erano state strette con le fascette quelle con la vite a dado (cerchiate in blu), e questo causava che una volta calde le tubazioni non avevano gioco e si deformavano gonfiandosi non essendo più in grado di adattarsi (in verde potete vedere che differenza c'è nella sezione nello stesso tubo, anche se è più evidente dal vivo che il pezzo iniziale sia più "gonfio")....e mi consigliò anche di cambiarle per ripristinare le fascette classiche.
Ora, da lì non c'è nessun segno di perdita, di sfiato, neanche a motore caldo a cofano aperto (fatte mille prove!) e chiaramente non perde da nessun altra parte!
ma il rigonfiamento del tubo penso sia normale...ce l'ho anch'io (meno male che ho qualcosa di simile alla turbo X )
io l'ho toccato appena adesso e sotto sento la plastica per l'aggancio del tubo...
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
....mmmmmm.....allora il "rigonfiamento" è normale......
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ecco...........
Io non volevo dirlo.
Quel rigonfiamento è proprio dovuto al maggiore diametro esterno del raccordo in plastica della vaschetta rispetto al minore diametro interno del tubo.
Difatti se lo inserisci la prima volta devi esercitare una certa pressione, proprio per "incastrare" il tubo.....che successivamente verra serrato dalla fascetta.
Io non volevo dirlo.
Quel rigonfiamento è proprio dovuto al maggiore diametro esterno del raccordo in plastica della vaschetta rispetto al minore diametro interno del tubo.
Difatti se lo inserisci la prima volta devi esercitare una certa pressione, proprio per "incastrare" il tubo.....che successivamente verra serrato dalla fascetta.
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Certo ...........carovinsempre ha scritto:....mmmmmm.....allora il "rigonfiamento" è normale......
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
In realtà mi sono fidato di quello che mi ha detto il meccanico in questione, visto che con le fascette originali non l'avevo mai visto....ma vista l'evidenza, vuol dire che è la normalità che sia "gonfio" (per ciò che hai spiegato)
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