E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#341 Messaggio da leggere da ricxwd » lunedì 19 luglio 2010, 21:13

alla mia turbo x e' andata la guarnizione di dx guardando il cofano aperto.....difatti mi dissero che se volevo mi cambiavano il motore in garanzia ....mmmmh...quando mi e' successo anche a 30 gradi esterni dopo un tiro di circa 5 km a palla prima ho sentito un fruscio dal motore e poi si e' alzata la temperatura, come discutemmo col presidente in tempi non sospetti ...puo' essere che a quel tipo di stress la cinghia servizi non tesa bene non permetta alla pompa acqua di girare correttamente....ergo surriscaldamento assicurato....troppe incognite per quel motore
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......

Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#342 Messaggio da leggere da ricxwd » lunedì 19 luglio 2010, 21:15

dimenticavo anche di dire che il clima gradualmente perdeva efficienza termica e che dopo qualche km sotto i 150 riprendeva la sua efficenza....ergo ...come sopra
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#343 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 19 luglio 2010, 22:02

Ciao Ric :) !

Quindi si può presumere che la cinghia sia stata la causa della tua rottura, visto che non "serviva" a dovere la pompa dell'acqua?

Ma non ti accorgesti della lancetta della temperatura sul momento?

La mia è arrivata esattamente qui:
Allegati
temperatura.jpg
temperatura.jpg (34.81 KiB) Visto 2972 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#344 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 19 luglio 2010, 22:25

Bhe quella non è ancora zona rossa........
Vins ma il manuale che dice a tal riguardo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#345 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 20 luglio 2010, 8:11

No certo, non è zona rossa, non starei così tranquillo a quest'ora!!! :naive:

Anzi ti dirò di più: non so se continuando a tirare sarebbe ancora salita oppure se quello fosse il punto limite su cui stabilizza la temperatura....ma non ho voglia di scoprirlo a mie spese.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#346 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 20 luglio 2010, 16:06

Ti diro.........come sono fatto io. :) :)
Io non riuscirei a convivere con la mia auto se avessi il minimo dubbio che questa potrebbe darmi problemi se spinta al limite...........io lo scoprirei a furia di testarla anche se questo significherebbe mettere mano al motore successivamente. (preoccuparsi di non spingere troppo sennò.................. ; diventa un continuo coito interrotto :D :D :D :D ..........e dove finisce l'euforia??? :dealer: :dealer: )

Tutto questo, ovvio, solo se non vi è è un errore di progetto iniziale. E rimango fel pensiero che, tutto il caldo che vuoi ma non deve succedere.

Ma il vecchio motore viggen aveva di queste problematiche?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#347 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 20 luglio 2010, 16:20

La Viggen aveva un 2.3 4L , non un 2.8 6V … non sono confrontabili :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#348 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 20 luglio 2010, 16:22

Memorizzo! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#349 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 20 luglio 2010, 16:41

Beh, si tratta di non spingerla in maniera eccessiva solo quando fa veramente caldo, come tra l'altro dovrebbe essere per tutti i motori turbo.....non mi limito mica a sfruttare la mia auto!!!!

Magari se avessi continuato non è detto che la temperatura sarebbe arrivata in zona rossa e che avesse provocato problemi.

Ma visto che c'è la lancetta della temperatura, preferisco rinunciare a portarla a 250 quando fa troppo caldo.......mi faccio bastare i 220.... 8)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#350 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 luglio 2010, 16:48

cerry83 ha scritto:
vinsempre ha scritto:evapora in una piccola quantità....
Ma dovrebbe rimanere nel circuito e ricondensare a freddo comunque..non è normale che "sparisca". Io vedo due possibilità:
1. "beve" acqua
2. la perde da qualche parte
Temo anch'io...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#351 Messaggio da leggere da mi..chele » martedì 20 luglio 2010, 17:27

vinsempre ha scritto:Beh, si tratta di non spingerla in maniera eccessiva solo quando fa veramente caldo, come tra l'altro dovrebbe essere per tutti i motori turbo.....non mi limito mica a sfruttare la mia auto!!!!

Magari se avessi continuato non è detto che la temperatura sarebbe arrivata in zona rossa e che avesse provocato problemi.

Ma visto che c'è la lancetta della temperatura, preferisco rinunciare a portarla a 250 quando fa troppo caldo.......mi faccio bastare i 220.... 8)
Effettivamente il caldo provoca problemi a tanti motori, sopratutto se messi sotto stress...
e poi che dire... lanciarla a 220 :wink: non è affatto male, è quello che basta a godersela,
tenendo conto anche delle autostrade che abbiamo quì in italia :killme: da spararsi!

Io personalmente me la godo tantissimo sul misto o su tracciato in montagna :guilty: :)) :guilty:

Sono comunque curioso di sentire come va in sardegna...dove la farò provare al mio mezzo parente

Alte temperature dal mare alle zone di montagna passando per belle ed impegnative zone collinari...

...ho già elaborato un tracciatino non male :)) :dealer: :)) ...
per ora basta pensarci che mi manca ancora un mesetto :(
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#352 Messaggio da leggere da ricxwd » martedì 20 luglio 2010, 19:37

per ben tre volte ho visto quella lancetta arrivare a quel livello....e tutte le volte ero in progressione violenta e costante fino a che la lancetta toccava i 260....pero' quando l'ho tirata da verbania a roma in 4 ore e mezza non ha fatto nulla .....tradisce il fatto che con il caldo la termica del motore e' in crisi ....e la situazione rimane ambigua dopo aver dato due o tre scaldate ....infatti una guarnizione della testa era andata......ora sara' stata la vaschetta sara' stata la cinghia dei sevizi la pompa che non pompa ....alla fine nuova costava 59.000 euro.....con 47.000 si porta a casa una mizubischi ( si scrive cosi? boh ) evo da 325 cv che scusate e' un missile terra terra, ma non era meglio mettere in 2.3 4 cil portato a 2.5 turbato.?????.....ma queste sono discussioni gia' fatte....esteticamente e' bellissima ....ma non mettetevi a pistare con altre auto io sono stato parecchi km con nel c**o un passat 3.2 v6 che non mi si schiodava......e ma fregato che non faceva rumore come la mia.......avessi avuto 400 cv allora si che si gustava la vita
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#353 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 20 luglio 2010, 19:55

Quoto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#354 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 20 luglio 2010, 20:08

Beh Ric, certamente ci farò attenzione con il caldo! :)

Ma credo che se guido con la testa (anche "grazie" a testimonianze come la tua) il motore potrà essere preservato......

Che poi ci siano auto più prestazionali, su questo concordo :)

Ma non ne voglio fare una malattia comunque: non credo che il 100% delle 2.8 sia destinato a squagliare il motore, dai, non è sicuramente una regola!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#355 Messaggio da leggere da ricxwd » martedì 20 luglio 2010, 20:26

te lo auguro di cuore perche' non te lo meriteresti vista la tua passione........e' bella e' esclusiva si fa notare .....e forse mi viene da dire che la ricomprerei magari a 15.000 euro pero' io dall'auto chiedo tutto in qualsiasi momento ....pensa se hai un'urgenza e andando ti si surriscalda il motore ...che fai? allora e' meglio il 2800 con 250 cv e con un'intercooler grosso come un'indesid ....ma se non fosse per questo forum di appassionati tutte le magagne della turbo x ti sarebbero sproloquiate da qualche fumoso meccanico saab che se ne infischia dei richiami e degli aggiornamenti........comunque 280 150 70 20 cv .....e' il pelo che conta :pirate:
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#356 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 20 luglio 2010, 20:33

ricxwd ha scritto:........comunque 280 150 70 20 cv .....e' il pelo che conta :pirate:
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!
M'HAI FATTO MORI' RIC!!!!!!!!!!!!!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!





........comunque, nell'uso di tutti i giorni io la TurboX la pisto di brutto............ :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#357 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 21 luglio 2010, 15:59

vinsempre ha scritto: Che poi ci siano auto più prestazionali, su questo concordo :)
Quoto :)
vinsempre ha scritto: Ma non ne voglio fare una malattia comunque: non credo che il 100% delle 2.8 sia destinato a squagliare il motore, dai, non è sicuramente una regola!
Stra Quoto...con tanto di toccata di palle a seguito :)) :)) :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#358 Messaggio da leggere da ricxwd » giovedì 22 luglio 2010, 17:35

VINS, pattinamento cinghia e vaschetta furono l'inizio della fine ....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#359 Messaggio da leggere da mi..chele » giovedì 22 luglio 2010, 18:04

ricxwd ha scritto:....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....
Ma si sentivano rumori strani...che ne so tipo fruscii, fischi, o....rumore ferroso




ricxwd ha scritto:ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
io comincio a sentire, su qualche dosso artificiale,
una specie di leggerissimo "scricchiolio" all'anteriore SX che sia un sintomo premonitore?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#360 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 luglio 2010, 20:48

mi..chele ha scritto:
ricxwd ha scritto:....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....
Ma si sentivano rumori strani...che ne so tipo fruscii, fischi, o....rumore ferroso




:D :D :D :D :D :D

ricxwd ha scritto:ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
io comincio a sentire, su qualche dosso artificiale,
una specie di leggerissimo "scricchiolio" all'anteriore SX che sia un sintomo premonitore?
In genere il rumore del cuscinetto somiglia molto a quello provocato dal rotolamento di una ruota molto rumorosa.
Puoi fare una prova, alza l'auto sul cric dal lato sospetto fino a sollevare la ruota da terra. Poi con molta forza falla ruotare a mano velocemente e ascolta se si sente rotolamento metallico della ruota. Con un cuscinetto apposto a stento dovresti udire la ruota che sibila.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti