9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Nelle ultime settimane ho usato quotidianamente la 9000, a parte ieri che, per andare al mare, ho preso la cabrio (dopo 15 giorni di fermo). Ho notato, anche girando a benzina, che la pressione massima del turbo non arriva all'inizio della zona rossa come faceva fino a poco tempo fa. Si ferma 1-2 mm prima della fine del giallo. Ora, non ricordo se ci sia un limitatore in seconda, ma mi pare faccia lo stesso anche in terza marcia! Oltre non ho provato perché l'ho usata quasi sempre in città!
Secondo voi c'è qualche correlazione possibile con le temperature africane delle ultime settimane?
Secondo voi c'è qualche correlazione possibile con le temperature africane delle ultime settimane?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9000] - Indicatore APC con i caldi estivi
Assolutamente si, in questi giorni i nostri motori (in quanto turbo, e mi riferisco in particolare ai B2x2-4-5, i 7 non so come si comportino.. o come si comporta il loro indicatore che mi pare meno affidabile di quelle delle precedenti Saab..) soffrono moltissimo... anche la mia non sale a dovere se ci sono più di 30° e sto circolando a velocità bassa o addirittura mi muovo nel traffico.. l'IC si surriscalda molto velocemente (per via del calore che si crea sotto al vano motore) in assenza di un'adeguata quanto prorompente ventilazione (leggasi alta velocità)...
A me sale ancora meno, spesso si ferma a 2/3 del giallo.. se poi mi capita di poter fare qualche km a velocità un minimo sostenuta.. non so, fai 90-100km\h, allora si, dopo un po' nelle successive accelerazioni riesce ad andare in fondo... ma se la marcia è lenta, il calore si accumula, l'IC si scalda, e di conseguenza anzichè raffreddare l'aria soffiata dal compressore la riscalda (o non la raffredda abbastanza), causando il decadimento delle prestazioni...
L'unico luogo dove questo problema non si pone è l'autostrada (se non si è in coda..)..

Dovresti notare lo stesso comportamento anche nelle altre... non succede ?
A me sale ancora meno, spesso si ferma a 2/3 del giallo.. se poi mi capita di poter fare qualche km a velocità un minimo sostenuta.. non so, fai 90-100km\h, allora si, dopo un po' nelle successive accelerazioni riesce ad andare in fondo... ma se la marcia è lenta, il calore si accumula, l'IC si scalda, e di conseguenza anzichè raffreddare l'aria soffiata dal compressore la riscalda (o non la raffredda abbastanza), causando il decadimento delle prestazioni...
L'unico luogo dove questo problema non si pone è l'autostrada (se non si è in coda..)..


Dovresti notare lo stesso comportamento anche nelle altre... non succede ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova! 

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
ce la corriamo?????cerry83 ha scritto:Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
glicheri ha scritto:ce la corriamo?????cerry83 ha scritto:Già..io la uso in città per lo più! In sardegna vedrò di fare qualche prova!




Più che altro bisogna trovare i tempi e i modi di vedersi!!! Il primo giorno ce l'ho un po' strettino..non so se riusciamo a passare dalle parti di alghero!
Sassari è una bella città? Oppure una serata ad Alghero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Sassari è bellissima !!!! Ho approfittato per vederla quando ci andai giù io... il caro Peppino mi fece da Cicerone.. 
Organizzate una giornata a Stintino.. così se gli altri vogliono stare in spiaggia tutto il giorno tu sei a meno di 1h di macchina e poi andare a trovarlo comodamente..

Organizzate una giornata a Stintino.. così se gli altri vogliono stare in spiaggia tutto il giorno tu sei a meno di 1h di macchina e poi andare a trovarlo comodamente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
eh..."gli altri" sono la mia ragazza!! Siamo solo noi 2! Quindi mi devo consultare con lei prima di decidere ogni cosa! Il problema è che a dormire siamo a oristano la prima notte! E su questo non vuole recedere!Lucantropo ha scritto:Sassari è bellissima !!!! Ho approfittato per vederla quando ci andai giù io... il caro Peppino mi fece da Cicerone..
Organizzate una giornata a Stintino.. così se gli altri vogliono stare in spiaggia tutto il giorno tu sei a meno di 1h di macchina e poi andare a trovarlo comodamente..

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
eh...la mia ragazza vuole dormire subito a oristano! Sai com'è...le donne!!glicheri ha scritto:Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Ma tu falle capire che Alghero è piu' romantica e viva. Oristano è un mortorio, anzi è il mortorio della Sardegna!!!cerry83 ha scritto:eh...la mia ragazza vuole dormire subito a oristano! Sai com'è...le donne!!glicheri ha scritto:Dormite ad Alghero e poi andate a Oristano il secondo giorno!!!!
Alghero hai spiaggie, locali, campings, discoteche.... Oristano hai solo il camping....
E soprattutto hai una città unica in Sardegna. Con el sue antiche vestigia catalane, i suoi abitanti che non capiscono una virgola di Sardo xche' parlano in catalano... km di spiaggie, un porticciolo turistico, le antiche mura.... e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Avete delle macchine che sono femminucce !! Dai, su per un po' di caldo.....
P.S: La sardegna è tutta magnifica, veramente.

P.S: La sardegna è tutta magnifica, veramente.

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Semmai abbiamo delle macchine dove l'APC ancora ha un po' di voce in capitolo.. se non ricordo male la tua è stata "manomessa" e ora va nel rosso a più non posso... o sbaglio!? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Cerry, tu giri in estate con la 9000 e tieni la cabrio in garage??? Vai in Sardegna con la 9000 e non con la cabrio???
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
Avevo già fatto i biglietti del traghetto con la targa della cabrio. Poi abbiamo deciso di andare in campeggio...e la scelta è stata forzata! Avrei dovuto girare con l'abitacolo pieno di roba e con la capote sempre chiusa...che senso avrebbe avuto?autoeconomo ha scritto:Cerry, tu giri in estate con la 9000 e tieni la cabrio in garage??? Vai in Sardegna con la 9000 e non con la cabrio???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 9000 - Indicatore APC con i caldi estivi
No, no lavora, lavora....Lucantropo ha scritto:Semmai abbiamo delle macchine dove l'APC ancora ha un po' di voce in capitolo.. se non ricordo male la tua è stata "manomessa" e ora va nel rosso a più non posso... o sbaglio!?
Infatti nei giorni di caldo torrido la lancetta dopo aver fatto la sua bella gita a metà rosso, se ne torna repentinamente in zona gialla per poi risalire più lentamente... Che codarda !!!

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti