E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
alla mia turbo x e' andata la guarnizione di dx guardando il cofano aperto.....difatti mi dissero che se volevo mi cambiavano il motore in garanzia ....mmmmh...quando mi e' successo anche a 30 gradi esterni dopo un tiro di circa 5 km a palla prima ho sentito un fruscio dal motore e poi si e' alzata la temperatura, come discutemmo col presidente in tempi non sospetti ...puo' essere che a quel tipo di stress la cinghia servizi non tesa bene non permetta alla pompa acqua di girare correttamente....ergo surriscaldamento assicurato....troppe incognite per quel motore
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
dimenticavo anche di dire che il clima gradualmente perdeva efficienza termica e che dopo qualche km sotto i 150 riprendeva la sua efficenza....ergo ...come sopra
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ciao Ric !
Quindi si può presumere che la cinghia sia stata la causa della tua rottura, visto che non "serviva" a dovere la pompa dell'acqua?
Ma non ti accorgesti della lancetta della temperatura sul momento?
La mia è arrivata esattamente qui:
Quindi si può presumere che la cinghia sia stata la causa della tua rottura, visto che non "serviva" a dovere la pompa dell'acqua?
Ma non ti accorgesti della lancetta della temperatura sul momento?
La mia è arrivata esattamente qui:
- Allegati
-
- temperatura.jpg (34.81 KiB) Visto 2973 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bhe quella non è ancora zona rossa........
Vins ma il manuale che dice a tal riguardo.
Vins ma il manuale che dice a tal riguardo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
No certo, non è zona rossa, non starei così tranquillo a quest'ora!!!
Anzi ti dirò di più: non so se continuando a tirare sarebbe ancora salita oppure se quello fosse il punto limite su cui stabilizza la temperatura....ma non ho voglia di scoprirlo a mie spese.......
Anzi ti dirò di più: non so se continuando a tirare sarebbe ancora salita oppure se quello fosse il punto limite su cui stabilizza la temperatura....ma non ho voglia di scoprirlo a mie spese.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ti diro.........come sono fatto io.
Io non riuscirei a convivere con la mia auto se avessi il minimo dubbio che questa potrebbe darmi problemi se spinta al limite...........io lo scoprirei a furia di testarla anche se questo significherebbe mettere mano al motore successivamente. (preoccuparsi di non spingere troppo sennò.................. ; diventa un continuo coito interrotto ..........e dove finisce l'euforia??? )
Tutto questo, ovvio, solo se non vi è è un errore di progetto iniziale. E rimango fel pensiero che, tutto il caldo che vuoi ma non deve succedere.
Ma il vecchio motore viggen aveva di queste problematiche?
Io non riuscirei a convivere con la mia auto se avessi il minimo dubbio che questa potrebbe darmi problemi se spinta al limite...........io lo scoprirei a furia di testarla anche se questo significherebbe mettere mano al motore successivamente. (preoccuparsi di non spingere troppo sennò.................. ; diventa un continuo coito interrotto ..........e dove finisce l'euforia??? )
Tutto questo, ovvio, solo se non vi è è un errore di progetto iniziale. E rimango fel pensiero che, tutto il caldo che vuoi ma non deve succedere.
Ma il vecchio motore viggen aveva di queste problematiche?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
La Viggen aveva un 2.3 4L , non un 2.8 6V … non sono confrontabili
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Beh, si tratta di non spingerla in maniera eccessiva solo quando fa veramente caldo, come tra l'altro dovrebbe essere per tutti i motori turbo.....non mi limito mica a sfruttare la mia auto!!!!
Magari se avessi continuato non è detto che la temperatura sarebbe arrivata in zona rossa e che avesse provocato problemi.
Ma visto che c'è la lancetta della temperatura, preferisco rinunciare a portarla a 250 quando fa troppo caldo.......mi faccio bastare i 220....
Magari se avessi continuato non è detto che la temperatura sarebbe arrivata in zona rossa e che avesse provocato problemi.
Ma visto che c'è la lancetta della temperatura, preferisco rinunciare a portarla a 250 quando fa troppo caldo.......mi faccio bastare i 220....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Temo anch'io...cerry83 ha scritto:Ma dovrebbe rimanere nel circuito e ricondensare a freddo comunque..non è normale che "sparisca". Io vedo due possibilità:vinsempre ha scritto:evapora in una piccola quantità....
1. "beve" acqua
2. la perde da qualche parte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Effettivamente il caldo provoca problemi a tanti motori, sopratutto se messi sotto stress...vinsempre ha scritto:Beh, si tratta di non spingerla in maniera eccessiva solo quando fa veramente caldo, come tra l'altro dovrebbe essere per tutti i motori turbo.....non mi limito mica a sfruttare la mia auto!!!!
Magari se avessi continuato non è detto che la temperatura sarebbe arrivata in zona rossa e che avesse provocato problemi.
Ma visto che c'è la lancetta della temperatura, preferisco rinunciare a portarla a 250 quando fa troppo caldo.......mi faccio bastare i 220....
e poi che dire... lanciarla a 220 non è affatto male, è quello che basta a godersela,
tenendo conto anche delle autostrade che abbiamo quì in italia da spararsi!
Io personalmente me la godo tantissimo sul misto o su tracciato in montagna
Sono comunque curioso di sentire come va in sardegna...dove la farò provare al mio mezzo parente
Alte temperature dal mare alle zone di montagna passando per belle ed impegnative zone collinari...
...ho già elaborato un tracciatino non male ...
per ora basta pensarci che mi manca ancora un mesetto
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
per ben tre volte ho visto quella lancetta arrivare a quel livello....e tutte le volte ero in progressione violenta e costante fino a che la lancetta toccava i 260....pero' quando l'ho tirata da verbania a roma in 4 ore e mezza non ha fatto nulla .....tradisce il fatto che con il caldo la termica del motore e' in crisi ....e la situazione rimane ambigua dopo aver dato due o tre scaldate ....infatti una guarnizione della testa era andata......ora sara' stata la vaschetta sara' stata la cinghia dei sevizi la pompa che non pompa ....alla fine nuova costava 59.000 euro.....con 47.000 si porta a casa una mizubischi ( si scrive cosi? boh ) evo da 325 cv che scusate e' un missile terra terra, ma non era meglio mettere in 2.3 4 cil portato a 2.5 turbato.?????.....ma queste sono discussioni gia' fatte....esteticamente e' bellissima ....ma non mettetevi a pistare con altre auto io sono stato parecchi km con nel c**o un passat 3.2 v6 che non mi si schiodava......e ma fregato che non faceva rumore come la mia.......avessi avuto 400 cv allora si che si gustava la vita
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Beh Ric, certamente ci farò attenzione con il caldo!
Ma credo che se guido con la testa (anche "grazie" a testimonianze come la tua) il motore potrà essere preservato......
Che poi ci siano auto più prestazionali, su questo concordo
Ma non ne voglio fare una malattia comunque: non credo che il 100% delle 2.8 sia destinato a squagliare il motore, dai, non è sicuramente una regola!
Ma credo che se guido con la testa (anche "grazie" a testimonianze come la tua) il motore potrà essere preservato......
Che poi ci siano auto più prestazionali, su questo concordo
Ma non ne voglio fare una malattia comunque: non credo che il 100% delle 2.8 sia destinato a squagliare il motore, dai, non è sicuramente una regola!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
te lo auguro di cuore perche' non te lo meriteresti vista la tua passione........e' bella e' esclusiva si fa notare .....e forse mi viene da dire che la ricomprerei magari a 15.000 euro pero' io dall'auto chiedo tutto in qualsiasi momento ....pensa se hai un'urgenza e andando ti si surriscalda il motore ...che fai? allora e' meglio il 2800 con 250 cv e con un'intercooler grosso come un'indesid ....ma se non fosse per questo forum di appassionati tutte le magagne della turbo x ti sarebbero sproloquiate da qualche fumoso meccanico saab che se ne infischia dei richiami e degli aggiornamenti........comunque 280 150 70 20 cv .....e' il pelo che conta
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!ricxwd ha scritto:........comunque 280 150 70 20 cv .....e' il pelo che conta
M'HAI FATTO MORI' RIC!!!!!!!!!!!!!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!
........comunque, nell'uso di tutti i giorni io la TurboX la pisto di brutto............
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Quotovinsempre ha scritto: Che poi ci siano auto più prestazionali, su questo concordo
Stra Quoto...con tanto di toccata di palle a seguitovinsempre ha scritto: Ma non ne voglio fare una malattia comunque: non credo che il 100% delle 2.8 sia destinato a squagliare il motore, dai, non è sicuramente una regola!
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
VINS, pattinamento cinghia e vaschetta furono l'inizio della fine ....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ma si sentivano rumori strani...che ne so tipo fruscii, fischi, o....rumore ferrosoricxwd ha scritto:....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....
io comincio a sentire, su qualche dosso artificiale,ricxwd ha scritto:ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
una specie di leggerissimo "scricchiolio" all'anteriore SX che sia un sintomo premonitore?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
In genere il rumore del cuscinetto somiglia molto a quello provocato dal rotolamento di una ruota molto rumorosa.mi..chele ha scritto:Ma si sentivano rumori strani...che ne so tipo fruscii, fischi, o....rumore ferrosoricxwd ha scritto:....consiglio vai a far verificare la tensione della cinghia dei servizi.....
io comincio a sentire, su qualche dosso artificiale,ricxwd ha scritto:ah dimenticavo altro piccolo difetto a 45.000 cedono i cuscinetti ruota.......anteriori
una specie di leggerissimo "scricchiolio" all'anteriore SX che sia un sintomo premonitore?
Puoi fare una prova, alza l'auto sul cric dal lato sospetto fino a sollevare la ruota da terra. Poi con molta forza falla ruotare a mano velocemente e ascolta se si sente rotolamento metallico della ruota. Con un cuscinetto apposto a stento dovresti udire la ruota che sibila.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti