Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
carloc
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 8:26
Se vai verso sud esci al casello di Frosinone e vai da autoservice one dal sig. Natale. Vedrai che ti sistema l'auto.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
mauretto1
- Utente
Messaggio da leggere
da mauretto1 » lunedì 2 agosto 2010, 10:24
No purteoppo vado verso nord in Alta Badia e stavo giusto pensando di fare una visita all'officina SAAB di Bolzano. Comunque questa mattina mi sono recato alla SAAB di RM e dopo aver messo la macchina sotto il TECH II mi hanno confermato il problema con il FAP e di eseguire l'auto generazione andando per una 20/25 km sopro i 3000 giri e sopra i 60 Km e avrei risolto. Vedremo! Spero bene altrimenti sono c...i visto che dovro fare oltre 700 km con 2 bambini a bordo.
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv
-
carloc
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 11:28
Perché non te l'hanno fatta loro la rigenerazione forzata? 15 min e il fap tornava a posto....poi in autostrada non avresti avuto problemi.
Comunque ora, come ti hanno detto, mettiti in autostrada oltre i 3000 rpm per una ventina di minuti e vedi se parte la rigenerazione.
Te ne puoi accorgere vedendo sul DTE che l'autonomia cala vistosamente per poi riprendersi a fine rigenerazione.
Carlo
-
mauretto1
- Utente
Messaggio da leggere
da mauretto1 » lunedì 2 agosto 2010, 14:08
Ma più o meno quanto dura la rigenerazione? Perchè io già questa mattina una quindicina di KM così li ho fatti ma non mi sono accorto di nulla. Dopo che sono uscito dall'officina non mi si è riaccesa la spia e la macchina viaggia quasi normalmente. Quasi perchè comunque mi sembra meno brillante del solito. Ciao e grazie
-
carloc
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 14:15
Una rigenerazione dura, mediamente, 10-15 minuti. In quei frangenti noti un clamoroso aumento dei consumi...

-
mauretto1
- Utente
Messaggio da leggere
da mauretto1 » giovedì 12 agosto 2010, 13:14
Aggiornamento:
prima di partire ho dovuto eseguire un'altra volta la generazione tramite tech. In viaggio si è riaccesa la spia dopo 400 Km ma spenta subito presumo dopo l'auterigenerazione. Ma a 2 Km dall'albergo si è ripiantata di nuovo. Nel frattempo avevo prenotato un check alla Saab di BZ. Nel traggitto (100 Km ca di cui metà in autostrada) Alta Badia - Bolzano non ne ha voluto sapere e l'ho percorso a passo di lumaca. La diagnosi è rottura di una farfalla del collettore che non permette l'autogenerazione del FAP?????? risolvibile con sostituzione del kit completo: valvola EGR, collettore, altra valvola e guarnizioni costo complessivo circa 1150 €. Nell'indecisione se farla o meno è subentrato un problema sui tempi visto che non potevano consegnarmi la macchina prima di ieri sera (ho lasciato l'albergo la mattina) quindi non gli lascio la macchina. Non ho avuto altri pbl se non una fumata bianca anomala la mattina quando accendo la macchina e comunque ho fatto eseguire una rigenerazione forzata in SAAB a BZ prima di rimettermi in viaggio verso Roma durante il quale è filato tutto liscio.
Sto pensando seriamentre di cambiare macchina!!!!
PS da quando ho il pbl ho messo solo blu diesel.
-
carloc
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da carloc » giovedì 12 agosto 2010, 14:26
Il problema del collettore e' conosciuto. Per il resto bludiesel e additivo specifico per la pulizia di egr ed iniettori.
Ciao, Carlo
-
mauretto1
- Utente
Messaggio da leggere
da mauretto1 » giovedì 12 agosto 2010, 17:44
Hai qualche info, topic o altro sul problema del collettore?
Grazie
-
carloc
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da carloc » giovedì 12 agosto 2010, 18:47
mauretto1 ha scritto:Hai qualche info, topic o altro sul problema del collettore?
Grazie
Se non ricordo male, fino al MY2006 c'erano dei collettori difettosi che FIAT ha sostituito. Devi chiedere alla tua officina Saab o ai nostri meccanici convenzionati (Manuel e Natale).
Ciao, Carlo
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti