9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mauretto1
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 17:00

9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#1 Messaggio da leggere da mauretto1 » domenica 1 agosto 2010, 23:36

Ciao a tutti sono di ROMA e da circa 1 anno e mezzo sono possessore di una Saab 9.3 Sporthatch vector 1.9 Tid 150Cv del 2007 presa usata con 48.000 Km. Fino a giovedì scorso non ho mai avuto grossi problemi se non per le 2000 lampadine anabbaglianti cambiate. Ma da giovedì a 76.000 km il fattaccio: mentre mi recavo in ufficio ero sul GRA e la macchina mi segnala "prestazioni limitate" toccando punte massime di velocità di 80 km/h. Telefono al centro assistenza saab di Roma che mi dice di non portargli la macchina perchè sono pieni e di provare a fargli l'autogenerazione perchè questo è quello che avrebbero fatto loro nel caso gliel'avessi portata. Percorro circa 15 Km sopra i 3000 giri ma nulla da fare la macchina mi rimane un polmone. Porto la macchina in un'officina vicino l'ufficio e la tiene 2gg. Per la modica cifra di 250 € mi pulisce la valvola EGR (che a detta sua era sporchissima???) e mi cambia la batteria (che sempre a detta sua, era in corto e scaldava i poli moltissimo e non capiva come faceva a partirmi la mattina). Conclusione riprendo la macchina venerdì percorro 1 KM la macchina borbotta e si accende di nuovo la spia "Prestazioni limitate". Mentre sto cercando di trovare il numero dell'officina sulla fattura, impregando in 20 lingue diverse, si spegne la spia e ricomincia a camminare quasi normalmente. Decido di andare avanti e uso la macchina per un paio di giorni percorrendo un centinaio di KM ma non mi sembra brillante come prima. Ed infatti questa sera tornando a casa rieccola di nuovo la spia maledetta. Se spengo la macchina e giro la chiave del quadro dopo il test mi da prestazioni limitate premendo il tasto clear sul volante si spegne la spia e riparte normalmente ma dopo pochi chilometri si ripresenta nuovamente il problema. Che cavolo faccio ora? dopo domani dovrei pure partire con la famiglia per le ferie. AIUTOOOOO!!!!!! :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#2 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 8:26

Se vai verso sud esci al casello di Frosinone e vai da autoservice one dal sig. Natale. Vedrai che ti sistema l'auto.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

mauretto1
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 17:00

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#3 Messaggio da leggere da mauretto1 » lunedì 2 agosto 2010, 10:24

No purteoppo vado verso nord in Alta Badia e stavo giusto pensando di fare una visita all'officina SAAB di Bolzano. Comunque questa mattina mi sono recato alla SAAB di RM e dopo aver messo la macchina sotto il TECH II mi hanno confermato il problema con il FAP e di eseguire l'auto generazione andando per una 20/25 km sopro i 3000 giri e sopra i 60 Km e avrei risolto. Vedremo! Spero bene altrimenti sono c...i visto che dovro fare oltre 700 km con 2 bambini a bordo.
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#4 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 11:28

Perché non te l'hanno fatta loro la rigenerazione forzata? 15 min e il fap tornava a posto....poi in autostrada non avresti avuto problemi.

Comunque ora, come ti hanno detto, mettiti in autostrada oltre i 3000 rpm per una ventina di minuti e vedi se parte la rigenerazione.

Te ne puoi accorgere vedendo sul DTE che l'autonomia cala vistosamente per poi riprendersi a fine rigenerazione.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

mauretto1
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 17:00

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#5 Messaggio da leggere da mauretto1 » lunedì 2 agosto 2010, 14:08

Ma più o meno quanto dura la rigenerazione? Perchè io già questa mattina una quindicina di KM così li ho fatti ma non mi sono accorto di nulla. Dopo che sono uscito dall'officina non mi si è riaccesa la spia e la macchina viaggia quasi normalmente. Quasi perchè comunque mi sembra meno brillante del solito. Ciao e grazie
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#6 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 2 agosto 2010, 14:15

Una rigenerazione dura, mediamente, 10-15 minuti. In quei frangenti noti un clamoroso aumento dei consumi... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

mauretto1
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 17:00

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#7 Messaggio da leggere da mauretto1 » giovedì 12 agosto 2010, 13:14

Aggiornamento:
prima di partire ho dovuto eseguire un'altra volta la generazione tramite tech. In viaggio si è riaccesa la spia dopo 400 Km ma spenta subito presumo dopo l'auterigenerazione. Ma a 2 Km dall'albergo si è ripiantata di nuovo. Nel frattempo avevo prenotato un check alla Saab di BZ. Nel traggitto (100 Km ca di cui metà in autostrada) Alta Badia - Bolzano non ne ha voluto sapere e l'ho percorso a passo di lumaca. La diagnosi è rottura di una farfalla del collettore che non permette l'autogenerazione del FAP?????? risolvibile con sostituzione del kit completo: valvola EGR, collettore, altra valvola e guarnizioni costo complessivo circa 1150 €. Nell'indecisione se farla o meno è subentrato un problema sui tempi visto che non potevano consegnarmi la macchina prima di ieri sera (ho lasciato l'albergo la mattina) quindi non gli lascio la macchina. Non ho avuto altri pbl se non una fumata bianca anomala la mattina quando accendo la macchina e comunque ho fatto eseguire una rigenerazione forzata in SAAB a BZ prima di rimettermi in viaggio verso Roma durante il quale è filato tutto liscio.
Sto pensando seriamentre di cambiare macchina!!!!
PS da quando ho il pbl ho messo solo blu diesel.
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#8 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 12 agosto 2010, 14:26

Il problema del collettore e' conosciuto. Per il resto bludiesel e additivo specifico per la pulizia di egr ed iniettori.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

mauretto1
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 17:00

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#9 Messaggio da leggere da mauretto1 » giovedì 12 agosto 2010, 17:44

Hai qualche info, topic o altro sul problema del collettore?
Grazie
Saab 9.3 Sporthatch Vector 1.9 Tid 150 Cv

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia prestazioni limitate

#10 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 12 agosto 2010, 18:47

mauretto1 ha scritto:Hai qualche info, topic o altro sul problema del collettore?
Grazie
Se non ricordo male, fino al MY2006 c'erano dei collettori difettosi che FIAT ha sostituito. Devi chiedere alla tua officina Saab o ai nostri meccanici convenzionati (Manuel e Natale).

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti