9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
La verità è che l'aggiornamento del software non risolve il problema,ovvero è stato introdotto per ovviare all'inconveniente che si verificava spesso:Spia motore accesa e prestazioni limitate(soprattutto per chi usa la macchina prevalentemente in città).Questo aggiornamento fa si che le"rigenerazioni"del FAP siano più frequenti cosicchè ci siano meno possibilità che il suddetto filtro rimanga intasato,di conseguenza calano le possibilità che la spia maledetta si accenda e la macchina vada in"recovery"con prestazioni limitate.Orbene,se questo aggiornamento ha QUASI risolto quel problema,ne ha"creato"un'altro più grave:Più rigenerazioni=più iniezioni di gasolio=più trafilamenti attraverso i pistoni verso la coppa dell'olio=più frequente aumento del livello dell'olio,con le conseguenze che sappiamo.Se c'è qualcuno che ancora non ha fatto l'aggiornamento potrà verificare che l'aumento del livello dell'olio non si verifica certamente con la stessa frequenza di chi l'aggiornamento l'ha fatto.Certo,bisogna anche valutare vari fattori(Km in città,Km su statali,Km in autostrada eccetera),ma l'aumento del livello olio cambia fra un software e l'altro.Sul software"vecchio" era trascurabile,non così sul"nuovo".
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Ho controllato il motore dopo 20000km dal tagliandino dei 3500 (TOTALE 24000Km) di cui pochissimi urbani e ho 2cm in più di gasolio nell'olio...
Il SID non mi ha mandato nessun messaggio e 17% alla manutenzione ordinaria!
Ho contattato SAAB ITALIA perchè a distanza di 100km ho le officine autorizzate chiuse per ferie...
- RISPOSTA: "Noi siamo amministrativi e non sappiamo nulla, contattare i centri di assistenza!"
La rigenerazione mi sembra che la faccia ogni 4000km circa...
Il SID non mi ha mandato nessun messaggio e 17% alla manutenzione ordinaria!
Ho contattato SAAB ITALIA perchè a distanza di 100km ho le officine autorizzate chiuse per ferie...
- RISPOSTA: "Noi siamo amministrativi e non sappiamo nulla, contattare i centri di assistenza!"
La rigenerazione mi sembra che la faccia ogni 4000km circa...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Interessante Miura...
si potrebbe quasi dire che l'aggiornamento sia indicato per chi fa poca autostrada e molto urbano, viceversa per chi fa invece molta autostrada e poco forse potrebbe addirittura rilevarsi controproducente e farebbe bene a tenere il vecchio....?
si potrebbe quasi dire che l'aggiornamento sia indicato per chi fa poca autostrada e molto urbano, viceversa per chi fa invece molta autostrada e poco forse potrebbe addirittura rilevarsi controproducente e farebbe bene a tenere il vecchio....?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Mi sembra strano tutto quello che leggo......sul sito Saab dedicato alle officine c'era scritto che la nuova versione sw era per eliminare la diluizione dell'olio motore..........
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
In effetti, io percorro tanta autostrada e col sw originale di gennaio 2008 andava benissimo.Lucantropo ha scritto:Interessante Miura...
si potrebbe quasi dire che l'aggiornamento sia indicato per chi fa poca autostrada e molto urbano, viceversa per chi fa invece molta autostrada e poco forse potrebbe addirittura rilevarsi controproducente e farebbe bene a tenere il vecchio....?
Poi ho dovuto aggiornarlo al primo tagliando (12.2008) e da allora si è messa a consumare tanto in città (quindi suppongo a diluire olio)
L'ultimo aggiornamento (12.2009) ha leggermente migliorato la situazione, ma mica poi tanto...
Magari a dicembre di quest'anno si risolverà la cosa?
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Mamma mia, in che razza di guaio ci siamo cacciati con questo motore! E che delusione, per un automobilista ancor prima che per un saabista, dopo aver speso qualcosa in più, volendo avere qualcosa di più di una Golf, trovarsi fra le mani una bomba a orologeria e vivere sempre con l'ansia.
A parte i casi più eclatanti e gravi, Ti devi sempre aspettare un qualche grattacapo, mentre stai lavorando oppure proprio mentre stai per partire per un viaggio di vacanza.
A questo punto, a titolo statistico mi piacerebbe sapere: in quanti utenti di questo forum si è alle prese con questa serie di problemi? Anzichè andare avanti tra mille tentativi (e soldi spesi di tasca propria) e venendo ignorati da chi dovrebbe farsi carico di queste cose, se un minimo ci tiene alla propria immagine (mi risulta che esista una cosa chiamata concorrenza, a maggior ragione in periodi non proprio di vacche grasse per le auto come ora)... Non sarebbe il caso di scrivere 2 righe "collettive" (e anche piuttosto.. Decise.. Non uso altri aggettivi) e magari di informarne qualche rivista del settore o associazione di consumatori?
Per esperienza, quando scrivi nero su bianco, e magari "spari" anche un pó in alto, spesso si arriva all'obiettivo. Ben volentieri posso rendermi disponibile.
A parte i casi più eclatanti e gravi, Ti devi sempre aspettare un qualche grattacapo, mentre stai lavorando oppure proprio mentre stai per partire per un viaggio di vacanza.
A questo punto, a titolo statistico mi piacerebbe sapere: in quanti utenti di questo forum si è alle prese con questa serie di problemi? Anzichè andare avanti tra mille tentativi (e soldi spesi di tasca propria) e venendo ignorati da chi dovrebbe farsi carico di queste cose, se un minimo ci tiene alla propria immagine (mi risulta che esista una cosa chiamata concorrenza, a maggior ragione in periodi non proprio di vacche grasse per le auto come ora)... Non sarebbe il caso di scrivere 2 righe "collettive" (e anche piuttosto.. Decise.. Non uso altri aggettivi) e magari di informarne qualche rivista del settore o associazione di consumatori?
Per esperienza, quando scrivi nero su bianco, e magari "spari" anche un pó in alto, spesso si arriva all'obiettivo. Ben volentieri posso rendermi disponibile.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Dal mio punto di vista, consumo in città a parte, non ho problemi (sgrat-sgrat, anzi doppia grattatina), e l'unica scocciatura è quella di dover cambiare l'olio due volte l'anno.MarchinoLaPeste ha scritto:Mamma mia, in che razza di guaio ci siamo cacciati con questo motore! E che delusione, per un automobilista ancor prima che per un saabista, dopo aver speso qualcosa in più, volendo avere qualcosa di più di una Golf, trovarsi fra le mani una bomba a orologeria e vivere sempre con l'ansia.
A parte i casi più eclatanti e gravi, Ti devi sempre aspettare un qualche grattacapo, mentre stai lavorando oppure proprio mentre stai per partire per un viaggio di vacanza.
A questo punto, a titolo statistico mi piacerebbe sapere: in quanti utenti di questo forum si è alle prese con questa serie di problemi? Anzichè andare avanti tra mille tentativi (e soldi spesi di tasca propria) e venendo ignorati da chi dovrebbe farsi carico di queste cose, se un minimo ci tiene alla propria immagine (mi risulta che esista una cosa chiamata concorrenza, a maggior ragione in periodi non proprio di vacche grasse per le auto come ora)... Non sarebbe il caso di scrivere 2 righe "collettive" (e anche piuttosto.. Decise.. Non uso altri aggettivi) e magari di informarne qualche rivista del settore o associazione di consumatori?
Per esperienza, quando scrivi nero su bianco, e magari "spari" anche un pó in alto, spesso si arriva all'obiettivo. Ben volentieri posso rendermi disponibile.
Un mio collega con un MY2007 ha percorso più di 200 mila km con un TiD come il mio ed è rimasto contentissimo. Pensa che l'avrebbe ricomprata nuovamente, se solo la 9.3x diesel fosse disponibile in 4x4.
Circa i ripetuti problemi che hai tu, inizio a pensare che ci sia qualcosa di irrisolto che l'assistenza non è riuscita a scoprire.
Hai provato a far vedere l'auto a qualcun altro?
Comunque, se vai leggendo i vari forum, quello della rigenerazione del filtro è un irrisolto problema comune più o meno a tutti i diesel di marchi diversi degli ultimi anni.
D'altro canto con la prima catalizzata che ho usato (1992) ho avuto diversi problemi, proprio perchè il cat era qualcosa di posticcio, aggiunto in un secondo tempo, tanto per rispettare le norme antinquinamento.
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Quoto Sfinge (sgrat-sgrat)...finora tutto ok.
Carlo
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
già cambiare due volte l'olio anziché una non mi sembra una cosa corretta... pago per avere un prodotto che duri 30.000Km invece a 15 mi tocca cambiarlo altrimenti rischio di fumarmi il motore... non ci siamo direi... e il potere lubrificante? a questo punto le case dovrebbero dare l'opportunità di sostituire l'olio con uno più economico che faccia effettivamente i 15K Km!
ma non troverei giusto nemmeno quello! la macchina è stata progettata per seguire certi valori e quindi è giusto che in caso di inadempienza le case produttrici risolvano a loro spese eventuali problemi e non "a tentativi"!
SUPERFRA cosa non capisci di ciò che ho scritto? se intendevi sulle persone che si nascondono ha risposto meglio di me lucantropo.
ma non troverei giusto nemmeno quello! la macchina è stata progettata per seguire certi valori e quindi è giusto che in caso di inadempienza le case produttrici risolvano a loro spese eventuali problemi e non "a tentativi"!
SUPERFRA cosa non capisci di ciò che ho scritto? se intendevi sulle persone che si nascondono ha risposto meglio di me lucantropo.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Guardate che,per fare un esempio,Mazda,Ford,Volkswagen e naturalmente Fiat non stanno meglio di Saab.Discorso diverso per Renault(le iniezioni"supplementari"in pratica vengono effettuate a monte del catalizzatore,quindi"saltano"il blocco motore)e per Peugeot/Citroen(ha un tipo diverso di fap che non abbisogna di rigenerazioni,bisogna riempire un serbatoio supplementare con un liquido particolare che fa funzionare il tutto,da non confondere però con l'AD Blue di Mercedes che usa l'urea).Certo che,a parte il costo più elevato,il sistema Renault funziona,possibile che non possa essere usato anche dalle altre marche?Forse problemi di brevetti?O si aspetta l'euro 6 per riprogettare tutto?BOH!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Ciao a tutti. anche a me è capitata la stessa cosa . livello olio salito dpo 13.000 km di circa un kilo nonostante che ogni qualvolta mi sia accorto di una rigenerazione del filtro abbia portato i giri motore oltre 3000 per otto minuti. olio cambiato ma certo non sono soddisfatto di come funzioni il filtro antiparticolato annessi e connessi. Basti pensare che perfino su una panda fiat c'e' la spia che avvisa quando avviene la rigenerazione e quando cambiare l'olio, mentre sulla mia 9.3 150cv 2006 l'indicatore della qualita' dell'olio e' li' solo per figura (me lo ha detto il capo-officina).
possibile che non possano fare un aggiornamento software in tal senso?
possibile che non possano fare un aggiornamento software in tal senso?
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Io forse ho trovato uno che mi compra la macchina... Ora siamo in trattativa ma prima vorrei vedere come (se) Saab Italia risolve il problema (li sto massacrando a furia di lettere di lamentela e richiesta dinrisarcimento per tutti i soldi buttati in interventi inutili) Non vorrei fare lo scorretto: far fare una rigenerazione al momento di provare la macchina, poi venderla, presentare al nuoVo acquirente il capo officina Saab ed augurare loro una (infelice) sicura convivenza.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
PROBLEMA RISOLTO!!!
Oggi è rientrato dalle ferie Manuel e in lampo mi ha tagliandato la macchina con relativo aggiornamento software che dovrebbe ovviare il problema!!!
Intanto che ero dietro ho fatto montare anche il "Cruise Control"
Ringrazio MANUEL e TUTTA la sua OFFICINA!!!
Oggi è rientrato dalle ferie Manuel e in lampo mi ha tagliandato la macchina con relativo aggiornamento software che dovrebbe ovviare il problema!!!
Intanto che ero dietro ho fatto montare anche il "Cruise Control"
Ringrazio MANUEL e TUTTA la sua OFFICINA!!!
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
OT : Hai salutato la mia macchina ? Sta bene ? E' da 2 mesi che non la vedo
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
L'ho vista e' in attesa di un "CUORE" nuovo...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!
Soffriva ?!!?vespa78 ha scritto:L'ho vista e' in attesa di un "CUORE" nuovo...
Ma è già smontato il motore ? Oggi telefono a Manuel .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: asterdani e 13 ospiti