9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Miura
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#61 Messaggio da leggere da Miura » sabato 7 agosto 2010, 16:13

La verità è che l'aggiornamento del software non risolve il problema,ovvero è stato introdotto per ovviare all'inconveniente che si verificava spesso:Spia motore accesa e prestazioni limitate(soprattutto per chi usa la macchina prevalentemente in città).Questo aggiornamento fa si che le"rigenerazioni"del FAP siano più frequenti cosicchè ci siano meno possibilità che il suddetto filtro rimanga intasato,di conseguenza calano le possibilità che la spia maledetta si accenda e la macchina vada in"recovery"con prestazioni limitate.Orbene,se questo aggiornamento ha QUASI risolto quel problema,ne ha"creato"un'altro più grave:Più rigenerazioni=più iniezioni di gasolio=più trafilamenti attraverso i pistoni verso la coppa dell'olio=più frequente aumento del livello dell'olio,con le conseguenze che sappiamo.Se c'è qualcuno che ancora non ha fatto l'aggiornamento potrà verificare che l'aumento del livello dell'olio non si verifica certamente con la stessa frequenza di chi l'aggiornamento l'ha fatto.Certo,bisogna anche valutare vari fattori(Km in città,Km su statali,Km in autostrada eccetera),ma l'aumento del livello olio cambia fra un software e l'altro.Sul software"vecchio" era trascurabile,non così sul"nuovo".
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vespa78
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#62 Messaggio da leggere da vespa78 » sabato 7 agosto 2010, 16:16

Ho controllato il motore dopo 20000km dal tagliandino dei 3500 (TOTALE 24000Km) di cui pochissimi urbani e ho 2cm in più di gasolio nell'olio...
Il SID non mi ha mandato nessun messaggio e 17% alla manutenzione ordinaria!
Ho contattato SAAB ITALIA perchè a distanza di 100km ho le officine autorizzate chiuse per ferie...
:O - RISPOSTA: "Noi siamo amministrativi e non sappiamo nulla, contattare i centri di assistenza!" :O

La rigenerazione mi sembra che la faccia ogni 4000km circa...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 agosto 2010, 18:20

Interessante Miura...

si potrebbe quasi dire che l'aggiornamento sia indicato per chi fa poca autostrada e molto urbano, viceversa per chi fa invece molta autostrada e poco forse potrebbe addirittura rilevarsi controproducente e farebbe bene a tenere il vecchio....? :eyeroll:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#64 Messaggio da leggere da carloc » sabato 7 agosto 2010, 20:46

Mi sembra strano tutto quello che leggo......sul sito Saab dedicato alle officine c'era scritto che la nuova versione sw era per eliminare la diluizione dell'olio motore.......... :O
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#65 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 7 agosto 2010, 23:20

Lucantropo ha scritto:Interessante Miura...

si potrebbe quasi dire che l'aggiornamento sia indicato per chi fa poca autostrada e molto urbano, viceversa per chi fa invece molta autostrada e poco forse potrebbe addirittura rilevarsi controproducente e farebbe bene a tenere il vecchio....? :eyeroll:
In effetti, io percorro tanta autostrada e col sw originale di gennaio 2008 andava benissimo.
Poi ho dovuto aggiornarlo al primo tagliando (12.2008) e da allora si è messa a consumare tanto in città (quindi suppongo a diluire olio)
L'ultimo aggiornamento (12.2009) ha leggermente migliorato la situazione, ma mica poi tanto...
Magari a dicembre di quest'anno si risolverà la cosa?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#66 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 8 agosto 2010, 9:52

Mamma mia, in che razza di guaio ci siamo cacciati con questo motore! E che delusione, per un automobilista ancor prima che per un saabista, dopo aver speso qualcosa in più, volendo avere qualcosa di più di una Golf, trovarsi fra le mani una bomba a orologeria e vivere sempre con l'ansia.
A parte i casi più eclatanti e gravi, Ti devi sempre aspettare un qualche grattacapo, mentre stai lavorando oppure proprio mentre stai per partire per un viaggio di vacanza.
A questo punto, a titolo statistico mi piacerebbe sapere: in quanti utenti di questo forum si è alle prese con questa serie di problemi? Anzichè andare avanti tra mille tentativi (e soldi spesi di tasca propria) e venendo ignorati da chi dovrebbe farsi carico di queste cose, se un minimo ci tiene alla propria immagine (mi risulta che esista una cosa chiamata concorrenza, a maggior ragione in periodi non proprio di vacche grasse per le auto come ora)... Non sarebbe il caso di scrivere 2 righe "collettive" (e anche piuttosto.. Decise.. Non uso altri aggettivi) e magari di informarne qualche rivista del settore o associazione di consumatori?
Per esperienza, quando scrivi nero su bianco, e magari "spari" anche un pó in alto, spesso si arriva all'obiettivo. Ben volentieri posso rendermi disponibile.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#67 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 8 agosto 2010, 10:18

MarchinoLaPeste ha scritto:Mamma mia, in che razza di guaio ci siamo cacciati con questo motore! E che delusione, per un automobilista ancor prima che per un saabista, dopo aver speso qualcosa in più, volendo avere qualcosa di più di una Golf, trovarsi fra le mani una bomba a orologeria e vivere sempre con l'ansia.
A parte i casi più eclatanti e gravi, Ti devi sempre aspettare un qualche grattacapo, mentre stai lavorando oppure proprio mentre stai per partire per un viaggio di vacanza.
A questo punto, a titolo statistico mi piacerebbe sapere: in quanti utenti di questo forum si è alle prese con questa serie di problemi? Anzichè andare avanti tra mille tentativi (e soldi spesi di tasca propria) e venendo ignorati da chi dovrebbe farsi carico di queste cose, se un minimo ci tiene alla propria immagine (mi risulta che esista una cosa chiamata concorrenza, a maggior ragione in periodi non proprio di vacche grasse per le auto come ora)... Non sarebbe il caso di scrivere 2 righe "collettive" (e anche piuttosto.. Decise.. Non uso altri aggettivi) e magari di informarne qualche rivista del settore o associazione di consumatori?
Per esperienza, quando scrivi nero su bianco, e magari "spari" anche un pó in alto, spesso si arriva all'obiettivo. Ben volentieri posso rendermi disponibile.
Dal mio punto di vista, consumo in città a parte, non ho problemi (sgrat-sgrat, anzi doppia grattatina), e l'unica scocciatura è quella di dover cambiare l'olio due volte l'anno.
Un mio collega con un MY2007 ha percorso più di 200 mila km con un TiD come il mio ed è rimasto contentissimo. Pensa che l'avrebbe ricomprata nuovamente, se solo la 9.3x diesel fosse disponibile in 4x4.

Circa i ripetuti problemi che hai tu, inizio a pensare che ci sia qualcosa di irrisolto che l'assistenza non è riuscita a scoprire.
Hai provato a far vedere l'auto a qualcun altro?

Comunque, se vai leggendo i vari forum, quello della rigenerazione del filtro è un irrisolto problema comune più o meno a tutti i diesel di marchi diversi degli ultimi anni.

D'altro canto con la prima catalizzata che ho usato (1992) ho avuto diversi problemi, proprio perchè il cat era qualcosa di posticcio, aggiunto in un secondo tempo, tanto per rispettare le norme antinquinamento.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#68 Messaggio da leggere da carloc » domenica 8 agosto 2010, 10:43

Quoto Sfinge (sgrat-sgrat)...finora tutto ok.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#69 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » domenica 8 agosto 2010, 23:09

già cambiare due volte l'olio anziché una non mi sembra una cosa corretta... pago per avere un prodotto che duri 30.000Km invece a 15 mi tocca cambiarlo altrimenti rischio di fumarmi il motore... non ci siamo direi... e il potere lubrificante? a questo punto le case dovrebbero dare l'opportunità di sostituire l'olio con uno più economico che faccia effettivamente i 15K Km!
ma non troverei giusto nemmeno quello! la macchina è stata progettata per seguire certi valori e quindi è giusto che in caso di inadempienza le case produttrici risolvano a loro spese eventuali problemi e non "a tentativi"!
SUPERFRA cosa non capisci di ciò che ho scritto? se intendevi sulle persone che si nascondono ha risposto meglio di me lucantropo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#70 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 9 agosto 2010, 1:27

Guardate che,per fare un esempio,Mazda,Ford,Volkswagen e naturalmente Fiat non stanno meglio di Saab.Discorso diverso per Renault(le iniezioni"supplementari"in pratica vengono effettuate a monte del catalizzatore,quindi"saltano"il blocco motore)e per Peugeot/Citroen(ha un tipo diverso di fap che non abbisogna di rigenerazioni,bisogna riempire un serbatoio supplementare con un liquido particolare che fa funzionare il tutto,da non confondere però con l'AD Blue di Mercedes che usa l'urea).Certo che,a parte il costo più elevato,il sistema Renault funziona,possibile che non possa essere usato anche dalle altre marche?Forse problemi di brevetti?O si aspetta l'euro 6 per riprogettare tutto?BOH! :O
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#71 Messaggio da leggere da bludavidey » lunedì 9 agosto 2010, 22:09

Ciao a tutti. anche a me è capitata la stessa cosa . livello olio salito dpo 13.000 km di circa un kilo nonostante che ogni qualvolta mi sia accorto di una rigenerazione del filtro abbia portato i giri motore oltre 3000 per otto minuti. olio cambiato ma certo non sono soddisfatto di come funzioni il filtro antiparticolato annessi e connessi. Basti pensare che perfino su una panda fiat c'e' la spia che avvisa quando avviene la rigenerazione e quando cambiare l'olio, mentre sulla mia 9.3 150cv 2006 l'indicatore della qualita' dell'olio e' li' solo per figura (me lo ha detto il capo-officina).
possibile che non possano fare un aggiornamento software in tal senso?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#72 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 agosto 2010, 1:28

Io forse ho trovato uno che mi compra la macchina... Ora siamo in trattativa ma prima vorrei vedere come (se) Saab Italia risolve il problema (li sto massacrando a furia di lettere di lamentela e richiesta dinrisarcimento per tutti i soldi buttati in interventi inutili) Non vorrei fare lo scorretto: far fare una rigenerazione al momento di provare la macchina, poi venderla, presentare al nuoVo acquirente il capo officina Saab ed augurare loro una (infelice) sicura convivenza.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#73 Messaggio da leggere da vespa78 » lunedì 30 agosto 2010, 15:56

PROBLEMA RISOLTO!!!
Oggi è rientrato dalle ferie Manuel e in lampo mi ha tagliandato la macchina con relativo aggiornamento software che dovrebbe ovviare il problema!!!

Intanto che ero dietro ho fatto montare anche il "Cruise Control"

:) Ringrazio MANUEL e TUTTA la sua OFFICINA!!! :)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 30 agosto 2010, 16:03

OT : Hai salutato la mia macchina ? Sta bene ? E' da 2 mesi che non la vedo :(

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#75 Messaggio da leggere da vespa78 » martedì 31 agosto 2010, 9:41

L'ho vista e' in attesa di un "CUORE" nuovo...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Livello olio molto alto... troppo?!

#76 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 31 agosto 2010, 10:13

vespa78 ha scritto:L'ho vista e' in attesa di un "CUORE" nuovo...
Soffriva ?!!? :(
Ma è già smontato il motore ? Oggi telefono a Manuel .

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