900NG 2.0T - spia sonda lambda a gpl

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
luca112
Utente

900NG 2.0T - spia sonda lambda a gpl

#1 Messaggio da leggere da luca112 » lunedì 23 agosto 2010, 15:05

Saluto tutti e mi complimento per il sito!.....non è retorica, è davvero pieno di persone è notizie interessanti!! :=

Vi racconto un problemino della mia 900: ...(è un turbo benzina del 97 con impianto a gas)..
all'accensione gira bene qualche secondo (un paio) e poi comincia a "rappettare" naturalmente è impossibile chiedere potenza....poi passa a gas e va tutto che è un'incanto!...
a caldo, andando, se ripasso a benzina va bene per un po' di km poi si accende il "chek engine" e naturalmente "taglia".

con il cek dell'auto mi da un'errore sulla sonda lamda, ma non dipende dalla sonda che era stata già sostituita.
Escludo..il corpo farfallato..già pulito, gli iniettori..revisionati, e non penso dipenda dalla pressione della pompa benzina (andrebbe sempre male..)

sembra che il problema si presenti più facilmente in rilascio

c'è qualcuno che mi può suggerire qualcosa? :inpain:

Molte g r a z i e :bigsmile:

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: saab 900 turbo problemi al motore

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 23 agosto 2010, 15:19

Salve a te luca 112 e benvenuto! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 agosto 2010, 15:42

Ciao Luca, che impianto a gas monti? (marca)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luca112
Utente

#4 Messaggio da leggere da luca112 » lunedì 23 agosto 2010, 16:40

...è un BRC sequenziale (ovvio)..e devo dire funziona davvero bene con percorrenze esagerate e nessuna riduzione di potenza...credo che il turbo sia davvero una manna per il gas!. :bigsmile:

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 agosto 2010, 17:39

Di che colore sono gli iniettori che ti hanno installato? arancioni o gialli?

Quando ti si accende il check engine a benzina quanti lampeggi fa? Dovrebbe esserti rimasto in memoria, prova a contare, dando corrente al motore ma senza avviarlo, quanti lampeggi ti fa la spia dopo essersi accesa.

Se sono 4 lampeggi probabilmente ho capito qual'è il problema (l'avevo avuto anch'io).

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 23 agosto 2010, 17:45

Secondo me hai poca benzina, oppure quella che hai è vecchia.
Sempre secondo me, se hai già escluso i motivi suddetti, potrebbe essere la pompa della benzina.
Anche a me il Check Engine rimane acceso per un po', quando rimango senza benzina (mi è capitato un paio di volte :o( ).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 23 agosto 2010, 23:48

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

luca112
Utente

Re: 900NG 2.0T - Problemi al motore

#8 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 24 agosto 2010, 9:35

:) Un buongiorno a tutti ! , Vi ringrazio per la partecipazione, è bello poter parlare con qualcuno che ci "acchiappa". .....i lampeggi che fa il mio check sono 6 (sonda lamda)...ma non dipende dalla sonda (credo), sapete come si fa a testare la sonda?

quella della benzina "vecchia" potrebbe essere una strada ma penso che andrebbe male sempre, mentre, anche tirandoci un po', va bene finchè non entra il check engine. Comunque proverò a sostituirla...non si sa mai.

la pressione della pompa benzina non penso, mi fa il problema all'avviamento a freddo e al minimo mentre a caldo, in autostrada, tirandoci va bene, e se non avesse pressione sufficente avrei problemi quando "chiedo" potenza.

qual'era il problema che accennavi ( Lucantropo) dei 4 lampeggi del check ? ...

non so che fare :(

mi dite invece come fare per mettere due foto .....non vi poreoccupate metto solo quelle della belva! :naive:

Lucantropo
Socio

Re: 900NG 2.0T - Problemi al motore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 agosto 2010, 9:53

Allora io appena montato l'impianto GPL (BRC Sequent Plug&Drive con riduttore di pressione Genius Max e iniettori Gialli) ho riscontrato questo problema:

A gas tutto bene.. se però passavo a benzina, dopo circa 5-10km max si accendeva il check engine e il n° di lampeggi (4) indicava un malfunzionamento del sensore di temperatura dell'aria in ingresso.

Appurato che il sensore non era il problema (all'epoca avevo due saab con motore uguale e scambiai i sensori) sono andato dall'installatore ed abbiamo visto che a quanto pare la carburazione ai bassi regimi era un po' troppo grassa (per via degli iniettori gialli più grossi, necessari per garantire i 50cv\cilindro del mio motore), così abbiamo modificato la voce della prima iniezione dopo il cut-off a -5, (e già questo è bastato per eliminare il check-engine) poi però siccome il minimo a volte era un po' ballerino abbiamo fatto -10 e poi -15.

Questo riguarda solo la primissima iniezione dopo il rilascio del gas.. in quanto negli iniettori o nei tubi rimane sempre un pochettino di gas dell'iniezione precedente.

Uno si domanda, come mai accadeva a benzina il CEL e non a gas? perchè le nostre centraline Trionic sono autoadattive ed in base alle caratteristiche della combustione (che variano in base al carburante) modificano i propri parametri di iniezione/accensione etc etc... e siccome si era adattata per il gas, tornando a benzina, non faceva in tempo a riadattarsi al meglio che rilevava un'anomalia.. ed ecco che si accendeva la spia.

Comunque il motore andava benissimo anche a benzina, nonostante la CEL accesa.

Immagine
+ Lexus CT200h

luca112
Utente

Re: 900NG 2.0T - spia sonda lambda a gpl

#10 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 24 agosto 2010, 10:49

...non sò il colore dei miei iniettori, però a gas và perfettamente e, se potessi partire direttamente a gas forse non mi sarei posto il problema.

Il mio problema è solo a benzina e, se non sbaglio, la mia centralina (la mia auto è un '97) non è auto adattiva e, non ha il cutoff a zero, lascia comunque un minimo (mi sembra 1.7 ms)di apertura .....la centralina del gpl legge e mantiene quel valore di iniezione...ma ripeto a gas va molto bene.... è all'avviamento (quindi obbligatoriamente a benzina) che srattona e non prende giri :inpain:

Pensi che anche la mia centralina modifichi in qualche modo i parametri in base al funzionamento (a GAS) ? se fosse così è chiaro che partendo (a benzina) i parametri non sarebbero quelli ottimali....ma, se così fosse non esisterebbe una soluzione al mio problema a meno di rimettermi a viaggiare solo a benzina :$

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 agosto 2010, 11:07

Essendo turbo la tua auto ha la stessa centralina della mia: Trionic5.

Comunque se nel tuo caso strattona proprio forse hai dei problemi di iniezione o di pressione benzina.. e qui parte il terno al lotto...

Pompa benzina, filtro benzina, regolatore pressione benzina, iniettori (non è che va a tre???).......???

A meno che la centralina non rimanga adattata per una carburazione a gas troppo grassa che si traduce in una carburazione troppo grassa anche a benzina che può provocare questo tipo di strattoni e problemi a mantenere il minimo.. (ma dovrebbe essere veramente moooolto grassa.. e se così fosse è anche giusto che la sonda lambda segnali un'anomalia!).

Immagine
+ Lexus CT200h

luca112
Utente

#12 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 24 agosto 2010, 12:05

grazie, potrebbe essere il filtro benzina ...dove si trova? puoi dami una dritta per la sostituzione? effettivamente il filtro non lo ho controllato e, se c'è del deposito potrebbe alterare il corretto afflusso di benzina ....?.. anche il regolatore di pressione...ma per la verità non ne so nulla ....dovrò riprendere in mano il manuale :neutral:

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 agosto 2010, 15:00

Beh il filtro benzina è la cosa più economica e semplice da sostituire, se vai dal tuo meccanico ed è un attimo libero te lo cambia anche al momento e con una ventina di euro te la cavi..

Immagine
+ Lexus CT200h

luca112
Utente

#14 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 31 agosto 2010, 9:35

Un aggiornamento: ho sostituito il filtro benzina (non mi è sembrato proprio malridotto), e, purtroppo contemporaneamente, ho dato una "pulita alla sonda lamda....il risultato è che sono riuscito a fare molta strada prima che si riaccendesse il CE .
Insomma, è un po' migliorato ma il problema non è completamente risolto :(
traballa un po' all'avviamento e poi andando succede che ,SEMPRE IN RILASCIO :unpleased: si accende il check engine.

ho letto sul forum un'interessante teoria sul fatto che spegnedo l'auto a GAS, visto che il riavviamento è a benzina la centralina non riuscirebbe a riadattare i parametri giusti.... :x proverò a spegnerla passando a benzina...

resta invece il problema IN RILASCIO che fa accendere il check.....sto provvedendo ad esaurire la benzina nel serbatoio per sostituirla con carburante "fresco", sembrerebbe, visto che il difetto compare in rilascio, che la sonda "senta" una miscela troppo magra infatti finchè resto "in tiro" non succede nulla!

..... mi piacerebbe anche poter testare l'efficenza della sonda samda ....mi sapete dire che valori dovrei trovare su i contatti di una sonda funzionante? :?

ringrazio tutti per la collaborazione :)

ps come si fà ad aggiungere la foto nella firma?

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 agosto 2010, 10:28

Tienici aggiornati, non è da escludere che se hai problemi sulla mappatura dell'impianto a gas questo non possa provocare anche la CEL in rilascio...

Comunque per la firma devi entrare nel tuo pannello di controllo utente trovi il comando in cima a destra e bella sezione firma inserire il link alle foto che vuoi mettere come firma con i tag come se volessi linkare una foto in un post.

Immagine
+ Lexus CT200h

luca112
Utente

#16 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 31 agosto 2010, 11:05

Vi aggiorno certo!

....non penso possa dipendere dalla mappatura della centralina gpl, ...il problema lo da solo a benzina, a gas va che è una meraviglia :) ..

ps. non ci riesco proprio ad inserire la firma con la foto (scusa l'ignoranza :stupid:!)

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 31 agosto 2010, 13:40

luca112 ha scritto:........................

ps. non ci riesco proprio ad inserire la firma con la foto (scusa l'ignoranza :stupid:!)
Se segui alla lettera le istruzioni che Jean pierre mi ha molto gentilmente dato, non potrai commettere errori :)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... &start=140

Ciao :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

luca112
Utente

#18 Messaggio da leggere da luca112 » martedì 31 agosto 2010, 15:44

Evviva, evviva, ci sono riuscito !!! :)) :) :) ...non ha risolvere il problema della sonda ma almeno ho inserito la foto!!! :)

jpm
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da jpm » martedì 31 agosto 2010, 17:50

Ottimo, è sempre un piacere vedere una bella Cabrio :l
luca112 ha scritto:ho dato una "pulita alla sonda lamda
In che senso?
Devi stare attento, la lambda deve comunicare con l'aria esterna per lavorare correttamente!
Non devi coprirla, né soffiare aria o spruzzarci olio o acqua contro!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi