9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#41 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 agosto 2010, 11:26

FedeAero ha scritto:E' un po' strano però che i dischi siano già da cambiare a 100.000 Km...
Ma l'hai presa nuova la tua? Mio padre sulla sua li ha appena cambiati (gli anteriori) ed ha 205.000 Km!!!!
.

dipende da come frena uno, conosco gente che per frenare schaccia la frizione e frena senza scalare ed usare il freno motore!!!
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 11:27

si, poi dipende anche dai percorsi che uno fa, magari fa molto urbano.. comunque il punto non è l'usura dei materiali, ma il fatto che per sistemargli un problema gli hanno fatto un'operazione assolutamente illogica (cambio dischi e pastiglie) e adesso non vorrei che stiano facendo la seconda (visto che mettono le mani avanti dicendo che ci è stato messo un olio sbagliato..)... :eyeroll: speriamo che questa volta ci abbiano preso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#43 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 26 agosto 2010, 11:28

AlexVE ha scritto:
FedeAero ha scritto:E' un po' strano però che i dischi siano già da cambiare a 100.000 Km...
Ma l'hai presa nuova la tua? Mio padre sulla sua li ha appena cambiati (gli anteriori) ed ha 205.000 Km!!!!
.

dipende da come frena uno, conosco gente che per frenare schaccia la frizione e frena senza scalare ed usare il freno motore!!!
Hai ragione Alex, ma io conosco... mio padre!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#44 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 11:28

I dischi non l'ho mai cambiati ed hanno quasi 130.000km. Adesso non ricordo esattamente la misura ma lo spessore dei dischi era inferiore a quello previsto per la sostituzione.

Guardando la pastiglia frenata sul disco, entrava almeno di 3 mm, quando poi si lasciava il pedale la pastiglia rientrando si incastrava nella parte superiore. Rientrava praticamente prima la parte bassa della pastiglia, seguita poi dalla parte superiore. Per questo sarebbero andati a colpo sicuro sostituendo dischi e pastiglie :=

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#45 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 26 agosto 2010, 11:31

Luk ha ragione da vendere in quantità industriale!!!!! Questa è la ragione per cui uno in officina dovrebbe andare con una schiera di avvocati!
Quoto e sottoscrivo tutto.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 11:41

Gho57 ha scritto:I dischi non l'ho mai cambiati ed hanno quasi 130.000km. Adesso non ricordo esattamente la misura ma lo spessore dei dischi era inferiore a quello previsto per la sostituzione.

Guardando la pastiglia frenata sul disco, entrava almeno di 3 mm, quando poi si lasciava il pedale la pastiglia rientrando si incastrava nella parte superiore. Rientrava praticamente prima la parte bassa della pastiglia, seguita poi dalla parte superiore. Per questo sarebbero andati a colpo sicuro sostituendo dischi e pastiglie :=
Sarà, ma se una cosa è incastrata è incastrata e non è premendo un freno che resta ancora premuto che una cosa si disincastra.. di solito se una cosa è incastrata davvero e la si vuole tirar fuori bisogna andare ad agire direttamente sul pezzo, magari facendo leva in qualche maniera..

E' come dire che se mi incastro la testa fra le sbarre di una ringhiera mi basta spingerla dentro ancora di più per farla uscire... resto li a vita.. devo allargare le sbarre se voglio tirarla fuori..

Comunque cosa intendi per parte superiore/bassa della pastiglia..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#47 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 26 agosto 2010, 11:44

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Gho57 ha scritto: Comunque in Saab per precauzione, visto che non sanno il tipo di olio presente, svuotano l'intero circuito frenante, mettono olio nuovo e ritestano.
Quindi per risparmiare la prima volta ora ti tocca pagare il cambio di olio totale!
Purtroppo con le auto moderne andare dal meccanico sottocasa non conviene (almeno non sempre)
Secondo me non centra niente l'olio... secondo me lo vogliono usare come scusa per distogliere l'attenzione dalla cappellata che hanno fatto loro (sostituire dischi e pastiglie per un evidente problema di funzionamento del sistema e non certo dei materiali d'attrito..)..

Sarà un problema o idraulico/meccanico della pompa oppure elettronico della centralina che comanda l'impianto frenante.. P.Es. l'MBA... qualcuno non diceva che quando entra l'MBA l'auto rimane frenata se non la si spegne o si fa qualcos'altro? non p che entra l'MBA quando non dovrebbe..?
Certo che l'olio non centra niente ma quello che voglio dire é che con le auto moderne per trovare una soluzione si é costretti ad andare da una officina autorizzata (e pure bravi altrimenti non se ne viene a capo !) e qui casca l'asino. Tali officine sono obbligate a sottostare a determinati standard di qualitá imposti dalla casa (vedi usare ricambi originali - incluso l'olio!) altrimenti gli viene revocata la licenza!
Purtroppo questo é un problema di tutte le marche e in Saab si sente maggiormente perché da un lato sono auto "diverse" e dall'altro sono "meno conosciute".
Secondo me, se si trova un'officina serie, conviene andare sempre in Saab: si spende un po' di piú ma il meccanico sa dove guardare e a lungo termine si spende poco di più rispetto al meccanico sottocasa.

PS: oppure si deve diventare degli esperti e collaborare con il meccanico :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#48 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 26 agosto 2010, 11:45

Gho57 ha scritto: Guardando la pastiglia frenata sul disco, entrava almeno di 3 mm, quando poi si lasciava il pedale la pastiglia rientrando si incastrava nella parte superiore. Rientrava praticamente prima la parte bassa della pastiglia, seguita poi dalla parte superiore.
Peccato che non sei riuscito a fare una foto: avrebbe chiarito molti dubbi

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#49 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 12:06

Una volta frenata la macchina ed appena tolto il pedale dal freno le pastiglie ritornavano in questa maniera:

Immagine

Fatta con paint, abbiate pietà.

La parte sopra rimaneva incastrata nella parte superiore e consumata del disco.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 13:10

:eyeroll: E non può succedere perchè non c'è una molla che spinge all'infuori le pinze, le pinze possono essere spinte solo all'interno, i cilindri interni non sono mica a doppio effetto... mah.. mah mah!! :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#51 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 13:31

Io certo che ho visto, mi stava spiegando infatti il comportamento anomalo delle pastiglie. Non è che mi sto inventando il tutto per intrattenervi.

Rilasciando il pedale del freno, sotto si allontanavano leggermente dal disco ma per niente sopra. Notando il movimento strano e storto,le pastiglie ormai da cambiare, più usurate da una parte e meno dall'altra, e dischi ormai alla frutta attribui subito il problema a questi.

Evidentemente non aveva capito un c***o, ma visto che avevo intenzione di cambiare il tutto a Dicembre, per il tagliando annuale, non ci penso più di tanto anche se il problema non è stato risolto.

Mi trovassi difronte ad una macchina che ha i miei stessi problemi probabilmente la prima cosa che penserei anch'io sarebbero le pastiglie, dischi, pinze, e tubi.

Sto solo sperando a questo punto che con la pompa si risolva il tutto.

Il corriere Bartolini è appena arrivato con le gomme, speriamo stasera di poterla portare a revisione!

Immagine

Anche se non ho tempo, magari domani! Devo solo rimanere ottimista e tutto andrà bene :eyeroll:

Anche voi, venitemi incontro :!

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#52 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 26 agosto 2010, 13:36

Il "problema" gomme quindi risolto al 100% :D

Per i freni, secondo me una volta messi i dischi e le pastiglie nuove e spurgato il sistema non ci saranno problemi.
Vedrai che va tutto a posto :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#53 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 14:09

mi sa che dovrò rimaner li a pulir per terra... :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 15:24

Gho57 ha scritto:Io certo che ho visto, mi stava spiegando infatti il comportamento anomalo delle pastiglie. Non è che mi sto inventando il tutto per intrattenervi.
Hey calma, non ho mica detto questo... :eyeroll:

Volevo solo sapere se era un fatto (visto che è estremamente strano che la pinza si allontani dal disco) certo e che avevi visto con i tuoi occhi o se era solo per sentito dire da parte del meccanico.. tutto qua.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#55 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 15:39

Una telefonata che non avrei mai voluto sentire.

Praticamente non è nemmeno la pompa e quindi bisognerebbe cambiare l'intero gruppo ABS del costo di 850 + iva che con la manodopera arriva sui 1500.

Non so che c***o fare...intanto gli ho detto di fermarsi.

A sto punto mi conviete trovarne uno usato...mi faccio dare il "part number" e da qualche parte forse lo trovo.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 15:51

Scusate, ma ne ero certo !!!!!!! :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: à

basta che sia il gruppo sta volta e che dopo aver sostituito il gruppo non dicano che era la centralina!!! :[[ :[[

Visto che per cambiare il gruppo ABS c'è da smontare ancora sia la pompa che rifare l'olio.. digli di tenersela quella pompa del cavolo che ti hanno sostituito per nulla!! :v

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#57 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 15:56

Sia la pompa che il gruppo ABS sono da sostituire han detto...pompa malfunzionante.

Tirando le somme sarebbero 2200 euro per sistemare la macchina.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#58 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 agosto 2010, 16:04

cioè ma qua siamo all'assurdo...............ma almeno ti stai incazzando un po con questi s****zi, ma che credono che uno i soldi li trova sotto l'albero???????
Fammi capire, gli hai pagato dischi, pastiglie pompa, liquido, manodopera e hai sempre il problema?
Ma come si giustificano?? A sto punto fossi in te se hai un amico avvocato lo inizerei a sentire, non esiste buttare cosi i soldi..............e mettiamo caso che anziche dell'abs è qualche sensore dello stesso che non va e che quindi anche cambiando il sistema sei punto a capo, cosa fai vai la e li spari?

Arrivati qua io farei in questo modo:
Gli porti l'auto (gia è la, va bè) gli dici: ho questo problema cosa ci vuole per risolverlo? MA TE LO FAI DIRE PRIMA CHE METTONO MANI, o megli se la vedono capiscono il guasto e ti fanno il preventivo, dopo se a te conviene, qualsiasi cosa sono, anzi devono essere ca**i loro.

Ma qui siamo alla follia proprio :O :O :furios: :furios:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 16:06

Gho57 ha scritto:Sia la pompa che il gruppo ABS sono da sostituire han detto...
beh certo guarda caso si sono rotti contemporaneamente due componenti che all'inizio però non destavano sospetto... :eyeroll:

poi magari bisognerà cambiare la centralina dell'ABS, però tanto anche il gruppo era da cambiare comunque pure lui... :eyeroll:

Se la macchina marcia (non ti si inchioda mica ad ogni frenata anche lieve vero? solo quando freni tutto?).. la porterei in un'altra officina per un secondo parere.. far fare il lavoro da loro o da qualcun altro ti costa uguale, ma almeno se gli altri sono più svegli e per tua sfortuna si trattasse di qualcosa di diversi potresti evitare di fare un altro lavoro inutile (e chissà, magari quello da fare è pure meno costoso..).. :eyeroll:


Ok, adesso la smetto di fare l'uccellaccio del malaugurio prometto che sto zitto finchè non hai finito... :fainted: :fainted:

però scusa è che mi sento solidale.... :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#60 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 16:12

Adesso dovrebbe telefonarmi quello che effettivamente c'ha messo mano per farmi spiegare meglio perchè a detta loro la pompa ed il sistema abs sono entrambi malfunzionanti.

Stasera io voglio la mia auto, mi faccio montare la vecchia pompa ( LA MIA ) e rimettere tutto come prima. Poi acquistero un gruppo abs usato, a proposito è questo il gruppo abs?? tralasciando che magari non è per la mia... http://cgi.ebay.it/SAAB-93-95-TD-POMPA- ... automobili?

Dopodichè proverò a cambiare quello... se effettivamente era quello BON! finita li! altrimenti è guerra.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti