FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Non dipende dai giri ma dalla temperatura . Più strada fai e più si scalda il DPF ... infatti consigliano tot minuti non tot giri .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Allora riformula la domanda:SUPERFRA ha scritto:Non dipende dai giri ma dalla temperatura . Più strada fai e più si scalda il DPF ... infatti consigliano tot minuti non tot giri .
A 140~150 il motore in 6a sta attorno ai 2.500: 70km (circa 30 min) a tale velocitá costante sono sufficienti per rigenerare il filtro?
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Sono più che sufficienti. Con l'automatico, in sesta, sono a 135 km/h a 2500 rpm. La rigenerazione avviene tranquillamente.
Carlo
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Grazie mille per la conferma: ci contavo! Visto che ogni we faccio 70 + 70 km in autostrada non dovrei avere problemicarloc ha scritto:Sono più che sufficienti. Con l'automatico, in sesta, sono a 135 km/h a 2500 rpm. La rigenerazione avviene tranquillamente.
Carlo
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
[quote]Oggi io , mio Padre e tutta l'Autofficina Sonia abbiamo scoperto che trascurare la Rigenerazione potrebbe portare addirittura alla rottura del motore !!! QUINDI SPERO CHE QUESTA MIA BRUTTA AVVENTURA POSSA SERVIRE A TANTI ALTRI PER PREVENIRE UN'EVENTUALE BRUTTA SORPRESA !!! RIGENERATE RIGENERATE ... IN QUALSIASI MODO MA FATELO !!!
[u]PS: Luca se possibile blocca questo topic all'inizio della Sezione così rimarrà visibile per Sempre !!![/u][/quote]
Sono contento per il lieto fine; ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP e sapere se ci sono stati aggiornamenti per la centralina elettronica.
In altro caso, non lo sapresti mai, perché tutti si guardano bene dal dirtelo.
Ciao
[u]PS: Luca se possibile blocca questo topic all'inizio della Sezione così rimarrà visibile per Sempre !!![/u][/quote]
Sono contento per il lieto fine; ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP e sapere se ci sono stati aggiornamenti per la centralina elettronica.
In altro caso, non lo sapresti mai, perché tutti si guardano bene dal dirtelo.
Ciao
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
In ogni caso ce lo diciamo qui tra di noi nel forum.....;)))pessandr ha scritto: Sono contento per il lieto fine; ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP e sapere se ci sono stati aggiornamenti per la centralina elettronica.
In altro caso, non lo sapresti mai, perché tutti si guardano bene dal dirtelo.
Ciao
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Si fa quando ce n'è bisogno.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Aggiornamento 3 !!! Ho appena sentito Manuel .SUPERFRA ha scritto:Aggiornamento 2 !!! Sabato mi ha chiamato Manuel .SUPERFRA ha scritto:Aggiornamento ! Ho sentito Manuel .
Ormai con la vendita da GM a SPYKER non esistono più ispettori di zona Italiani … e quindi tutto viene fatto dalla Svezia , quindi arriverà direttamente un ispettore Svedese ad analizzare la mia macchina .
PS:Oltre ad essere stato il primo a fare da cavia con il guasto sono anche il primo intervento "grave" in garanzia Italiano dopo l'acquisto di Spyker e quindi farò da cavia anche qui ... siamo apposto
Settimana scorsa ha parlato ancora con Saab Svezia e gli ha inviato il preventivo della riparazione . Loro l'hanno confermato ( non manderanno nessun ispettore ) e mi verranno incontro con il 90% circa della spesa ( dobbiamo fare ancora bene i conti ) . Praticamente del mio vecchio motore rimarrà solo cambio , frizione e alternatore ... TUTTO E DICO PROPRIO TUTTO IL RESTO SARA' NUOVO !!!! SPETTACOLO !!!! Manuel dovrà smontare il mio motore e prepararlo in una cassa , perchè quando arriverà quello nuovo dovrà rispedirgli il vecchio perchè vorranno analizzarlo per capire cosa sia successo ( e magari trovare una soluzione definitiva al problema si spera ) .
La brutta notizia è che il motore verrà spedito via camion ( non mandano motori con via Aerea ) e quindi il tempo di consegna sarà 10-15 giorni lavorativi … L'Autofficina Sonia chiuderà per le ferie il 31 Luglio e riaprirà verso fine Agosto … quindi rivedrò la mia macchina soltanto a Settembre e mi toccherà andare al mare con la Seat Altea XL di mia sorella
Non vedo l'ora di riabbracciare la mia belva … ormai non la vedo dal 26 Giugno e non sapete quanto mi manca , visto che sono in giro giornarlmente con la C3 Pluriel rossa di mia moglie
Ha appena parlato con la Svezia e Lunedi-Martedi dovrebbe arrivare il motore , quindi questa settimana opereranno la mia Ttid e prepareranno il motore KO per essere spedito a Trollathan , se tutto va bene alla fine della prossima settimana ritirerò "già" la macchina ( non sapete quanto mi manca , ormai sono passati 2 mesi ) .
Dire che sono felice della notizia è poco
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
...ogni tanto? Ogni 10 giorni!ecodrive ha scritto:Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Si fa quando ce n'è bisogno.
...quando ce n'é bisogno? Per l'appunto, ogni 10 giorni! (se si vuole usare la macchina come normale mezzo di locomozione e non solo come soprammobile da guardare!)
Stamattina nella concessionaria dove vado io (sono di modena, giusto per non fare nomi) mi sono messo in coda con altri sventurati per farlo... Almeno si comprassero tanti tech2, per fare prima, o potessero venderli ai clienti!
Saab è totalmente inerme, ha gettato la spugna, ha reso una consuetudine abituare i poveri TiDisti a questo supplizio pur di poter continuare a usare queste (e mi duole dirlo) porcherie.
Domanda: secondo voi riesco ad avere la versione vecchia del software? X 2 anni neanche mi sono accorto di avere quella baracca di dispositivo... Ora è ingestibile, vergognoso!
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ciao Marchino, direi che il problema non è il software nuovo...........Sicuramente hai qualcosa nel sistema che non funziona correttamente.......non trascurare il sistema depressione.....Non sai quei piccoli tubetti che problemi ti possono creare.MarchinoLaPeste ha scritto:...ogni tanto? Ogni 10 giorni!ecodrive ha scritto:Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Si fa quando ce n'è bisogno.
...quando ce n'é bisogno? Per l'appunto, ogni 10 giorni! (se si vuole usare la macchina come normale mezzo di locomozione e non solo come soprammobile da guardare!)
Stamattina nella concessionaria dove vado io (sono di modena, giusto per non fare nomi) mi sono messo in coda con altri sventurati per farlo... Almeno si comprassero tanti tech2, per fare prima, o potessero venderli ai clienti!
Saab è totalmente inerme, ha gettato la spugna, ha reso una consuetudine abituare i poveri TiDisti a questo supplizio pur di poter continuare a usare queste (e mi duole dirlo) porcherie.
Domanda: secondo voi riesco ad avere la versione vecchia del software? X 2 anni neanche mi sono accorto di avere quella baracca di dispositivo... Ora è ingestibile, vergognoso!
Non ti demoralizzare, non è la Saab che non funziona, bisogna solo avere voglia di capire il problema.
Saab Automibile AB, ci aiuta quando abbiamo problemi importanti come questo......Con il tech2 si può registrare un certo periodo di funzionamento del motore, lo compatta in file zip e noi autorizzati, lo possiamo spedire in Sede.Nel giro di qualche giorno, gli ingegneri ti rispondono ( SEMPRE).
Non ci hanno mai abbandonato in Svezia, e ti garantisco che nel nostro mestiere non è scontato!!!
Fammi sapere l'evoluzione della tua vicenda, sono molto curioso!!! Grazie
Buona serata
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Salve a tutti! Qualcuno mi sa dire se il messaggio "prestazioni limitate" ha a che fare con il fap? oppure c'è un messaggio specifico in tal senso.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ciao Manuel,
ti ringrazio per quanto hai scritto perchè dimostri competenza e passione; è dall'ultima rigenerazione (1 settimana fa) che la macchina va stranamente bene... dico stranamente perchè dimostra una brillantezza "insolita", ed io, che la guido tutti i giorni, me ne accorgo quando qualcosa cambia! Stasera addirittura sul misto per una ventina di km, sono stato per un bel pezzo alle calcagna di una M3 (!!!).
Che sia il canto del cigno??? (grattatina)
Se... anzi rettifico... quando il problema si riproporrà, non è escluso che non venga a fare un salto da te!
ti ringrazio per quanto hai scritto perchè dimostri competenza e passione; è dall'ultima rigenerazione (1 settimana fa) che la macchina va stranamente bene... dico stranamente perchè dimostra una brillantezza "insolita", ed io, che la guido tutti i giorni, me ne accorgo quando qualcosa cambia! Stasera addirittura sul misto per una ventina di km, sono stato per un bel pezzo alle calcagna di una M3 (!!!).
Che sia il canto del cigno??? (grattatina)
Se... anzi rettifico... quando il problema si riproporrà, non è escluso che non venga a fare un salto da te!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
'a rieccone 'n artro!Teddy ha scritto:Salve a tutti! Qualcuno mi sa dire se il messaggio "prestazioni limitate" ha a che fare con il fap? oppure c'è un messaggio specifico in tal senso.
Ciao Teddy, benvenuto nel club del "Din don" prestazioni limitate...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ciao Marchì, il dubbio me venuto leggendo il manuale, adesso non ricordo la citazione, e per la mia esperienza fatta : dopo il "din don" la porto in assistenza, al ritiro mi viene riferito che è stato rigenerato il filtro e cancellato ben tre codici errore, costo 72 euro.
Dopo qualche giorno, gita fuori porta e dopo 200 km ( zero centri abitati) di nuovo il fatidico messaggio Ritorno in officina, di nuovo diagnosi, filtro pieno al 30% (quindi quasi vuoto), mi vengono dati i soliti consigli di guida e quando faccio presente del percorso fatto, mi viene detto che, a volte può capitare, si intasa la parte iniziale (tipo tappo) del filtro che genera il messaggio....(spero e voglio crederci)
Un quesito per il grande Manuel: con il passaggio a spyker i centri assistenza Opel- Saab ricevono ancora aggiornamenti o hanno tagliato i ponti!?!
Grazie e un saluto a tutti.
Dopo qualche giorno, gita fuori porta e dopo 200 km ( zero centri abitati) di nuovo il fatidico messaggio Ritorno in officina, di nuovo diagnosi, filtro pieno al 30% (quindi quasi vuoto), mi vengono dati i soliti consigli di guida e quando faccio presente del percorso fatto, mi viene detto che, a volte può capitare, si intasa la parte iniziale (tipo tappo) del filtro che genera il messaggio....(spero e voglio crederci)
Un quesito per il grande Manuel: con il passaggio a spyker i centri assistenza Opel- Saab ricevono ancora aggiornamenti o hanno tagliato i ponti!?!
Grazie e un saluto a tutti.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
in questi giorni mio cognato ha portato per scrupolo (dopo il mio avvertimento sui fap) in officina e gli hanno spurgato il gasolio in eccesso... l'astina segnava 3 centimetri sopra il max ed aveva fatto il tagliando 5000 km fa!!! possiede una opel zafira.
il mio amico e collega stesso discorso con la mazda 6... almeno non siamo i soli...
volevo informare dato che anche altre case hanno di questi problemi.
i relativi meccanici alla domanda: cosa si può fare per non farlo ricapitare? rispondono:eliminare il suddetto filtro...
ma fanno anche capire che loro non eseguono questo tipo di lavoro...
il mio amico e collega stesso discorso con la mazda 6... almeno non siamo i soli...
volevo informare dato che anche altre case hanno di questi problemi.
i relativi meccanici alla domanda: cosa si può fare per non farlo ricapitare? rispondono:eliminare il suddetto filtro...
ma fanno anche capire che loro non eseguono questo tipo di lavoro...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap
Che ne dite delle conclusioni, e' troppo "Talebano" o... dice il vero?
Che ne dite delle conclusioni, e' troppo "Talebano" o... dice il vero?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Dice che dopo la rigenerazione forzata, il cambio dell'olio è tassativo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ma per carità di Dio!!! Allora io dovrei cambiare l'olio 3 volte al mese?
4 kg x 3, x 12 mesi, = 144kg (una petroliera ne consumerebbe di meno), che è come dire 2500 euro all'anno di olio? (filtri esclusi)???
I casi sono 2: o questo qui è parente di Moratti o di Garrone... O io non ho capito niente e a questo punto posso comprarmi una Gallardo, che tanto da mantenere mi costa meno
4 kg x 3, x 12 mesi, = 144kg (una petroliera ne consumerebbe di meno), che è come dire 2500 euro all'anno di olio? (filtri esclusi)???
I casi sono 2: o questo qui è parente di Moratti o di Garrone... O io non ho capito niente e a questo punto posso comprarmi una Gallardo, che tanto da mantenere mi costa meno
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19716
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ho la sensazione che proprio per la diluizione del lubrificante col gasolio, questi motori diesel non avranno una vita lunga come i vecchi motori, che facevano e ancora fanno, percorrenze di 300/400000km senza problemi.
Un olio diluito con nafta per un lungo periodo dimezza la qualità della lubrificazione con la conseguenza che il motore ha una ususa maggiore.
Questo è il mio pensiero, ma posso anche sbagliare, io (forse parlo cosi perche ho dimestichezza e i cambi d'olio li faccio da me) con un auto munita di fap eseguirei cambio olio ogni 8/10000km .
Un olio diluito con nafta per un lungo periodo dimezza la qualità della lubrificazione con la conseguenza che il motore ha una ususa maggiore.
Questo è il mio pensiero, ma posso anche sbagliare, io (forse parlo cosi perche ho dimestichezza e i cambi d'olio li faccio da me) con un auto munita di fap eseguirei cambio olio ogni 8/10000km .
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Io dopo 6 mesi e 10-12 mila km, sull'astina avevo un cm scarso in eccesso.
L'ho cambiato lo stesso, ma non mi sembra sta gran cosa...
L'ho cambiato lo stesso, ma non mi sembra sta gran cosa...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite