FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

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SUPERFRA
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#301 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 17 agosto 2010, 11:41

Non dipende dai giri ma dalla temperatura . Più strada fai e più si scalda il DPF ... infatti consigliano tot minuti non tot giri .

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Luca69
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#302 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 17 agosto 2010, 11:47

SUPERFRA ha scritto:Non dipende dai giri ma dalla temperatura . Più strada fai e più si scalda il DPF ... infatti consigliano tot minuti non tot giri .
Allora riformula la domanda:
A 140~150 il motore in 6a sta attorno ai 2.500: 70km (circa 30 min) a tale velocitá costante sono sufficienti per rigenerare il filtro?

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carloc
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#303 Messaggio da leggere da carloc » martedì 17 agosto 2010, 12:08

Sono più che sufficienti. Con l'automatico, in sesta, sono a 135 km/h a 2500 rpm. La rigenerazione avviene tranquillamente.

Carlo
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#304 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 17 agosto 2010, 15:42

carloc ha scritto:Sono più che sufficienti. Con l'automatico, in sesta, sono a 135 km/h a 2500 rpm. La rigenerazione avviene tranquillamente.

Carlo
Grazie mille per la conferma: ci contavo! Visto che ogni we faccio 70 + 70 km in autostrada non dovrei avere problemi :))

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#305 Messaggio da leggere da pessandr » venerdì 27 agosto 2010, 13:53

[quote]Oggi io , mio Padre e tutta l'Autofficina Sonia abbiamo scoperto che trascurare la Rigenerazione potrebbe portare addirittura alla rottura del motore !!! QUINDI SPERO CHE QUESTA MIA BRUTTA AVVENTURA POSSA SERVIRE A TANTI ALTRI PER PREVENIRE UN'EVENTUALE BRUTTA SORPRESA !!! RIGENERATE RIGENERATE ... IN QUALSIASI MODO MA FATELO !!!

[u]PS: Luca se possibile blocca questo topic all'inizio della Sezione così rimarrà visibile per Sempre !!![/u][/quote]

Sono contento per il lieto fine; ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP e sapere se ci sono stati aggiornamenti per la centralina elettronica.
In altro caso, non lo sapresti mai, perché tutti si guardano bene dal dirtelo.
Ciao
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#306 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 27 agosto 2010, 14:09

pessandr ha scritto: Sono contento per il lieto fine; ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP e sapere se ci sono stati aggiornamenti per la centralina elettronica.
In altro caso, non lo sapresti mai, perché tutti si guardano bene dal dirtelo.
Ciao
In ogni caso ce lo diciamo qui tra di noi nel forum.....;)))
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#307 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 27 agosto 2010, 20:30

pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.
Si fa quando ce n'è bisogno.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#308 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 31 agosto 2010, 15:11

SUPERFRA ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Aggiornamento ! Ho sentito Manuel .
Ormai con la vendita da GM a SPYKER non esistono più ispettori di zona Italiani … e quindi tutto viene fatto dalla Svezia , quindi arriverà direttamente un ispettore Svedese ad analizzare la mia macchina .

PS:Oltre ad essere stato il primo a fare da cavia con il guasto sono anche il primo intervento "grave" in garanzia Italiano dopo l'acquisto di Spyker e quindi farò da cavia anche qui ... siamo apposto :))
Aggiornamento 2 !!! Sabato mi ha chiamato Manuel .

Settimana scorsa ha parlato ancora con Saab Svezia e gli ha inviato il preventivo della riparazione . Loro l'hanno confermato ( non manderanno nessun ispettore ) e mi verranno incontro con il 90% circa della spesa ( dobbiamo fare ancora bene i conti ) . Praticamente del mio vecchio motore rimarrà solo cambio , frizione e alternatore ... TUTTO E DICO PROPRIO TUTTO IL RESTO SARA' NUOVO !!!! SPETTACOLO !!!! Manuel dovrà smontare il mio motore e prepararlo in una cassa , perchè quando arriverà quello nuovo dovrà rispedirgli il vecchio perchè vorranno analizzarlo per capire cosa sia successo ( e magari trovare una soluzione definitiva al problema si spera ) .

La brutta notizia è che il motore verrà spedito via camion ( non mandano motori con via Aerea ) e quindi il tempo di consegna sarà 10-15 giorni lavorativi … L'Autofficina Sonia chiuderà per le ferie il 31 Luglio e riaprirà verso fine Agosto … quindi rivedrò la mia macchina soltanto a Settembre e mi toccherà andare al mare con la Seat Altea XL di mia sorella :(

Non vedo l'ora di riabbracciare la mia belva … ormai non la vedo dal 26 Giugno e non sapete quanto mi manca , visto che sono in giro giornarlmente con la C3 Pluriel rossa di mia moglie :( :( :( :(
Aggiornamento 3 !!! Ho appena sentito Manuel .

Ha appena parlato con la Svezia e Lunedi-Martedi dovrebbe arrivare il motore , quindi questa settimana opereranno la mia Ttid e prepareranno il motore KO per essere spedito a Trollathan , se tutto va bene alla fine della prossima settimana ritirerò "già" la macchina ( non sapete quanto mi manca , ormai sono passati 2 mesi ) .

Dire che sono felice della notizia è poco :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#309 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 3 settembre 2010, 0:58

ecodrive ha scritto:
pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.
Si fa quando ce n'è bisogno.
...ogni tanto? Ogni 10 giorni!
...quando ce n'é bisogno? Per l'appunto, ogni 10 giorni! (se si vuole usare la macchina come normale mezzo di locomozione e non solo come soprammobile da guardare!)
Stamattina nella concessionaria dove vado io (sono di modena, giusto per non fare nomi) mi sono messo in coda con altri sventurati per farlo... Almeno si comprassero tanti tech2, per fare prima, o potessero venderli ai clienti!
Saab è totalmente inerme, ha gettato la spugna, ha reso una consuetudine abituare i poveri TiDisti a questo supplizio pur di poter continuare a usare queste (e mi duole dirlo) porcherie.
Domanda: secondo voi riesco ad avere la versione vecchia del software? X 2 anni neanche mi sono accorto di avere quella baracca di dispositivo... Ora è ingestibile, vergognoso!

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#310 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 13 settembre 2010, 22:06

MarchinoLaPeste ha scritto:
ecodrive ha scritto:
pessandr ha scritto:ogni tanto serve passare da un'officina SAAB per fare una rigenerazione del FAP
Attenzione che non bisogna neanche abusare delle rigenerazioni forzate. Te lo puliscono sì, ma troppe forzature te lo danneggiano anche.
Si fa quando ce n'è bisogno.
...ogni tanto? Ogni 10 giorni!
...quando ce n'é bisogno? Per l'appunto, ogni 10 giorni! (se si vuole usare la macchina come normale mezzo di locomozione e non solo come soprammobile da guardare!)
Stamattina nella concessionaria dove vado io (sono di modena, giusto per non fare nomi) mi sono messo in coda con altri sventurati per farlo... Almeno si comprassero tanti tech2, per fare prima, o potessero venderli ai clienti!
Saab è totalmente inerme, ha gettato la spugna, ha reso una consuetudine abituare i poveri TiDisti a questo supplizio pur di poter continuare a usare queste (e mi duole dirlo) porcherie.
Domanda: secondo voi riesco ad avere la versione vecchia del software? X 2 anni neanche mi sono accorto di avere quella baracca di dispositivo... Ora è ingestibile, vergognoso!
Ciao Marchino, direi che il problema non è il software nuovo...........Sicuramente hai qualcosa nel sistema che non funziona correttamente.......non trascurare il sistema depressione.....Non sai quei piccoli tubetti che problemi ti possono creare.
Non ti demoralizzare, non è la Saab che non funziona, bisogna solo avere voglia di capire il problema.
Saab Automibile AB, ci aiuta quando abbiamo problemi importanti come questo......Con il tech2 si può registrare un certo periodo di funzionamento del motore, lo compatta in file zip e noi autorizzati, lo possiamo spedire in Sede.Nel giro di qualche giorno, gli ingegneri ti rispondono ( SEMPRE).
Non ci hanno mai abbandonato in Svezia, e ti garantisco che nel nostro mestiere non è scontato!!!
Fammi sapere l'evoluzione della tua vicenda, sono molto curioso!!! Grazie :)
Buona serata

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#311 Messaggio da leggere da Teddy » lunedì 13 settembre 2010, 22:21

Salve a tutti! Qualcuno mi sa dire se il messaggio "prestazioni limitate" ha a che fare con il fap? oppure c'è un messaggio specifico in tal senso.
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(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#312 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 13 settembre 2010, 22:31

Ciao Manuel,
ti ringrazio per quanto hai scritto perchè dimostri competenza e passione; è dall'ultima rigenerazione (1 settimana fa) che la macchina va stranamente bene... dico stranamente perchè dimostra una brillantezza "insolita", ed io, che la guido tutti i giorni, me ne accorgo quando qualcosa cambia! Stasera addirittura sul misto per una ventina di km, sono stato per un bel pezzo alle calcagna di una M3 (!!!).
Che sia il canto del cigno??? (grattatina)
Se... anzi rettifico... quando il problema si riproporrà, non è escluso che non venga a fare un salto da te! :)
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#313 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 13 settembre 2010, 22:34

Teddy ha scritto:Salve a tutti! Qualcuno mi sa dire se il messaggio "prestazioni limitate" ha a che fare con il fap? oppure c'è un messaggio specifico in tal senso.
'a rieccone 'n artro! :naive:
Ciao Teddy, benvenuto nel club del "Din don" prestazioni limitate...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#314 Messaggio da leggere da Teddy » lunedì 13 settembre 2010, 23:17

Ciao Marchì, il dubbio me venuto leggendo il manuale, adesso non ricordo la citazione, e per la mia esperienza fatta : dopo il "din don" la porto in assistenza, al ritiro mi viene riferito che è stato rigenerato il filtro e cancellato ben tre codici errore, costo 72 euro.
Dopo qualche giorno, gita fuori porta e dopo 200 km ( zero centri abitati) di nuovo il fatidico messaggio :[[ Ritorno in officina, di nuovo diagnosi, filtro pieno al 30% (quindi quasi vuoto), mi vengono dati i soliti consigli di guida e quando faccio presente del percorso fatto, mi viene detto che, a volte può capitare, si intasa la parte iniziale (tipo tappo) del filtro che genera il messaggio....(spero e voglio crederci)
Un quesito per il grande Manuel: con il passaggio a spyker i centri assistenza Opel- Saab ricevono ancora aggiornamenti o hanno tagliato i ponti!?!
Grazie e un saluto a tutti.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#315 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » lunedì 13 settembre 2010, 23:52

in questi giorni mio cognato ha portato per scrupolo (dopo il mio avvertimento sui fap) in officina e gli hanno spurgato il gasolio in eccesso... l'astina segnava 3 centimetri sopra il max ed aveva fatto il tagliando 5000 km fa!!! possiede una opel zafira.
il mio amico e collega stesso discorso con la mazda 6... almeno non siamo i soli...
volevo informare dato che anche altre case hanno di questi problemi.
i relativi meccanici alla domanda: cosa si può fare per non farlo ricapitare? rispondono:eliminare il suddetto filtro...
ma fanno anche capire che loro non eseguono questo tipo di lavoro...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#316 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 14 settembre 2010, 19:00

http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap

Che ne dite delle conclusioni, e' troppo "Talebano" o... dice il vero?
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#317 Messaggio da leggere da jpm » martedì 14 settembre 2010, 19:08

Dice che dopo la rigenerazione forzata, il cambio dell'olio è tassativo :O
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#318 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 14 settembre 2010, 19:39

Ma per carità di Dio!!! Allora io dovrei cambiare l'olio 3 volte al mese?
4 kg x 3, x 12 mesi, = 144kg (una petroliera ne consumerebbe di meno), che è come dire 2500 euro all'anno di olio? (filtri esclusi)???

I casi sono 2: o questo qui è parente di Moratti o di Garrone... O io non ho capito niente e a questo punto posso comprarmi una Gallardo, che tanto da mantenere mi costa meno :D :D :D
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#319 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 settembre 2010, 20:14

Ho la sensazione che proprio per la diluizione del lubrificante col gasolio, questi motori diesel non avranno una vita lunga come i vecchi motori, che facevano e ancora fanno, percorrenze di 300/400000km senza problemi.
Un olio diluito con nafta per un lungo periodo dimezza la qualità della lubrificazione con la conseguenza che il motore ha una ususa maggiore.
Questo è il mio pensiero, ma posso anche sbagliare, io (forse parlo cosi perche ho dimestichezza e i cambi d'olio li faccio da me) con un auto munita di fap eseguirei cambio olio ogni 8/10000km .

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#320 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 14 settembre 2010, 20:40

Io dopo 6 mesi e 10-12 mila km, sull'astina avevo un cm scarso in eccesso.
L'ho cambiato lo stesso, ma non mi sembra sta gran cosa...

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