UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

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saabella
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#121 Messaggio da leggere da saabella » martedì 14 settembre 2010, 15:44

nel 150 cv è quadrata. V montata tra coll di aspirazione e egr. Dopo averla pulita. L'egr và comunque pulita igni tagliando. Io non ho avuto più problemi. Sgrat Sgrat

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Gho57
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#122 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 14 settembre 2010, 23:03

la mia EGR ha sul groppone130.000 km e non l'ho mai smontata.

Sempre usato blue diesel e spray apposito per pulirla, mai un problema.

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forletto
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#123 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 16 settembre 2010, 22:46

Come ho già detto nell'altro post...l'ho montata ieri, per ora tutto ok, la macchina va che è una bellezza. Non rimane che sperare.

Ho messo la rettangolare tra EGR e collettore....
Immagine


Immagine


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fra
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#124 Messaggio da leggere da fra » martedì 12 ottobre 2010, 17:58

problemi con la valvola EGR?
ecco un video di pulizia veloce ed efficace.
http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q

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SUPERFRA
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#125 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 12 ottobre 2010, 22:09

fra ha scritto:problemi con la valvola EGR?
ecco un video di pulizia veloce ed efficace.
http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
Ciao e benvenuto !!! :)

Ottimo il video ... sei tu l'autore ?!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

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MarchinoLaPeste
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#126 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 17 ottobre 2010, 23:21

dpn ha scritto:fonte internet:

engine (8 valves 120cv) EGR plaat: 71751469--13,68 euro ( Fiat )


engine (16 valves 150cv) EGR plaat 71751468--14,10 euro (Fiat)

Manuel potreti esserci di aiuto e dirci quale piastra va montata sui nostri motori da 150 cavalli ?

La flangia dicono in Alfa (sono stato oggi) che per il motore 8 valvole va montata sullo scarico ed è una piastra ovale con tre fori

Invece per il motore a 16 valvole da 150 valvole non si monta questa ma una quadrata tra collettore aspirazione e egr, con 4 fori.

Potresti aiutarci e consigliarci sul tipo di valvola da montare ?

E se si mettono tutte e due, una all'ingresso e una all'uscita (ovale e quadrata) ?
Dpn per curiosità hai ancora quel problema? Se hai il dpf ti confermo che la causa è proprio lui... Quindi lascia stare flange, gasoli speciali o additivi. Tutto tempo, soldi e speranze buttati inutilmente. Togli il fap e ti ritrovi con un'auto finalmente a posto e per sempre.

dpn

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#127 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 18 ottobre 2010, 12:19

MarchinoLaPeste ha scritto:
dpn ha scritto:fonte internet:

engine (8 valves 120cv) EGR plaat: 71751469--13,68 euro ( Fiat )


engine (16 valves 150cv) EGR plaat 71751468--14,10 euro (Fiat)

Manuel potreti esserci di aiuto e dirci quale piastra va montata sui nostri motori da 150 cavalli ?

La flangia dicono in Alfa (sono stato oggi) che per il motore 8 valvole va montata sullo scarico ed è una piastra ovale con tre fori

Invece per il motore a 16 valvole da 150 valvole non si monta questa ma una quadrata tra collettore aspirazione e egr, con 4 fori.

Potresti aiutarci e consigliarci sul tipo di valvola da montare ?

E se si mettono tutte e due, una all'ingresso e una all'uscita (ovale e quadrata) ?
Dpn per curiosità hai ancora quel problema? Se hai il dpf ti confermo che la causa è proprio lui... Quindi lascia stare flange, gasoli speciali o additivi. Tutto tempo, soldi e speranze buttati inutilmente. Togli il fap e ti ritrovi con un'auto finalmente a posto e per sempre.
Si si strappa ancora, tira colpi. In più al mattino parte malissimo, non gira giusta e perde colpi, poi si stabilizza il minimo dopo una ventina di secondi...
Ho anche un problema di temperatura bassa in marcia...

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MarchinoLaPeste
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#128 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 18 ottobre 2010, 12:32

:fainted: :sad: :inpain: caspita, fa inca##are da matti guidare una macchina che non è a posto, mi dispiace tantissimo...
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gerry74
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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#129 Messaggio da leggere da gerry74 » venerdì 29 ottobre 2010, 10:27

...il video e' stato utilissimo,ieri ho smontato la valvola egr e' stato semplicissimo
ora si che e' pulita la valvola.....ciauuuuuuu e complimenti all'autore del video :)

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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#130 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 30 ottobre 2010, 17:15

altrimenti se volete un'altra alternativa:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672
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Maccio
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Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#131 Messaggio da leggere da Maccio » mercoledì 1 dicembre 2010, 14:54

fra ha scritto:problemi con la valvola EGR?
ecco un video di pulizia veloce ed efficace.
http://www.youtube.com/watch?v=D2kXLqoQ02Q
Il video mi sembra mooooooolto interessante... considerando i seri problemi che sto avendo con questa maledetta EGR, credo proprio che questo weekend proverò anch'io a pulirla!

Premesso che sono totalmente inesperto di motori, ma sono stufo di rivolgermi a meccanici ladroni, pensate che possa farcela anch'io?

Scollegare e ricollegare lo spinotto del sensore sulla EGR, non mi comporterà problemi di configurazione o riconoscimento alla riaccensione?

Ringrazio anticipatamente e vi prego di perdonare la mia ignoranza! :o(


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MarchinoLaPeste
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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#132 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:33

'a macciooooo! :evilgrin: Il miglior modo per pulirla? Chiudilaaaaa!!!
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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#133 Messaggio da leggere da Maccio » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:36

MarchinoLaPeste ha scritto:'a macciooooo! :evilgrin: Il miglior modo per pulirla? Chiudilaaaaa!!!
MarchinoLaPeste, giuro che se trovo qualcuno onesto a Roma che è capace a chiudermela lo faccio subito!!! :))
Nel frattempo, visto le noie sempre più frequenti, volevo provare a fare questa pulitina... guarda te che se per fare un'operazione così semplice, sfascio tutto!!! :)


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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#134 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 14 dicembre 2010, 19:11

Oggi per la prima volta dopo oltre 135.000km ho smontato la valvola EGR (grazie anche al video visto su youtube) per darci un'occhiata. Ho il 2.2 e non il 1.9.

A motore leggermente caldo, dopo una sosta di un ora nel piazzale, ho svitato i tubi di raffreddamento (e già qui ho perso 1 litro di antigelo :D ) , tolto il connettore e svitate le uniche 2 viti con una chiave da 8.

Non era poi così sporca, aveva una patina nera ed oleosa un po ovunque. Alla faccia del blue diesel secco. Ho tolto la scatoletta che copre gli ingranacci e l'ho pulita con pennello e nafta. E' tornata lucida in 5 minuti, ho messo del grasso spray fra gli ingranaggi e rimontata.

Non ho notato alcuna differenza infatti, ma era solo per curiosità.

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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#135 Messaggio da leggere da carloc » martedì 14 dicembre 2010, 19:41

San Bludiesel fa miracoli.....;)
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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#136 Messaggio da leggere da AeroPaolo » mercoledì 29 dicembre 2010, 1:39

Ho visto il video che fra ha pubblicato per la pulizia della valvola egr, non so se è lui l'autore del video, alla fine del video dice "ecco pulita la valvola abbiamo risparmiato 120 euro". :@ cacchio! Qualcuno sa per esperienza personale se i 120 "risparmiati" sono esclusivi per la pulizia o comprendono anche qlc altra manutenzione?? Qlcn sa quanto costa far pulire solo la valvola e/o collettore? (sottraendola dal resto della manutenzione che ha fatto)..
La mia macchina è nuova e ha ancora 5000 km e leggendo parte dell'argomento mi sono già segnato l'appunto di quando vado a fare il 1 tagliando di comprendere la pulizia della valvola... ma se costa davvero cosi tanto quel pò di soldini me li risparmio avendo visto il video..
Grazie
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#137 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 31 dicembre 2010, 18:49

Il video è riferito alla valvola del 2.2 ma comunque penso che in qualsiasi officina Saab mettano almeno 1 ora di lavoro per la pulizia = 50 euro più o meno. Se fai anche il collettore allora metteranno un'alta ora e mezzo = 75 euro. Insomma si fa presto :D

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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#138 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 1 gennaio 2011, 3:31

quasi con lo stesso prezzo la si fa chiudere e non ci si pensa più! :pirate:
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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#139 Messaggio da leggere da dino77 » giovedì 6 gennaio 2011, 20:56

davvero molto interessante il video!
io però ho la 1.9 Tid...qualcuno di voi per caso ha già provato a smontare/pulire questa benedetta EGR? E' complicato?
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007

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Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#140 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 gennaio 2011, 11:54

AeroPaolo ha scritto:Ho visto il video che fra ha pubblicato per la pulizia della valvola egr, non so se è lui l'autore del video, alla fine del video dice "ecco pulita la valvola abbiamo risparmiato 120 euro". :@ cacchio! Qualcuno sa per esperienza personale se i 120 "risparmiati" sono esclusivi per la pulizia o comprendono anche qlc altra manutenzione?? Qlcn sa quanto costa far pulire solo la valvola e/o collettore? (sottraendola dal resto della manutenzione che ha fatto)..
La mia macchina è nuova e ha ancora 5000 km e leggendo parte dell'argomento mi sono già segnato l'appunto di quando vado a fare il 1 tagliando di comprendere la pulizia della valvola... ma se costa davvero cosi tanto quel pò di soldini me li risparmio avendo visto il video..
Grazie
Fossi in te, dato che è nuova e puoi "partire bene".. userei esclusivamente BluDiesel... visto che chi lo usa pare non avere di questi problemi o comunque in caso li abbia, molto più attenuati... o almeno l'impressione è questa. Le specifiche del BluDiesel sono le stesse richieste da Saab sul libretto di uso e manutenzione dell'automobile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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