9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#101 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 5 ottobre 2010, 10:47

Linoclem ha scritto:...............quanto te la invidio xwd :))
8) 8) 8) 8) 8) 8)




Grazie grazie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#102 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 ottobre 2010, 12:56

Linoclem ha scritto: Steven della Point mi ha sconsigliato eventuali aggiornamenti, causa possibile perdita della nuova mappa :x . Questo non lo avevo considerato :o(
Aiaiai quindi voi non potrete più fare nessun aggiornamento Software ? Non va bene con tutti gli aggiornamenti che fa Saab !!!

Ma se vi si cancella la mappa non possono mettervela su Gratis tanto ormai voi l'avete pagata . In fin dei conti cosa gli costa … 5 minuti di tempo !

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#103 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 ottobre 2010, 13:49

Sempre se ha salvato il file.
Di solito si tiene l'originale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#104 Messaggio da leggere da Linoclem » martedì 5 ottobre 2010, 14:10

SUPERFRA ha scritto:
Linoclem ha scritto: Steven della Point mi ha sconsigliato eventuali aggiornamenti, causa possibile perdita della nuova mappa :x . Questo non lo avevo considerato :o(
Aiaiai quindi voi non potrete più fare nessun aggiornamento Software ? Non va bene con tutti gli aggiornamenti che fa Saab !!!

Ma se vi si cancella la mappa non possono mettervela su Gratis tanto ormai voi l'avete pagata . In fin dei conti cosa gli costa … 5 minuti di tempo !
Certo è solo che non cè l'ho dietro casa . Aggiornamenti sul ttid ora che ci sono nuovi motori forse non ne faranno
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 ottobre 2010, 17:32

SUPERFRA ha scritto:
Linoclem ha scritto: Steven della Point mi ha sconsigliato eventuali aggiornamenti, causa possibile perdita della nuova mappa :x . Questo non lo avevo considerato :o(
Aiaiai quindi voi non potrete più fare nessun aggiornamento Software ? Non va bene con tutti gli aggiornamenti che fa Saab !!!

Ma se vi si cancella la mappa non possono mettervela su Gratis tanto ormai voi l'avete pagata . In fin dei conti cosa gli costa … 5 minuti di tempo !
Magari glielo possono anche fare... in fondo anche con Hirsch vale lo stesso discorso, l'aggiornamento lo puoi fare solo tramite il computer hirsch, con i tech2 normali non entri...

Certo che se l'aggiornamento serve per la gestione del FAp.. a qualcuno non interesserà molto... :D :D

Comunque senza FAP a Negativ non ha dato alcun problema di spie e ormai sono un paio di settimane che gira...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#106 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 5 ottobre 2010, 18:27

infatti... che senso ha fare aggiornamenti se i problemi sono dovuti al dpf o alla egr?
sto bene come sto consumo meno e vado meglio! :fuck:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#107 Messaggio da leggere da Mathias » martedì 5 ottobre 2010, 19:12

Nel momento in cui rimappi ed escludi egr e dpf che senso hanno gli aggiornamenti? La velocità massima non lho provata ma me ne frega quasi nulla, da originale segnava 230 di tachimetro, ora non saprei, io a far 10 mila km ci metto due mesi...negativ è gia 15 gg che ce lha ma fa meno km di me, io ho rimappato venerdi e ne ho già fatti 700, domani altri 500, la fonte fiat è ufficiale di un mio cliente autorizzato fiat ma altri meccanici fiat lo dicevano già, ragazzi in definitiva vi dico fatevi meno menate e fate sto lavoro!!!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#108 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 5 ottobre 2010, 19:32

Mathias ha scritto:ragazzi in definitiva vi dico fatevi meno menate e fate sto lavoro!!!!
straquoto!!! svegliatevi è inutile pagare i meccanici e non risolvere un tubo!
insisto per voi perché in tasca non mi viene niente! ma poi finitela di scrivere problemi qui problemi là ...tagli potenza... filtro intasato... egr da buttare... rigenerazioni forzate... (e giù soldi e gasolio) la macchina non va più... forse meglio l'additivo... il filtro è così intasato che lo devo sostituire o spedire chissà dove... olio da cambiare ogni 15000 Km... perdita di elasticità... non riprende più... ha dei vuoti inspiegabili... tagliandi forzati...
è da qualche mese che insistevo nel dire fate il lavoro ma forse credevate che fosse fantascienza?
la soluzione c'è e ve l'ho data...anzi...sono stato il primo a crederci!!!
un'altra cosa: non dovete per forza fare tutto il lavoro basterebbe solo eliminazione dpf e chiusura egr.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#109 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 ottobre 2010, 21:13

Ragazzi gli aggiornamenti non riguardano solo il FAP , possono riguardare parecchie cose su una macchina che ha così tanta elettronica ( per esempio la gestione del Cambio Automatico ) .

Nota : Io non faccio il lavoro perchè tanto voglio vendere la macchina ... altrimenti sarei già uno dei vostri :))

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappa e DPF

#110 Messaggio da leggere da Mathias » martedì 5 ottobre 2010, 22:02

A parte il cambio automatico (che di solito ha comunque una centralina separata) per il resto aggiornamenti non dovrebbero esserci, comunque lo vedo un problema relativo...comunque non so se ricordate i primi anni 90 con l'avvento dei primi catalizzatori, io li considero i fap di oggi, davano problemi, mortificavano le prestazioni e si intasavano, le sonde lambda incasinavano i sensori, finchè il lancio del cat divenne velocemente una disciplina nuova per l'epoca....e i motori ne giovarono soltanto...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

3onic
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 15:25
Località: SanGallo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#111 Messaggio da leggere da 3onic » mercoledì 6 ottobre 2010, 17:07

In genere non mi intrometto in questo tipo di discussioni, ma questa volta mi pare che si sia creata un po di confusione...
Dopo il post relativo alla mappatura e relativo "smontaggio" del DPF con disattivazione della parte diagnostica relativa al filtro ed alla rigenerazione, mi sono incuriosito. In particolare ho trovato interessante la "disattivazione" via OBD del "problema" DPF.
Cosi, ho cercato chi offre questo prodotto software per la disattivazione ed ho trovato la ditta che lo vende: si tratta di un SW chiamato ECUsafe che oltre a "risolvere" problemi di DPF può anche modificare altre cose (vmax..ecc).
L'ho voluto provare per vedere se effettivamente fa quello che promette.... Ebbene: SI, altroché se lo fa, disattiva TUTTO, ma proprio tutta la diagnostica (non solo del DPF) e rimuove tutti i limiti di sicurezza!
Di sicuro non si accenderà mai più nessuna spia (nemmeno se finisce l'olio)

beh, tanto a livello informativo...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#112 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 ottobre 2010, 1:14

Io resto alla finestra.
Va bene la mappa, ma mi preoccupa ( me cago 'dosso! Francesismo) il bollino blu ( o l'eventuale revisione).

Confermo con chi ha detto che la centralina del cambio non è quella motore. Come si chiama la centralina centrale in Saab?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#113 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 8 ottobre 2010, 9:59

Io sia sulla C30 1.6d che sul mio s60 D5, entrambe con DFP ho montato un modulo aggiuntivo specifico che ho acquistato da un amico che li produce quasi per ogni auto.
Mi sto trovando estremamente bene e faccio qualsiasi aggiornamento senza problemi.
Settimana scorsa ne ho procurato uno ad un amico con una 9.3Cabrio TTid ed e' molto contento..
Inoltre non costa molto in quanto me li gira a 160€
Io ho sempre fatto fare le mappe complete (Abbott per la saab Viggen, DigitalTuning sul 9.5) e non ho mai avuto problemi ma adesso ho avuto lo stesso risultato (e forse migliore) con 1/4 della spesa... :))
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#114 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 ottobre 2010, 15:38

3onic ha scritto:In genere non mi intrometto in questo tipo di discussioni, ma questa volta mi pare che si sia creata un po di confusione...
Dopo il post relativo alla mappatura e relativo "smontaggio" del DPF con disattivazione della parte diagnostica relativa al filtro ed alla rigenerazione, mi sono incuriosito. In particolare ho trovato interessante la "disattivazione" via OBD del "problema" DPF.
Cosi, ho cercato chi offre questo prodotto software per la disattivazione ed ho trovato la ditta che lo vende: si tratta di un SW chiamato ECUsafe che oltre a "risolvere" problemi di DPF può anche modificare altre cose (vmax..ecc).
L'ho voluto provare per vedere se effettivamente fa quello che promette.... Ebbene: SI, altroché se lo fa, disattiva TUTTO, ma proprio tutta la diagnostica (non solo del DPF) e rimuove tutti i limiti di sicurezza!
Di sicuro non si accenderà mai più nessuna spia (nemmeno se finisce l'olio)

beh, tanto a livello informativo...
Mah, non mi sembra che si possa sapere con certezza che software sia stato usato o cosa o come da qualcun altro semlicemente facendo una ricerca... a proposito, una spia si è accesa dopo la rimappa.. quella dell'ABS, a causa della rullata sul banco, poi si è spenta dopo pochi km di marcia... quindi la diagnostica funziona ancora.. a meno che tu ti riferissi solo a quella del motore... ma ripeto, non la vedo così semplice da sentenziare la cosa... come fai ad essere certo che non esistano altre soluzioni più mirate..? Puoi dire con certezza che in questo caso sia stata disattivata l'intera diagnostica del motore..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#115 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 8 ottobre 2010, 16:58

3onic ha scritto:In genere non mi intrometto in questo tipo di discussioni, ma questa volta mi pare che si sia creata un po di confusione...
Dopo il post relativo alla mappatura e relativo "smontaggio" del DPF con disattivazione della parte diagnostica relativa al filtro ed alla rigenerazione, mi sono incuriosito. In particolare ho trovato interessante la "disattivazione" via OBD del "problema" DPF.
Cosi, ho cercato chi offre questo prodotto software per la disattivazione ed ho trovato la ditta che lo vende: si tratta di un SW chiamato ECUsafe che oltre a "risolvere" problemi di DPF può anche modificare altre cose (vmax..ecc).
L'ho voluto provare per vedere se effettivamente fa quello che promette.... Ebbene: SI, altroché se lo fa, disattiva TUTTO, ma proprio tutta la diagnostica (non solo del DPF) e rimuove tutti i limiti di sicurezza!
Di sicuro non si accenderà mai più nessuna spia (nemmeno se finisce l'olio)

beh, tanto a livello informativo...
Immagine
Immagine

2007 9-5 2.3T

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#116 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 ottobre 2010, 2:47

DoctorViggen ha scritto:Io sia sulla C30 1.6d che sul mio s60 D5, entrambe con DFP ho montato un modulo aggiuntivo specifico che ho acquistato da un amico che li produce quasi per ogni auto.
Mi sto trovando estremamente bene e faccio qualsiasi aggiornamento senza problemi.
Settimana scorsa ne ho procurato uno ad un amico con una 9.3Cabrio TTid ed e' molto contento..
Inoltre non costa molto in quanto me li gira a 160€
Io ho sempre fatto fare le mappe complete (Abbott per la saab Viggen, DigitalTuning sul 9.5) e non ho mai avuto problemi ma adesso ho avuto lo stesso risultato (e forse migliore) con 1/4 della spesa... :))
Sai come funziona vero?
Son più i danni che provocano ( non a breve) che i benefici.
Qualsiasi meccanico serio li sconsiglia vivamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#117 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 9 ottobre 2010, 3:02

le centraline aggiuntive non sono fatte espressamente sul tipo di macchina aumentano i valori di mandata.
anche secondo me sconsigliatissimo!
va bene risparmiare ma non si può pretendere troppo.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#118 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 9 ottobre 2010, 11:06

gheso ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:Io sia sulla C30 1.6d che sul mio s60 D5, entrambe con DFP ho montato un modulo aggiuntivo specifico che ho acquistato da un amico che li produce quasi per ogni auto.
Mi sto trovando estremamente bene e faccio qualsiasi aggiornamento senza problemi.
Settimana scorsa ne ho procurato uno ad un amico con una 9.3Cabrio TTid ed e' molto contento..
Inoltre non costa molto in quanto me li gira a 160€
Io ho sempre fatto fare le mappe complete (Abbott per la saab Viggen, DigitalTuning sul 9.5) e non ho mai avuto problemi ma adesso ho avuto lo stesso risultato (e forse migliore) con 1/4 della spesa... :))
Sai come funziona vero?
Son più i danni che provocano ( non a breve) che i benefici.
Qualsiasi meccanico serio li sconsiglia vivamente
Dipende il metodo di funzionamento.. Sull'alfa gt l'ho montata a 45mila km e l'ho venduta con 260mila, l'unico lavoro che ho fatto è stata la frizione a 155mila.. Mai avuto problemi di egr o filtro ma però facevo quasi sempre bludiesel:) tutte le volte ho mappato da digitaltuning o la saab da abbot.. Comunque io l'ho pagato cosi ma quel modulo fuori costa dai 550 agli 800 euro.. Non è il tipico modulo che legge valori inferiori del rail. Anche perché quelli li vedi, la macchina fuma dipiù e la pressione aumenta, inoltre col dfp ed egr hai sempre spie accese con quei moduli tipo ebay..

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#119 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 ottobre 2010, 2:45

Potresti spiegare meglio dove interviene allora?
Se non tocca i valori di medio e carico del motore, dove potrebbe intervenire?
Se in commericio costa veramente nel range che hai indicato, scusa, ma mi costa meno una buona mappa :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#120 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 11 ottobre 2010, 13:37

Annunciaziò annunciaziò:
Dopo aver passato un fine settimana "marrone"... stamattina alla mia sventurata è stata fatta l'ultima rigenerazione col techII.
E sottolineo: l'ultima !!! Da domani... avete presente la pubblicità delle Halls-Mento Liptus? :)) :)) :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti