9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#1 Messaggio da leggere da garrison » lunedì 4 ottobre 2010, 18:58

Buonasera, da pochi giorni sono in possesso di una 9-5 aero dic-2001.
Ogni tanto si accende la spia di blocco motore. Poi va via senza far niete.
In assistenza mi hanno rimandato a 7 giorni su appuntamento, dicendo che se il motore va bene
non e' niente di importante. Che puo' essere? Qualcun altro ci e' gia' passato?
La macchina era ferma da un po' di mesi.
Grazie

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: spia guasto motore

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 ottobre 2010, 19:06

Ciao! Si accende mentre il motore è in moto? Hai notato se si accende in qualche momento particolare (tipo dopo accelerazioni violente o cose del genere..)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

Re: spia guasto motore

#3 Messaggio da leggere da garrison » lunedì 4 ottobre 2010, 20:10

si accende di solito dopo delle belle accelerazioni...di solito va via al seguente riavvio.
Ho saputo che il propietario aveva cambiato il monoblocco per oil sludge quindi penso che sia stata "modificata".
Fatti i calcoli adesso dovrebbe avere 60.000 km.
grazie cerry

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: spia guasto motore

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 ottobre 2010, 20:43

Di nulla! Allora fossi in te controllerei che monti le candele giuste...non si sa mai! La sigla delle candele che puoi montare la trovi sul libretto uso e manutenzione!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: spia guasto motore

#5 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 4 ottobre 2010, 21:24

Ehm... ...sul mio libretto sono indicate le candele sbagliate :x
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 4 ottobre 2010, 23:20

Ciao Natale !
Ottimo alla fine l'hai comprata l'Aero . Bene bene !!!

Pubblica qualche foto qui nel tuo topic di presentazione http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 18&t=13141 :) :)


PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: spia guasto motore

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 5 ottobre 2010, 10:57

jpm ha scritto:Ehm... ...sul mio libretto sono indicate le candele sbagliate :x
Beh ma sarà un'eccezione la tua...su quello della mia 9.5 sono giuste, spero anche su quello della sua!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: spia guasto motore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 ottobre 2010, 17:26

jpm ha scritto:Ehm... ...sul mio libretto sono indicate le candele sbagliate :x
E cosa c'è scritto??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 5 ottobre 2010, 17:28

E se fosse la DI che da segni di cedimento ? Mi pare che uno dei sintomi sia proprio l'accensione della CEL a random.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 5 ottobre 2010, 17:36

velvet ha scritto:E se fosse la DI che da segni di cedimento ? Mi pare che uno dei sintomi sia proprio l'accensione della CEL a random.
Infatti era per quello che gli ho chiesto in che condizioni...la mia cabrio ad esempio accende la CEL a motore ancora spento... :x
Mentre a lui pare che succeda subito dopo una tirata..tutto può essere, ma prima controllerei le candele..non si sa mai!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#11 Messaggio da leggere da garrison » martedì 5 ottobre 2010, 17:45

La saab di Catania mi ha tranquillizzato su questa spia. Io intanto non ci cammino.
La risposta l'avro' a breve. Spero vivamente che sia una fesseria.
Invece avrei altre domande da fare:

l'antennino a forma di pinna di squalo e' solo decorativo? Ho letto che la vera antenna dovrebbe essere il lunotto.
Il fatto e' che lo dovrei cambiare, e' tutto spaccato. Mi sembra che costi poco.

Il lettore cd va bene, anche la radio, la cosa che non mi piace e' il lettore di cassette.
Chiedo: se dovessi trovare un navigatore per saab con lettore cd , secondo voi, lo posso montare?
In un sito inglese credo di aver capito che solo i modelli dal 2003 sono compatibili.

Infine, manca la chiave col telecomando. Devo sperare che la macchina monti l'allarme ed il modulo alzavetri.
Voi pensate che questo modello lo aveva di serie? Solo la saab puo' farmi una chiave con telecomando?


grazie a tutti :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 5 ottobre 2010, 17:51

La chiave originale (con telecomando) costa mi pare poco più di 100 euro..i vetri non si alzano/abbassano col telecomando e l'allarme era a parte, non di serie!
Di certo il navigatore compatibile con il tuo impianto è quello venduto fino al MY04, che però non aveva il lettore cd ma un cambia cd (non mp3) nel baule!
L'antenna a "pinna" è finta se non hai telefono veicolare o gps...puoi ricomprare quella finta, ma costa più di 50 euro mi pare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: spia guasto motore

#13 Messaggio da leggere da jpm » martedì 5 ottobre 2010, 18:37

Lucantropo ha scritto:E cosa c'è scritto??
viewtopic.php?f=30&t=13345&p=242305&hilit=libretto#p242305
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#14 Messaggio da leggere da garrison » martedì 5 ottobre 2010, 21:22

Ma questo non si puo' montare?
Non ha anche il lettore Cd?

Immagine



ps. Quel sensore sul cruscotto e il led che lampeggia a porte chiuse vuol dire che ho l'allarme?

garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

Re: spia guasto motore

#15 Messaggio da leggere da garrison » martedì 5 ottobre 2010, 21:25

cerry83 ha scritto:Ciao! Si accende mentre il motore è in moto? Hai notato se si accende in qualche momento particolare (tipo dopo accelerazioni violente o cose del genere..)?
Cerry...si, le prime volte si e' acceso dopo delle belle accelerate. Che vuol dire?
Ho notato che se accendo la macchina in salita la spia dopo il ceck sparisce :O

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#16 Messaggio da leggere da velvet » martedì 5 ottobre 2010, 22:17

garrison ha scritto:

ps. Quel sensore sul cruscotto e il led che lampeggia a porte chiuse vuol dire che ho l'allarme?
E' l'immobilizer. Sul libretto uso e manutenzione trovi ben spiegate le sue funzioni (e la differenza fra le frequenze di lampeggio diverse).

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 ottobre 2010, 11:37

No quel navigatore non va bene! E' del restyling!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

garrison
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2010, 18:17

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#18 Messaggio da leggere da garrison » martedì 12 ottobre 2010, 13:54

Dunque...non sono ancora andato in Saab. Ho iniziato a sentire strani rumori in manovra.
Nel dubbio, ho voluto evitare di fare strada. Dal mio meccanico ho fatto il cambio dell'olio,della cartuccia olio, (mi ha detto...vedi che mi sembra un motore renault...vi sembra possibile)
rabbocco liquido servosterzo (era quasi vuoto) ed un po' di borotalco sulle cinghie.
Il rumore e' sparito, la spia non accende piu', io sono piu' contento.
Nel frattempo ho chiesto per i tappetini originali (100€ :O ) e per le protezioni in plastica che stanno sotto il motore ed accanto alle cinghie,una e' spaccata, l'altra e' mancante (mi diranno il prezzo domani). Poi vorrei vedere per l'antenna, la posso smontare io? E' complicato?
La trovo su ebay?
grazie!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 ottobre 2010, 14:34

Per l'antenna non saprei...sui tappetini ti posso dare un consiglio, prendili di gomma! Durano tutta la vita mentre quelli in tessuto si bucano sotto all'acceleratore!!
Se il tuo meccanico dice che assomiglia a un motore renault...probabilmente ti sta dicendo che devi cambiare meccanico!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3T - Spia guasto motore

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 ottobre 2010, 14:55

Esistono tappetini in tessuto con il rinforzo in plastica su quello per il guidatore proprio dove si appoggiano i talloni.....

In gomma sinceramente li trovo osceni... :eyeroll: vanno bene per l'abitacolo di una Panda 4x4 o di un Wrangler..... ma negli interni curati di una Saab mi sembrano un pugno in un occhio.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti