9-3NG 2.2Tid - La macchina non si avvia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
kmaino
Utente

9-3NG 2.2Tid - La macchina non si avvia

#1 Messaggio da leggere da kmaino » giovedì 7 ottobre 2010, 23:20

Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe, e mi sono appena iscritto a questo forum. Il mio papà ha una saab 9.3 sd 2.2 TDI dal 2004, il mese scorso mentre utilizzavo l'auto si è accesa la spia check engine ma l'ho ignorata poiché il mio papà si era ammalato gravemente e mi serviva la sua macchina per andare avanti e indietro dall'ospedale a casa ogni giorno, e non avevo assolutamente il tempo per andare in centro di assistenza SAAB per eseguire una diagnosi. Comunque, a parte la spia accesa, la macchina non presentava altri inconvenienti ma andava come al solito. Dopo circa 1 mese di utilizzo, ho notato un calo di prestazioni, anche se lieve, e un funzionamento leggermente irregolare ai bassi regimi. Poi una mattina mia moglie mi ha detto che la macchina non partiva più, ho provato ad avviarla personalmente ma a dispetto di quanto riferito da mia moglie è andata inizialmente in moto per poi spegnersi, dopo circa 10 secondi, come se il gasolio fosse finito. Ma l'indicatore del carburante pur indicando "riserva" (era giusto all'inizio della zona rossa) non era veramente a zero. Allora ho pensato che potesse essere il filtro del gasolio sporco, l'ho sostituito con uno nuovo e.... stesso identico comportamento, partiva... 5/10 sec e poi si spegneva. Navigando su internet ho scoperto questo bel forum e ho letto un post di un utente che aveva un problema di irregolarità, e l'aveva risolto pulendo il sensore montato sul collettore di aspirazione a valle del tubo in gomma dell'intercooler (credo si trattasse di un sensore di pressione). Credendo potesse trattarsi di un problema simile, ho smontato la copertura insonorizzante in plastica e mi sono immediatamente reso conto che il tubo in gomma che collega l'intercooler al collettore di aspirazione aveva un taglio di circa 5cm, e la zona intorno era tutta annerita come da olio o fuliggine. Quindi ho smontato il tubo e mi sono accorto, guardando all'interno del collettore in alluminio che questo era molto sporco (fuliggine oleosa) e anche il sensore era molto sporco. Ma per poterlo rimuovere ho dovuto smontare la prima parte del collettore, a quel punto mi sono accorto che era occluso all'interno per il 50% circa da fuliggine secca. Su questo forum ho appreso della presenza della valvola EGR e del suo funzionamento/malfunzionamento e.... morale della favola ho smontato tutti i tre elementi del collettore di aspirazione compresa la valvola EGR che credo fosse bloccata. Ho pulito alla perfezione tutti i componenti, ho riassemblato con guarnizioni nuove compreso il tubo dell'intercooler nuovo. Verso 10 litri di gasolio nel serbatoio per sicurezza e... convinto di aver risolto il problema, mi sono stressato ad avviare la macchina! Questa non partiva nemmeno per quei miseri 5/10 sec come prima dell'intervento!!! Ho notato che mentre tento di avviare il motore, dalla valvola di sfiato che c'è sul tubo in alluminio che collega il filtro gasolio alla pompa (assomiglia a quelle della ruota di una macchina) se premo con un punteruolo durante l'avviamento non esce né aria e neppure gasolio, e non esce nemmeno dal tubo che collega il filtro del gasolio al serbatoio scollegandolo dalla flangia del filtro. Per cortesia qualcuno di voi è in grado di aiutarmi ad individuare la causa? Io credo che non si avvia perchè non arriva il gasolio alla pompa di iniezione. Ma la 9.3 2.2TDI ha una pompa elettrica per il carburante o la pompa iniezione ha una pompa ad ingranaggi che si aspira il gasolio? Se c'è una pompa elettrica per il carburante, mi domando se la centralina non l'ha bloccata non alimentandola più per impedire un ulteriore utilizzo della macchina con la spia check-engine accesa. Oppure la pompa elettrica del carburante si è bruciata? O si è bruciato il fusibile della pompa? Un amico mi paventava l'ipotesi dell'involontario azionamento dell'interruttore inerziale, ma come? Io non ho subito urti, e poi questa versione diesel ne è dotata? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e scusate se il post è stato lungo ma ho vuluto dare tutte le informazioni possibili in una volta sola invece che essere poco preciso. Grazie per l'attenzione
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

pitant
Utente

Re: AIUTO SUPER ESPERTI... la mia saab 2.2 TDI non si avvia!

#2 Messaggio da leggere da pitant » giovedì 7 ottobre 2010, 23:33

ciao e benvenuto
guarda premetto che non sono un esperto ma penso che ormai tutta le auto di nuova generazione abbiano inserito nel galleggiante una pompa elettrica che spinge il gasolio :eyeroll: a me capita questo problema se la parcheggio in salita :sorry:
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 Arct Anno 2002
Immagine

suonatore
Utente

#3 Messaggio da leggere da suonatore » giovedì 7 ottobre 2010, 23:45

ciao e ben venuto,
la tua macchina ha una pompa di alimentazione elettrica montata sul serbatoio, comandata da un relais e relativo fusibile, che provvede a spingere il combustibile alla pompa di iniezione e a mantenerla in pressione. Fossi in te verificherei subito questi due componenti. Tieni presente che la pompa funziona quando sei in fase di avviamento e non quando inserisci il quadro (accensione spie)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

kmaino
Utente

#4 Messaggio da leggere da kmaino » venerdì 8 ottobre 2010, 0:20

Per caso sai come posso accedere al serbatoio? Si trova sotto il sedile posteriore per caso? Devo sganciare e sollevare la seduta oppure posso accedere dal bagagliaio? Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha il manuale di servizio di questa macchina, sarebbe l'ideale. Grazie mille per le vostre risposte.
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

pitant
Utente

#5 Messaggio da leggere da pitant » venerdì 8 ottobre 2010, 0:26

Suonatore ciao
ma secondo te cosa potrebbe essere che a me dà questo problema quando la lascio parcheggiata in salita?
il motore gira come se non arrivasse gasolio solo dopo un bel pò di avviamento parte
Immagine

suonatore
Utente

#6 Messaggio da leggere da suonatore » venerdì 8 ottobre 2010, 0:31

non ne sono certo, ma per la tua penso che sia sotto la seduta del sedile post., dovresti trovare la moquette tagliata in corrispondenza del gruppo pescante...

suonatore
Utente

#7 Messaggio da leggere da suonatore » venerdì 8 ottobre 2010, 0:36

ciao pitant,
te lo fa anche col serbatoio pieno?

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 2.2Tid - La macchina non si avvia

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 ottobre 2010, 10:01

Argomento spostato
» da Tecnica in Generale a 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !

pitant
Utente

#9 Messaggio da leggere da pitant » venerdì 8 ottobre 2010, 14:31

ciao suonatore
si anche con il serbatoio pieno, e comunque l inclinazione della strada dove la parcheggiavo non è tanta adesso sono obbligato a metterla sempre con il muso in giù
Immagine

kmaino
Utente

#10 Messaggio da leggere da kmaino » venerdì 8 ottobre 2010, 22:14

Scusatemi, un mio amico che ha il suocero elettrauto mi ha detto di provare a staccare la batteria per resettare la centralina per essere sicuro che non sia questa ad aver staccato la pompa elettrica del carburante. La procedura è giusta oppure devo recarmi dal concessionario per fare questa operazione con il computer originale SAAB (è per caso il tech II ??)
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

Galvy
Utente

#11 Messaggio da leggere da Galvy » venerdì 8 ottobre 2010, 22:19

si esatto il computerino di diagnosi e' il tech 2.. :))
io ho la tua stessa macchina ma per fortuna non mi e' mai capitato niente del genere... :O :O
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

kmaino
Utente

#12 Messaggio da leggere da kmaino » venerdì 8 ottobre 2010, 23:19

Scusate, ho appena rimontato la batteria dopo averla messa in carica stamattina, niente da fare non parte, non so se la centralina si è resettata ma il problema permane. Poi stasera il mio amico mi ha chiamato e mi ha detto che il suocero elettrauto ha avuto lo schema elettrico della mia macchina e sembrerebbe che non ci sia nessuna pompa elettrica del carburante, se così fosse sarei nei guai perchè a quel punto il problema potrebbe essere molto più grave magari l'ennesima centralina! Spero di no sinceramente!
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

suonatore
Utente

#13 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 9 ottobre 2010, 8:31

secondo me la pompa c'è, comunque se hai lo schema lo potrai verificare facilmente, così nel caso potrai verificare il relais che l'alimenta.
Buon lavoro

suonatore
Utente

#14 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 9 ottobre 2010, 8:46

Per Pitant,
Hai già sostituito i tubicini di recupero degli iniettori e della pompa?
Sulla 9.3 OG precedente, col livello serbatoio basso mi dava problemi simili, un pompista mi ha montato una valvolina di non ritorno sull'alimentazione, ha sostituito tutti i tubicini e con un raccordo, ha anche modificato il sistema di recupero degli iniettori. Mi diceva che questo tipo di modifica era consigliata dalla Bosch sulle macchine che montavano quel tipo di impianto....
Con meno di 50€ e un'ora di lavoro, mi ha risolto il problema.

kmaino
Utente

#15 Messaggio da leggere da kmaino » sabato 9 ottobre 2010, 10:14

Scusa Pitant, ho parlato ora con l'amico elettrauto, molto probabilmente il motivo del tuo problema è dovuto all' "effeto sifone" ovvero quando parcheggi in salita il gasolio per effetto del sifone torna indietro nel serbatoio svuotando parzialmente il circuito che va dalla pompa ad iniezione attraverso il filtro fino al serbatoio. Questo avverrebbe sempre e comunque quindi le case costruttrici montano una "valvola di non ritorno" che impedisce al carburante di seguire il percorso al contrario nel circuito ma permette il passaggio solo nella direzione prevista ovvero dal serbatoio alla pompa. Questa valvola normalmente è fatta con una sfera che chiude un foro circolare pressata da una molla molto leggera, se il gasolio spinge sulla sfera da un lato la molla si comprime, la sfera indietreggia e il carburante è libero di scorrere se viceversa il carburante vuole andare nell'altra direzione la molla è estesa e spinge, con la sua forza elastica assieme a alla spinta del carburante, la sfera contro il foro di passaggio mantenendolo occluso. Ora può capitare che la sfera si sia bloccata in posizione aperta per un incrostazione o per un blocco della molla stessa quindi il carburante è libero sia di scorrere in una direzione sia nell'altra. Ovviamente se parcheggi in salita l'effetto sifone trovando il circuito libero nella direzione opposta svuota parzialmente la tubazione e per questo quando provia ad avviare il motore hai il problema della partenza ritardata. Sicuramente se fai controllare da un meccanico l'efficenza della valvola di noin ritorno potresti scoprire che questa è bloccata e risolvere il problema con la sua sostituzione o sblocco.
Ciao
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

pitant
Utente

#16 Messaggio da leggere da pitant » sabato 9 ottobre 2010, 12:48

ciao
ok grazie a tutti non sapete dirmi dove si trova questa valvola?
lunedi penso di andare all officina di manuel76 chiedo a lui direttamente
grazie :bigsmile:
Immagine

vinpret
Utente

#17 Messaggio da leggere da vinpret » domenica 10 ottobre 2010, 16:59

Nel sostituire il filtro del gasolio hai fatto entrare aria nell'impianto di alimentazione, quando si sostituisce il filtro del gasolio bisogna fare attenzione ad alcune cose che ti elenco
il filtro nuovo deve essere riempito di gasolio prima di montarlo se non l'hai fatto smontalo e riempilo di gasolio una volta fatto accendi il quadro e senza accendere il motore lascialo acceso per circa 5/10 minuti questo consente alla pompa elettrica di caricare l'impianto, dopo di che prova ad avviare la macchina che deve essere in piano ed avere una buona quantità di gasolio nel serbatoio, se non parte controlla dalla valvola di spurgo (assomiglia a quella dei pneumatici) che
sia presente del gasolio se c'è ripeti l'operazione sopra descritta (quadro acceso e attendi ecc..) se non c'è bisogna spurgare l'impianto con una pompa a depressione
puoi realizzarla con una pompa da bicicletta facendo attenzione che non devi immettere aria ma la devi aspirare per cui aspiri stacchi il tubo espelli l'aria dalla pompa e ripeti l'operazione fino a quando vedrai riempire la pompa di gasolio a questo punto hai finito, se non ci sono altri problemi la macchina si deve avviare
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

kmaino
Utente

#18 Messaggio da leggere da kmaino » domenica 10 ottobre 2010, 20:56

Hai ragione, ho seguito il tuo consiglio e la macchina dopo un bel po di giri di motorino di avviamento è partita, ora va meglio, l'unica cosa è che la spia del check motore è rimasta accesa. Questo mi fa pensare che c'è ancora qualche problema perchè ora la macchina a momenti va bene e a momenti sembra limitata o andare leggermente a "strappi". Inoltre il cruise control della velocità non mantiene la velocità in modo omogeneo ma anch'esso un po a strappi. Forse c'è ancora qualche sensore che non funziona bene. Che ne dici?
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

Gho57
Utente

#19 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 10 ottobre 2010, 21:15

fermati da qualche parte e fatti leggere il codice obd da qualcuno...

vinpret
Utente

#20 Messaggio da leggere da vinpret » lunedì 11 ottobre 2010, 6:26

Ora viene il difficile, controlla con pazienza certosina tutti i tubetti che ci sono nel motore non abbiano tagli, dopo di che controlla che gli attuatori a depressione siano funzionanti, capita che la membrana all'interno si fora esternamente sembrano prefetti in realtà il depressore rotto fa entrare aria e la centralina accende la spia. Fatto questo controllo per resettare la spia devi scollegare la batteria (a motore spento) Se si dovesse riaccendere potrebbe essere il debimetro guasto (molti autoricambi vendono solo il sensore di ricambio) oppure la erg. Se ti serve il manuale d'officina te lo posso fornire (Gratis).
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

Rispondi