9-3NG - Migliorare impianto audio

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
domenico.g
Utente

9-3NG - Migliorare impianto audio

#1 Messaggio da leggere da domenico.g » martedì 12 ottobre 2010, 18:12

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e spero che mi possiate aiutare......io posseggo una 93 2.2 anno 2003 e vorrei tanto migliorare la qualità della musica.Mi hanno detto che non posso fare niente perchè questa macchina monta un'impianto in fibra ottica e perciò non è possibile metterci un'amplificatore.....a me interessa aumentare almeno i bassi come faccio? che dite se cambio solamente le casse dietro miglioro la situazione o butto soldi inutilmente?..........aspetto consigli

Gho57
Utente

Re: impianto audio 93

#2 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 12 ottobre 2010, 18:43

Ciao e benvenuto.

Che situazione hai attualmente?? 4/7/13 speaker?? Cercati una mia guida per il montaggio del subwoofer persa fra il forum! :)

domenico.g
Utente

#3 Messaggio da leggere da domenico.g » martedì 12 ottobre 2010, 20:22

Ciao gho57, la mia saab ha 7 ap e un pò ho letto la tua spiegazione nel prendere segnale dall'amplificatore che c'è sotto il sedile conducente e passarlo dietro per poi mettere un'amplificatore e un sub giusto?.....Premetto che non capisco niente di elettronica però ti chiedo se porto la macchina da un'elettrauto e gli dico di portarmi il segnale dietro,con il montaggio di 2 ap 6 per 9 da 180 watt da istallare a lato di quelli piccoli già esistenti aumento i bassi?....Non sono un maniaco della musica e non vorrei spendere tanti soldi per amplificatori e subwoofer......ah un'altra cosa neanche le casse laterali mi funzionano...perchè?

Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 12 ottobre 2010, 20:35

Allora da sotto il sedile rubi il segnale agli speaker che vanno sulle portiere ( gli unici che portano segnali da sub ), arrivi nel baule ed utilizzi l'attacco preesistente per dare corrente all'amplificatore, attacco che utilizzeresti in caso tu avessi il sistema a 13 speaker.

Mi raccomando i colori, perchè dall'amplificatore sotto il sedile ne escono una decina!

Un buon amplificatore ( non superare i 400W ) che abbia le uscite necessarie per il sub e le casse.

Però se non ti funzionano le casse laterali è un problema :x Parli di quelle sulle portiere o sul cruscotto? In caso fossero quelle sulle portiere controlla l'attacco sotto al sedile perchè non vorrei fosse partito l'amplificatore :(

domenico.g
Utente

#5 Messaggio da leggere da domenico.g » martedì 12 ottobre 2010, 20:46

Non mi funzionano le casse delle portiere......se è partito l'amplificatore che faccio?devo per forza procurarmi uno identico (originale) e poi ti chiedevo se aggiungendo solo due casse dietro hertz 6x9 da 180 watt senza amplificarore ottengo dei buoni risultati?

Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 12 ottobre 2010, 20:57

Purtroppo se è partito non c'è molto da fare, se hai fortuna magari potresti provare a portarlo da qualche elettrostregone che sappia cambiare almeno un condensatore od una resistenza :)

Nuovo costa un occhio della testa, forse potresti trovarlo usato da qualche parte, magari su Ebay.

Al limite bypassi l'amplificatore, nel senso che dovresti cercarti il segnale sulle piste all'interno dell'amplificatore prima che questo venga amplificato e lo porti ad un nuovo amplificatore.

Se metti le casse 6x9 utilizzando l'amplificatore sotto al sedile questo andrà in crisi...anche se piccolo metticelo un amplificatore in caso!

jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm » martedì 12 ottobre 2010, 21:14

Da dove scrivi?
Magari qualcuno di noi, che abita vicino, ha voglia di dargli un'occhiata :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

domenico.g
Utente

#8 Messaggio da leggere da domenico.g » mercoledì 13 ottobre 2010, 5:33

Io sono di Macerata.....comunque porterò la macchina da un'elettrauto e vedrò cosa potrà farmi anche se non mi è chiara una cosa:quando sono andato pochi giorni fà dall'elettrauto per farmi aumentare i bassi mi ha detto che sulla mia macchina non si può fare nulla per il discorso della fibra ottica,qui invece stò cominciando a capire che qualcosa si può fare prendendo il segnale dall'amplificatore sotto il sedile giusto?non rischi nulla vero?Scusate tutte queste domande ma non ci capisco niente in materia.

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG - Migliorare impianto audio

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:47

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

sasadj
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 13 ottobre 2010, 18:02

il problema è proprio quello: l'elettrauto!!! :D :D :D :D

dalle tue parti ci sono bravissimi installatori audio.

cerca su google o sulle riviste specializzate, portala da loro e vedrai che potrai risolvere tutti i tuoi problemi!
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Gho57
Utente

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 13 ottobre 2010, 19:47

Non rischi assolutamente nulla, specialmente se utilizzi un amplificatore per dirigere i nuovi 6x9 o sub chessia!

Quello sotto al sedile non è solamente un amplificatore ma anche un convertitore, quindi le uscite che "rapirai" saranno su dei normalissimi fili in rame.

domenico.g
Utente

#12 Messaggio da leggere da domenico.g » mercoledì 13 ottobre 2010, 20:45

Sono stato alla saab e sotto il sedile conducente quello scatolino nero che io credevo fosse l'amplificatore non è altro che un contenitore cablaggio fili,infatti mi ha detto che a me manca l'amplificatore :furios: ........allora sotto il sedile ci sono due scatole?comunque io ho acquistato due altoparlanti "hertz 6x9 da 180 watt che metterò comunque al posto di quelle due ciofeche che già stanno dietro.
Aspetto i vostri consigli

Gho57
Utente

#13 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 13 ottobre 2010, 21:38

Ecco svelato l'arcano.

Le casse sulle portiere non funzionano semplicemente perchè non hai l'amplificatore! :D

Quindi non monti il sistema a 7 speaker ma il fratello minore da 4. Dietro mi spiace per te ma arrivano frequenze da tweeter e se colleghi i nuovi 6x9 li sentirai strillare e basta.

Sotto al sedile c'è anche una sorta di centralina, non so cosa sia a dire il vero.

domenico.g
Utente

#14 Messaggio da leggere da domenico.g » giovedì 14 ottobre 2010, 12:47

Ciao cerco l'amplificatore per altoparlanti degli sportelli (quello sotto il sedile conducente) per saab93 anno 2003-2005.
Aspetto un vostro aiuto.

Miura
Utente

#15 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 14 ottobre 2010, 15:55

Guarda che solo l'ampli costa caro!Se non sbaglio 500(cinquecento!)euro,vai su partsforsaabs e li c'è il kit completo per portare da 4 a 7 altoparlanti,costa molto meno e dovrebbe anche aver compresi gli altoparlanti(che a te mancano).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

domenico.g
Utente

#16 Messaggio da leggere da domenico.g » giovedì 14 ottobre 2010, 16:10

A me non mancano gli altoparlanti manca solo l'amplificatore sotto il sedile conducenta............come faccio a trovare partsforsaabs.......scusa ma mi sono iscritto da poco sul forum e non conosco bene come si usa...........io ho provato a cercare da seleziona forum ma non l'ho trovato.....mi aiuti?

SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 14 ottobre 2010, 16:12

domenico.g
Utente

#18 Messaggio da leggere da domenico.g » giovedì 14 ottobre 2010, 16:41

Mamma mia 644 euro.........non ci penso proprio.
Cmq grazie

Miura
Utente

#19 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 15 ottobre 2010, 15:16

Ma se non hai l'amplificatore,come fai ad avere gli altoparlanti?Hai sia gli altoparlanti sulle portiere che quello centrale?Se hai preso l'auto usata,forse il precedente proprietario ha fatto saltare l'amplificatore e poi,visto il costo,lo ha tolto e fatto configurare in concessionaria il sistema"base" con solo gli altoparlanti sul cruscotto e i piccoli sulla cappelliera.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Gho57
Utente

#20 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 15 ottobre 2010, 19:43

Vero. Penso anch'io sia così.

A sto punto se monti l'icm1 potresti sventrare il tutto e farti un mega impianto da zero, è che il costo supererebbe i 600 euro per l'upgrade a 7 speaker :x

Rispondi