IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SAABTURBO
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IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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- solosaab
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Re: IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
ci sono vari motori...SAABTURBO ha scritto:Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
quello delle 9.3 è su base opel, ma turbizzato da saab e mi pare un buon motore... mentre per l'aero 2.8v6 il motore è un holden 3.2, ridotto di cilindrata e sovralimentato dalla saab.
che io sappia quelli della 9.5 sono tutti motori saab e tutti ottimi motori!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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- Pietro7
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Re: IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
Non ho capito. I motori della 900/9-3 non sono buoni?SAABTURBO ha scritto:Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?

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- mattomatte
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Ragazzi, i motori hanno i nomi, usiamo quelli...
B202: quello della C900 dall'85 (circa, non sono sicuro) in poi e tutte le 9000 (italiane) fino al '93
B204: 900gm e 9000, e 9-3 fino al 99, e, credo, 9-3 Aero del 2000
B234: 9000
B205: tutte le altre 9-3, oltre alle 9-5
B235: Viggen e 9-5
B207: 9-3 sport sedan
Tranne il B207, tutti hanno il basamento derivato da quello del B202, che io sappia la testa del B207 è specifica Saab per cui la si può considerare la evoluzione della testa del B202.
I turbi sono sempre fatti da Garrett o Mitsubishi, nessuna Casa se li fa in casa.
Quello che è veramente Saab è il sistema di gestione motore Trionic, quello, in tutte le versioni (5,7 e
è fatto in casa dalla Saab e non è usato in nessun'altra macchina.
Questo dovrebbe rispondere alla domanda... ho lasciato indietro qualcosa? :§

B202: quello della C900 dall'85 (circa, non sono sicuro) in poi e tutte le 9000 (italiane) fino al '93
B204: 900gm e 9000, e 9-3 fino al 99, e, credo, 9-3 Aero del 2000
B234: 9000
B205: tutte le altre 9-3, oltre alle 9-5
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Tranne il B207, tutti hanno il basamento derivato da quello del B202, che io sappia la testa del B207 è specifica Saab per cui la si può considerare la evoluzione della testa del B202.
I turbi sono sempre fatti da Garrett o Mitsubishi, nessuna Casa se li fa in casa.
Quello che è veramente Saab è il sistema di gestione motore Trionic, quello, in tutte le versioni (5,7 e

Questo dovrebbe rispondere alla domanda... ho lasciato indietro qualcosa? :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Matte, la tua 9-3 è una delle poche ad avere il B204, che E' il motore delle GM900... chiaro che sembra ugualeJamesDean ha scritto:Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....

Ma mi sembra di aver spiegato il tutto un paio di post qui sopra

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- Pietro7
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Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.JamesDean ha scritto:Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....

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No, assolutamente...Pietro7 ha scritto:Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.JamesDean ha scritto:Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....

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- Pietro7
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No, assolutamente...Stefano ha scritto:Pietro7 ha scritto:Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.JamesDean ha scritto:Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....

Ops...


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E' sicuramente il più debole e fragile, essendo a "basso attrito", come prestazioni so che di serie arriva al massimo a 205cv, il B207 se è per quello arriva a 210...SAABTURBO ha scritto:Sicuramente il B205 è il più performante tra i 2000
Il motore più elaborabile è sicuramente il B204, è il più robusto e quello che tollera volentieri regimi oltre i 7000 giri (se si mettono punterie meccaniche invece che idrauliche anche di più).
Non è infrequente chi, all'estero, invece di elaborare il B235 della sua 9-5 lo butta vie e ci mette al suo posto un B234 di una 9000, è troppo più robusto!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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cosa si intende per basso attrito?Stefano ha scritto:E' sicuramente il più debole e fragile, essendo a "basso attrito", come prestazioni so che di serie arriva al massimo a 205cv, il B207 se è per quello arriva a 210...SAABTURBO ha scritto:Sicuramente il B205 è il più performante tra i 2000
Il motore più elaborabile è sicuramente il B204, è il più robusto e quello che tollera volentieri regimi oltre i 7000 giri (se si mettono punterie meccaniche invece che idrauliche anche di più).
Non è infrequente chi, all'estero, invece di elaborare il B235 della sua 9-5 lo butta vie e ci mette al suo posto un B234 di una 9000, è troppo più robusto!
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Significa che c'è un grande gioco tra pistoni e cilindri, e che anche le fasce elastiche sono fatte per minimizzare l'attrito sulle canne dei cilindri. Per cui il motore gira con poco attrito, ma c'è molto blow-by (passaggio di gas dalla camera di combustione al blocco motore), l'olio tende ad inquinarsi e a degradrsi, e se si elabora il motore le cose possono solo peggiorare.
Ho scritto un po' di roba su questo nella Saabpedia
Ho scritto un po' di roba su questo nella Saabpedia

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...Sono arrivato tardi...
Cmq, Stefano, apprifitto della tua conoscenza per limitare la mia ignoranza sul mio motore (B204L).
Sai mica quant'è la tolleranza dell'accoppiamento? I cilindri sono cromati? Dopo quanti km è il caso di cambiare le fasce? E i pistoni? Parlo solo in casi di usura normale. Ultima: mettendo dei pistoni forgiati bisogna riequilibrare l'albero?
Thanks!
Cmq, Stefano, apprifitto della tua conoscenza per limitare la mia ignoranza sul mio motore (B204L).
Sai mica quant'è la tolleranza dell'accoppiamento? I cilindri sono cromati? Dopo quanti km è il caso di cambiare le fasce? E i pistoni? Parlo solo in casi di usura normale. Ultima: mettendo dei pistoni forgiati bisogna riequilibrare l'albero?
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Ti dico solo quel poco che so... per esempio il gioco non lo so ma dovrebbe essere dell'ordine dei 5 centesimi. I cilindri sono semplicemente in ghisa, senza rivestimento indurente. Fasce e pistoni possono fare tranquillamente mezzo milione di km se il motore non viene abusato e si usa olio decente e lo si cambia ad intervalli ragionevoli, forse anche di più, di fatto non c'è una scadenza prestabilita a cui fare il lavoro, te ne accorgi da una prova di compressione e/o dal fatto che il motre tende a "sputare" l'astina dell'olio, e che se la apri senti "soffiare" da dentro.
Pistoni forgiati sul B204 di solito non si mettono, si passano i 400cv con tutti gli interni di serie, al contrario dei B2x5 dove quelli di serie arrivano a poco più di 300cv. Ad ogni modo se il peso cambia, l'albero è da ri-equilibrare, calcolando anche il peso delle bielle, se si cambiano anche quelle.
Pistoni forgiati sul B204 di solito non si mettono, si passano i 400cv con tutti gli interni di serie, al contrario dei B2x5 dove quelli di serie arrivano a poco più di 300cv. Ad ogni modo se il peso cambia, l'albero è da ri-equilibrare, calcolando anche il peso delle bielle, se si cambiano anche quelle.
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- Pietro7
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Ok. Il mio motore ha 130.000 km effettivi, ma credo che il vecchio proprietario l'abbia un po' trascurato, per questo volevo rinfrescarlo un po'. In particolare è un po' rumoroso come meccanica (soprattutto la catena di distribuzione) e sembra anche un po' spompato. Fino a 200 va bene. Però per prendere i 230 ci vuole una pista da decollo. Non ho guidato altre macchine come la mia per confrontarlo, però credo che sia un po' sotto la media. Per questo volevo cambiare i pistoni, e una volta aperto il motore tanto vale metterli forgiati (a luglio monterò un kit di Jak Stoll da 310 cv). Certo che non so proprio chi potrebbe equilibrarmi l'albero. In genere i preparatori cambiano anche le bielle del b204? Non lo sapevo.
Grazie tante per le info!
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