Tagliando 9.5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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Tagliando 9.5

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 9 dicembre 2006, 20:30

Dunque...l'altro giorno accendo la 9.5 e vedo questa scritta (mai vista prima) sul SID: "Eseguire tagliando". L'unica cosa per cui si fa il tagliando di solito è l'olio del motore...E siccome l'ho cambiato un anno fa (ed ecco perché il sid rompe le scatole) e ho fatto solo 19000 km in quest'anno non ho alcuna intenzione di buttare dell'olio nuovo! Anche perché sul libretto c'è scritto 30000 km...quindi il mio è nuovo...come faccio a fare stare "zitto" il sid? O mi consigliate di fare sto tagliando?
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FedeAero
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#2 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 9 dicembre 2006, 20:33

Dunque, premendo il tasto "clear" e tenendolo premuto per circa 8 secondi, dovrebbe comparirti la scritta "service", dopo di che sparisce il reminding del tagliando!
Il fatto è che l'olio, andrebbe cambiato una volta l'anno, perchè con l'età tende a perdere le sue proprietà lubrificanti ed a scadere un pelino come qualità...
Io ti consiglierei comunque di cambiarlo, in fondo 19000 km non sono proprio pochissimi, e poi si parla pur sempre di un motore turbo...

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 9 dicembre 2006, 21:10

FedeTid ha scritto:Dunque, premendo il tasto "clear" e tenendolo premuto per circa 8 secondi, dovrebbe comparirti la scritta "service", dopo di che sparisce il reminding del tagliando!
Il fatto è che l'olio, andrebbe cambiato una volta l'anno, perchè con l'età tende a perdere le sue proprietà lubrificanti ed a scadere un pelino come qualità...
Io ti consiglierei comunque di cambiarlo, in fondo 19000 km non sono proprio pochissimi, e poi si parla pur sempre di un motore turbo...

Fede
Ah ok...però qualcuno (forse stefano) diceva che "bruciando" gpl l'olio si sporca meno....è vero?
Comunque avrei anche un altro paio di cose da far loro controllare...
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 9 dicembre 2006, 21:40

Allora...ho appena visto che mi è arrivata a casa una lettera della saab in cui mi fanno alcune offerte per il tagliando..mi fanno il cambio olio e filtro a 80 euro...è buono?
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#5 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 9 dicembre 2006, 23:33

80 euro???....prezzo onesto se ti mettono dell'olio veramente buono....
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 9 dicembre 2006, 23:44

19k km: chilometraggio accettabile, io per scaramanzia avendo una 9-5 con tutti i suoi problemi di sludge l'avrei già cambiato da un pezzo (lo so che la tua è un 04, ma non si sa mai...)

1 anno: assolutamente il limite per l'olio, se l'olio ha un anno andrebbe cambiato anche se hai fatto solo 100km.

80 euro: è tanto, calcola che l'olio saranno 30e e il filtro altri 8, più mezz'ora di manopdopera.

Ma una cosa non capisco, uno con una macchina da 35k € si preoccupa di un cambio olio ogni anno??? :ù
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Bifronte

#7 Messaggio da leggere da Bifronte » domenica 10 dicembre 2006, 1:47

Caso curioso: Ieri è comparsa anche a me la stessa scritta sul sid!!!!
Oggi ho chiamato quello che mi ha venduto la macchina...dice di non aver mai cambiato le pastiglie dei freni (ora ha 131.000Km)...ma non mi sembra freni male.
Quindi pensavo di far cambiare olio,filtro,pastiglie e tirare il filo del freno a mano!
Secondo voi quanto posso andare a spendere?

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 dicembre 2006, 3:51

Bifronte ha scritto:Caso curioso: Ieri è comparsa anche a me la stessa scritta sul sid!!!!
Oggi ho chiamato quello che mi ha venduto la macchina...dice di non aver mai cambiato le pastiglie dei freni (ora ha 131.000Km)...ma non mi sembra freni male.
Quindi pensavo di far cambiare olio,filtro,pastiglie e tirare il filo del freno a mano!
Secondo voi quanto posso andare a spendere?
Se mi dici il modello ti posso dire più o meno il prezzo (è scritto nella lettera che m'han mandato), a parte per il freno a mano...ma non credo sia una roba lunga, no?
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 dicembre 2006, 3:54

Stefano ha scritto:19k km: chilometraggio accettabile, io per scaramanzia avendo una 9-5 con tutti i suoi problemi di sludge l'avrei già cambiato da un pezzo (lo so che la tua è un 04, ma non si sa mai...)

1 anno: assolutamente il limite per l'olio, se l'olio ha un anno andrebbe cambiato anche se hai fatto solo 100km.

80 euro: è tanto, calcola che l'olio saranno 30e e il filtro altri 8, più mezz'ora di manopdopera.

Ma una cosa non capisco, uno con una macchina da 35k € si preoccupa di un cambio olio ogni anno??? :ù
L'olio che mettono è il Mobil1. Non so quanto costi...
la macchina vale mooolto meno di 35k km...se me li offri domattina te la porto a casa, passaggio compreso! :)
Non è una questione di prezzo, è una questione di principio...comunque se dite che ogni anno va cambiato l'olio allora lo faccio...ma per la 9000 sono in ritardo di almeno 2 anni...se non fosse che spesso rabbocco...
Quindi dite che 80 euro è una ladrata? L'anno scorso per olio, filtro e pastiglie ant m'han preso 250 euro mi pare! Che ladri!
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#10 Messaggio da leggere da Bifronte » domenica 10 dicembre 2006, 9:28

Se mi dici il modello ti posso dire più o meno il prezzo (è scritto nella lettera che m'han mandato), a parte per il freno a mano...ma non credo sia una roba lunga, no?[/quote]

E' una 9.3 del 98 2.0 aspirata!

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 dicembre 2006, 11:22

Bifronte ha scritto:Se mi dici il modello ti posso dire più o meno il prezzo (è scritto nella lettera che m'han mandato), a parte per il freno a mano...ma non credo sia una roba lunga, no?
E' una 9.3 del 98 2.0 aspirata![/quote]

Allora...la lettera dice:
Olio e filtro: 80 euro
Past ant: 100 euro
Past post: non sono contemplate nella lista...ma penso costino un pelo meno delle anteriori, no?
Nella lista ci sono: olio, past ant, dischi ant, tergicristalli e ammortizzatori ant.
Ah dimenticavo: prezzi iva e manodopera INCLUSA
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#12 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 10 dicembre 2006, 11:50

Bifronte ha scritto:Se mi dici il modello ti posso dire più o meno il prezzo (è scritto nella lettera che m'han mandato), a parte per il freno a mano...ma non credo sia una roba lunga, no?
E' una 9.3 del 98 2.0 aspirata![/quote]

Pastiglie vecchie 8 anni e 131k km? cosa aspetti a cambiarle? :)) E' come con le gomme, anche se non sono consumate sono comunque vecchie e perdono proprietà... fatti un favore e cambiale :wink: . Su ebay credo che le trovi a meno di 40 euro, cerca su ebay tedesco e/o inglese. Cambiare le pastiglie è facile e si fa con un investimento di 10€ euro in attrezzi (che poi ovviamente ti rimangono) e mezz'ora di tempo per ruota (anzi, 45' per la prima ruota e 15' per la seconda, è sempre così :) )

Poi già che ci sei fatti cambiare anche l'olio freni, andrebbe fatto ogni 2 anni, riduci/elimini il rischio di restare senza freni dopo delle frenate importanti e riduici il rischio che una pinza si blocchi e tenga frenata una ruota.


Cerry... confermo, l'olio dura 1 anno dalla prima scaldata poi è vecchio, i costi sono quelli, non c'è bisogno di Mobil1 ma basta un qualsiasi olio sintetico (totalmente sintetico!) della gradazione giusta, per il prezzo del tagliando olio+filtro+pastiglie=250€ vedi sopra, (io te lo facevo per la metà :D ).
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 dicembre 2006, 12:15

Stefano ha scritto:io te lo facevo per la metà :D ).
Ah lo so...però era in garanzia la macchina e il tagliando l'ho fatto solo perché rimanesse in garanzia..
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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 dicembre 2006, 0:07

Ho fatto un paio di conti...nel 2002 l'olio (il mobil 1 marcato però SAAB) me l'avevano fatto pagare 14 euro il litro...immagino che ora costi almeno 18. Visto che con gli 80 euro cambiano anche il filtro significa che i litri di olio sono 5....quindi 5x18 + filtro si fa presto ad arrivare a 100 (e oltre se ci mettiamo la manodopera...). Quindi domani telefono e mi prenoto!
Poi ho controllato...la 9000 ha lo stesso olio dal 06/2005, però siccome ne mangia io rabbocco (ma con un'altro olio perché quello uguale alla coop non l'ho trovato! :D ) e quindi si cambia da solo credo...piano piano...no?
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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 12 dicembre 2006, 0:33

Ma perchè andate ad un'officina saab per olio e pasticche? Spendereste la metà, ed avreste lo stesso risultato, da un qualsiasi meccanico non ufficiale.
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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 dicembre 2006, 0:37

Pietro7 ha scritto:Ma perchè andate ad un'officina saab per olio e pasticche? Spendereste la metà, ed avreste lo stesso risultato, da un qualsiasi meccanico non ufficiale.
Non conosco altri meccanici in zona (il mio di fiducia sta a 80 km)...e poi se dovessi vendere la macchina i tagliandi fatti in saab rendono "reali" i km...
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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 12 dicembre 2006, 0:49

cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma perchè andate ad un'officina saab per olio e pasticche? Spendereste la metà, ed avreste lo stesso risultato, da un qualsiasi meccanico non ufficiale.
Non conosco altri meccanici in zona (il mio di fiducia sta a 80 km)...e poi se dovessi vendere la macchina i tagliandi fatti in saab rendono "reali" i km...
Più logico di così! :o( :)
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#18 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 dicembre 2006, 8:42

Non conosci altri meccanici che sappiano cambiare olio e pastiglie di una 9-5? cavolo è talmente facile che sono capace anche io, sono messi male i meccanici a Ferrara! :D

14 euro al litro per il Mobil1è il prezzo da ladri che fanno dal concessionario, proprio per giustificare gli 80 euro che ti spillano... fuori lo trovi a meno, ma soprattutto qualsiasi olio sintetico per motori turbo della gradazione giusta va bene. Olio buono si trova già a partire da 5 euro al litro.

Comunque, ecco del Mobil 1 a buon prezzo

Poi ovviamente fai quello che vuoi...

Ah, per rispondere alla tua domanda iniziale, mi sembra che basti premere CLEAR per togliere il messaggio temporaneamente, e poi ripremerlo per un tempo abbastanza lungo (boh, 30 secondi basteranno).
http://cgi.ebay.co.uk/Saab-9-5-Time-for ... dZViewItem
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 dicembre 2006, 10:15

Problema risolto..."l'offerta" era solo fino al 31 dicembre e loro hanno posto solo il 27 o il 28...e io sono via in quei giorni...quindi nulla!
Però mi rompe non fare un tagliando ufficiale...poi quando vendo la macchina son capaci di dirmi che non l'ho fatto...o che i km li ho tirati giù...
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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 dicembre 2006, 14:35

Evoluzione della situazione!
Mio padre ha insistito per fare il tagliando alla saab e quindi alla saab si farà! Paga lui...decide lui! Così ho trovato un appuntamento per il 29 e gliela porterò...intanto gli farò notare un sospetto rumore della ventola dell'abitacolo...si sente soprattutto quando accendo il ricircolo...è come un ticchettio...
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