9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#181 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:56

volete sapere l'ultima? dato che ora mi sono istruito in merito a centraline e affidandomi a preparatori QUALIFICATI ho saputo che la nostra egr cari ragazzi non è stata chiusa!!! si avete capito bene. come si dicono i pro arrivano anche i contro!!!
per questo se volete delucidazioni e se magari c'è qualcun'altro che vuole fare lo stesso lavoro spendendo meno e con rimappa a puntino o anche solo rimappa sono qui per voi!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#182 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:24

cosa cosa come come?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#183 Messaggio da leggere da Flaco 60 » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:37

Spieghiamoci meglio, abbiamo molto da imparare...... :D :D
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#184 Messaggio da leggere da Mathias » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:53

C'è aria di screditare qualcuno Negativ?
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#185 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 27 ottobre 2010, 22:02

Spiegate anche a me? Non ho capito una cippa...
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#186 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 28 ottobre 2010, 0:08

ok iniziamo col dire che mi sono comprato il lettore obd (presa diagnosi) per imparare e approfondire questo mondo sconosciuto...
tramite varie ricerche ho trovato un preparatore molto serio e preparato (come primo lavoro fa l'elettrauto) anziano nel mestiere ma sempre aggiornato tramite corsi (mica preparatore improvvisato) col quale ho chiacchierato, ho letto la mia mappa e gliel'ho fatta vedere... sorpresa delle sorprese la egr non è stata minimamente toccata (dovrebbe essere l'abc di un rimappatore) e che la mappa è migliorabile, certe mappe non sono state prese in considerazione, (farla fumare meno averla più pronta all'acceleratore...non immaginerete mai quanta roba c'è all'interno della centralina, quanti parametri e modifiche possibili).
allora infuriato ho chiesto spiegazioni a ptp il quale mi ha scritto:
"Chi ti ha detto questo?
Come fai a non essere soddisfatto se abbiamo rullato e dimostrato i cv e coppia che hai guadagnato?
Ma non eri tutto quello tutto contento di come andava la macchina? Oggi invece non sei soddisfatto?? BHA!...
...Per la valvola Egr devo chiedere, dato che non era in mappa e andava cercata manualmente, è possibile che ci possa stato essere un inconveniente.
Ma bastava dirlo, senza accuse o altro. E per il discorso pubblicità io non ti ho chiesto nulla, se mi hai fatto pubblicità vuol dire che ti eri trovato bene, ma ad oggi invece sembra il contrario??..."
devi chiedere per la valvola? non era in mappa? (che significa? parlando con 2 preparatori mi han subito detto che il parametro dell'egr non è stato toccato!!!)
andava cercata manualmente? (informo tutti che le mappe dovrebbero esser fatte manualmente una per una e non un copia-incolla! quando si è ignoranti si prendono le fregature!)
un inconveniente? sapete, quando gli ho telefonato la prima volta ho detto espressamente che tipo di lavoro volevo fare compreso tassativamente la egr... mi disse che ci metterà un po più di tempo ma no problem...vatti a fidare...
ora vengo a scoprire questo? e se non mi interessavo? quindi di conseguenza la egr ce l'abbiamo tutti originale, nonostante avessi chiesto più e più volte prima di ritornarmene a casa se fosse stata completamente esclusa e sia lui che il sue meccanico mi dissero di si!!!
capirete quindi il mio sfogo e la collera!!! mi ha detto di andare a rimappare al mio preparatore di fiducia... si ma io il servizio l'ho pagato e non credete tanto meno di voi!!!
così ora mi sono messo d'accordo tramite il mio COMPETENTE preparatore ed il mio meccanico che segue solo ed esclusivamente gli scarichi di dare un servizio migliore ad un prezzo inferiore!!! addirittura meno di quello che ho speso io da ptp.
reale chiusura egr svuotamento dpf rimappa preparata minuziosamente (ovviamente basta discuterne sulle preferenze e sul tipo di lavoro che si vuole effettuare) a prezzo stracciato!!! lo faccio per passione non per arricchirmi!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#187 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 28 ottobre 2010, 7:21

Perchè ti è venuto il dubbio che il lavoro non fosse fatto a regola d'arte?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Gasaab
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 13:39
Località: Parabiago\Palermo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#188 Messaggio da leggere da Gasaab » giovedì 28 ottobre 2010, 9:15

...chi sarebbe questo rimappatore "competente"?

Facci sapere!!!

Voglio rimappare anch'io da uno che ne capisce veramente! :bigsmile:

Grazie
Saab 93 SS NG Vector 1.9 TiD 150 cv senza DPF
-Saab Park Assistance
-Cruise control
*** Habemus Manuel ***

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#189 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 ottobre 2010, 10:35

Quella della EGR è una brutta sorpresa... però vorrei un attimo spezzare una lancia a favore della mappa e del lavoro in se, a livello generale.. perchè di fatto, migliorabile o meno, sono sicuro che c'è sempre qualcuno che sa fare meglio di qualcun altro (specialmente se è un concorrente); mi pare che siate usciti tutti molto soddisfatti di come andava la macchina visto anche che non sono sorte problematiche extra (tipo malfunzionamenti elettronici o di erogazione..).

Insomma, così sembra che sia tutto da buttare.. certo il discorso EGR non è stato risolto come era stato richieste, mentre è stato detto di si, e qui si ha ragione da vendere nell'arrabbiarsi, specialmente se la cosa è stata chiesta espressamente più volte, però io limiterei la cosa a quello.

Ad ogni modo, aggiornaci sulle evoluzioni (noi ci sentiamo via PM per la nuova convenzione :pirate: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#190 Messaggio da leggere da Mathias » giovedì 28 ottobre 2010, 10:59

Infatti anchio prima di screditare il lavoro pubblicamente devo accertarmi di alcune cose, infatti mi sto sentendo in pvt con negativ, però se un preparatore mente su una cosa importante vengono molti dubbi anche sul resto delle sue capacità. In ogni caso io non ero cosi pazzo di gioia dopo la rimappa vedendo i risultati consumi/prestazioni, come vi avevo già espresso.
Vediamo come evolve la cosa
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#191 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 ottobre 2010, 11:07

Beh scusami eh Mathias, ma tu che cosa pretendevi..? di dimezzare i consumi raddoppiando la potenza..? hai ottenuto quasi 40cv in più e li puoi sfruttare mantenendo gli stessi consumi di prima, mi pare che quindi il rapporto consumi/prestazioni sia evidentemente calato !

Adesso, non buttiamo via anche il bambino assieme all'acqua sporca..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#192 Messaggio da leggere da Linoclem » giovedì 28 ottobre 2010, 11:30

ragazzi mi lasciate perplesso :O

Prima urla di felicitazioni con tanto di tsunami tra di noi e poi
non và bene più niente?


Io, se la macchina continua ad andare come ora senza problemi
ci metto la firma, e sono contento.

Se considerate una mappa hirsh quanto costa e quanto abbiamo speso,
e i risultati non sono da meno ...............
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

3onic
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 15:25
Località: SanGallo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#193 Messaggio da leggere da 3onic » giovedì 28 ottobre 2010, 15:40

Linoclem ha scritto: Se considerate una mappa hirsh quanto costa e quanto abbiamo speso,
e i risultati non sono da meno ...............
...i risultati non sono da meno.... ! solo perché i cavalli erogati sono quelli misurati? Avete misurato la temperatura dei gas di scarico? La pressione di combustione? Qualcosa? a parte i cavalli? Ditelo se é stato fatto (anche se non credo proprio).

Questo thread é fantastico e si fanno paragoni straordinari!
In pratica é come dire che se dovessimo fare un'intervento al cuore invece di andare da un medico chirurgo (hirsch) vado o dal macellario (ptp) oppure mi affido direttamente ad una massaia (l'elettrauto). Tanto quello che conta é il prezzo! E sono certo che la massaia costa meno di tutti!!!!! Del resto un coltello é un coltello ed un cuore un cuore, quindi sia chirurgo che macellaio ed anche la massaia sanno cosa sono.

Ci si compra una bella interfaccia su ebay, un po di software craccati e si diventa preparatori (come nel forum frequentato da negativ-82). Ci sono fior fiore di "esperti" in giro che per qualche € ti raccontano "perle" di sapere (secondo loro).
A che serviranno mesi di sviluppo su banchi prova motore, centinaia di ore di moto a pieno carico, sensori di pressioni e temperature ovunque (in pratica centinaia di migliaia di € di apparecchiature e anni di studio degli ingegneri meccanici ed elettronici), se tanto a fare un "eccellente" lavoro basta l'elettrauto sotto casa che fa "il modifica" a tempo perso.... Pensate ai milioni di € che una casa spende per produrre un'auto, un motore OMOLOGABILE! Dovrebbero tutti farsi un giro qui, cosi saprebbero dove risparmiare.
Si potrebbero eliminare banchi prova, strumenti ed ingegneri, anni di sviluppo: sai quanto risparmiano!

Beh, come dicevo, un thread "FANTASTICO"!

Saluti e auguri!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#194 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 ottobre 2010, 15:47

Caro 3onic, mi sembra un po' troppo di parte e presuntuoso sostenere che Hirsch è l'unico preparatore al mondo che è capace di fare una mappatura per una Saab (anche se posso capire che tu lo sostenga...) ancora di più se si parla di un motore di derivazione Fiat che viene montanto in stragrande maggioranza su auto Non Saab e che quindi sono inevitabilmente più diffuse e recuperabili dai vari preparatori, anche quelli non specializzati in Saab.

E francamente gli interrogativi con tono inquisitorio o denigratorio (chirurgo o macellaio, per esempio..) non li riesco ad accettare da leggere.. tu per caso hai misurato la temperatura dei loro gas di scarico o qualsiasi altro parametro prima di lanciare accuse atte a sostenere che non vadano bene..? :sorry:

Sono certo che le stesse considerazioni le riserviate anche ai famosi preparatori svedesi o americani specializzati in Saab.. eppure dalle notizie che si hanno in giro non pare che le mappature o le preparazioni non hirsch abbiano dato o diano particolari, o anche non particolari, problemi.. e questi costano il 50% in meno o anche la metà rispetto a Hirsch, a seconda dei casi. Prenditela con i responsabili commerciali di Hirsch se la gente rinuncia ad acquistare le mappature ai loro prezzi... ritenendo che evidentemente il gioco non vale la candela. Non è vero che conto solo il prezzo, ma il rapporto qualità/prezzo si, e non se ne può fare una colpa a nessuno, visto che i soldi guadagnati ce li sudiamo tutti duramente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


3onic
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 15:25
Località: SanGallo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#195 Messaggio da leggere da 3onic » giovedì 28 ottobre 2010, 17:09

Caro Luca, io personalmente non ho idea di che lavoro tu faccia (e non é nemmeno tema di discussione), comunque, a mia opinione la professionalità, intesa come educazione "scolastica" delle persone e l'attrezzatura atta a fare un determinato lavoro, si pagano!

Tu sai chi sono, per questo mi accusi di essere di parte, ma in verità a me non interessa nulla se si vende una "mappatura" in piu o meno, a me "da malato di motori" e purtroppo con troppa conoscenza alle spalle, interessa che almeno a livello di paragoni non si metta contro un lavoro di mesi su apparecchiature molto costose ed uno di 1 ora. Non sono paragonabili! Il paragone di chirurgo e macellaio si adatta alla perfezione.
Io non ho mai detto, ne mai diro che Hirsch é l'unico preparatore serio al mondo e sono pronto a riconoscere qualunque lavoro ben fatto.

La verità é pero che fino ad oggi non ne ho visti, ne testati. Del resto mi auguro che non penserete che le case automobilistiche non abbiano interesse a vedere cosa fanno i cosidetti famosi "preparatori" ed a provare sui banchi i loro lavori! Spesso gli ingegneri di sviluppo si stupiscono dei dati rilasciati dal preparatore x o y, si chiedono come facciano a produrre mappature che consumano meno delle loro (sulle quali hanno lavorato su ogni punto per ottimizzare l'efficienza e minimizzare i gas di scarico).
Ragione per la quale si acquistano "mappature" di x o y e si provano sul relativo motore. Beh, non voglio soffermarmi su cosa viene fuori!
Questa pratica é comunque in uso da molti anni ed é stata la ragione per la quale Hirsch é stato scelto come "ufficiale".

Poi se vogliamo dire che il diesel della Saab é un Fiat, é vero, non ci piove. Che questo lo renda, "essendo Fiat" un motore "facile" da preparare rispetto ad un VW o BMW... beh, questo é proprio sbagliato. I principi che gestiscono un motore sono sempre gli stessi, universali per qualunque motore. Ci sono poi le "gestioni", che siano Bosch o di altra marca, le famiglie di gestione, che possano essere EDC15, 16 o 17. Queste si differenziano, ma una 16 SAAB é simile anche a una 16 BMW o VW.
Quello che non traspare in generale quando si parla di "mappature" é che alla fine i valori che metti nella centralina devono mandare il motore, che é una cosa meccanica, con pistoni, valvole ecc. e che tali componenti hanno dei limiti di sforzo meccanici, non elettronici.
Io, da parte mia, lavoro nel campo dello sviluppo dei motori da oltre 20 anni e da moltissimi anni "vivo" nel mondo delle "elaborazioni".
Ne ho viste di cotte e di crude, e ritengo di avere sufficiente esperienza per saper riconoscere dei buoni lavori da "meno" buoni.

Tu mi chiedi se io ho misurato la temperatura dei gas di scarico della modifica di Ptp per giudicare???? Io non ne ho bisogno, primo perché so con assoluta certezza che Ptp non l'ha misurata (altrimenti doveva bucare il collettore di scarico e poi montarne uno nuovo per riconsegnare la vettura) e secondo perché so al 1°C la temperatura dei gas in configurazione originale, so quanti gradi mancano al limite massimo di rottura e so quali "mappe" sono state modificate. Anche senza vederla!!!!!!! al 1000%.

Poi, come detto in precedenza, a me se una persona che guida Saab compra Hirsch o meno non mi interessa (ne me ne viene niente), non é una questione commerciale, solo esclusivamente tecnica.

Se é di interesse bene, se non lo é.... non ha importanza, io lo volevo dire.

saluti

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#196 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 28 ottobre 2010, 17:17

3onic ha scritto: Tu sai chi sono, per questo mi accusi di essere di parte, ma in verità a me non interessa nulla se si vende una "mappatura" in piu o meno,


Io, da parte mia, lavoro nel campo dello sviluppo dei motori da oltre 20 anni e da moltissimi anni "vivo" nel mondo delle "elaborazioni".
Ne ho viste di cotte e di crude, e ritengo di avere sufficiente esperienza per saper riconoscere dei buoni lavori da "meno" buoni.
OT: Lavori davvero da Hirsch ?!?! Che spettacolo !!! Se posso … che macchina hai e con che accessori Hirsch ?

Ho visto adesso che sei di St. Gallen .

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#197 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 28 ottobre 2010, 17:25

Hirsch è Hirsch, non si discute. Però, per una macchina fuori dalla garanzia, il dubbio si pone: rivolgersi altrove o no? Bisogna anche dire che le mappature Hirsch, pur se più costose dei concorrenti, sono pur sempre rimappe generiche: cioè un sw sempre uguale a sè stesso, e che non risponde alle caratteristiche del "tuo" motore. Che ha le sue tolleranze, la sua usura al momento dell'up grade ecc...
La scala è: Hirsch - preparatore specializzato in Saab (tipo MapTun o Abbott o Nordic) - preparatore internazionale ma generico (tipo BSR) - preparatore nazionale o "locale" - elettrauto "evoluto". E' chiaro che il prezzo scenda lungo la scala ed anche l'utilizzo di personale e tecnologia per sviluppare le rimappature.
Ognuno sceglie in base a ciò che desidera ottenere ed alla sua tasca.
Dico la mia: Hirsch potrebbe anche non usare troppa tecnologia per certe rimappe. 20cv in più dichiarati per il 1.9 TTid non sono molti (per un motore che in altri cofani ne dà già 190...), sono poco di più delle tolleranze di produzione... (battuta! ma non troppo...)
Ben diverso era il discorso per i 305cv della 9-5TrollR dai 230 di base, ovviamente, ma lì si interveniva anche sull'hw. Pur se sono certo che anche per 5cv di incremento faranno centinaia di prove, distruggeranno chissà quanti motori, controlleranno tutto mille e mille volte: dovendo restare nelle specifiche della garanzia di un costruttore lo "devono" fare. E questo si paga, è normale. Però non crediate che la differenza di prezzo con le rimappe della "seconda categoria" di preparatori (specializzati in Saab) sia così macroscopica...
In questo caso i risultati sono evidenti: cv, Nm, consumi, spie varie, prezzo... niente da dire! Però il cliente aveva chiesto una cosa esplicitamente e quella cosa non è stata fatta. Il cliente è "smart" e se accorge. Io, mi scuserei, anche adducendo motivazioni tecniche campate in aria, perchè no, ma mi scuserei, ed offrirei l'implementazione della "funzione" richiesta aggratis (tipo siamo contrari tecnicamente, ma se proprio vuole escludiamo l'egr)... staremo a vedere come si evolve la cosa...
Cioè: dei 2 problemi sollevati, conoscenze e tecnologie che stanno dietro un tuning " sw e non realizzazione di una cosa richiesta, di sicuro la seconda non è stata fatta. Quanto al primo: la differenza è così evidente che non ne starei nemmeno a parlare. Se ne può parlare in termini di costi in rapporto ai risultati ed alla affidabilità di medio lungo periodo.
Intanto è stato provato, se mai ce ne fosse bisogno, che il DPF a rigenerazione è una mostruosità tecnica. Partorirà milioni di auto che fra 8-10 anni avranno emissioni impazzite, consumi anomali, rotture meccaniche... e dire che i primi catalizzatori trivalenti fecero la stessa impressione! Ma ingiustamente, direi, o almeno le correzioni arrivarono ed in tempi brevi. Anzi brevissimi. Le Euro1 a benzina a distanza di 20 anni non fanno le cose strane che fanno certe FAPppate oggi...
O ancora: proprio su queste pagine di certi modelli diesel si legge sempre: è un mulo tranne per l'egr... lo dico da profano: ma che cavolo ha st'egr che non si riesce proprio a renderla "inossidabile"?
Forse sul diesel si è fatta una scelta strategica sbagliata: è un motore pulito (se manutenzionato correttamente) di base, con il "problemino" del particolato e dei NOx (si scrive così?). E quindi, pur in presenza di una vera e propria corsa a potenze specifiche fino a 10-15 anni fa impensabili, lo si è dovuto tappare ed imbrigliare, per stare appresso alle varie Euro4-5-6... snaturandolo e creando un vero e proprio "mostro" tecnologico (penso anche a chi deve aggiungere l'urea... :D ).
Ma questo è abbastanza OT... quindi.. stop!
Piuttosto: 3onic, vedo che sei di Skt. Gallen.. non è che per caso...? :)
un saluto
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#198 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 ottobre 2010, 17:34

3onic ha scritto: Tu mi chiedi se io ho misurato la temperatura dei gas di scarico della modifica di Ptp per giudicare???? Io non ne ho bisogno, primo perché so con assoluta certezza che Ptp non l'ha misurata (altrimenti doveva bucare il collettore di scarico e poi montarne uno nuovo per riconsegnare la vettura) e secondo perché so al 1°C la temperatura dei gas in configurazione originale, so quanti gradi mancano al limite massimo di rottura e so quali "mappe" sono state modificate. Anche senza vederla!!!!!!! al 1000%.
PTP acquista le mappe da un'azienda che le mette a punto e fa anch'essa ricerca e sviluppo, non sono loro a mettere a punto la mappa.. PTP si limita a caricare le mappature; niente di più e niente di meno rispetto a ciò che fanno i dealer Hirsch quando caricano una mappa.

Nemmeno i dealer Hirsch misurano la temperatura dei gas di scarico forando il collettore perchè c'è qualcuno che l'ha già fatto per loro.. e lo stesso vale per PTP o altri "rivenditori al dettaglio".

E' come se io acquistassi il MapTuner... e rimappo la mia Saab in garage.. la mappa non l'ho mica fatta io ovviamente! L'ha fatta MapTun, che prima di venderla, l'ha debitamente affinata e testata a proprio rischio e pericolo con la massima perizia e competenza, ne sono certo.

Dopotutto, sono certo anche del fatto che ci siano in giro per il mondo ottimi ed esperti ingegneri motoristici che ancora non hanno avuto la fortuna o la valorizzazione di trovare un impiego presso delle prestigiose case automobilistiche che, se ben pensiamo, non sono poi così tante da poter dare lavoro a tutti quanti...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#199 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 ottobre 2010, 17:55

3onic ha scritto:Caro Luca, io personalmente non ho idea di che lavoro tu faccia (e non é nemmeno tema di discussione), comunque, a mia opinione la professionalità, intesa come educazione "scolastica" delle persone e l'attrezzatura atta a fare un determinato lavoro, si pagano!
Io faccio l'Agente di Commercio, chi meglio di me può dunque comprendere come non solo ciò che si può toccare con mano ha un valore, ma anche il servizio, il know how ed il tempo.. ci mancherebbe.

Ma sta di fatto che non penso che la bontà di un prodotto si possa giudicare solo ed unicamente dal prezzo.. ovvero non è detto che se una cosa costa 100 è due volte meglio di una che costa 50.. a volte è anche vero il contrario.. con questo non voglio dire che Hirsch fa pagare di più un prodotto che vale meno di altri, assolutamente.. nemmeno lo penso quindi figurati... però questo discorso del prezzo non può nemmeno essere preso come regola.. perchè oggi come oggi sempre meno gente accetta di sentirsi rispondere "costa di più perchè vale di più..." magari è anche vero, magari hai anche ragione, ma dico solo che mi pare lecito aspettarsi che qualcuno si ponga il dubbio se il prodotto Hirsch.. valga davvero la differenza di prezzo rispetto ad un prodotto diverso... ognuno fa le debite considerazioni.. soppesa i contenuti.. si mette una mano sul cuore e una sul portafogli, e poi decide... tutto qua...

Se poi c'è gente che si trova bene e ci fa un sacco di strada senza problemi con una mappa che gli è costata la metà o meno della metà come la mettiamo...!? li si può biasimare perla scelta..? :sorry:


Comunque questi sono discorsi OT, che non capisco nemmeno cosa ci facciano qua dentro.. qui si sta parlando di un'esperienza.. che per quanto riguarda la trasformazione del carattere del motore, i consumi, le spie e quant'altro in maggioranza ha soddisfatto.... la questione ultima di discussione qui sta nel fatto che il preparatore non ha bloccato su chiusa la valvola EGR come promesso, a quanto direbbero altri preparatori che hanno visionato la mappa.

Perdonatemi, sono si ipercritico il più delle volte.. ma amo anche essere garantista e concedere il beneficio del dubbio a chiunque, finchè non si raggiunge la prova inconfutabile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#200 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 28 ottobre 2010, 18:17

ammetto che il mio sfogo magari eccessivo ma esser preso per il... non ne ho voglia!
intanto un "elettrauto" ne capisce molto di più di qualsiasi improvvisato e quando uno spende fior fiore di soldi per avere attrezzature originali e corsi di preparazione non lo definirei "massaia"
ognuno crede quel che vuole... non voglio infierire di più su ptp e di chi gli fa le mappe
non mi sono affidato solo ad un preparatore ma a più per avere riscontri sul lavoro effettuato...quando poi ti danno per la maggior parte le stesse risposte qualche dubbio viene...
non nego di essermene andato a casa soddisfatto per la modifica ma se si potesse far di più meglio no?
non ho preso il lettore obd perchè non mi fidassi ma ribadisco che volevo capire questo nuovo mondo e perfezionare ulteriormente la mappa!!!
non avrei detto niente se avessi trovato la egr chiusa!
non mi sono soffermato al primo torno a ribadire.
di hirsch non discuto può essere il top dato il loro impegno professionalità e giornate perse... il costo è vergognoso a mio parere
perchè ne venderebbero molte di più se fosse più basso...
poi cercavo di defappare la macchina e chiusura egr.
ho avuto un messaggio da ptp sono disposti a chiudermi la valvola (sarebbe il minimo)!
ma se non me ne accertavo?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti