Turbocompressore a doppia chiocciola!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Turbocompressore a doppia chiocciola!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 11 dicembre 2006, 0:18

Ragazzi, leggevo sul sito Saab (precisamente ai dettaglia tecnici del motore) che il motore 2.8 ha questo turbocompressore a doppia chiocciola...cosa vuol dire?Quali pregi ha e come funziona rispetto ad un normale turbocompressore? :) :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 11 dicembre 2006, 1:45

praticamente l unità è il conosciuto mitsubishi th 04 solo che nella parte dello scarico sull alnerino ha montato due chiocciole appunto dello scarico con relative entrate per sfruttare i gas delle due bancate invece di convogliare il tutto in una,cosi si ha un elasticità maggiore eliminando il turbo lag
[/img]http://www.saab.com/microsites/aero05/G ... dex2.shtml
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 11 dicembre 2006, 9:21

viggen ha scritto:praticamente l unità è il conosciuto mitsubishi th 04 solo che nella parte dello scarico sull alnerino ha montato due chiocciole appunto dello scarico con relative entrate per sfruttare i gas delle due bancate invece di convogliare il tutto in una,cosi si ha un elasticità maggiore eliminando il turbo lag
[/img]http://www.saab.com/microsites/aero05/G ... dex2.shtml
Ok, quindi viggen le giranti del compressore sono 2, ed anche le giranti del turbo sono 2!
In totale sono 4 giranti che girano tutte insieme?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 11 dicembre 2006, 15:11

No sono 2 turbine per i gas di scarico e 1 compressore solo, tutte sullo stesso asse.

Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento :o(
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 11 dicembre 2006, 17:04

Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento

TWIN SCROLL :=
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 11 dicembre 2006, 17:19

viggen ha scritto:Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento

TWIN SCROLL :=
Esatto! :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti