Marchino, io comprendo assolutamente il tuo risentimento e insoddisfazione verso il "prodotto" che hai acquistato e pagato.MarchinoLaPeste ha scritto:Ma vi rendete conto (mi metto nei panni dei Saabisti a benzina... e quanto li invidio... che c'avranno due marroni grossi come rotoballe, a furia di sentire disquisizioni su questi diesel) di quanto questi motori, che dovrebbero essere dei muli e simbolo di solidità e affididabilità, siano invece fragili e fonte di problemi? E fonte di diverse scuole di pensiero e correnti filosofiche tra gli utenti di questo forum? Alla faccia del mulo... dall'egr al dpf alla fumosità, ecc...ecc...
E io che ho venduto il mio 2.2 che andava da dio (quando parlavo con qualcuno mi dicevano "noooooooooooooo.... il 2.2? ma perchè non prendi il 1.9, che è tutta un'altra cosa) per prendere un modello che pensavo più avanzato (ancorchè avallato dal grifone stampigliato sul cofano)...
e che per poterci lavorare tutti i giorni ho dovuto modificare! Orbene, che fumi come un Landini non me ne impippa una benemerita... comunque inquina meno di tanti altri mezzi in circolazione. Dovrei pure mettermi a sostituire gli iniettori per calare la fumosità o spenderci altri soldi (a parte il fatto che di meccanici che ci capiscono ce n'è uno su un milione)? Col cavolo... se avessi i soldi, il problema lo risolverei portandola allo sfascio, altrochè. Io personalmente me la tengo così e poi quando si tratterà di comprarne un'altra vedrò di fare un acquisto fatto meglio.
Del resto, da quello che ho letto nei tuoi post, non ho l'impressione che tu sia uno che guida la vettura su brevi tragitti, anzi!
Quindi tu proprio non dovevi essere toccato dal problema di intasamento del filtro. Se questo invece é successo, vuol dire che il tuo motore ha o aveva un problema e che l'officina dove ti rivolgi preferisce "tagliare corto" e rigenerarti manualmente piuttosto che cercarlo.
Il problema delle officine é pero un problema generalizzato e non solo italiano. Trovare un meccanico veramente bravo, capace e informato é come cercare un'ago in un pagliaio. Oggi tutti credono che per trovare i problemi di un'auto basta collegare il "diagnostico" elettronico e via... non é cosi!!!! I problemi dei motori, oggi come ieri, sono per lo piu meccanici e mooooolto spesso la diagnosi elettronica non vede NULLA!
Posso dire per esperienza personale che la percentuale di meccanici (personale di officina) che veramente capisce qualcosa di quello che sta facendo é "irrisoria". Non é bello, ma non é solo un problema SAAB. Ce lo hanno tutti in tutti i paesi.
Disquisizioni su cosa sia meglio, benzina o diesel, tecnologie e cosi via...non portano a nulla.
Considera solo che molte case automobilistiche vedono il futuro prossimo con motori "ibridi", un mix fra un benzina ed un diesel...
I diesel "muli" c'erano una volta, quando viaggiavano si, per 300'000km ma avevano potenze specifiche di 30/40 Cv litro (forse).
Oggi siamo a 100Cv/litro.
So che tutto cio non ti consola e non risolve il tuo problema, ma spero te lo chiarisca almeno un po...