Iniezione multipoint!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Iniezione multipoint!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 11 dicembre 2006, 0:20

Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
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Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

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#2 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 11 dicembre 2006, 1:41

cè poco da spiegare multi point al contrario di singol point vuol un numero molteplice di iniettori del carburante, :=
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Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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cerry83
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Re: Iniezione multipoint!

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 11 dicembre 2006, 9:01

SAABTURBO ha scritto:Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?
Anche la punto è multipoint....pure quelle vecchie!
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Pietro7
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#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 11 dicembre 2006, 11:27

Anche la mia ng900 2.0t?
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 11 dicembre 2006, 15:04

Pietro7 ha scritto:Anche la mia ng900 2.0t?
eh penso proprio di si....poi ha pure il trionic...
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#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 11 dicembre 2006, 16:06

Allora non ho capito bene come funzioni l'iniezione multipoint, perchè sono sicuro che la mia ha solo un iniettore per cilindro, ma forse non centra niente.
Spiegatemi un po'.
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 11 dicembre 2006, 16:06

Primo risultato di Google:
MULTI-POINT

Questo termine si utilizza per indicare i sistemi di iniezione nei quali per ogni cilindro viene utilizzato un iniettore (che spruzza il carburante in un condotto di aspirazione). Nei motori piu' avanzati o di elevate prestazioni si impiegano sempre sistemi di iniezione di questo tipo.
http://staff.nt2.it/michele/parola_253_multi-point.aspx

:wink:

(in realtà sono multi point anche i sistemi dove per ogni cilindro ci sono più di un iniettore, ma succede, che io sappia, solo nelle moto e in auto molto speciali... certo non nell macchine di tutti i giorni).
Pietro7 ha scritto:Allora non ho capito bene come funzioni l'iniezione multipoint, perchè sono sicuro che la mia ha solo un iniettore per cilindro, ma forse non centra niente.
Spiegatemi un po'.
Hai capito benissimo come funziona, è solo che alcuni motori sfigati hanno solo 1 iniettore in tutto, e questo sistema si chiama single point... qualsiasi motore "decente" oggigiorno invece è multi point, cioè ha un iniettore per ogni cilindro).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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