Iniezione multipoint!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Iniezione multipoint!
Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- cerry83
- Utente
Re: Iniezione multipoint!
Anche la punto è multipoint....pure quelle vecchie!SAABTURBO ha scritto:Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
-
- Utente
Primo risultato di Google:

(in realtà sono multi point anche i sistemi dove per ogni cilindro ci sono più di un iniettore, ma succede, che io sappia, solo nelle moto e in auto molto speciali... certo non nell macchine di tutti i giorni).
http://staff.nt2.it/michele/parola_253_multi-point.aspxMULTI-POINT
Questo termine si utilizza per indicare i sistemi di iniezione nei quali per ogni cilindro viene utilizzato un iniettore (che spruzza il carburante in un condotto di aspirazione). Nei motori piu' avanzati o di elevate prestazioni si impiegano sempre sistemi di iniezione di questo tipo.

(in realtà sono multi point anche i sistemi dove per ogni cilindro ci sono più di un iniettore, ma succede, che io sappia, solo nelle moto e in auto molto speciali... certo non nell macchine di tutti i giorni).
Hai capito benissimo come funziona, è solo che alcuni motori sfigati hanno solo 1 iniettore in tutto, e questo sistema si chiama single point... qualsiasi motore "decente" oggigiorno invece è multi point, cioè ha un iniettore per ogni cilindro).Pietro7 ha scritto:Allora non ho capito bene come funzioni l'iniezione multipoint, perchè sono sicuro che la mia ha solo un iniettore per cilindro, ma forse non centra niente.
Spiegatemi un po'.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?