Aria...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroNik
Utente
Contatta:

Aria...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 11 dicembre 2006, 17:26

Dato che ho deciso di terere la 9.5 voglio sistemare (con il fai da te...) un problema che ha la mia 9.5...
Non ricordo se da quando hanno cambiato il motore o già prima lo faceva, ma da sopra i pedali proprio nel taglio da dove escono (quindi più in fondo delle bocchette dell'aria) entra aria soprattutto da 100-120km in su...prima non ci davo peso, ma ora con l'inverno entra abbastanza fredda e questo week-end durante un viaggio in montagna mi sono congelato le caviglie...

Ho smontato la paratia sotto il volante e ho verificato mettendo una lampada nel motore se si vedeve la luce all'interno ma nulla...il fatto è che è aria fredda, non so quindi se arriva dal motore (dovrebbe essere un po' più tiepidina) o da qualche altra parte (tipo la mascherina nera dove sono agganciati i tergi...

Non vorrei si fossero dimenticati di mettermi qualche paratia o altro...il problema è che devo capire da dove entra sta benedetta aria....altrimenti mi tocca guidare con gli scarponi da sci fino a che non torna a fare caldo!! :D

Secondo voi?? dove posso guardare?? Magari con il fatto che sto cercando di capire da dove entra sto impazzendo, ma ieri mi sembrava entrasse aria fredda anche dalla zona radio.... :O :O quindi a maggior ragione manca qualcosa che freni l'aria....
9000 Turbo 16 - 1986

mattomatte
Utente

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 11 dicembre 2006, 22:31

Dici che entra proprio dalla zona pedali?? Non è che qualche paratia motorizzata del sitema di aerazione è rimasto bloccato??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Bifronte

#3 Messaggio da leggere da Bifronte » lunedì 11 dicembre 2006, 22:47

Pensa che anche io con l'inverno mi sono accorto che mi entra dal...volante! Mi sembra che passi dallo spazio lasciato dal blocco dell'airbag sul volante...è possibile?

FedeAero
Utente

#4 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 12 dicembre 2006, 0:15

Bifronte ha scritto:Pensa che anche io con l'inverno mi sono accorto che mi entra dal...volante! Mi sembra che passi dallo spazio lasciato dal blocco dell'airbag sul volante...è possibile?
In realtà no, dal volante non passa aria, ma il tuo problema è conosciuto in SAAB, tanto che sul WIS c'è la procedura per ovviarvi...
La causa di tutto è il modulo Airbag, che essendo un unico blocco metallico, una volta raffreddatosi ha bisogno di molto tempo per tornare alla temperatura ambiente...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

AeroNik
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 12 dicembre 2006, 9:22

mattomatte ha scritto:Dici che entra proprio dalla zona pedali?? Non è che qualche paratia motorizzata del sitema di aerazione è rimasto bloccato??
Ci avevo pensato anche io ma il test sul clima mi dice che funziona tutto...l'unica cosa che ho trovato sotto è un pocchettone di gomma che si chiude fino a metà...ho chiesto in Saab ma mi hanno detto che è normale, non deve chiudere fino in fondo...devo trovare da che parte entra perchè sto impazzendo...ieri sera c'erano 3 gradi ed in superstrada a 120km/h non vi dico come stavano le mie caviglie.... :° :°
9000 Turbo 16 - 1986

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 12 dicembre 2006, 9:28

FedeTid ha scritto:
Bifronte ha scritto:Pensa che anche io con l'inverno mi sono accorto che mi entra dal...volante! Mi sembra che passi dallo spazio lasciato dal blocco dell'airbag sul volante...è possibile?
In realtà no, dal volante non passa aria, ma il tuo problema è conosciuto in SAAB, tanto che sul WIS c'è la procedura per ovviarvi...
La causa di tutto è il modulo Airbag, che essendo un unico blocco metallico, una volta raffreddatosi ha bisogno di molto tempo per tornare alla temperatura ambiente...

Fede
Esatto, ho sentito parlare anche io di questa cosa, anche se, non avendo una 9-5, non ho mai capito come sia possibile sentire uno spiffero dal volante :O

Tiè :wink:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi