9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#241 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 29 ottobre 2010, 20:34

Circa fumo e non fumo, e mi riferisco al 1.9 120cv GM-PT che usavo sull'Astra.
Avevo ritirato l'auto insieme ad un collega, la mia automatica, la sua manuale.
La mia montava di serie il filtro (proprio perché automatica), la sua no.
Entrambe erano Euro 4... :fainted:

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NEGATIV-AERO
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#242 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 29 ottobre 2010, 20:36

voi dirmi che cercando di tirare fuori molti cavalli in più rispetto all'originale non aumenti la fumosità?
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Sfinge
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#243 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 29 ottobre 2010, 20:39

Voglio solo dire che il filtro è come la storia di catene e pneumatici invernali a Milano

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#244 Messaggio da leggere da 3onic » venerdì 29 ottobre 2010, 20:40

Sfinge ha scritto:Circa fumo e non fumo, e mi riferisco al 1.9 120cv GM-PT che usavo sull'Astra.
Avevo ritirato l'auto insieme ad un collega, la mia automatica, la sua manuale.
La mia montava di serie il filtro (proprio perché automatica), la sua no.
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Una Saab 9.3 Tid 120 con cambio automatico? Io non ho mai saputo che esistessero, secondo me ci sono solo con cambio manuale.
Se fosse Opel... so che il 120 Opel dell'Astra era un 150 depotenziato (software).

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#245 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 29 ottobre 2010, 20:41

3onic ha scritto:
Sfinge ha scritto:Circa fumo e non fumo, e mi riferisco al 1.9 120cv GM-PT che usavo sull'Astra.
Avevo ritirato l'auto insieme ad un collega, la mia automatica, la sua manuale.
La mia montava di serie il filtro (proprio perché automatica), la sua no.
Entrambe erano Euro 4... :fainted:
Una Saab 9.3 Tid 120 con cambio automatico? Io non ho mai saputo che esistessero, secondo me ci sono solo con cambio manuale.
Se fosse Opel... so che il 120 Opel dell'Astra era un 150 depotenziato (software).
E infatti, se leggi bene...
Comunque cambiava la testa, era 8v e non 16v

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#246 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 29 ottobre 2010, 21:19

qua mi sembra di essere uno dei pochi che si rende utile...
fiero di aver fatto la mia scelta (al tipo di modifiche alla macchina) e anzi do una mano a chi vuole seguirmi, dato che invece di parlare tanto concretizzo... faccio spendere meno agli altri nonostante abbia speso molto di più!

la vicenda egr si evolve... mi è arrivato un nuovo file da caricarmi sulla macchina e la ptp mi ha scritto:
"Ciao Luca,
in allegato troverai il file con la valvola egr modificata.
Le mappe dell' egr in effetti potrebbero essere state toccate al contrario , te le ho chiuse in positivo ( valore 12000 ) ma non escludo vadano chiuse in negativo ( valore 00000 ) .
Prova , al limite ti accende la spia , ma la vettura non fa difetti..."
ma stiamo scherzando?
prova...forse...magari...
faccio da cavia? la serietà dov'è?
beh magra figura...
p.s. la valvola non è ancora completamente chiusa...
la domanda sorge spontanea... devo rimetterci soldi per farla chiudere da qualcun'altro?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#247 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 30 ottobre 2010, 9:27

UN attimo Luca, il prezzo che avevate concordato comprendeva rimappa, due rullate più rimozione fisica FAP... l'EGR te l'avrebbero fatta nel prezzo... poi non è stata fatta per carità, ma non te l'hanno fatta pagare di più ed anche senza farla avresti avuto lo stesso prezzo..

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#248 Messaggio da leggere da 3onic » sabato 30 ottobre 2010, 12:37

NEGATIV-AERO ha scritto: in allegato troverai il file con la valvola egr modificata.
Le mappe dell' egr in effetti potrebbero essere state toccate al contrario , te le ho chiuse in positivo ( valore 12000 ) ma non escludo vadano chiuse in negativo ( valore 00000 ) .
Prova , al limite ti accende la spia , ma la vettura non fa difetti..."
Caro Luca, come vedi da tali affermazioni, non é il prezzo che conta... risparmi per modo di dire, al posto sbagliato! Questa persona lavora sì sulle centraline, ma non sa quello che fa...
Alla fine con questi "risparmi" finisce che si spende il doppio (sempre nella speranza che non si rompa nulla, altrimenti altro che doppio...).

Informatevi quanto costerebbe cambiare il turbo del Ttid, se si rompesse a causa di temperature troppo elevate..

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#249 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 30 ottobre 2010, 12:50

Lucantropo ha scritto:UN attimo Luca, il prezzo che avevate concordato comprendeva rimappa, due rullate più rimozione fisica FAP... l'EGR te l'avrebbero fatta nel prezzo... poi non è stata fatta per carità, ma non te l'hanno fatta pagare di più ed anche senza farla avresti avuto lo stesso prezzo..
no no chiariamo questa cosa l'accordo era tutto compreso! altrimenti andavo da un'altra parte se non mi facevano tutto quello che ho chiesto! poi se ti ricordi gli ho dato 15€ in più rispetto al prezzo che ci veniva fuori.
loro me l'avevano assicurato di questa valvola!!!
mi dispiace anche per quelli che sono andati dopo di me ma...vatti a fidare!
questi sono i miei prezzi e prestazioni:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#250 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 2 novembre 2010, 15:00

la lunga ed estenuante vicenda con ptp sta volgendo al termine... data la loro professionalità specialmente del loro "ingegnere" ma non fatemi parlare... questa è stata la loro risposta via mail:
"...A parte che è una tua fissazione la chiusura della valvola EGR e poi non lamentarti se consumi di più dato che il Debimetro al minimo lavora il doppio.
Comunque sono stufo anche io di ricevere le tue email arroganti e insolenti.
Dammi subito le tue coordinate bancarie che ti faccio il bonifico dei tuoi € 50 così non devo più ricevere queste mail."
far notare l'incompetenza della gente non ha prezzo... per tutto il resto... ci sono 50€ :$
si ad un certo punto gli ho fatto notare il come ha lavorato il suo preparatore e che strumenti aveva usato spiazzandolo e non trovando soluzione si limita a dire che è una mia fissazione quella della egr!!!
non volevo dirlo ma il mio preparatore di fiducia lo faceva senza indugio!
mi dispiace molto anche per quelli che dopo di me credevano di aver fatto chiudere l'egr! :roar:
attendo con ansia il bonifico e aggiungo... fatevi valere!!! :fuck:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#251 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 2 novembre 2010, 17:05

...adesso io sono alle prese con la frizione, e di mal di testa ne ho già abbastanza...
Però mi sta arrivando lo scanner Obd, per cui non appena lo attaccherò ci guarderò... così capiamo se siamo stati chiavati in modo sistematico oppure no (nel mio preventivo era palesemente contemplata la chiusura dell'egr).
Poi vediamo!
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#252 Messaggio da leggere da 3onic » mercoledì 3 novembre 2010, 10:32

@ Negativ

grazie per aver postato il file modificato da PtP sull "altro" Forum! Proprio un "lavoretto" con i fiocchi!!!!
da veri professionisti.....

Beh, come avevo anticipato in un post precedente (senza aver visto la "mappatura") dopo averci passato sopra ECUsafe, non c'è più alcuna traccia di diagnosi vettura. Chi si é fatto fare la mappatura da Ptp può stare tranquillo che non vedrà MAI più la spia del check accesa a causa di un difetto, qualunque difetto.
Quindi il motore può stare li li per esplodere, ma voi viaggerete tranquilli.

DPF eliminato in ogni sua forma.
EGR non é stata assolutamente toccata, ma non esistendo più la diagnosi alla peggio si ferma il motore.

La "modifica" prestazionale..... beh, non so cosa dire, se c'è più da ridere o da piangere. Il solito lavoro del "macellaio", le solite modifiche di gente che non sa cosa fa, si alza un po qui, un po li, ma siii, diamogli un po di percentuale anche qui, che male può fare (alla peggio non fa niente)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Per tornare seri, queste modifiche porteranno "senza ombra di dubbio" a temperature e stress meccanici moooooolto elevati.

L'unica cosa che posso consigliare a chi é intenzionato a farsi "mappare" la vettura é di informarsi "preventivamente" su cosa verrà fatto. Sicuramente, per tastare il terreno, sarebbe consigliabile chiedere al "modifica" quali temperature dei gas di scarico, opacità (per i diesel) e Lambda pensa di raggiungere e vedere se sa quali sono i valori di serie. Non si può assolutamente affermare di poter fare un "buon" lavoro se non si misura niente (o misurato almeno in precedenza) sulla vettura in questione o una identica.

Spero questo sia di aiuto per qualcuno.

Saluti

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#253 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 10:38

Ma a Marchino la spia di avaria motore s'è accesa un paio di volte all'inizio (poi basta)... Se avessero usato questa EcuSafe non sarebbe stato possibile, giusto?

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#254 Messaggio da leggere da 3onic » mercoledì 3 novembre 2010, 10:56

Lucantropo ha scritto:Ma a Marchino la spia di avaria motore s'è accesa un paio di volte all'inizio (poi basta)...
Marchino ha una TiD non Ttid. Non ho controllato cosa faccia ECUSafe su una TiD... immagino faccia lo stesso.
La spia potrebbe essersi accesa all'inizio a causa di un errore presente in precedenza, magari causato dalla riprogrammazione (visto che durante la riprogrammazione della centralina, la chiave é su ON. Altre centraline cercano quindi la comunicazione e quella motore non risponde, visto che sta facendo altro. Il Tech2 normalmente cancella gli errori al termine del lavoro, altri Tool dei vari preparatori, no)

Negativ ha postato la mappa della sua Ttid (fatta da Ptp) e quindi sono sicuro di quello che é stato fatto sulla sua vettura.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#255 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 11:00

Sarebbe sicuramente interessante poter confrontare anche le altre mappe..

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#256 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 3 novembre 2010, 11:08

Ma in che Topic l'ha postata ? Non la trovo ...

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#257 Messaggio da leggere da 3onic » mercoledì 3 novembre 2010, 11:13

SUPERFRA ha scritto:Ma in che Topic l'ha postata ? Non la trovo ...
Non in questo Forum... in un altro, dedicato agli "esperti" "er modifica".... :inpain:

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#258 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 3 novembre 2010, 17:18

l'avevo detto che la qualità non era da "ingegnere"...
l'avevo postata apposta per avere riscontri :o(
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#259 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 5 novembre 2010, 2:08

3onic ha scritto:Non in questo Forum... in un altro, dedicato agli "esperti" "er modifica".... :inpain:
Un link si può?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#260 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 12 novembre 2010, 19:35

udite udite... oggi ho fatto una prova fumi ed escludendo solo il dpf si rientra nei parametri per la revisione!
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