Parliamo di gomme....Help me!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
93 Viggen
Utente

Parliamo di gomme....Help me!

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » lunedì 11 dicembre 2006, 18:29

Come al solito sono a chiedere lumi ai colleghi Saabisti.
Ho percorso 18.000 km (appena! :O ) con le Toyo non so cosa (modello Fast&Furious mi dicono,film da me mai visto,forse T1R) e una settimana fa il gommista di fiducia mi ha proposto di mettere delle termiche per l'inverno.
Mi ha detto che me le dà in prova una settimana e qualora non mi trovassi gli pago solo il lavoro e mi rimonta 4 gomme nuove normali.
Ho montato 4 Dunlop SP sport (na roba del genere) 225/45 ZR 17,praticamente i cerchi son rimasti gli originali senza andare in giro con gomme da 16 senza copricerchio...
Beh sono (come al solito...) indeciso.
Io la sera diciamo che ho il vizietto di pestare e mi sono accorto (ho volutamente provato) che uscendo da una curva e poi frenando la macchina si scompone un bel pò,è molto più ballerina insomma...non so se è solo una sensazione peraltro vera o se ciò comporta anche pericolo...
Col bagnato mi pare si difenda piuttosto bene (ma meglio o peggio di una Toyo T1R che avevo prima??)
Per me comunque ho fatto una cazzata al dì la dei costi,temo,pur potendo ancora rimediare.
Nella mia zona capita una,due volte all'anno che nevichi e solitamente si riesce a muoversi lo stesso,solitamente...
Ma al di là della neve il fatto è che non freddo per niente!!10-12 gradi di giorno,6-7 la notte...può darsi che magari faccia un gennaio-febbraio con temperature siberiane ma così facendo le faccio fuori davvero in poco tempo...
Chi ha avuto esperienze e può aiutarmi?
Un saluto a tutti.

Pietro7
Utente

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 11 dicembre 2006, 18:54

Premetto che non ho mai avuto gomme termiche.
Io ho vissuto per un anno a Urbino, (e li quando fa freddo fa freddo davvero), e giravo con delle Bridgestone S-03 Pole Position, gomme tutt'altro che termiche, e non ho mai avuto grossi problemi. Tanto con la neve avrei dovuto montare cmq le catene, con l'acqua-neve andavo piano e me la cavavo lostesso.
Se fossi rimasto a Urbino credo che avrei montato delle gomme termiche su cerchi di scorta, per usarle due mesi all'anno e farmele durare una vita. A Roma mi sembrano un po' superflue; forse potrebbero servirti 7 giorni all'anno: ne vale la pena?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 11 dicembre 2006, 19:11

Io monto gomme termiche da ottobre ad aprile. 6 mesi l'anno. Sul bagnato fanno un po' più schifino, specie se sono le 205 che monto ora (l'anno scorso con le 225 andavo benissimo).
La comodità è ovvia...se nevica non devi montare le catene (che non potresti montare su gomme da 17 comunque...).
Ma scusa...sei di TV e non vai mai nel bellunese d'inverno? Non vai a sciare?
Comunque sono migliori delle estive anche in caso di temperature basse (sotto i 5 gradi)...infatti si chiamano termiche!
Non so cosa dirti...ma non montare più delle toyo! durano troppo poco...e pure le dunlop non sono un gran ché...
Le migliori sempre Michelin!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 11 dicembre 2006, 20:16

Io avevo sentito parlare delle gomme termiche e prima di sostituirle mi sono informato un po. Percorrendo molti chilometri e avendo 8 cerchi ho pensato potesse essere una buona idea,anche perche se veramente vanno bene, investire qualche euro in più nella sicurezza non fa mai male.
Sono molto utili nelle tipiche condizioni invernali, nn solo sulla neve.
Di fatto sulla neve è come avere le catene, ma chi monta quelle gomme non è perchè vanno bene sulla neve, bensì perche in condizioni di freddo (si dice sotto i 7 gradi,valore indicativo) sono piu morbide e tengono la strada meglio nelle gomme "estive". Inoltre hanno speciali lamelle che aiutano in caso di ghiaccio, e una mescola a base di silice specifica per l'umido. Io che vivo nella pianura padana mi trovo spesso di fronte a queste condizioni, e mettiamoci pure la neve, lo scorso inverno ci son state 2 nevicate.
Dopo ho letto i risultati di questo test che comparava pneumatici economici a pneumatici di marca, ma che di fatto dava risultati tra le varie marche:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... 006_it.pdf
E' un articolo molto interessante...

Essendo già un fedele cliente (soddisfatto) michelin da anni, e dopo aver visto gli ottimi risultati di questi test (soprattutto durata e tenuta generale), ho montato 4 Michelin Alpin A3. Il gommista mi ha detto che sono stato il primo a Brescia a montarle, sono un modello nuovo del 2006.
4 gomme 185-65-15 88T le ho pagate 300 euro (la misura non molto "commerciale" e un buon pressing hanno portato a questo prezzo).

Posso dire di aver fatto una delle migliori spese possibili.
Sull'asciutto la tenuta è ottima, e col freddo sono decisamente meglio delle estive, solo sopra i 10 gradi le estive vanno meglio, ma non c'è nessuno che mi segna il tempo sul giro....
Sul bagnato fanno impressione, guido come sull'asciutto, sembra di essere sulle rotaie. Il limite dell''acquaplaning è spostato a velocità molto maggiori, e si sente.
La rumorosità è percettibile solo in frenata, quando si sente la gomma fare letteralmente presa sull'asfalto (devo dire che la sensazione è piacevole) oppure alle alte velocità, ma sinceramente nn è un fattore che mi condiziona (in auto ascolto sempre heavy metal scandinavo).

Se fate molta strada, sono un ottimo investimento in sicurezza. In ogni caso nn sono soldi buttati perche ovviamente usando gomme invernali, "risparmiate" quelle estive, e la durata in chilometri è pressochè uguale (marche permettendo).

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 11 dicembre 2006, 21:02

eddiethegreat ha scritto:(in auto ascolto sempre heavy metal scandinavo).
TI han dato i cd assieme alla macchina?? :D

Comunque va detto che conviene usarle le gomme da neve...perché se invecchiano non "funzionano" più tanto bene...induriscono col tempo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 11 dicembre 2006, 21:15

il cd con la macchina? noooo quelli ce li metto io :8 certo che "Scandinavian do it better".

Sicuramente le gomme invernali invecchiano...come tutte le gomme del resto... con me non credo avranno il tempo di invecchiare :D pero 4/5 inverni penso di farceli... vedremo! Per ora sono super-soddisfatto. La stabilità della mia SAAB 900 unita a quelle gomme fa un mix esplosivo... 8)

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: Parliamo di gomme....Help me!

#7 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 12 dicembre 2006, 9:18

93 Viggen ha scritto:uscendo da una curva e poi frenando la macchina si scompone un bel pò,è molto più ballerina insomma...non so se è solo una sensazione peraltro vera o se ciò comporta anche pericolo...
Dipende molto dalle tue esigenze, dalle condizioni climatiche della tua zona e se vai a sciare o no.
Io vivo in una zona dove spesso nevica e cmq d'inverno (tranne questo) fa freddo e andare vicino allo 0 non è poi raro soprattutto di notte.
Le gomme invernali le ho sempre prese anche perchè vado a sciare e anche con 30cm di neve fresca non ho mai catenato...
La tua macchina sulla stessa curva affrontata magari con un po' di brina sulla strada avrebbe avuto sicuramente quel comportamento se non peggio con le gomme estive e un binario con le invernali...ora con il caldo che fa è ovvio che la gomma termica balla un po' di più e fa più fatica...
più o meno iniziaro a funzionare meglio sotto i 7 gradi e tendenzialemente vanno meglio anche con l'acqua, le lemelle ed i tasselli più scavati scaricano molto di più di un pneumatico estivo...!!
9000 Turbo 16 - 1986

Aero93
Utente

#8 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 12 dicembre 2006, 12:00

io sono un utilizzatore di gomme invernali.. come già detto da altri non la ritengo una spesa perchè se consumo quelle non consumo quelle estive quindi le sostituzioni si dimezzano.

io ho montato le Michelin pilot alpin pa2 225/45r17V (avrei voluto montare i pirelli w290 sottozero ma non erano disponibili fino a maggio) e mi trovo benissimo.
finche le temperature erano sui 12/13° tendevano a scivolare un filo in accelerazione soprattutto sul bagnato... ma senza mai scomporsi, ora che siamo sui 6/7° invece sono sui binari anche sul bagnato.
Neve o meno, ovunque gli inverni portino a temperature sotto i 7° (penso ovunque in italia) ritengo siano un ottimo acquiso per la sicurezza!

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 12 dicembre 2006, 13:16

Aero93 ha scritto:io sono un utilizzatore di gomme invernali.. come già detto da altri non la ritengo una spesa perchè se consumo quelle non consumo quelle estive quindi le sostituzioni si dimezzano.

io ho montato le Michelin pilot alpin pa2 225/45r17V (avrei voluto montare i pirelli w290 sottozero ma non erano disponibili fino a maggio) e mi trovo benissimo.
finche le temperature erano sui 12/13° tendevano a scivolare un filo in accelerazione soprattutto sul bagnato... ma senza mai scomporsi, ora che siamo sui 6/7° invece sono sui binari anche sul bagnato.
Neve o meno, ovunque gli inverni portino a temperature sotto i 7° (penso ovunque in italia) ritengo siano un ottimo acquiso per la sicurezza!
Non posso che quotare 8)

mattomatte
Utente

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 12 dicembre 2006, 13:30

Io domani monto queste Yokohama "C-Drive"...appartengono alla gamma Comfor..t...per una coppia di 205/50-16W il mio gommista mi ha chiesto 225 euro convergenza ed equilibratura comprese....praticamente il prezzo di gommadiretto (94,00 Euro x gomma)

Domani vi dico come vanno :)

Immagine
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 dicembre 2006, 14:09

mattomatte ha scritto:Io domani monto queste Yokohama "C-Drive"...appartengono alla gamma Comfor..t...per una coppia di 205/50-16W il mio gommista mi ha chiesto 225 euro convergenza ed equilibratura comprese....praticamente il prezzo di gommadiretto (94,00 Euro x gomma)

Immagine
Ma queste sono estive...giusto?

Comunque i prezzi migliori io non li trovo in internet...ma alla saab...davvero, qui a ferrara le michelin le fanno pagare piuttosto poco! Le prossime le comprerò lì senza dubbi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

mattomatte
Utente

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 12 dicembre 2006, 14:16

cerry83 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Io domani monto queste Yokohama "C-Drive"...appartengono alla gamma Comfor..t...per una coppia di 205/50-16W il mio gommista mi ha chiesto 225 euro convergenza ed equilibratura comprese....praticamente il prezzo di gommadiretto (94,00 Euro x gomma)

Ehm...si... :o( :o( .....qui si parlava di invernali vero?? :killme: :killme:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 dicembre 2006, 18:34

mattomatte ha scritto:
cerry83 ha scritto:

Ehm...si... :o( :o( .....qui si parlava di invernali vero?? :killme: :killme:
Si, comunque non importa...sono un fan degli OT!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi