Aria compressa nel serbatoio del GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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Aria compressa nel serbatoio del GPL

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 dicembre 2006, 14:45

Ieri sono andato da Ferrioli (l'installatore Landi) perché alla 9.5 ogni tanto (1 o 2 volte ogni 2000 km circa) succede che passa spontaneamente a benzina anche se il gpl non è finito...succede il più delle volte quando sono in autostrada col cruisecontrol a velocità codice. C'è una piccola salita (tipo un viadotto) e l'impianto "sente" la pressione del gas bassa e passa a benzina (l'aggeggio suona per avvertirmi). Il problema non è tanto questo, quanto il fatto che poi bisogna spegnere e riaccendere la macchina per poter rimettere a benzina (e spegnere col cambio automatico mentre si va non mi ha dato belle sensazioni..). Purtroppo però sta cosa non si può modificare..e allora ferrioli ha detto che d'inverno la pressione del gas è inferiore (ovvio..il freddo), e per ovviare a questo si potrebbe mettere dell'aria col compressore attraverso il bocchettone. Però m'ha fatto vedere che ci vuole un attacco particolare, voi ce l'avete? Stefano mi sembra avesse accennato a sta cosa mesi fa...
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Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 13 dicembre 2006, 15:03

Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.

Ah, le gioie del GPL... :D ok scusa per la polemica gratuita :o( :wink:
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 dicembre 2006, 16:03

se non l'avessi detto tu, l'avrei fatto io... :))

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 dicembre 2006, 17:10

Stefano ha scritto:Sì, io usavo un tappino di plastica per pneumatici, a cui avevo fatto un buco al centro. Lo mettevo attorno alla pistola dell'aria compressa e lo spingevo nel bocchettone del GPL, ovviamente era più l'aria che usciva di quella che entrava ma almeno qualcosa entrava e la macchina andava decisamente meglio.
Quando l'ho perso non sono stato a prendere un altro tappino, usavo semplicemente un pezzo di commapiuma forato.
Ovviamente questo presuppone l'uso di una pistola per soffiare, diversa da quella per gonfiare le gomme... oppure l'uso di un ago per gonfiare i palloni da calcio.

Ah, le gioie del GPL... :D ok scusa per la polemica gratuita :o( :wink:
Ah capisco, quindi roba faidate....perché ferrioli aveva un adattatore fatto apposta che però andava con un attacco diretto al posto della pistola...quindi bisogna per forza avere il compressore a casa e comprare adattatore e attacco diretto (lui l'ha chiamato così...). Invece a me sarebbe interessato poterlo usare anche in una stazione di servizio.
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#5 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 13 dicembre 2006, 17:14

Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
Il silicone dovrebbe tenere, fallo seccare per 24 ore poi prova, tieni lontano la faccia quando dai pressione... :§
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 dicembre 2006, 20:42

Stefano ha scritto:Puoi sempre prendere l'adattatore fatto apposta di Ferrioli e siliconarci in fondo una vecchia valvola da pneumatico, in questo modo l'attacco sarebbe solido sia dalla parte del bocchettone che dalla parte della pistola gonfiagomme della stazione di servizio.
Il silicone dovrebbe tenere, fallo seccare per 24 ore poi prova, tieni lontano la faccia quando dai pressione... :§
Questa mi pare una buona idea...anche pratica. Ferrioli aveva proposto di trovare una valvola di ferro da camion (roba vecchia) e di saldarla...però il silicone è più semplice mi pare...
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 14 dicembre 2006, 8:47

Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 dicembre 2006, 10:20

Stefano ha scritto:Ovviamente bisogna vedere se tiene... e se ha una valvola di non ritorno interna, si sa mai che il silicone ceda, la valvola da macchina salti via e lui rimanga attaccato al bocchettone, lasciandolo aperto e vuotandoti il serbatoio, se il GPL prende fuoco non è piacevole :ù
No non fa niente se rimane attaccato...loro prima lo attaccano e poi ci mettono il compressore...
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