Esistono additivi per aumentare gli ottani nella benzina 95?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aero93
- Utente
Esistono additivi per aumentare gli ottani nella benzina 95?
chiarisco il senso della mia domanda:
facendo l'elaborazione stage 3 di bsr dicono sia obbligo usare benzina a 98 ottani e vista la reperibilità non sempre facile (magari in viaggio o che ne so..) si potrebbe essere costretti ad usare carburante e 95 ottani, che a quanto ho capito potrebbe dare problemi.
facendo l'elaborazione stage 3 di bsr dicono sia obbligo usare benzina a 98 ottani e vista la reperibilità non sempre facile (magari in viaggio o che ne so..) si potrebbe essere costretti ad usare carburante e 95 ottani, che a quanto ho capito potrebbe dare problemi.
-
- Utente
- Lucantropo
- Socio
- Pietro7
- Utente
-
- Utente
L'effetto cercato era quello... cavolo, con quello che mi pagano, devo pur arrotondare in qualche modo no?AlexVE ha scritto:stefano, qui mi sembri proprio quello delle televendite delle pignatte

Scherzi a parte, credo che un additivo valga l'altro, che sia Valvoline, STP, Rothen, .... sinceramente io non ne ho mai usati e quello che ho postato è il primo che ho trovato su google.
A livello economico credo sia più economico l'octane booster (la Vpower quanto costa più della verde? 20cent? in un pieno sono più di 12 euro di differenza, una boccetta vale per un pieno e costa max 7-8euro), come resa non saprei, in teoria è la stessa cosa anche perchè credo che alla fine la vpower sia fatta miscelando octane booster qualsiasi con benzina verde, ma bisognerebbe provare...Aero93 ha scritto:ma a livello pratico è meglio questo additivo o le benzine a 98 ottani?
a livello economico suppongo sia più costoso come sistema..
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
la V.Power però ha 100 ottani, non 98... la V-Power si, costa circa 20 cent in più, la 98 non so, ma decisamente meno.. saremo sui 10 più o meno.. e si, la V-Power è mescolata ad additivi non è che sia proprio una benzina diversa.. solo che praticamente te la trovi già pronta in poche parole.. ma a che prezzo!!! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
ho letto in giro questo.. ditemi che ne pensate..
un ragazzo sostiene che aggiungendo gasolio alla benzina (in funzione del 1-3%) si ottenga un miglior effetto antidetonante che con gli additivi o le benzine a 98 ottani.
diche che è una tecnica che usavano già nei rally negli anni 70.
sulla sua vettura (una fiat uno a carburatori con 215000 km) è arrivato a una miscela al 7% a va molto meglio sia come prestazioni che come consumi.
ha aggiunto che non sa come vada sulle vettura a iniezione, ma non ritiene dovrebbero esserci problemi.
che dite?
un ragazzo sostiene che aggiungendo gasolio alla benzina (in funzione del 1-3%) si ottenga un miglior effetto antidetonante che con gli additivi o le benzine a 98 ottani.
diche che è una tecnica che usavano già nei rally negli anni 70.
sulla sua vettura (una fiat uno a carburatori con 215000 km) è arrivato a una miscela al 7% a va molto meglio sia come prestazioni che come consumi.
ha aggiunto che non sa come vada sulle vettura a iniezione, ma non ritiene dovrebbero esserci problemi.
che dite?
- Aero93
- Utente
quoto le sue parole:
"Prova con il gasolio. Nella mia Uno a carburatore (ex benzina Super) per mantenere la macchina (che con la v-power, con la verde con o senza additt. non andava per niente, beveva, si bloccava...) ho dovuto ricorrere ad uno stratagemma chimico usato anche negli anni 70 nelle auto da rally per aumentarne le prestazioni: gasolio nella benzina, circa il 3-5 %.
Sembrerà strano ma la mia macchina ora tira meglio della Super (?!?!?!?!?!!!), beve molto meno di prima ed è più prestazionale, sia in coppia sia in potenza (nei sorpassi, puro divertimento a vedere tutti ca**ti sotto!!!)"
"Spiegazione.
L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.
Il problema potrebbe sorgere adesso. Io ho provato questo sistema solo sulla mia Uno a carburatore, nei motori ad iniezione non ne so molto, anzi praticamente niente (anche se, in linea del tutto teorica, secondo me, non si dovrebbe ricorrere ad alcuna modifica alla centralina per quanto riguarda l'anticipo)... boh!
Stesso discorso con la V-Power. Aggiungerci gasolio non fa mai male (con questa benzina mi sono trovato veramente male, povera uno), visto che non c'è l'efficacia del piombo o del gasolio.
Controindicazioni????
Non credo, anche se è consigliabile, dopo aver fatto un po' di strada, controllare lo stato delle candele (sulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!). Considerare il fatto che, passando per il motore una sostanza molto oleosa che tende a depositarsi, è meglio tenere sveglio il motore (su du giri), magari non sempre, ma ogni tanto, per non agevolare le formazione di depositi.
All'inizio metter poco gasolio, per vedere gradualmente le prestazioni del motore. Partire da 1%, poi 2,3,4,5 (ora sulla uno ne ho un bel po', 7%, ma ottime prestazioni, nonostante i suoi 17 anni e 214.000 km)."
"Prova con il gasolio. Nella mia Uno a carburatore (ex benzina Super) per mantenere la macchina (che con la v-power, con la verde con o senza additt. non andava per niente, beveva, si bloccava...) ho dovuto ricorrere ad uno stratagemma chimico usato anche negli anni 70 nelle auto da rally per aumentarne le prestazioni: gasolio nella benzina, circa il 3-5 %.
Sembrerà strano ma la mia macchina ora tira meglio della Super (?!?!?!?!?!!!), beve molto meno di prima ed è più prestazionale, sia in coppia sia in potenza (nei sorpassi, puro divertimento a vedere tutti ca**ti sotto!!!)"
"Spiegazione.
L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.
Il problema potrebbe sorgere adesso. Io ho provato questo sistema solo sulla mia Uno a carburatore, nei motori ad iniezione non ne so molto, anzi praticamente niente (anche se, in linea del tutto teorica, secondo me, non si dovrebbe ricorrere ad alcuna modifica alla centralina per quanto riguarda l'anticipo)... boh!
Stesso discorso con la V-Power. Aggiungerci gasolio non fa mai male (con questa benzina mi sono trovato veramente male, povera uno), visto che non c'è l'efficacia del piombo o del gasolio.
Controindicazioni????
Non credo, anche se è consigliabile, dopo aver fatto un po' di strada, controllare lo stato delle candele (sulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!). Considerare il fatto che, passando per il motore una sostanza molto oleosa che tende a depositarsi, è meglio tenere sveglio il motore (su du giri), magari non sempre, ma ogni tanto, per non agevolare le formazione di depositi.
All'inizio metter poco gasolio, per vedere gradualmente le prestazioni del motore. Partire da 1%, poi 2,3,4,5 (ora sulla uno ne ho un bel po', 7%, ma ottime prestazioni, nonostante i suoi 17 anni e 214.000 km)."
-
- Utente
Assolutamente no... A parte il fatto che non è questione di teperature e pressioni ma di tempi, il diesel è fatto apposta per incendiarsi nel minor tempo possibile, mentre la benzina proprio il contrario. Prova a mettere benzina in una macchina diesel (non si accende neanche a morire) o gasolio in una macchina benzina (si accende ma si ha detonazione sistematicamente ad ogni ciclo).La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
Per il gasolio infatti si valuta il numero di cetano che è il contrario del numero di ottano, cioè è più alto (cioè migliore) tanto più alta è la tendenza all'accensione.
Questo serve perchè il gasolio comincia bruciare immediatamente appena uscito dal suo iniettore, se invece aspettasse a cominciare bruciare la combustione non sarebbe "dolce" perchè a quel punto una maggior quantità di gasolio sarebbe entrata e brucerebbe tutta insieme, se invece cominica subito l'iniettore fa a "lanciafiamme" e la combustione è "dolce" (per cui riduco rumore, sforzo sull'imbiellaggio, e posso i giri senza timore di combusioni "ruvide").
Non prenderei una macchina come la sua
come rifermento per prove scientifiche e significative......la mia Uno a carburatore (ex benzina Super) per mantenere la macchina (che con la v-power, con la verde con o senza additt. non andava per niente, beveva, si bloccava...)
....17 anni e 214.000 km)."

Inutile aggiungere che comunque questa cosa non l'ho mai sentita. So che aggiungere benzina nel gasolio ne abbassa il punto di separazione della paraffina e quindi lo rende adatto anche a basse temperature, ma il gasolio nella benzina non l'ho mai sentito, tanto meno per alzarne gli ottani.
Ultima cosa...
Questo tipo non l'ha mai sentito dire che le candele bianche sono sintomo di carburazione paurosamente magra, e che in condizioni ideali dovrebbero essere color nocciola? :ùsulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
quoto tutto! ah ah... questo ha una fiat uno modello "fantascienza".
Per fortuna ho spento il "BALLOMETRO"...altrimenti scoppiava.
Per quanto riguarda gli additivi... ho usato una volta l'octane booster della STP. (Andando a metano preferisco usare un "pulitore degli iniettori" quelle rare volte che giro a benzina). In effetti la differenza si sente, e mi fido di piu che mettere la famosa V-power.Questo perchè ricordo che una volta a striscia la notizia han fatto l'analisi chimica e dei furboni mettevano la benzina normale invece della v power nelle pompe... certo casi rari...però...
Per fortuna ho spento il "BALLOMETRO"...altrimenti scoppiava.

Per quanto riguarda gli additivi... ho usato una volta l'octane booster della STP. (Andando a metano preferisco usare un "pulitore degli iniettori" quelle rare volte che giro a benzina). In effetti la differenza si sente, e mi fido di piu che mettere la famosa V-power.Questo perchè ricordo che una volta a striscia la notizia han fatto l'analisi chimica e dei furboni mettevano la benzina normale invece della v power nelle pompe... certo casi rari...però...
-
- Utente
Non credo siano casi rari ... :ùeddiethegreat ha scritto:quoto tutto! ah ah... questo ha una fiat uno modello "fantascienza".
Per fortuna ho spento il "BALLOMETRO"...altrimenti scoppiava.![]()

- FedeAero
- Utente
Gli impianti di iniezione di un motore a benzina non hanno la necessaria pressione per polverizzare il gasolio... Il che significa che ti rimarrebbe incombusto nei collettori di aspirazione, andando ad infilarsi nel cilindro quano la valvola di aspirazione si apre...
Oltretutto , non mi spiego come possa fungere da antidetonante il gasolio, visto che la tendenza all'autoaccensione (con certe pressioni e temperature) è una delle caratteristiche più ricercate in questo combstibile...
Fede
Oltretutto , non mi spiego come possa fungere da antidetonante il gasolio, visto che la tendenza all'autoaccensione (con certe pressioni e temperature) è una delle caratteristiche più ricercate in questo combstibile...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
Difatti i diesel non hanno le candele...FedeTid ha scritto:Oltretutto , non mi spiego come possa fungere da antidetonante il gasolio, visto che la tendenza all'autoaccensione (con certe pressioni e temperature) è una delle caratteristiche più ricercate in questo combstibile...
Fede
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
Più che altro, i diesel non hanno in comune niente con i benzina, giusto l'architettura meccanica di base (albero motore, bielle, pistoni e albero a camme), tutto e dico TUTTO il resto è completamente diverso.cerry83 ha scritto:Difatti i diesel non hanno le candele...FedeTid ha scritto:Oltretutto , non mi spiego come possa fungere da antidetonante il gasolio, visto che la tendenza all'autoaccensione (con certe pressioni e temperature) è una delle caratteristiche più ricercate in questo combstibile...
Fede
Secondo me il tipo che ha scritto quella roba del gasolio nella benzina l'ha fatto per scherzo, per vedere quanti ci credevano...

L'acetone non l'ho mai sentito e sinceramente non lo farei nella mia macchna perchè ho come la sensazione che mi mangerebbe le guarnizioni e i tubi della benzina, quanto meno fare una prova prima, piuttosto ho sentito parlare di toluene e altre schifezze chimiche di cui non ricordo neanche il nome... il cui vantaggio più che altro non è quello di alzare gli ottani ma quello di assorbire più calore dirante la loro evaporazione e quindi di tenere la camera di combustione più fredda e quindi permettere pressione del turbo più alte (tipo iniezione d'acqua).
Il diluente nitro antinebbia, quello per verniciare, è 50% toluene e 20% acetone, probabilmente darebbe dei vantaggi.... a che prezzo però?
-
- Utente
Trovato: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... hp?t=49336Stefano ha scritto: Aero93 ma dove l'hai trovato?
Cavolo che ignoranza, è l'esempio perfetto di quando la gente parla "per sentito dire"... :ù Tra l'altro nel più avanti nel thread il genio che ha postato la furbata del gasolio nella benza dice di avere 18 anni e di avere il foglio rosa da 15gg

E' uno dei problemi di internet, tutti i consigli e le informazioni che trovi sono anonime, e non sai se vengono dal capo degli ingegneri della Ferrari o da un bambino di 15 anni che ha sentito dire una cosa dal meccanico di trattori... serve un po' esperienza per distiguere le due tipologie di informazioni.
Aero93, se sai l'inglese cerca su Saabcentral i post di un certo Adrian W , lo "conosco" da anni ed è uno che sa il fatto suo. Per esempio in questothread. Fai la ricerca avanzata sotto il suo nome per "toluene", o "octane", o water injection"....