9-3NG 2004 - Autoradio rotta
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- fulgore
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9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.
Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...
esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?
ditemi quello che sapete!
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.
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- Linoclem
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Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!
Ciao,
io avrei una radio originale da vendere mod. Aero 2009 mai usata perchè ho messo il navigatore.
io avrei una radio originale da vendere mod. Aero 2009 mai usata perchè ho messo il navigatore.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
- fulgore
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Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!
boh...è compatibile?
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- Miura
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
NO!Dal 2007 cambia tutto.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Altre info non le avete?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
- Gho57
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Magari l'avessi avuta io la tua situazione.
Sventra tutto, radio compresa
Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.
Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.
Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.
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Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.
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- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
TU MI PIACI, SISI TU MI PIACI!Gho57 ha scritto:Magari l'avessi avuta io la tua situazione.
Sventra tutto, radio compresa
Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.
Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.
Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.
Quindi la storia che si può montare esclusivamente la radio SAAB non corrisponde del tutto a verità! questa notizia mi entusiasma...
Devo quindi smontare tutta la plancia, eliminare la radio attuale, utilizzare le uscite che escono dallo scatolotto solo per collegarle allo speakerino per gli avvisi. Poi mi faccio montare una qualsiasi radio e mi devo però far cablare un impianto nuovo. Oppure tutti gli attacchi esistono già? Gli avvisi sono solo dei BIP oppure che ne so, parla e dice qualcosa?
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Se vuoi montarti un impianto parallelo nessuno ti dice niente, anzi è la versione più veloce, economica e con meno problemi. Purtroppo appena giri la chiave c'è un check che controlla tutta la macchina, e se ad esempio non trova la radio la macchina non parte nemmeno. Quindi bisognerebbe fregare l'ehu facendo tornare il cavo in fibra ottica bypassando il lettore cd.
Se trovo lo schema te lo posto...pensa che lo volevo fare togliendo l'icm3 ma poi ho visto che andavo incontro a problemi su problemi fra gps,bluetooth,antenne,microfoni,telefono ecc.ecc.
Molti tolgono il lettore cd ( disabilitandolo prima da tech2 )e mettono una radio ad 1 din con schermo motorizzato al suo posto ad esempio.
Oppure eliminano anche il portacenere adattandoci un 2din, come questo ad esempio:
Se trovo lo schema te lo posto...pensa che lo volevo fare togliendo l'icm3 ma poi ho visto che andavo incontro a problemi su problemi fra gps,bluetooth,antenne,microfoni,telefono ecc.ecc.
Molti tolgono il lettore cd ( disabilitandolo prima da tech2 )e mettono una radio ad 1 din con schermo motorizzato al suo posto ad esempio.
Oppure eliminano anche il portacenere adattandoci un 2din, come questo ad esempio:
- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
ma sinceramente a me andrebbe benissimo anche una radio da 1 din senza schermi vari...giusto per ascoltare la musica, non ho troppe pretese.
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- Gho57
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Penso che allora la soluzione più veloce ed indolore sia quella di disabilitare il cd ( in saab tramite tech2 ) toglierlo e piazzarci quindi una radio ad 1 din con un impianto in parallelo.
Le casse anteriori sul cruscotto sono quelle che portano gli avvisi, se le colleghi alla nuova radio ricordati di mettere almeno uno speaker centrale per questi, prendendo le uscite dall'ehu.
Le casse anteriori sul cruscotto sono quelle che portano gli avvisi, se le colleghi alla nuova radio ricordati di mettere almeno uno speaker centrale per questi, prendendo le uscite dall'ehu.
- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo?
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- gerry74
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto......fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo?
- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
ogni tatno mi faccio prendere ehehehehgerry74 ha scritto:....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto......fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo?
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- manuel76
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo?????fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.
Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...
esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?
ditemi quello che sapete!
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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- fulgore
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
significa che in 3 conce diversi mi hann osparato rispettivamente per radio montata:
350+iva
380+iva
e uno solo per la radio 850+iva
L'ultimo ha cercato di fregarmi palesemente, vercava di vendermi un suo usato e allora ha sparato prezzi folli...mica sono del tutto scemo però...mangio pane e motori da 15 anni...
350+iva
380+iva
e uno solo per la radio 850+iva
L'ultimo ha cercato di fregarmi palesemente, vercava di vendermi un suo usato e allora ha sparato prezzi folli...mica sono del tutto scemo però...mangio pane e motori da 15 anni...
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Lancia un appello sul forum, scommetto che molti possessori di radioCD normale, sono tentati di metter su qualcosa di nuovo.
E mettendosi d'accordo, magari si è contenti in due!
Ma questa sarebbe la radiocd del tuo modello?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ilit=radio
leggi fino in fondo qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... io#p245636
E mettendosi d'accordo, magari si è contenti in due!
Ma questa sarebbe la radiocd del tuo modello?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ilit=radio
leggi fino in fondo qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... io#p245636
- fulgore
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- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose risposte.manuel76 ha scritto:Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo?????fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.
Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...
esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?
ditemi quello che sapete!
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.
Vedo che sei un concessionario o officina autorizzata, ne approfitto quindi e ti chiedo, visto che l'auto non è ancora in mano mia e non so esattamente cosa sia rotto, quale potrebbe essere il preventivo di spesa nella peggiore delle ipotesi, quindi che altri componenti oltre alal radio si potrebbero essere rotti.
grazie mille per la risposta.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Salve a tutti,
mi ricollego a questo topic evitando di aprirne un altro. Premetto che, ovviamente, ho già cercato in lungo e largo sul forum.
Nella mia 9-3 NG del 2003 mi trovo con un ICM 1 e con un piccolo schermo sopra il cruscotto dove mi visualizza il nome della stazione radio. Volendo fare un upgrade dell'impianto audio, non voglio cambiare l'icm1 perchè verrei a perdere le informazioni sullo schermino sopra il cruscotto, perchè verrei a perdere i comandi al volante.
Tenendo l'icm 1 mi chiedo se e come è possibile installare un amplificatore. Il problema è dove andare a collegare i cavi RCA. Ho trovato in giro questa immagine:
E' effettivamente vero che sul retro dell'ICM1 mi trovo questo 8 pin din da cui posso prendere l'input per il mio amplificatore?
Se è vero dovrei tagliare da un lato i cavi RCA e saldarli con uno spinotto 8 pin che dovrei poi collegare all'ICM1.
Altra domanda, è possibile avere un ingresso aux sul'icm1 dove poter collegare un ipod o qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo.
mi ricollego a questo topic evitando di aprirne un altro. Premetto che, ovviamente, ho già cercato in lungo e largo sul forum.
Nella mia 9-3 NG del 2003 mi trovo con un ICM 1 e con un piccolo schermo sopra il cruscotto dove mi visualizza il nome della stazione radio. Volendo fare un upgrade dell'impianto audio, non voglio cambiare l'icm1 perchè verrei a perdere le informazioni sullo schermino sopra il cruscotto, perchè verrei a perdere i comandi al volante.
Tenendo l'icm 1 mi chiedo se e come è possibile installare un amplificatore. Il problema è dove andare a collegare i cavi RCA. Ho trovato in giro questa immagine:
E' effettivamente vero che sul retro dell'ICM1 mi trovo questo 8 pin din da cui posso prendere l'input per il mio amplificatore?
Se è vero dovrei tagliare da un lato i cavi RCA e saldarli con uno spinotto 8 pin che dovrei poi collegare all'ICM1.
Altra domanda, è possibile avere un ingresso aux sul'icm1 dove poter collegare un ipod o qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo.
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Piccolo aggiornamento.
Oggi mi sono dedicato allo smontaggio dell'autoradio ma non avendo le torx mi sono dovuto fermare alle bocchette dell'aria. Avendo io 4 altoparlanti ho cercato se vi fosse qualcosa sotto il sedile guida. Non c'era nulla a meno di questo... non so definire cosa sia:
Sapete dirmi se questo "coso" c'entra con l'impianto audio e posso utilizzarlo per l'installazione di un amplificatore?
Graaaaaaaaazie!!!
Oggi mi sono dedicato allo smontaggio dell'autoradio ma non avendo le torx mi sono dovuto fermare alle bocchette dell'aria. Avendo io 4 altoparlanti ho cercato se vi fosse qualcosa sotto il sedile guida. Non c'era nulla a meno di questo... non so definire cosa sia:
Sapete dirmi se questo "coso" c'entra con l'impianto audio e posso utilizzarlo per l'installazione di un amplificatore?
Graaaaaaaaazie!!!
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Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta
Non penso che lo schema da te postato sia quello dell'ehu o cmq dell'icm1, anche perchè manca il connettore in fibra ottica.
Quanti speaker hai? 4 o 7?
Se ne hai 4 l'unico metodo è quello di prendere il segnale già amplificato che esce dall'ehu ( una specie di amplificatore dietro il pannello clima )e collegarci un nuovo amplificatore con le entrare hi level ( però avevo letto di parecchi problemi seguendo questo metodo perchè l'ehu Saab usciva con troppi volt ed il segnale risultava disturbato) oppure filtrarlo con un adattatore di segnale da amplificato a preamplificato, entrare nell'amplificatore e proseguire verso gli speaker ( che cambierai logicamente spero ).
Se ne hai 7 devi seguire lo stesso metodo ma dovrai rapire il segnale anche dall'amplificatore posto sotto il sedile lato guida. Quel connettore della foto dovrebbe essere quello per i sedili motorizzati e riscaldati con memoria se non erro. Sembra il connettore h40 ma sul WIS non trovo a cosa serva.
Quanti speaker hai? 4 o 7?
Se ne hai 4 l'unico metodo è quello di prendere il segnale già amplificato che esce dall'ehu ( una specie di amplificatore dietro il pannello clima )e collegarci un nuovo amplificatore con le entrare hi level ( però avevo letto di parecchi problemi seguendo questo metodo perchè l'ehu Saab usciva con troppi volt ed il segnale risultava disturbato) oppure filtrarlo con un adattatore di segnale da amplificato a preamplificato, entrare nell'amplificatore e proseguire verso gli speaker ( che cambierai logicamente spero ).
Se ne hai 7 devi seguire lo stesso metodo ma dovrai rapire il segnale anche dall'amplificatore posto sotto il sedile lato guida. Quel connettore della foto dovrebbe essere quello per i sedili motorizzati e riscaldati con memoria se non erro. Sembra il connettore h40 ma sul WIS non trovo a cosa serva.
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