9-3NG - Vetri oscurati
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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9-3NG - Vetri oscurati
Salve gente
Avrei intenzione di oscusare i vetri posteriori della mia Sedan. Esclusa a priori l'opzione "fai-da-te", quale sarebbe secondo vostra esperienza un preventivo "onesto" (inclusa relativa omologazione)?
ALtra doanda. ma i vetri anteriori possono essere oscurati oppure no? Neanche appena "sfumati"?
Non mi è ben chiara la legislazione a riguardo...
Avrei intenzione di oscusare i vetri posteriori della mia Sedan. Esclusa a priori l'opzione "fai-da-te", quale sarebbe secondo vostra esperienza un preventivo "onesto" (inclusa relativa omologazione)?
ALtra doanda. ma i vetri anteriori possono essere oscurati oppure no? Neanche appena "sfumati"?
Non mi è ben chiara la legislazione a riguardo...
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- SUPERFRA
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Appena comprerò la SportSedan li oscurerò anche io immediatamente … i 3 dietro neri neri e i 2 davanti leggermente + chiari per non avere quell'orrendo colpo d'occhio ( nero/trasparente ) . Per legge quelli davanti non si possono oscurare ed infatti la certificazione viene fatta escludendo quelli ( come se non li avesse fatti loro )
Uno mio amico li ha fatti fare da DoctorGlass e ha speso circa 300€ di tutti e 5 i vetri .
Uno mio amico li ha fatti fare da DoctorGlass e ha speso circa 300€ di tutti e 5 i vetri .
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
SUPERFRA ha scritto:...per non avere quell'orrendo colpo d'occhio ( nero/trasparente ) . .

bhe'...300 euri mi sembra una spesa più che ragionevole!SUPERFRA ha scritto:...Uno mio amico li ha fatti fare da DoctorGlass e ha speso circa 300€ di tutti e 5 i vetri .

ma coi vetri anteriori leggermente oscurati, se ti fermano ti multano??
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- SUPERFRA
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
In teoria credo di si … in pratica vedo che tutti li fanno e se ne sbattono alla grande 

- desertstorm
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Eee intanto se ti multano il problema potrebbe essere serio. Perche, mi pare che ti obblighino al ripristino dei vetri come da originale. E in quel caso sono davvero c***i. Informatevi su questo perche non ne son sicuro.
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Il preventivo che avevo fatto verso Maggio era di 230+iva per i soli posteriori.
Tranquilli che i vetri anteriori li guardano eccome.
Il ripristino è obbligatorio per via di una vecchia legge sul terrorismo ( poi l'entità della multa o a livello disciplinare non lo ricordo)
Tranquilli che i vetri anteriori li guardano eccome.
Il ripristino è obbligatorio per via di una vecchia legge sul terrorismo ( poi l'entità della multa o a livello disciplinare non lo ricordo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Già , sta legge prevede che tutti devono essere riconoscibili....gheso ha scritto:Il preventivo che avevo fatto verso Maggio era di 230+iva per i soli posteriori.
Tranquilli che i vetri anteriori li guardano eccome.
Il ripristino è obbligatorio per via di una vecchia legge sul terrorismo ( poi l'entità della multa o a livello disciplinare non lo ricordo)
.... tutti



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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
















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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Ciao, La Carrozzeria castellana a castelfranco veneto, treviso. oscura tutti i tipi di vetri anche con effetto sfumato, il lavoro e' garatito dieci anni e vengono rilasciati i certificati di garazia. Il sito e' www.carrozzeriacastellana.com
- sasadj
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
Allora, facciamo un po' di chiarezza:
I vetri che è possibile oscurare sono tutti quelli in dotazione al mezzo in circolazione escluso il parabrezza e i due finestrini anteriori.
Questo perchè esiste una legge (emanata dall'allora on. Cossiga) cosidetta "antimafia" che dice che ogni guidatore deve essere riconoscibile al volante del mezzo da lui condotto.
i prezzi che avete indicato sono su-per-giù nella norma (controllate solo che vi montino pellicole omologate e vi rilascino garanzia e certificazione).
Le pellicole più rinomate nel settore sono quelle prodotte dalla UNISOL (che vengono proposte in varie gradazioni).
Montare pellicole oscuranti nella parte anteriore dell'auto comporta la violazione dell'art. 72 co. 13 del C.d.S. con relativa sanzione amministrativa da €. 78,00 ad €. 311,00
Riporto la circolare della MCTC di Roma che fa chiarezza sull'installazione delle pellicole oscuranti e, dice chiaramente che "l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada" e pertanto, in caso di infrazione, non deve essere ritirata la carta di circolazione.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 1680/M360 Roma, 8 maggio 2002
OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
AI riguardo, si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti
I vetri che è possibile oscurare sono tutti quelli in dotazione al mezzo in circolazione escluso il parabrezza e i due finestrini anteriori.
Questo perchè esiste una legge (emanata dall'allora on. Cossiga) cosidetta "antimafia" che dice che ogni guidatore deve essere riconoscibile al volante del mezzo da lui condotto.
i prezzi che avete indicato sono su-per-giù nella norma (controllate solo che vi montino pellicole omologate e vi rilascino garanzia e certificazione).
Le pellicole più rinomate nel settore sono quelle prodotte dalla UNISOL (che vengono proposte in varie gradazioni).
Montare pellicole oscuranti nella parte anteriore dell'auto comporta la violazione dell'art. 72 co. 13 del C.d.S. con relativa sanzione amministrativa da €. 78,00 ad €. 311,00
Riporto la circolare della MCTC di Roma che fa chiarezza sull'installazione delle pellicole oscuranti e, dice chiaramente che "l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada" e pertanto, in caso di infrazione, non deve essere ritirata la carta di circolazione.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 1680/M360 Roma, 8 maggio 2002
OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
AI riguardo, si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
e, tanto per concludere:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 22-7-2003 n. 5619.060.0
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 del Codice della strada), modifiche costruttive (art. 78 del Codice della strada). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art. 151 del Codice della strada (art. 153, comma 9).
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
6. Vetri scuri.
Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l'obbligo della omologazione degli stessi.
Gli estremi dell'omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.
In più c'è questo.....
http://www.poliziadistato.it/faq/1685
Domanda n. 2100: Posso installare dei vetri colorati sulla mia vettura?
Forniamo per completezza un panorama relativo all'uso dei vetri colorati e all'applicazione di pellicole colorate.
La disciplina giuridica dell'uso di vetri colorati sui veicoli si fonda su due atti internazionali: il Regolamento CEE/ONU n. 43, in vigore in Italia dal 13.11.1981, e la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee n. 92/22 del 31.3.1992, relativa ai vetri di sicurezza ed ai materiali per vetri sui veicoli a motore e sui loro rimorchi, recepita in Italia con D.M. 30.3.1994, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale 30.4.1994 n.99.
Sia per i parabrezza che per gli altri vetri l'impiego è condizionato al rilascio di una omologazione (ai sensi del reg. ECE/ONU o della Dir. CEE/92), a fronte dell'accertamento di caratteristiche costruttive (tipo di materiali, tecniche di lavorazione,..), di resistenze agli urti e agli agenti atmosferici, di qualità dell'immagine e della trasparenza. Tutti i vetri omologati recano il marchio di omologazione "E" se conformi alla direttiva CEE/92, il marchio "e" se conformi al reg. ECE/ONU, il numero di omologazione e la classificazione del vetro.
In senso più generale ciascun vetro deve rispondere a requisiti di trasparenza dell'immagine, non deve provocare alcuna deformazione notevole degli oggetti visti in trasparenza, né alcuna confusione tra i colori impiegati nella segnaletica stradale (quest'ultima circostanza riguarda solo i parabrezza). La colorazione del vetro è ammessa nel rispetto delle specifiche tecniche indicate dai due atti internazionali.
Le pellicole colorate, viceversa, non sono oggetto nè di normative internazionali, nè di disposizioni interne all'Unione Europea. Peraltro alcuni Paesi dello Spazio economico europeo hanno adottato normative nazionali che disciplinano l'approvazione di pellicole colorate e la loro applicazione.
Per quanto precede è vietato apporre pellicole adesive solo sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, al fine di garantire piena visibilità e trasparenza, mentre per l'applicazione di tali pellicole sui rimanenti vetri è necessario che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime E' consentito applicare tendine rimovibili sui vetri laterali, mentre sul lunotto posteriore possono essere applicate, anche in questo caso, solo se il veicolo è dotato di specchietto retrovisore esterno sul lato destro.
Data: 09-01-2009
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 22-7-2003 n. 5619.060.0
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 del Codice della strada), modifiche costruttive (art. 78 del Codice della strada). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art. 151 del Codice della strada (art. 153, comma 9).
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
6. Vetri scuri.
Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l'obbligo della omologazione degli stessi.
Gli estremi dell'omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.
In più c'è questo.....
http://www.poliziadistato.it/faq/1685
Domanda n. 2100: Posso installare dei vetri colorati sulla mia vettura?
Forniamo per completezza un panorama relativo all'uso dei vetri colorati e all'applicazione di pellicole colorate.
La disciplina giuridica dell'uso di vetri colorati sui veicoli si fonda su due atti internazionali: il Regolamento CEE/ONU n. 43, in vigore in Italia dal 13.11.1981, e la Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee n. 92/22 del 31.3.1992, relativa ai vetri di sicurezza ed ai materiali per vetri sui veicoli a motore e sui loro rimorchi, recepita in Italia con D.M. 30.3.1994, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale 30.4.1994 n.99.
Sia per i parabrezza che per gli altri vetri l'impiego è condizionato al rilascio di una omologazione (ai sensi del reg. ECE/ONU o della Dir. CEE/92), a fronte dell'accertamento di caratteristiche costruttive (tipo di materiali, tecniche di lavorazione,..), di resistenze agli urti e agli agenti atmosferici, di qualità dell'immagine e della trasparenza. Tutti i vetri omologati recano il marchio di omologazione "E" se conformi alla direttiva CEE/92, il marchio "e" se conformi al reg. ECE/ONU, il numero di omologazione e la classificazione del vetro.
In senso più generale ciascun vetro deve rispondere a requisiti di trasparenza dell'immagine, non deve provocare alcuna deformazione notevole degli oggetti visti in trasparenza, né alcuna confusione tra i colori impiegati nella segnaletica stradale (quest'ultima circostanza riguarda solo i parabrezza). La colorazione del vetro è ammessa nel rispetto delle specifiche tecniche indicate dai due atti internazionali.
Le pellicole colorate, viceversa, non sono oggetto nè di normative internazionali, nè di disposizioni interne all'Unione Europea. Peraltro alcuni Paesi dello Spazio economico europeo hanno adottato normative nazionali che disciplinano l'approvazione di pellicole colorate e la loro applicazione.
Per quanto precede è vietato apporre pellicole adesive solo sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, al fine di garantire piena visibilità e trasparenza, mentre per l'applicazione di tali pellicole sui rimanenti vetri è necessario che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime E' consentito applicare tendine rimovibili sui vetri laterali, mentre sul lunotto posteriore possono essere applicate, anche in questo caso, solo se il veicolo è dotato di specchietto retrovisore esterno sul lato destro.
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Sasa dj

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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
grazie sasadj, il tuo post è davvero esaustivo!
quindi optero' per l'ocuramento dei soli vetri posteriori, nelle prox settimane mi faro' fare qualche preventivo qui ingiro dalle mie parti...
quindi optero' per l'ocuramento dei soli vetri posteriori, nelle prox settimane mi faro' fare qualche preventivo qui ingiro dalle mie parti...
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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
hoavuto numerose auto di ogni tipo, tutte con vetri oscurati davanti e dietro, ad esclusione del parabrezza, alcune più scure al altre meno.
Mai avuto problemi di alcun tipo, a meno che vai in giro a fare il maranza tunztunz, allora ti prendono di mira e ti aprono come una cozza...
Mai avuto problemi di alcun tipo, a meno che vai in giro a fare il maranza tunztunz, allora ti prendono di mira e ti aprono come una cozza...

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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
oltre al fatto del controllo da parte delle fdo, la cosa più problematica è la clausola risarcitoria delle assicurazioni.
In primis, ho visto più auto "normali" controllate rispetto alle cd tuning (anche perchè, in rapporto, su 10 auto ne girano 9 normali e 1 con tuning estetico)
Seconda poi cosa più importante è che un'auto con le pellicole sui vetri anteriori viene considerata fuorilegge e, sopratutto, non omologata per la circolazione su strada pubblica.
Cosa vuol dire?!? oltre al probabile sequestro della carta di circolazione, in caso di sinistro l'assicurazione può fare rivalsa sull'assicurato chiedendogli i soldi sborsati per il risarcimento dell'altro veicolo (comprensive di spese legali) e, contando un limite di qualche milione di euro, la cosa non è molto positiva ....
In primis, ho visto più auto "normali" controllate rispetto alle cd tuning (anche perchè, in rapporto, su 10 auto ne girano 9 normali e 1 con tuning estetico)
Seconda poi cosa più importante è che un'auto con le pellicole sui vetri anteriori viene considerata fuorilegge e, sopratutto, non omologata per la circolazione su strada pubblica.
Cosa vuol dire?!? oltre al probabile sequestro della carta di circolazione, in caso di sinistro l'assicurazione può fare rivalsa sull'assicurato chiedendogli i soldi sborsati per il risarcimento dell'altro veicolo (comprensive di spese legali) e, contando un limite di qualche milione di euro, la cosa non è molto positiva ....
Sasa dj

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Re: 9-3NG - Vetri oscurati
in effetti beccarsi un ritiro della carta di circolazione per i vetri oscurati... non mi pare che il gioco valga la candela.
E tantomeno la rivalsa dell'assicurazione (i massimali ora sono 3 milioni...)
l'auto che ho appena comprato ha le pellicole doctor glass (il venditore ha prodotto documentazione) nei soli posteriori, il colpo d'occhio non è tremendo perché le stesse pellicole non sono nere o blu scuro ma un verde-vetro piuttosto gradevole.
Vedendo l'annuncio credevo addirittura che fosse di serie.
la visibilità posteriore comunque è importante... personalmente non riesco a guidare se guardando nello specchio interno vedo solo nero. E poi d'estate (con gli occhiali da sole) la cosa peggiora ancora... de gustibus, ovviamentus.
E tantomeno la rivalsa dell'assicurazione (i massimali ora sono 3 milioni...)
l'auto che ho appena comprato ha le pellicole doctor glass (il venditore ha prodotto documentazione) nei soli posteriori, il colpo d'occhio non è tremendo perché le stesse pellicole non sono nere o blu scuro ma un verde-vetro piuttosto gradevole.
Vedendo l'annuncio credevo addirittura che fosse di serie.
la visibilità posteriore comunque è importante... personalmente non riesco a guidare se guardando nello specchio interno vedo solo nero. E poi d'estate (con gli occhiali da sole) la cosa peggiora ancora... de gustibus, ovviamentus.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
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