Una rottura particolare

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Una rottura particolare

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 14 dicembre 2006, 23:48

Da qualche tempo dopo avere premuto il pulsante sulla portiera lato guida della mia 9000 per aprire il cofano, dopo aver chiuso la portiera per apprestarmi ad andare a sollevare il cofano appena aperto scopro che questo è chiuso.
Ciò è causato verosimilmente dallo spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera che fa sollevare il cofano di circa un centimetro, quel tanto che basta perché riscendendo faccia scattare nuovamente la serratura.
Questo è un inconveniente piuttosto fastidioso che mi costringe a rinunciare a richiudere la portiera ogni volta che devo accedere al baule, e la portiera stessa devo andare a richiuderla solo quando ho finito di fare quello che dovevo fare sul vano bagagli.
La diagnosi dovrebbe essere scontata, cioè molla del cofano troppo molla, e la soluzione sostituire la serratura con un'altra con la molla adeguatamente carica.
Qualcunio che avesse avuto a che fare con questo inconveniente conosce alternative, tipo tendere la molla ammesso che ci sia un registro?

cerry83
Utente

Re: Una rottura particolare

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 dicembre 2006, 23:50

trebisonda ha scritto:Da qualche tempo dopo avere premuto il pulsante sulla portiera lato guida della mia 9000 per aprire il cofano, dopo aver chiuso la portiera per apprestarmi ad andare a sollevare il cofano appena aperto scopro che questo è chiuso.
Ciò è causato verosimilmente dallo spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera che fa sollevare il cofano di circa un centimetro, quel tanto che basta perché riscendendo faccia scattare nuovamente la serratura.
Questo è un inconveniente piuttosto fastidioso che mi costringe a rinunciare a richiudere la portiera ogni volta che devo accedere al baule, e la portiera stessa devo andare a richiuderla solo quando ho finito di fare quello che dovevo fare sul vano bagagli.
La diagnosi dovrebbe essere scontata, cioè molla del cofano troppo molla, e la soluzione sostituire la serratura con un'altra con la molla adeguatamente carica.
Qualcunio che avesse avuto a che fare con questo inconveniente conosce alternative, tipo tendere la molla ammesso che ci sia un registro?
La tua che 9000 è? CS immagino...a che molla ti riferisci?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente

#3 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 15 dicembre 2006, 7:07

9000 16 CSE turbo del 1995. Mi riferisco alla serratura del portabagagli, che si apre dall'interno con un pulsante elettrico e dall'esterno con la chiave.

Stefano
Utente

#4 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 15 dicembre 2006, 9:19

Regola il pin a cui la serratura si attacca più in basso, in questo modo quando il baule si riabbassa leggermente dopo che hai chiuso la portiera non riesce più ad afferrarlo e quindi non si richiude.
In questo modo dovrai forse anche sbattere il baule un po' più forte per chiuderlo, ma niente di grave.
E' normale che il pin vada regolato più in basso dopo un po', le guarnizioni del baule si schiacciano col tempo e il baule si abbassa, per cui va abbassato anche il pin.

Per regolare il pin non mi ricordo bene come si faccia ma è una cavolata, 2 vitine e via.

Fammi sapere dopo come va :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 15 dicembre 2006, 13:34

Dico la mia...... Per consentire la chiusura di porte e portelloni ci sono appositi sfoghi d'aria.....Basta che qualcosa vada a coprirli anche in parte ed accade l'inconveniente citato.....prova a controllare nel bagagliaio di non avere oggetti davanti alle prese d'aria! A volte capita!

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 15 dicembre 2006, 14:00

forletto ha scritto:Dico la mia...... Per consentire la chiusura di porte e portelloni ci sono appositi sfoghi d'aria.....Basta che qualcosa vada a coprirli anche in parte ed accade l'inconveniente citato.....prova a controllare nel bagagliaio di non avere oggetti davanti alle prese d'aria! A volte capita!
Mai fatto caso a qeuesto sfoghi dell'aria... dove sono di solito e quanto sono grandi?

Comunque nella mia anche io vedo il portellone che fa un bel saltino se è "sganciato" e io chiudo la portiera, però o le guarnizioni sono meno schiacciate o il pin è regolato più in basso, per foruna non si riaggancia. Per cui il problema non credo che stia nel saltino in sè, quello credo che sia normale, è nell'aggancio che è troppo vicino.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 15 dicembre 2006, 23:30

Stefano ha scritto:
forletto ha scritto:Dico la mia...... Per consentire la chiusura di porte e portelloni ci sono appositi sfoghi d'aria.....Basta che qualcosa vada a coprirli anche in parte ed accade l'inconveniente citato.....prova a controllare nel bagagliaio di non avere oggetti davanti alle prese d'aria! A volte capita!
Mai fatto caso a qeuesto sfoghi dell'aria... dove sono di solito e quanto sono grandi?

Generalmente sono nascosti dalle tappezzerie interne e le griglie di sfogo sono nascoste dai paraurti posteriori! Adesso di preciso sulla 9000 non saprei dirti dove sono collocate, ma di sicuro ci sono! Riflettendo sul "caso" del nostro amico, però, penso sia più probabile un problema di registrazione della serratura! Infatti se ci fosse un'ostruzione agli sfiati, il portellone non si aggancerebbe con il solo rimbalzo provocato dalla pressione generata dalla chiusura della portiera!

Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 16 dicembre 2006, 1:34

forletto ha scritto:Riflettendo sul "caso" del nostro amico, però, penso sia più probabile un problema di registrazione della serratura! Infatti se ci fosse un'ostruzione agli sfiati, il portellone non si aggancerebbe con il solo rimbalzo provocato dalla pressione generata dalla chiusura della portiera!
E' quello che dico dall'inizio... vediamo se trova il modo di farlo :)

trebisonda
Utente

#9 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 16 dicembre 2006, 9:14

Fatto, e grazie della dritta. Ho rimosso la protezione di plastica e con una chiave da dieci ho allentato le due viti che bloccano il punto di appoggio. Il pin era ad inizio corsa e lo ho abbassato adeguatamente fino a che il fenomeno non si è più ripetuto. Anch'io non ho notato sfoghi d'aria visibili; ho vuotato il portabagagli ed evidentemente non ci sono perchè il cofano continua a fare il saltino.

Stefano
Utente

#10 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 16 dicembre 2006, 12:54

trebisonda ha scritto:Fatto, e grazie della dritta. Ho rimosso la protezione di plastica e con una chiave da dieci ho allentato le due viti che bloccano il punto di appoggio. Il pin era ad inizio corsa e lo ho abbassato adeguatamente fino a che il fenomeno non si è più ripetuto.
Prego :) :) :)

Rispondi