C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettrica
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettrica
Siccome non penso siano in tanti a mettere le mani sul cambio della Classic, segnalo a quanti del circondario di Rimini o di passaggio, questo mio post:
viewtopic.php?f=1&t=13368&p=242765#p242765
viewtopic.php?f=1&t=13368&p=242765#p242765
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica
Ma quali sono i problemi alla capote della c900? Cioé, ci sono problemi ricorrenti oppure può succedere un qualche malfunzionamento in casi isolati?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- jpm
- Moderatore
Non so, io non l'ho mai avuta
Immagino che si riferisse ad ingranaggi saltati, o a qualche guasto che è meglio non sottoporre al meccanico generico

Immagino che si riferisse ad ingranaggi saltati, o a qualche guasto che è meglio non sottoporre al meccanico generico

- cerry83
- Utente
Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica?
Infatti nemmeno io ho idea...aspettiamo che qualche proprietario o esperto di c900 ce lo dica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Re: Problemi cambio manuale e capotte elettrica?
io il cambio della classic l ho aperto revisionato e sostituito almeno 4/5volte!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Moderatore
Difetti congeniti non ne conosco...... son curioso !cerry83 ha scritto:Ma quali sono i problemi alla capote della c900? Cioé, ci sono problemi ricorrenti oppure può succedere un qualche malfunzionamento in casi isolati?
Tu non fai testo..... smonti anche i modellini 1/43...viggen ha scritto:io il cambio della classic l ho aperto revisionato e sostituito almeno 4/5volte!!!!!!!!

-
- Utente
- SUPERFRA
- Art Designer
Eccomijpm ha scritto: Forse non sono bravo a scrivere i titoli per i topic. SUPERFRA

-
- Utente
Re: C900 - Risoluzione problemi cambio man. e capotte elettr
Forse ci sono problemi legati a perdite di olio, visto che tutto il movimento è comandato da un sistema idraulico, o forse ci si riferisce alla sostituzione dei teli.
-
- Utente
Mai avuto problemi a parte la normale usura del telo. 

-
- Utente
Io credo che di problemi congeniti la capote C900 proprio non ne abbia. Il meccanismo è semplice ma efficacissimo e robusto: una singola pompa idraulica che comanda un pistone per ciascuno dei due bracci posteriori. La potentissima "logica di comando" è costituita da un'interruttore sotto al freno a mano che fa si' che la capote possa essere azionata solo a vettura ferma.
Tutto qua.
Se la pompa funziona, c'è olio e non ci sono perdite deve funzionare per forza.
Poi c'è l'usura dei teli col tempo, ma questa è una cosa comune al 100% delle cabrio, quindi non parlerei di difetto.
Non è che forse JPM si sbaglia con la capote delle 900NG (quella sì fonte di inenarrabili rogne e oggetto di diversi richiami da parte di Saab appena uscita sul mercato)?

Se la pompa funziona, c'è olio e non ci sono perdite deve funzionare per forza.
Poi c'è l'usura dei teli col tempo, ma questa è una cosa comune al 100% delle cabrio, quindi non parlerei di difetto.
Non è che forse JPM si sbaglia con la capote delle 900NG (quella sì fonte di inenarrabili rogne e oggetto di diversi richiami da parte di Saab appena uscita sul mercato)?
- jpm
- Moderatore
Lui ha parlato espressamente di capote elettrica, penso si riferisse alle prime Classic.
O sono sempre state idrauliche?
-
- Utente
No, secondo me si riferiva alle 900NG che hanno una manciata di motori elettrici, carterini e sensori di posizione in grado di dare una marea di problemi.jpm ha scritto:Lui ha parlato espressamente di capote elettrica, penso si riferisse alle prime Classic.
Le capote delle C900 sono da sempre idrauliche al 100%, il sistema non è mai cambiato negli 8 anni di produzione. Anche la ex-mia del 1987 (quindi una delle prime) ha esattamente il meccanismo che ho descritto.
- jpm
- Moderatore
Forse ho capito male
In questi giorni lo devo chiamare, ne approfitterò per farmi spiegare ben bene di cosa parlasse.

In questi giorni lo devo chiamare, ne approfitterò per farmi spiegare ben bene di cosa parlasse.
- Lucantropo
- Socio
In effetti le capote (elettriche appunto) delle 900ng sono state un calvario.. quelle idrauliche delle classic mai sentito di problemi.. anzi, ricordo un utente che aveva problemi, ma era solo uno sul totale delle persone proprietarie di Classic Cabrio passate qua dentro..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h