Una rottura particolare
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Una rottura particolare
Da qualche tempo dopo avere premuto il pulsante sulla portiera lato guida della mia 9000 per aprire il cofano, dopo aver chiuso la portiera per apprestarmi ad andare a sollevare il cofano appena aperto scopro che questo è chiuso.
Ciò è causato verosimilmente dallo spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera che fa sollevare il cofano di circa un centimetro, quel tanto che basta perché riscendendo faccia scattare nuovamente la serratura.
Questo è un inconveniente piuttosto fastidioso che mi costringe a rinunciare a richiudere la portiera ogni volta che devo accedere al baule, e la portiera stessa devo andare a richiuderla solo quando ho finito di fare quello che dovevo fare sul vano bagagli.
La diagnosi dovrebbe essere scontata, cioè molla del cofano troppo molla, e la soluzione sostituire la serratura con un'altra con la molla adeguatamente carica.
Qualcunio che avesse avuto a che fare con questo inconveniente conosce alternative, tipo tendere la molla ammesso che ci sia un registro?
Ciò è causato verosimilmente dallo spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera che fa sollevare il cofano di circa un centimetro, quel tanto che basta perché riscendendo faccia scattare nuovamente la serratura.
Questo è un inconveniente piuttosto fastidioso che mi costringe a rinunciare a richiudere la portiera ogni volta che devo accedere al baule, e la portiera stessa devo andare a richiuderla solo quando ho finito di fare quello che dovevo fare sul vano bagagli.
La diagnosi dovrebbe essere scontata, cioè molla del cofano troppo molla, e la soluzione sostituire la serratura con un'altra con la molla adeguatamente carica.
Qualcunio che avesse avuto a che fare con questo inconveniente conosce alternative, tipo tendere la molla ammesso che ci sia un registro?
- cerry83
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Re: Una rottura particolare
La tua che 9000 è? CS immagino...a che molla ti riferisci?trebisonda ha scritto:Da qualche tempo dopo avere premuto il pulsante sulla portiera lato guida della mia 9000 per aprire il cofano, dopo aver chiuso la portiera per apprestarmi ad andare a sollevare il cofano appena aperto scopro che questo è chiuso.
Ciò è causato verosimilmente dallo spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera che fa sollevare il cofano di circa un centimetro, quel tanto che basta perché riscendendo faccia scattare nuovamente la serratura.
Questo è un inconveniente piuttosto fastidioso che mi costringe a rinunciare a richiudere la portiera ogni volta che devo accedere al baule, e la portiera stessa devo andare a richiuderla solo quando ho finito di fare quello che dovevo fare sul vano bagagli.
La diagnosi dovrebbe essere scontata, cioè molla del cofano troppo molla, e la soluzione sostituire la serratura con un'altra con la molla adeguatamente carica.
Qualcunio che avesse avuto a che fare con questo inconveniente conosce alternative, tipo tendere la molla ammesso che ci sia un registro?
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Regola il pin a cui la serratura si attacca più in basso, in questo modo quando il baule si riabbassa leggermente dopo che hai chiuso la portiera non riesce più ad afferrarlo e quindi non si richiude.
In questo modo dovrai forse anche sbattere il baule un po' più forte per chiuderlo, ma niente di grave.
E' normale che il pin vada regolato più in basso dopo un po', le guarnizioni del baule si schiacciano col tempo e il baule si abbassa, per cui va abbassato anche il pin.
Per regolare il pin non mi ricordo bene come si faccia ma è una cavolata, 2 vitine e via.
Fammi sapere dopo come va
In questo modo dovrai forse anche sbattere il baule un po' più forte per chiuderlo, ma niente di grave.
E' normale che il pin vada regolato più in basso dopo un po', le guarnizioni del baule si schiacciano col tempo e il baule si abbassa, per cui va abbassato anche il pin.
Per regolare il pin non mi ricordo bene come si faccia ma è una cavolata, 2 vitine e via.
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Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Mai fatto caso a qeuesto sfoghi dell'aria... dove sono di solito e quanto sono grandi?forletto ha scritto:Dico la mia...... Per consentire la chiusura di porte e portelloni ci sono appositi sfoghi d'aria.....Basta che qualcosa vada a coprirli anche in parte ed accade l'inconveniente citato.....prova a controllare nel bagagliaio di non avere oggetti davanti alle prese d'aria! A volte capita!
Comunque nella mia anche io vedo il portellone che fa un bel saltino se è "sganciato" e io chiudo la portiera, però o le guarnizioni sono meno schiacciate o il pin è regolato più in basso, per foruna non si riaggancia. Per cui il problema non credo che stia nel saltino in sè, quello credo che sia normale, è nell'aggancio che è troppo vicino.
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Mai fatto caso a qeuesto sfoghi dell'aria... dove sono di solito e quanto sono grandi?Stefano ha scritto:forletto ha scritto:Dico la mia...... Per consentire la chiusura di porte e portelloni ci sono appositi sfoghi d'aria.....Basta che qualcosa vada a coprirli anche in parte ed accade l'inconveniente citato.....prova a controllare nel bagagliaio di non avere oggetti davanti alle prese d'aria! A volte capita!
Generalmente sono nascosti dalle tappezzerie interne e le griglie di sfogo sono nascoste dai paraurti posteriori! Adesso di preciso sulla 9000 non saprei dirti dove sono collocate, ma di sicuro ci sono! Riflettendo sul "caso" del nostro amico, però, penso sia più probabile un problema di registrazione della serratura! Infatti se ci fosse un'ostruzione agli sfiati, il portellone non si aggancerebbe con il solo rimbalzo provocato dalla pressione generata dalla chiusura della portiera!
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E' quello che dico dall'inizio... vediamo se trova il modo di farloforletto ha scritto:Riflettendo sul "caso" del nostro amico, però, penso sia più probabile un problema di registrazione della serratura! Infatti se ci fosse un'ostruzione agli sfiati, il portellone non si aggancerebbe con il solo rimbalzo provocato dalla pressione generata dalla chiusura della portiera!

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Fatto, e grazie della dritta. Ho rimosso la protezione di plastica e con una chiave da dieci ho allentato le due viti che bloccano il punto di appoggio. Il pin era ad inizio corsa e lo ho abbassato adeguatamente fino a che il fenomeno non si è più ripetuto. Anch'io non ho notato sfoghi d'aria visibili; ho vuotato il portabagagli ed evidentemente non ci sono perchè il cofano continua a fare il saltino.
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Pregotrebisonda ha scritto:Fatto, e grazie della dritta. Ho rimosso la protezione di plastica e con una chiave da dieci ho allentato le due viti che bloccano il punto di appoggio. Il pin era ad inizio corsa e lo ho abbassato adeguatamente fino a che il fenomeno non si è più ripetuto.



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