Ho deciso di fare un po' di "fai da te" sulla 9.5 (che è divertente economico e sei sicuro che il lavoro sia fatto!!!-ovviamente stando nei limiti del possibile) e dato che quando sulla 9000 il meccanico me lo faceva un po' di differenza in prontezza di risposta all'acceleratore e un minimo regolarissimo, pensavo di farlo anche sulla mia!
Domanda ai tecnici, basta un po' di benzina e un panno(so che vendono anche dei prodotti specifici spray) ??
Rischio qualche cosa o lo posso fare tranquillamente??
Stacco il tubo che arriva al corpo, pulisco bene la parte d'ingresso e la farfalla e basta??
Grazie...
Pulizia Corpo Farfallato...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Pulizia Corpo Farfallato...
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
Non so quanto bene riesci a pulirlo con un panno e della benzina (non ho presente come sia accessibile nella 9-5) , ma non credo proprio che fai dei danni... L'unica accortezza che prenderei è di far asciugare bene il corpo farfallato prima di riattaccare il tubo, per evitare che al riavviamento i vapori di benzina ingolfino il motore o peggio la benzina in eccesso possa colare nell'olio o andare a fare un buco nel catalizzatore.
Ovviamente stai super attento a che non ti cada niente nel collettore di apirazione!
Ovviamente stai super attento a che non ti cada niente nel collettore di apirazione!

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Grazie Ste...comodo è molto più comodo della 9000, sulla 9.5 rimane appena dietro il motore

Tu dici che è melgio prendere il prodotto specifico da spruzzare e lasciare agire?? Ho letto qualcosa in internet, ma c'è gente che sconsigliava di usare i prodotti se non con un successivo cambio dell'olio...c'è il rischio che se sporchi...
Secondo te devo farlo o serve a poco ??(sulla 9000 mi ricordavo che dava dei benefici)

Tu dici che è melgio prendere il prodotto specifico da spruzzare e lasciare agire?? Ho letto qualcosa in internet, ma c'è gente che sconsigliava di usare i prodotti se non con un successivo cambio dell'olio...c'è il rischio che se sporchi...
Secondo te devo farlo o serve a poco ??(sulla 9000 mi ricordavo che dava dei benefici)
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
Sinceramente non ho mai sentito che il pulitore per carburatori inquini l'olio....
La 9000, se non ha il TCS, non soffre particolarmente dello sporcamento del corpo farfallato quanto piuttosto della valvola AIC di controllo minimo, che in quelle post-94 è proprio sotto il corpo farfallato (bella nascosta). Di solito se ci sono problemi al minimo la colpa è sua, e se ci sono dei benefici è perchè è lei ad essere migliorata.
La tua 9-5 questa valvola non ce l'ha, al massimo i problemi li dà il corpo farfallato stesso ma credo che questo sia meno soggetto a sporcarsi della valvola AIC (semplicemente perchè ci passa più aria e dovrebbe tenersi pulito da solo), per cui CREDO che i benefici non saranno immensi. Però sicuramente una pulita non guasta.

La 9000, se non ha il TCS, non soffre particolarmente dello sporcamento del corpo farfallato quanto piuttosto della valvola AIC di controllo minimo, che in quelle post-94 è proprio sotto il corpo farfallato (bella nascosta). Di solito se ci sono problemi al minimo la colpa è sua, e se ci sono dei benefici è perchè è lei ad essere migliorata.
La tua 9-5 questa valvola non ce l'ha, al massimo i problemi li dà il corpo farfallato stesso ma credo che questo sia meno soggetto a sporcarsi della valvola AIC (semplicemente perchè ci passa più aria e dovrebbe tenersi pulito da solo), per cui CREDO che i benefici non saranno immensi. Però sicuramente una pulita non guasta.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?