9-3NG -Faro lenticolare (no xeno)dx anteriore:Lente scurita?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
fab_73
Utente

9-3NG -Faro lenticolare (no xeno)dx anteriore:Lente scurita?

#1 Messaggio da leggere da fab_73 » sabato 4 dicembre 2010, 14:57

Salve a Tutti!
Ieri mattina ho cambiato le lampade originali degli anabbaglianti con un tipo più performante, per la precisione le Osram Night Breaker. Una volta montate e acceso i fari mi accorgo che la luce che emana il faro dx è molto molto meno bianca di quella emanata dal faro sx (premetto che le parabole sono pulite e abbastanza nuove dato che la macchina è un fine 2007). :unpleased: :unpleased:
Corro dal mio elettrauto di fiducia e accortosi anche lui dell'anomalia mi misura se arriva corrente dovuta al faro. Il risultato: tutto ok! Invertiamo poi le lampadine e il risultato risulta identico. Smontiamo il faro per vedere meglio e all'interno sembra tutto nella norma compresa la lente.
Secondo voi è possibile che la lente in qualche modo si sia scurita, ingiallita, chissa per quale motivo e per questo emana luce meno bianca? E' possibile eventualmente sostituire solo la lente?

Grazie a tutti!
Saab 9-3 SportHatch TiD 1.9 150 CV - 2007 !!

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG -Faro lenticolare (no xeno)dx anteriore:Lente scur

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 4 dicembre 2010, 17:10

Ciao e benvenuto !!! :)

Io non me ne intendo , ma qualcuno arriverà in tuo aiuto .

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

fab_73
Utente

#3 Messaggio da leggere da fab_73 » sabato 4 dicembre 2010, 18:59

Ciao SUPERFRA e grazie delle "dritte" che mi hai dato. Sono nuovo del forum..

Eseguo subito quello che mi hai detto di fare! :) :)

Sono di Roma.

jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 dicembre 2010, 19:57

Forse arriva un segnale intermittente, con una frequenza troppo alta perchè il tester dell'elettrauto lo riveli, nel caso ci vorrebbe un oscilloscopio.
Il risultato sarebbe un segnale PWM, con sintomi simili ad una tensione di alimentazione più bassa.
Avete provato a pulire i contatti, o a scambiare i relé?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

fab_73
Utente

#5 Messaggio da leggere da fab_73 » sabato 4 dicembre 2010, 20:46

Le prove le abbiamo fatte tutte o quasi, tranne sicuramente che scambiare i relè.

E' una cosa che potrei fare anch'io? Sai dove si trovano i relè del faro dx e del faro sx?

Grazie.

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 dicembre 2010, 20:59

Sinceramente, non ne ho la minima idea, non conosco quel modello :o(
Passo il testimone a qualche restylinista del Forum.
Non è scritto nel manuale uso e manutenzione?
Di sicuro il relé è unico.
Quando lo trovi, fai cambio con uno qualunque con le stesse dimensioni, e vedi se il difetto si ripete.

fab_73
Utente

#7 Messaggio da leggere da fab_73 » sabato 4 dicembre 2010, 21:16

OK, proverò a fare così e vediamo che succede.. :)

jpm
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 dicembre 2010, 21:18

Mi raccomando, segnalo con un pennarello, nel caso sia lui ricordati di sostituirlo!

Maurolive
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 5 dicembre 2010, 15:47

una lampadina è modellizzabile come una resistenza... non ci vedo grandi prove elettriche da fare.

se provi a monitorare la tensione che gli arriva anche con un oscilloscopio, non credo troverai null'altro che una continua.
per avere una diminuzione della luce, la tensione deve cambiare parecchio, secondo me... lo vedresti anche con il tester a "vero valore efficace".

sicuro che non sia la parabola?
la lente dovrebbe essere di vetro, quindi non può ingiallire... il trasparente esterno lo vedresti.
all'interno ci puoi guardare smontando tutto il faro e guardandoci... magari ci è esplosa una lampadina in passato, ed ha annerito la parabola.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Miura
Utente

#10 Messaggio da leggere da Miura » domenica 5 dicembre 2010, 18:04

Maurolive ha scritto:la lente dovrebbe essere di vetro, quindi non può ingiallire
Le 9-3 dal M.Y.2003 hanno la lente in materiale plastico.......quindi anche la sua!Le mie,dopo 8 anni sono lievemente ingiallite,roba da poco,internamente.Purtroppo la lente è incollata al corpo del fanale e non si può togliere come nella versione precedente.Tempo fa,non mi ricordo chi,ci ha spruzzato dentro acqua e sapone e poi risciacquato,a suo dire con ottimi risultati,ma solo per togliere i fanali bisogna smontare mezza parte anteriore della macchina!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

melted
Utente

#11 Messaggio da leggere da melted » domenica 5 dicembre 2010, 19:40

scusate se pongo la domanda qui, ma mi sembrava eccessivo aprire un topic nuovo:
dopo un cambio di lampadina anabbagliante a sinistra mi ritrovo il fascio troppo basso nonchè non uniforme verso l'esterno.
per regolarlo devo per forza andare dall'elettrauto (considerando la mia scarsa manualità)? non ho trovato nessuna rotellina sul faro per regolarlo... :=
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Maurolive
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 5 dicembre 2010, 20:57

Miura ha scritto:Le 9-3 dal M.Y.2003 hanno la lente in materiale plastico.......quindi anche la sua!Le mie,dopo 8 anni sono lievemente ingiallite,roba da poco,internamente.Purtroppo la lente è incollata al corpo del fanale e non si può togliere come nella versione precedente.Tempo fa,non mi ricordo chi,ci ha spruzzato dentro acqua e sapone e poi risciacquato,a suo dire con ottimi risultati,ma solo per togliere i fanali bisogna smontare mezza parte anteriore della macchina!
di plastica anche la lente interna??
certo che si riduce il peso... ma... :)

io ho aperto è lavato con acqua e sapone i vetri della 900... e pulito con un panno delicato le parabole... ma è un'altra storia :)

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)

fab_73
Utente

#13 Messaggio da leggere da fab_73 » domenica 5 dicembre 2010, 21:27

Smontando il faro(sempre con il mio elettrauto) ho visto che la lente che lente e parabola interne sono smontabili, mi sembra che sia agganciata al faro con 4 didini.. Quello che non ho notato è se la lente è di materiale plastico o vetro. Cmq ragazzi probabilmente chi ha avuto la macchina prima di me ha montato magari una lampada troppo potente che ha cotto leggermente la lente, una spiegazione dev'esserci..! :) Mi chiedo se esiste come ricambio la lente con parabola interna..

Miura
Utente

#14 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 6 dicembre 2010, 13:46

La lente interna no,non è plastica,parlavo della lente esterna,che è di plastica e solidale col corpo/fanale.Rimane il problema che non si può separare la lente esterna dal corpo,per cui qualsiasi tipo di operazione è impossibile.Si può agire solo da dietro,attraverso il foro dove va inserita la lampada.Se però la lente esterna è ingiallita all'interno non si fa mica tanto,inoltre non si arriva alla parabola riflettente,che è anche quella soggetta ad ingiallimento.Ci si pùò arrivare dal foro dell'abbagliante,ma anche in questo caso si fa poco :x
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Maurolive
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 6 dicembre 2010, 14:03

si ma il trasparente esterno (non è nemmeno corretto chiamarlo "lente") è proprio trasparente... nel senso che non è rigato o lenticolare... per cui si vedrebbe a occhio se fosse ingiallito, annerito, affumicato, opaco... o altro.

invece dentro l'anabbagliante è impossibile guardare, causa lente interna.

a proposito: l'abbagliante non è soggetto alla lente interna ma solo al trasparente esterno: anche lui è meno luminoso??
per fare questa prova, dovresti togliere le lampadine anabbaglianti, per accendere solo gli abbaglianti.

se così non fosse, allora la ragione è dentro l'anabbagliante.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)

@ndre87
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da @ndre87 » lunedì 14 marzo 2011, 18:43

Miura ha scritto:
Maurolive ha scritto:la lente dovrebbe essere di vetro, quindi non può ingiallire
Le 9-3 dal M.Y.2003 hanno la lente in materiale plastico.......quindi anche la sua!Le mie,dopo 8 anni sono lievemente ingiallite,roba da poco,internamente.Purtroppo la lente è incollata al corpo del fanale e non si può togliere come nella versione precedente.Tempo fa,non mi ricordo chi,ci ha spruzzato dentro acqua e sapone e poi risciacquato,a suo dire con ottimi risultati,ma solo per togliere i fanali bisogna smontare mezza parte anteriore della macchina!
Lo avevo fatto io Miura :)) :)) :)) acqua distillata per evitare il calcare e sapone per vetri mescolato tutto nella bombala per la vernice spray del compressore e via. Adesso sono come nuove...Il vecchio proprietario usava le alogene..che non so se avete mai notato ma fanno sempre un leggero "fumino" e secondo me a lungo andare è proprio quello che sporca la lente e chi invece non ha lenti "cuoce" il trasparente del faro..

Vi saluto!!

Per Fab_73 ( se ha ancora il problema) vedi se con un bastoncino di cotone riesci ad arrivare dall interno del faro alla lente e vedi subito se c'è della patina sopra...

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

SDEP
Utente

#17 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 14 marzo 2011, 19:38

anche la mia lo fa.
Non credo sia un'anomalia, ma piuttosto una conseguenza del fascio asimmetrico emesso dal faro dx. In altre parole, il campo illuminato dal dx è più ampio, sicchè la luce è meno concentrata e sembra meno luminosa... detto in modo volgare :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

@ndre87
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da @ndre87 » martedì 15 marzo 2011, 23:50

SDEP ha scritto:anche la mia lo fa.
Non credo sia un'anomalia, ma piuttosto una conseguenza del fascio asimmetrico emesso dal faro dx. In altre parole, il campo illuminato dal dx è più ampio, sicchè la luce è meno concentrata e sembra meno luminosa... detto in modo volgare :)
Boh tutto può essere...io sinceramente questa differenza non la vedo..sarà che adesso ci sono gli Xeno,ma sinceramente mi sembrano identici...

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

Rispondi