9000 - Batteria completamente scarica

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#21 Messaggio da leggere da yello » sabato 4 dicembre 2010, 21:03

Ascolta, io provengo di Cecoslovacchia, dove -25°C non sono molto rari, e non ho mai dovuto acquistare una batteria speciale per il grande gelo. Bastava sempre una batteria normale, di buon amperaggio e non troppo vecchia. Tutto qui.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 5 dicembre 2010, 0:57

200 e passa euro e dopo 9 mesi è già rotta? Direi che non li vale per nulla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 dicembre 2010, 13:50

Io ho sempre acquistato le batterie meno care reperite in commercio e mi sono sempre trovato bene. Personalmente ritengo che spendere più di 80-90€ per una batteria da 70-80Ah, di qualsiasi marca, fabbricata in qualsiasi paese, siano soldi buttati. E non mi è mai capitato, con questo tipo di batterie economiche, di vederle morire prima di tre anni. Se le si riesce a pagare meno tanto meglio.

Oramai le marche non valgono più un c***o per quasi qualsiasi prodotto.. io lavoro nell'industria e ne vedo di tutti i colori... anche nel settore automotive... giusto settimana scorsa sono stato in una azienda che fabbrica tubi per servosterzo ed aria condizionata.. li fanno, nello stesso stabilimento, gli stessi operai, sulle stesse linee di montaggio, sia per la Fiat Punto che per l'Audi Q7 col cui prezzo di Punto te ne compri quattro.... ormai producono tutto aziende terziste sottopagate purtroppo.. la qualità dei prodotti è sempre più appiattita... e per fabbricare una batteria non ci vuole questa grande scienza.. sono tutte uguali: lamelle di piombo immerse in acido solforico racchiuse in una scatola di plastica sigillata. Niente di più, niente di meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#24 Messaggio da leggere da yello » domenica 5 dicembre 2010, 16:18

Lucantropo ha scritto:.... ormai producono tutto aziende terziste sottopagate purtroppo.. la qualità dei prodotti è sempre più appiattita... e per fabbricare una batteria non ci vuole questa grande scienza.. sono tutte uguali: lamelle di piombo immerse in acido solforico racchiuse in una scatola di plastica sigillata. Niente di più, niente di meno.
Parole sante!
Posso confermarle, ho visto tutto nello stabilimento della FIAMM a Veronella.
La linea in un certo punto si divide in 3-4 linee, dove alla fine di ogni una si attaccano adesivi diversi. Non vado nominare, ma si tratta di marchi "di qualità", e anche quelli che vanno montati in fabbrica di casa automobilistica, col marchio della casa produttrice...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#25 Messaggio da leggere da ddiu » domenica 5 dicembre 2010, 21:21

Grazie ragazzi, parole sante veramente!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 6 dicembre 2010, 10:53

ma non dovrebbero essere senza piombo le batterie moderne?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 dicembre 2010, 11:38

dici..? anche quelle per auto..?

Io ho sempre sentito parlare di piombo.. (anche perchè tanto è riciclabile).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 6 dicembre 2010, 11:42

Boh io sulle ultime che ho comprato ho notato il simbolo di divieto con sotto la sigla Pb. Poi non so se si riferiscano a una parte della batteria o a tutta..boh!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 dicembre 2010, 11:44

non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo" ? O è proprio un Pb Sbarrato?

va beh, comunque, qualsiasi sia ilmateriale da cui sono composte le lamelle il discorso non cambia.. :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#30 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 6 dicembre 2010, 14:05

Le batterie per auto sono ancora al piombo:Un'autovettura necessita, durante l'avviamento, di una corrente con picchi di un centinaio di ampere, mentre un autoveicolo industriale può arrivare a richiedere un migliaio di ampere. A differenza di quanto avveniva nel passato, le batterie attuali non richiedono rabbocchi di acqua distillata durante il normale esercizio del veicolo eliminando sostanzialmente le operazioni di manutenzione.

I dati di targa devono riportare: tensione nominale, capacità (scarica in 20 h) e corrente di avviamento a -18 °C.

Agli accumulatori per avviamento sono dedicate le seguenti Norme Europee:

CEI EN 60095 - 1. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1: Prescrizioni generali e metodi di prova
CEI EN 60095 - 1/A2/A11. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1: Prescrizioni generali e metodi di prova)
CEI EN 60095 - 1/A13. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1 - Prescrizioni generali e metodi di prova)
CEI EN 60095 - 2. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 2: Dimensioni delle batterie e dimensioni e marcatura dei terminali
CEI EN 60095 - 2/A11. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 2: Dimensioni delle batterie e dimensioni e marcatura dei terminali)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 6 dicembre 2010, 14:55

Lucantropo ha scritto:non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo" ? O è proprio un Pb Sbarrato?

va beh, comunque, qualsiasi sia ilmateriale da cui sono composte le lamelle il discorso non cambia.. :-
Non ricordo esattamente il simbolo...ci devo guardare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Batteria completamente scarica

#32 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 6 dicembre 2010, 18:40

Lucantropo ha scritto:...non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo"... ?
Infatti, il simbolo è una pattumiera sbarrata, con Pb scritto sotto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti