TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#21 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 gennaio 2011, 13:22

be manco quella della 9000 so tutti lunghi uguale lu,magari so piu armoniosi ma quelli lunghi uguale so un altra cosa
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#22 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 gennaio 2011, 14:18

[quote="" ""]però davvero, non é eccessiva quella differenza di dimensioni tra una e l'altra? (tu stai tornendo l'ingresso della chiocciola piccola per allargarlo, giusto?)[/quote]
la differenza come si vede dalla foto non è solo nell entrata bensi lungo tutta la chiocciola ben piu grande!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 gennaio 2011, 15:44

viggen ha scritto:be manco quella della 9000 so tutti lunghi uguale lu,magari so piu armoniosi ma quelli lunghi uguale so un altra cosa
Si ok, 2 sono più lunghi degli altri due, ma sono simmetrici e più omogenei, l'altro collettore ha ogni via diversa dalle altre tre sia come lunghezza che come tipo di curve..

Comunque, era per dire che la posizione del turbo è diversa, ma questo non ti dovrebbe dare problemi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#24 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 gennaio 2011, 17:07

SI SI ERA INTESO GRAZIE LU :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#25 Messaggio da leggere da crumble » sabato 8 gennaio 2011, 13:14

Credo che Abbott proponga un kit con la cm6 e il collettore della 9000 per 900 e 9.3, quindi anche la nuova posizione dovrebbe andare...
ma come si fa coi kit di maptun? Bisogna mod il collettore da soli???
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#26 Messaggio da leggere da crumble » sabato 8 gennaio 2011, 13:17

A no cavolo, ho guardato adesso, Abbott fornisce il collettore ma è quello del B-204, evidentemente modificato...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#27 Messaggio da leggere da viggen » sabato 8 gennaio 2011, 13:18

non può andare ci sono diversi cm nella posizione!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 gennaio 2011, 19:39

No perchè Maptun per il B204 propone la GT 28 mentre per il B2x5R la TD04 con girante maggiorata... quindi gli attacchi rimangono gli stessi... dico bene..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#29 Messaggio da leggere da viggen » sabato 8 gennaio 2011, 22:41

si con il b204 si,

cmq ho rimontato la trubina mettendo il corpo centrale vecchio della 9000 con la girante piccola da 15t ma con chiocciola da 19t,,praticamente c ha un gioco disumano,credevo che l auto andasse la metà invece l ho provata è una bestia e turbina fuori scala come sempre......ba un mistero sta macchina......
tra l altro ho testato la bypass e tiene veramente male ora provo a sostituire i gommini altrimenti devo cambiarla.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 gennaio 2011, 23:32

Ma perchè, sul B2x5 anche se la turbina è sempre una TD04 il collettore non ha la stessa interfaccia..?

La 15T nella chiocciola della 19 va di bestia...!??! ma quanto spazio c'è fra le palette e la parete della chiocciola..??? non si crea un effetto "vano"..?? curioso che l'aria non si disperda all'interno della grande chiocciola, ma venga comunque soffiata fuori bene...

Domanda... Ma perchè hai montato la chiocciola della 19.... con la girante da 15 ?? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#31 Messaggio da leggere da viggen » domenica 9 gennaio 2011, 4:52

in teoria si però va che ti devo dire....cmq ho montato il corpo della 9000 che nn centra il 19 t quindi ho dovuto mette la girante 15t,anche perchè la chiocciola della 9000 nn ha l attacco della 9.3,cmq cosi facendo quando mi arriva il pezzo la faccio equilibrare sul corpo seminuovo con l alberino buono e poi rimonto il tutto.
per i collettori nn so,cmq 900ng e 9.3 so i stessi
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#32 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 gennaio 2011, 0:02

DOPO DUE GIRONI PIENI DI OFFICINA ORE A FRESARE A MODIFICARE A FILETTARE E REGOLARE MEZZ ORA FA HO TERMINATO E PROVATO LA MACCHINA!!!!
PRATICAMENTE HO MESSO GIRANTE NUOVA E CHIOCCIOLA DA 19T E CHIOCCIOLA DI SCARICO DI UNA 9000 DA 6CM2!!!
HO DOVUTO FAR DIVENTARE IL MIO COLLETTORE DI SCARICO DA 6CM2 E D è STATA VERAMENTE DURA,POI HO RACCORDATO CON LA TURBINA,INOLTRE HO LAVORATO IL TUBO DI ASPIRAZIONE(GIA RACING IN ACCIAIO INOX)E L HO ADATTATO PRESISO PER L INGRESSO DELLA 19T.
CMQ ME SO ANNATO A FAR NGIRETTO E SE DICO CHE IN QURTA PIENA l auto andava ancora a destra e sinistra nn esagero!!!!!
TRA L ALTRO è CAMBIATO PURE UN PO IL RUMORE!!!!!
UNICA NOTA DOLENMTE MI SI è ROTTO UN TUBO DELL ARIA CONDIZIONATA :fuck: :fuck:
POI DEVO MODIFICARE LA STAFFA DELLA TURBINA.
ANCHE LA WEST GATE VA MODIFICATA!!!CMQ TANTA ROBBA TANTA TANTA TANTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
DOMAMNI METTO QUALCHE FOTACCIA TECNICA!!
CHIEDO SCUSA PER NN ESSERMI PRESENTATO ALL APERITIVO!!!......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#33 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 24 gennaio 2011, 0:24

La WG della 5cm2 e della 6cm2 sono diverse?!? In cosa l'hai modificata? E la staffa della turbina? Pure quella è diversa? L'ho appena comprata, sta ancora nella bustina sua... :[[
A Montesarco c'è un'altra 6cm2 che ti sta aspettando per una revisionata! :)) >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#34 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 24 gennaio 2011, 12:21

viggen ha scritto:CHIEDO SCUSA PER NN ESSERMI PRESENTATO ALL APERITIVO!!!......
Dai vabbè, visto che la causa onorevole era a rimettere in piedi una gloriosa Trabant, ti scusiamo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


(..........comunque Trabant o no, la prossima volta l'incontro lo organizziamo nella strada di casa tua così almeno non hai scuse per farci provare sto missile :@ :@ :@ :@ :@ :@ )
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#35 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 gennaio 2011, 17:47

mo metto qualche foto,cmq NON è MAI ANDATA COSI E NN HO MAI PROVATO QUALCOSA DEL GENERE,A OGNI ACCELLERATA SCATTA UNA RISATA....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#37 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 gennaio 2011, 23:34

Pietro7 ha scritto:La WG della 5cm2 e della 6cm2 sono diverse?!? In cosa l'hai modificata? E la staffa della turbina? Pure quella è diversa? L'ho appena comprata, sta ancora nella bustina sua... :[[
A Montesarco c'è un'altra 6cm2 che ti sta aspettando per una revisionata! :)) >:]
si so diverse,cmq quella originale della 9000 ha una westgate piu debole,quindi ho messo quella della mia,va storta come da foto
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 25 gennaio 2011, 12:05

Non ho capito! Tu c'hai la chiocciola di scarico della 9000, ed è li che lavora la WG. Forse non si può più montare la sua (della 9000) per via della chiocciola di aspirazione maggiorata?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#39 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 gennaio 2011, 17:37

si io ho la chiocciola di scarico della 9000,ho messo la mia west gate perchè è piu rinforzata,e cmq la chiocciola di aspirazione è ruotata diversamente rispetto all originale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: TURBO TURBO E ANCORA TURBO.......................

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 25 gennaio 2011, 18:07

Ok, ora ho capito! Quindi devo cambiare per forza la WG! Che palle...
Ma perchè bisogna ruotare la chiocciola di aspirazione? Lasciandola nella sua posizione dove va a finire l'uscita?

EDIT: Ho capito, punta troppo verso il motore.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti