Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
kmaino
Utente

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

#121 Messaggio da leggere da kmaino » venerdì 8 ottobre 2010, 0:16

SAAB 9.3 Sport Sedan 2.2 TDI del 2004 120.000Km

Guidata e tenuta maniacalmente dall'inizio ha subito i seguenti (TUTTO NON IN GARANZIA):

Sostituzione delle 4 maniglie perché scolorite;
Alzacristalli elettrico ant sx (vetro bloccato aperto);
Chiavi con telecomando (non si aprivano più le portiere con il telecomando);
3 Batterie (la macchina gira in puglia);
Sistema di allineamento dei fari XENON (fari che ballavano da fermi, indicazione SID);
Spruzzatore lavafaro destro (bloccato in fuori);
Regolazione altezza sedile anteriore dx (la leva andava a vuoto);
Leva avanzamento sedile anteriore sx (la leva andava a vuoto);
Motore ventola aria condizionata (niente aria fredda nell'abitacolo a luglio e agosto);
Blocco chiave avviamento (non si avviava a suo piacimento);
Centraline elettronica motore (elettronica completamente impazzita, mancate accensioni, indicazioni SID assurde);
Centraline elettronica ABS (elettronica completamente impazzita messaggio malfunzionamento ESP) NON ANCORA RISOLTO;
Centraline elettronica ESP (elettronica completamente impazzita messaggio malfunzionamento ESP) NON ANCORA RISOLTO;
Intero cablaggio elettrico motore e abitacolo (elettronica completamente impazzita strumenti che si accendevano e spegnevano da soli, spegnimento dei fari random, climatizzatore impazzito);
Logo SAAB cofano anteriore e posteriore (2 volte ciascuno perché ormai all'alluminio);
Antenna tetto (gomma sfondata entrava acqua nell'abitacolo);
Ammortizzatori anteriori (a freddo sui dossi fa un cigolio mostruoso tipo balestra arrugginita tipo camioncino rumeno scassato del 1923) NON RISOLTO costa troppo;
Catalizzatore (rumore tipo vibrazione metallica di rondella per bullone allentato) NON RISOLTO costa troppo;
Guarnizioni parabrezza anteriore e posteriore (spaccate, sciolte e scrostate, nessun paragone non conosco nessuna macchina nemmeno la peggiore con tale difetto);
Parabrezza anteriore (filatura dalla guarnizione alta lato sx che progressivamente si allungava);
Chiusura centralizzata posteriore sinistra (rimane bloccata aperta o chiusa a piacimento);
Valvola EGR bloccata (pulita personalemnte);
Collettori di aspirazione quasi completamente intasati da fuliggine (puliti da me);
Set completo di guarnizioni collettore di aspirazione (montate da me);
Supporto motore (in tagliando trovato rotto);
Maniglie porte lato interno con il rivestimento in gomma scrostato NON RISOLTO (me le tengo così);
Display navigatore che mostra strani riflessi e di giorno non si legge bene NON RISOLTO (me lo tengo così);
Malfunzionamento ESP random quando giro o sterzo NON RISOLTO;
Schiuma poliuretanica sedile posteriore che è diventata visibile con gli sportelli aperti (come se la pelle del rivestimento del sedile si fosse ritirata) NON RISOLTO;
Sedile anteriore che scende lentamente verso il basso (non mantiene la regolazione in altezza impostata) NON RISOLTO lo regolo ogni volta che mi siedo o dopo x ore di guida;
Cornice cruscotto scrostata (viene via la gomma opaca e si vede il lucido della plastica) NON RISOLTO (me lo tengo così);
Altoparlanti posteriori con membrane sfondate (gracchiano) NON RISOLTO FADER TUTTO FRONTALE;
Maniglia porta anteriore guadatore che si è sganciata (quando chiudo lo sportello devo tirare piano altrimenti me la ritrovo in mano);
Comando luci che rimane appeso (esce dal cruscotto come se le linguette di plastica si fossero rotte o che il foro dell'alloggiamento si fosse ingrandito di molto) Risolto con zeppetta in legno in contrasto;
Vernice nera opacizzata;
Soliti materiali di consumo, olii, pasticche, dischi freno, lampadine...
Guidata su percorso extraurbano a filo di gas fa 7,7 l per 100 Km, secondo me una follia, ma forse dipende dal collettore di aspirazione otturato dalla fuliggine della EGR bloccata.

Sicuramente c'è dell'altro dovrei vedere le fatture ma mi viene il voltastomaco, maledico il folle sconsiderato giorno che ho regalato questa macchina a mio papà poverino, con i soldi spesi in riparazioni comprava un'altra auto usata molto più affidabile.

Ha dimenticavo! Attualmente è ferma sotto casa perchè non parte più dopo aver fatto la pulizia della valvola EGR e dei collettori di aspirazione.

Spero di non offendere nessuno ma questa credo che sia la peggior macchina che potevo acquistare in tutta la mia vita.
SAAB 9.3 2.2 TDI 2004

mesaab93
Utente

#122 Messaggio da leggere da mesaab93 » martedì 23 novembre 2010, 9:25

Salve a tutti
Una premessa ..non credo che queste auto siano affidabili
Kaimano hai perfettamente ragione a dire che sia stato il peggiore acquisto fatto,
io ne ho acquistata una un'anno(maledico quel giorno) :[[ fa' usata anno 2006 dal primo giorno che l'ho presa ho avuto problemi,e continuano a presentarsi difetti .. sto' cercando di venderla .ma come sapete non è facile cambiare queste auto.
lo stesso giorno della consegna ,auto ferma ....ho dovuto sostituire l'alternatore,
di seguito sono rimasto per strada sostituzione batteria ,successivamente ancora in panne auto ferma in strada ..pompa dell'acqua bloccata ..senza un preventivo avviso sul compiuterino di bordo ...2.000€ di danno (in garanzia per fortuna)
rottura del lombare sinistro, fastidosi rumori ormai perpetui sullo sportello destro .cigolio in prossimita' dei pannellini prasole ,infiltrazioni d'acqua sullo sportello postriore destro
il cd salta anche con dischi originali,il vetro anteriore sinistro emette una sorta di rumore strano sia durante l'apertura che la chiusura, cigolio sul pogsa oggetti in prossimita' del cambio
rumore durante l'apertura degli specchietti retrovisori esterni ..il rumore continua per un po' anche dopo l'apertura.
ho avuto per anni auto Fiat e non ho mai riscontrato simili problemi ,premetto che erano sempre auto usate,.....Dite voi

Saluti a tutti

Luca69
Socio

#123 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 23 novembre 2010, 13:17

kmaino ha scritto:SAAB 9.3 Sport Sedan 2.2 TDI del 2004 120.000Km

Guidata e tenuta maniacalmente dall'inizio ha subito i seguenti (TUTTO NON IN GARANZIA):
....
Spero di non offendere nessuno ma questa credo che sia la peggior macchina che potevo acquistare in tutta la mia vita.
Leggendo il tuo resocondo appare chiare che la tua auto é proprio "nata male": sembra che i difetti riscontrati da persone diverse si siano accumilati tutti sulla tua auto!
Hai provato a sentire Saab?
Certo che é incredibile che un'auto del 2004 abbiano uno standard di qualitá cosí basso

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#124 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 novembre 2010, 14:18

kmaino ha scritto:SAAB 9.3 Sport Sedan 2.2 TDI del 2004 120.000Km

..........................
Fijo mio ma ti sei fatto benedire?? :D :D

Torniamo seri :) mi spiace per tutto, ma sei veramente un caso raro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Socio

#125 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 gennaio 2011, 21:45

Posseduta anch'io la 9.3 SS 2.2tid comprata nuova nel 2003 e rubata nel 2005 dopo 18 mesi di vita..............................................................
Se un giorno incontro il ladro gli regalo 500 Euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Mouze69
Utente

#126 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 10 gennaio 2011, 21:47

marcofinnista ha scritto:Posseduta anch'io la 9.3 SS 2.2tid comprata nuova nel 2003 e rubata nel 2005 dopo 18 mesi di vita..............................................................
Se un giorno incontro il ladro gli regalo 500 Euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi è quello che ha rubato un 2.2 diesel??? per me dopo 2 km voleva portartela indietro. :D

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

marcofinnista
Socio

#127 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 gennaio 2011, 21:58

Se ci riusciva ah ah ah........magari c'ha ripensato per evitare di rimanere a piedi ametà strada ! Ah ah ah...
Andava bene solo per farne ricambi tanto certe auto le rubano solo su commissione per riparare auto incidentate
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SABBONE
Utente

#128 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 2 marzo 2011, 13:22

a legger sta roba non avrei mai acquistato saab.... fortuna che a suo tempo non ho dato peso a questo topic :8

c'e' da dire che io son abituato a riparami le mie auto da solo, quindi tutte le varie "cazzatine" elencate le avrei risolte da me :-
(Consumi)[/center]

@ndre87
Utente
Contatta:

#129 Messaggio da leggere da @ndre87 » mercoledì 9 marzo 2011, 21:39

Mamma mia davvero..se anche io avessi letto questo non sarei mai passato a Saab!!!!

Io ho acquistato nel marzo 2009 la mia prima "berlina",9-3 2.2Diesel da un privato a "occhi chiusi" senza garanzie a 120.000km.
Quindi ho fatto un salto nel vuoto,fidato al 100x100,senza però pentirmene.

Primo intervento un bel tagliando COMPLETO 755euro.
Nessun difetto riscontrato da me(dalle fatture gli sono stati fatti alcuni interventi per un cambio di un pistone sfondato e altri interventi di normale routin).
L'anno scorso dopo 7 anni di vita e 152K km è deceduta la batteria tutta insieme mentre ero al mare(considerate che NON era mai stata cambiata).Cambiata 107euro di batteria.
Il comando delle luci è lente,ma con un punto di colla a caldo l'ho sistemato,a volte mi si stacca il pomello del cambio,forse spinto anche dalla molla dell'inseritore della retromarcia, ma nulla di grave

A dicembre, forse dipeso da me, che a freddo (-12),di notte ho preso sobbalso in un fossetto di una strada sconnessa si è rotta la pompa dell'acqua e con lo stesso intervento mi hanno cambiato anche la cinghia servizi, mi sembra un 300€ di lavoro.

Guasto al'EGR con relativa accensione della spia avaria motore, risolto con pulizia delle stessa.

L'auto ha adesso 159865km...facendogli i regolari tagliandi, non mi consuma nulla,nell'uso quasi ed esclusivamente cittadino mi sta sui 6.5-6.6L/km...

Non ho nulla da ridire sono contento della qualità,affidabilità e prezzo dell'auto.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#130 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 marzo 2011, 22:01

Ottimo Andrea :)

ImmagineImmagineImmagine

@ndre87
Utente
Contatta:

#131 Messaggio da leggere da @ndre87 » mercoledì 9 marzo 2011, 22:06

:)) grazie ogni tanto diamo un commento positivo!!! :))

Una sola cosa mi ero dimenticato..Cigolio della barra stabilizzatrice che però è un problema comune a un buon 95x100(correggetemi se sbaglio) delle auto di qualunque marchio in circolazione.Anche questo risolto da noi in 2 ore di lavoro(escludendo eresie di preventivi fatti in concessionaria).

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

enric0
Utente

#132 Messaggio da leggere da enric0 » giovedì 15 novembre 2012, 10:30

Saab 9-3 cabrio 2.0 Turbo 185cv 1999

Comprata nel 2011 , 134.000Km
cambiato la D.I. Rossa 270euro
Rottura Cinghia (ieri sera!)
Oggi a 135800Km
.....................................................
Spero abbia la catena di distribuzione , altrimenti vendo l'auto a pezzi

saluti
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998

Luca69
Socio

#133 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 novembre 2012, 10:42

enric0 ha scritto:Saab 9-3 cabrio 2.0 Turbo 185cv 1999

Comprata nel 2011 , 134.000Km
cambiato la D.I. Rossa 270euro
Rottura Cinghia (ieri sera!)
Oggi a 135800Km
.....................................................
Spero abbia la catena di distribuzione , altrimenti vendo l'auto a pezzi

saluti
Purtroppo la DI ha una vita "limitata" indipendente dal numero di km. Dopo un certo numero di anni si rompe.
Difficile dire esattamente quando perché ci sono troppe variabili in gioco.

La cinghia è un elemento di che si consuma: se sei arrivato a romperla vuol dire che non era stata sostituita quando prescritto dalla casa. Questo è indicativo del fatto che l'auto non ha avuto l'adeguata manutenzione.
Forse ti conviene farla vedere da qualcuno che si intende di Saab per non avere altre spiacevoli sorprese.
Ricorda che l'auto ha pur sempre 13 anni e 185CV!

Per quanto riguarda la distribuzione, si il motore ha la catena ma non è eterna. Diciamo però che prima dei 250.000 km non da problemi :) Poi anche li dipende da come viene usata l'auto.
C'è un tendicatena che ti indica quanto questa sia usurata. Se la porti da qualcuno che conosce quel motore di dirà subito le sue condizioni, ma dopo solo 135.800 km ... direi che puoi dormire tranquillo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

enric0
Utente

#134 Messaggio da leggere da enric0 » giovedì 15 novembre 2012, 11:36

Hai detto cose giuste .
Riguardo la DI , non ho dato peso , dal tronde ero consapevole dei fattori X .
La cinghia mi ha spaventato , non ricodavo della catena di distribuzione !
In passato sono stati eseguiti i tagliandi dalla casa madre ( vedendo i timbri sull apposito libretto )
Avevo percepito un rumorino da circa 2 giorni , durante la messa in moto , tanto vero che ho aperto il cofano per verificare .
Ieri sera , durante l`accensione si e` sentita la cinghia slittare , tanto vero che ho spento peer poi riaccendere con orecchio vigile .
Fatto 3/4 Km , b0ooM fusa la cinghia ; e la solita frase : Lo sapevoooo !!!!:))
Immagine

enric0
Utente

#135 Messaggio da leggere da enric0 » giovedì 15 novembre 2012, 12:50

Mi ha chiamato il meccanico al cell .
Ho spiegato l'evento ; cio che a lui non torna e` perche` l'auto si e` spenta .
Dice che la rottura della cinghia dei servizi dovrebbe mantenere la macchina accesa , con i particolari : clima ecc.ecc. non funzionanti .
Haime`...la mia si e` spenta :(
Immagine

enric0
Utente

#136 Messaggio da leggere da enric0 » giovedì 28 febbraio 2013, 20:56

Scrivo prevalentemente per fare un saluto a tutti , e colgo l'occasione di ringraziarVi per il supporto che date a Noi profani .

Il giorno del guasto puleggia , il meccanico ha eseguito la riparazione in 2/3 ore , consegnandomi l'auto alla sera ore 23:00

La uso con molta cura , evitando buche , tombini e schivando le gocce di pioggia :D , ...insomma , faccio il possibile per dare a Lei un trattamento speciale .
Sono molto contento .
Pero' ...pero', saab e' un auto di cristallo , rischi di guardarla troppo e si rompe :))

ciao
enrico
Immagine

9993t
Utente
Contatta:

#137 Messaggio da leggere da 9993t » venerdì 1 marzo 2013, 1:41

bah..non esagererei....

pensa che tu hai il motore meno bisognoso di manutenzione per quel modello
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

mattgino
Utente

#138 Messaggio da leggere da mattgino » venerdì 30 agosto 2013, 23:05

Buon giorno a tutti.. Vi racconterò la mia esperienza vissuta con la mia attuale saab 93 del 2005..
Comprata usata con 45.000 km già mi hanno detto che era da cambiare il volano biomassa (in garanzia) problema ad un faro, il pomello della marcia scolorito, entrava acqua da una guarnizione..
Sistemato il tutto mi hanno fatto pagare 400€ di lavoretti che nemmeno erano a mio carico dato che me l'avevano appena consegnata.. No comment..
Da li in poi ho sempre chiesto un preventivo prima di eseguire i lavori!!!
A 60.000 km si é rotta la valvola EGR 400€ con lavoro
A 75000 km problemi di batteria , sostituita a pagamento..
A 100.000 km rottura del tergicristallo ( si deve cambiare tutta la struttura ) botta da 300€
Dopo poco problemi alternatore non caricava, messo uno rigenerato 400€ con lavoro
Dopo poco problemi alla ventola abitacolo che cigola, smontata e pulita 100€
A 120.000 cinghia di distribuzione ovviamente 800-900€ circa
135.000 partito cuscinetto anteriore destro 400€ con lavoro
140.000 partito giunto sferico asse anteriore destro 500€ con lavoro ( io sospetto che il precedente proprietario abbia preso un colpo alla ruota destra e io ne pago le conseguenze)
155000 rumori alle boccole anteriori destro quando prendi le buche sembra che le ruote si stacchino, problema risolto cambiando boccole e tiranti barra anti rollio.. 200€
160.000 mi sono rotto dei centri saab e vado da un mio amico che ha un officina e mi sistema tutto con pochi centinaia di euro!!

A chi deve comprare una saab.. Consiglio vivamente di scegliere un altro marchio, perché come avete potuto vedere è una disperazione assoluta... Per non parlare dei tagliandi .. Mai sotto le 300€

A mi dimenticavo che mi si é rotta nuovamente la valvola EGR ma questa volta leggendo il forum ho fatto fare la modifica di esclusione della valvola e modifica della centralina .. Oltre tutto consumo meno e va meglio, ho anche più potenza con qualche piccola modifica ...

Bene ora vi saluto e spero di esser stato utile a chi ha avuto magari gli stessi miei problemi

marcofinnista
Socio

#139 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 agosto 2013, 23:16

:x

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#140 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 30 agosto 2013, 23:23

Mi spiace per la tua disavventura, ti invito però a cercare nel forum e a vedere quanti possessori di Saab hanno avuto problemi simili ai tuoi e con lo stesso "accanimento"
Purtroppo la tua è stato uno di quei modelli, come dire, "sfortunati".

Ti auguro di essere più fortunato quando acquisterai una nuova auto, magari una Bmw, Audi o un'altra casa che non sia Saab.
Prima però ti suggerisco di andare a visitare i loro forum nelle sezioni in cui si parla dei "problemi".

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi