9-3 NG - Il Night Panel
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Io lo uso ed è utilisssimo...le lucine verdi sono soffuse e non mi infastidiscono, anche perché sono sulla plancia, non davanti a me. Quello che mi da fastidio sono i display (molto più grandi come superficie illuminata) e soprattutto il contagiri (inutile nella maggior parte dei casi) e i livelli carburante e riscaldamento (per non parlare della lancetta del turbo...). Queste cose sono utili solo in casi particolari...e in quei casi si accendono da sole quindi il sistema (per me) è ok!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si però se io ho bisogno di vedere ad esempio quanti gradi ci sono fuori, o di cambiare la temperatura interna e tutte le luci dei tasti sono spente come faccio?? Devo sempre attivare e poi disattivare il night panel? Così sarebbe ancora meno utilizzato...Lucantropo ha scritto:boh, non sono d'accordo... prova, una volta attivato il night panel.. in piena notte.. a abbassare completamente il regolatore dell'intensità del cruscotto.. praticamente fino a spegnerlo.. vedrai che la cosa è decisamente meglio.... è vero che le lucette dei tasti sono soffuse rispetti ai display vari.. però secondo me se volevano fare la cosa la dovevano fare bene..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io con il night panel farei spegnere tutto tranne il tachimetro e il pulsante night panel stesso in modo che risulti immediatamente visualizzabile per la riattivazione del quadro. Poi ovviamente se qualcosa dee accendersi come spie o indicatori, si accende... ma il resto si accende di nuovo se io premo nuovamente il pulsante night panel, se no sta spento.. o al max sulle nuove avrebbero potuto farlo personalizzabile tramite il SID.. cosìognuno fa spegnere e tenere acceso quello che vuole..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
infatti nella mia lo fa!!!Lucantropo ha scritto:Beh, si presuppone che se azioni in night panel la strumentazione, non ti serva.. e di conseguenza se non ti serve il display del SID non ti servono neanche i pulsanti che lo comandano...
Io con il night panel farei spegnere tutto tranne il tachimetro e il pulsante night panel stesso in modo che risulti immediatamente visualizzabile per la riattivazione del quadro. Poi ovviamente se qualcosa dee accendersi come spie o indicatori, si accende... ma il resto si accende di nuovo se io premo nuovamente il pulsante night panel, se no sta spento.. o al max sulle nuove avrebbero potuto farlo personalizzabile tramite il SID.. cosìognuno fa spegnere e tenere acceso quello che vuole..

si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ah ma anche i tasti della console?? buono allora..solosaab ha scritto:
infatti nella mia lo fa!!!![]()
si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Connettore OBD2. e concessionarie ci si attaccano con un attrezzo costosissimo che si chiama Tech2 e pssono giocare con un certo numero di opzioni, noi possiamo solo attaccarci uno scanner OBD e leggere i parametri di funzionamento del motore in tempo reale.tassoman ha scritto:ho visto che sotto al volante c'è una presa seriale particolare. Si riesce a sfruttare in qualche maniera?
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Comunque non riesci a "leggere" tantissimo, "solo" velocità, giri, temp acqua, segnale mabda (ma solo 1 volta al secondo per cui è quasi inutile), pressione assoluta nel collettore di aspirazione, angolo gas, percentuale carico motore... e altra roba del genere (oltre ovviamente agli eventuali codici di errore latenti e le giustificazioni della spia check engine eventualmente accesa).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
scusa luca ho detto una stupidaggine...Lucantropo ha scritto:Ah ma anche i tasti della console?? buono allora..solosaab ha scritto:
infatti nella mia lo fa!!!![]()
si spegne tutto tranne il tachimetro (si spegne anche la parte che va dai 140km/h in su salvo accendersi se superi i 140).
poi a me è utilissimo perchè lo schermo del navigatore emana una luce da televisione...

i tasti rimangono accesi ma con un'intensità più bassa...
se vuoi domani ti posto le foto per mostrarti com'è
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
questa è nella versione "normale" (con navigatore impostato):

questa come puoi notare è con l'illuminazione al minimo:

infine con il night panel inserito. puoi notare che nel quadro è tutto spento tranne il tachimetro fino a 140 ed il livello della benzina perchè ero a riserva. ed è illuminata anche la spia del freno a mano. sul quadro invece tutti i comandi di aria condizionata e infotainment sono più bassi, mentre lo schermo del navi è spento. le informazioni per la navigazione in questo caso te le da solo sul display sotto il parabrezza, dove è tutto spento tranne la freccia per il navigatore (nella foto si vede male...):

Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Se lo facessero così credo che non lo userei più, e con me il 90% degli utenti...come fai se vuoi alzare la temperatura dell'abitacolo? Ogni volta devi prima spingere il tasto night panel? Bella sicurezza...E magari vorresti pure spegnere il tasto stesso eh?Lucantropo ha scritto:però rimarrò pienamente soddisfatto quando si spegnerà TUTTO e rimarrà acceso solo il tachimetro e il pulsante night panel per riaccendere tutto
Mah...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cmq si potrebbe anche fare che basta premere un pulsante spento qualsiasi di una zona per farla riaccendere temporaneamente(ovviamente questo pulsante non prende il comando al primo tocco quando è spento).. o comunque rendere tutto personalizzabile secondo le preferenze dei guidatori....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti