è arrivato lo stage 3 da bsr

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

è arrivato lo stage 3 da bsr

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 28 dicembre 2006, 13:43

finalmente è arrivato con lieve ritardo a causa festività il kit stage 3 per la mia Aero... mercoledì prossimo l'opera sarà compiuta e vi faro sapere i risultati.. :))

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 28 dicembre 2006, 13:49

vai ,sono in trepida attesa,l hai montato lo scarico?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#3 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 28 dicembre 2006, 15:47

ho appuntamento col meccanico mercoledì per montarlo..

se sei in trepida attesa tu immaginati io!

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#4 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 9 gennaio 2007, 14:59

ho appena ritirato l'auto con lo scarico montato... non ho ancora mappato la centralina perhè ho ancora benzina normale e devo finire questa per mettere la 98 ottani..

come impressione per ora non sembra molta differenza solo con lo scarico.. forse un po'.. a livello acustico mi aspettavo un po' più borbottante invece il suono è un po' più pieno ma il livello è lo stesso dell'originale. l'unica cosa molto accentuata e il fischio della turbina che anche con la radio accesa si fa sentire bene..
penso che già domani o cmq in settimana sarà l'ora della mappa e della prova al banco...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 gennaio 2007, 15:49

Non ho mai pensato che uno scarico diverso potesse modificare il suono della turbina? non è che c'è da stringere meglio qualche bullone nella zona della turbina? ipotizzo proprio eh.... :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#6 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 9 gennaio 2007, 22:14

non saprei.. appena carico la mappa la riporto a fare la prova al banco e mi ha già detto che deve ricontrollare i serraggi.

io pensavo potessero essere il collettore maggiorato e il filtro aria più aperto..

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 gennaio 2007, 22:29

magari è come dici tu eh.. solo che non so.. solitamente gli scarichi più aperti sapevo che modificavano la sonorità dovuta al motore, non dai componenti accessori.. magari nel smonatre lo scarico vechcio e montare quello nuovo ti hanno tolto qualche componente insonorizzante legato alla turbina stessa, che mi pare ci sia.. e lo scarico è montato perfettamente e il turbo si sente di più per questo.. non so.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 10 gennaio 2007, 12:42

ora che mi fai notare, da quando ho cambiato filtro aria e messo il KN sento meno il fischi0 del turbo... che sia una mia impressione????
:O
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:25

con scarico e filtro dell aria sportivi è normale che si senta di piu la turbina :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:32

viggen ha scritto:con scarico e filtro dell aria sportivi è normale che si senta di piu la turbina :8
alur probabilmente è una mia impressione, ma a me sembra di sentirla di meno non di piu.. boh :killme:
Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#11 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:43

AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:con scarico e filtro dell aria sportivi è normale che si senta di piu la turbina :8
alur probabilmente è una mia impressione, ma a me sembra di sentirla di meno non di piu.. boh :killme:
più che un'impressione potrebbe essere l'udito che con l'eta che avanza.... :green: :lol:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 gennaio 2007, 18:11

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3328
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 10 gennaio 2007, 19:39

:[ :[ :[
... e te non ridere LUK :-
:)
Immagine

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#14 Messaggio da leggere da Aero93 » domenica 14 gennaio 2007, 18:55

eccomi... scusate l'attesa ma ho avuto un po' di noie con l'adsl.

tutto montato.la prova al banco iniziale ha dato 205cv

dopo aver montato lo scarico purtroppo il mi meccanico ha installato un nuovo programma di lettura delle potenze del banco a rulli il quale è un po' "starato.

la lettura delle potenze dava 166cv con lo scarico montato e 195 con anche la centralina.

più o meno restituiva uno scarto stimato di circa 45-50cv rispetto alle condizioni reali, quindi con lo scarico montato dovremmo raggiungere i 210-215 almeno e con la centralina circa 30 in più, quindi 240-245.

il che se non erro rispecchia le letture avute da 93viggen..

appena avrà ritarato il banco cmq mi rifarà la lettura

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#15 Messaggio da leggere da Aero93 » domenica 14 gennaio 2007, 18:59

eccomi... scusate l'attesa ma ho avuto un po' di noie con l'adsl.

tutto montato.la prova al banco iniziale ha dato 205cv

dopo aver montato lo scarico purtroppo il mi meccanico ha installato un nuovo programma di lettura delle potenze del banco a rulli il quale è un po' "starato.

la lettura delle potenze dava 166cv con lo scarico montato e 195 con anche la centralina.

più o meno restituiva uno scarto stimato di circa 45-50cv rispetto alle condizioni reali, quindi con lo scarico montato dovremmo raggiungere i 210-215 almeno e con la centralina circa 30 in più, quindi 240-245.

il che se non erro rispecchia le letture avute da 93viggen..

appena avrà ritarato il banco cmq mi rifarà la lettura.

dimenticavo. la coppia nelle letture "starate" passava da 25 a 31Nm più quelle fornite dal solo scarico che non so.
quindi almeno 6 Nm e stimerei sui 7 in tutto se ipotizzo che scarico e catalizzatore me ne diano almeno 1.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 gennaio 2007, 19:57

Aero93 ha scritto:eccomi... scusate l'attesa ma ho avuto un po' di noie con l'adsl.

tutto montato.la prova al banco iniziale ha dato 205cv

dopo aver montato lo scarico purtroppo il mi meccanico ha installato un nuovo programma di lettura delle potenze del banco a rulli il quale è un po' "starato.

la lettura delle potenze dava 166cv con lo scarico montato e 195 con anche la centralina.

più o meno restituiva uno scarto stimato di circa 45-50cv rispetto alle condizioni reali, quindi con lo scarico montato dovremmo raggiungere i 210-215 almeno e con la centralina circa 30 in più, quindi 240-245.

il che se non erro rispecchia le letture avute da 93viggen..

appena avrà ritarato il banco cmq mi rifarà la lettura.

dimenticavo. la coppia nelle letture "starate" passava da 25 a 31Nm più quelle fornite dal solo scarico che non so.
quindi almeno 6 Nm e stimerei sui 7 in tutto se ipotizzo che scarico e catalizzatore me ne diano almeno 1.
Quindi la tua non ha 210 cv di serie? Solo 205? Ma perché non hanno dichiarato 205 invece che 210??? mah...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 gennaio 2007, 20:25

marketing..... la vecchia ne aveva già 205. Hanno barato.

Aero93 ridacci i dati quando avrà tarato il banco, così è un po' dura riuscire a capire bene che potenza reale hai e i vari guadagni.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 gennaio 2007, 21:02

Lucantropo ha scritto:marketing..... la vecchia ne aveva già 205. Hanno barato.

Aero93 ridacci i dati quando avrà tarato il banco, così è un po' dura riuscire a capire bene che potenza reale hai e i vari guadagni.. :)
Chissà quanti cv realmente ha la 2.0t...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 gennaio 2007, 21:58

secondo me quella ne ha 175 veri..... secondo me il 2.0t è una sorta di concezione depotenziata del vecchio 185cv(che so essere un motore totalmente diverso, però secondo me hanno voluto dargli 10cv id meno). Invece il 2.0T ha praticamente gli stessi dati, sulla carta del vecchio 2.0 Aero da 205cv.. anche la coppia sarebbe da verificare se sono veramente 300Nm o se sono poco più di 280 come la vecchia... e per una questione di mercato hanno dichiarato uno sputo in più.. per dire che la nuova Aero è più potente della vecchia quando invece non è vero.... non mi piacciono proprio questi motori nuovi.... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 gennaio 2007, 22:39

beh nemmeno a me piacciono tanto...Le cabrio nuove mi piacciono un sacco, ma preferirei comprare una C900 o una 9000 S (come terza macchina :D )
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti