9-3OG 1998 - Guasto centralina DICE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3OG 1998 - Guasto centralina DICE
Salve a tutti,
dal 24 dicembre u.s., quando ho parcheggiato la mia metà in box, è iniziato l'incubo.
Sono il felice possessore di una Saab 9,3 cabrio del 1998 con 135.000! non un problema fino ad ora.
Il 24 dicembre, dopo l'ufficio, porto l'auto in box e mi preparo per la cena della vigilia.
Premetto che la mia piccolina mi aveva segnalato CHECK ENGINE un paio di volte, ma come era apparso il messaggio così era sparito. Mi ero ripromesso di portare l'auto in officina per il tagliando e un controllo, in vista anche di qualche giro in montagna!
E invece la sera non c'è stato verso di avviare l'auto.
HO atteso il 27 dicembre per far recuperare l'auto e portarla in officina, ho segnalato al meccanico che il problema poteva essere generato dalla pompa della benzina (non sentivo il ronzio al momento dell'avvio).
Periodo fortunatissimo per riparazioni del genere, il ricambio non è disponibile in magazzino e dal 1 gennaio sono in ferie per una settimana! che meraviglia....
Il 10 gennaio mi viene sostituita la pompa, l'auto non parte perchè non arriva corrente alla pompa.
Ricontrollati i cablaggi la pompa funziona, ma l'auto non si accende ancora sembra che non arrivi benzina agli iniettori.
Controllati iniettori e condotti il problema sembra di centralina.
Viene fatta riparare una centralina, quella posizionata a dx del passeggero.
L'auto si avvia ma non funziona il clima, la capotta non va, il cicalino delle frecce e del check non si sente.
Probabile avaria alla centralina DICE.
Ho fatto portare l'auto in concessionaria SAAB il meccanico ha detto che il problema non riesce ad individuarlo, suggerisce di lasciare l'auto in officina così potrà cercare il problema, ma che i pezzi non ce li ha in magazzino e che è costretto ad ordinarli...... per cui tempo! e soldi perchè il furbone ordina tutte le centraline presenti in auto, le smonta e le sostituisce mano a mano. E io pago magari del materiale che funziona ancora!!
Cosa posso fare?
Mi sono fatto dare il codice della DICE 4712345 con DATA CODE W52 e PART NUMBER 52010381C.
Ho trovato in internet un paio di centraline DICE ma con PART NUMBER finale B, il mio meccanico dice che B sta per berlina...
Qualche idea?
grazie
Federico
dal 24 dicembre u.s., quando ho parcheggiato la mia metà in box, è iniziato l'incubo.
Sono il felice possessore di una Saab 9,3 cabrio del 1998 con 135.000! non un problema fino ad ora.
Il 24 dicembre, dopo l'ufficio, porto l'auto in box e mi preparo per la cena della vigilia.
Premetto che la mia piccolina mi aveva segnalato CHECK ENGINE un paio di volte, ma come era apparso il messaggio così era sparito. Mi ero ripromesso di portare l'auto in officina per il tagliando e un controllo, in vista anche di qualche giro in montagna!
E invece la sera non c'è stato verso di avviare l'auto.
HO atteso il 27 dicembre per far recuperare l'auto e portarla in officina, ho segnalato al meccanico che il problema poteva essere generato dalla pompa della benzina (non sentivo il ronzio al momento dell'avvio).
Periodo fortunatissimo per riparazioni del genere, il ricambio non è disponibile in magazzino e dal 1 gennaio sono in ferie per una settimana! che meraviglia....
Il 10 gennaio mi viene sostituita la pompa, l'auto non parte perchè non arriva corrente alla pompa.
Ricontrollati i cablaggi la pompa funziona, ma l'auto non si accende ancora sembra che non arrivi benzina agli iniettori.
Controllati iniettori e condotti il problema sembra di centralina.
Viene fatta riparare una centralina, quella posizionata a dx del passeggero.
L'auto si avvia ma non funziona il clima, la capotta non va, il cicalino delle frecce e del check non si sente.
Probabile avaria alla centralina DICE.
Ho fatto portare l'auto in concessionaria SAAB il meccanico ha detto che il problema non riesce ad individuarlo, suggerisce di lasciare l'auto in officina così potrà cercare il problema, ma che i pezzi non ce li ha in magazzino e che è costretto ad ordinarli...... per cui tempo! e soldi perchè il furbone ordina tutte le centraline presenti in auto, le smonta e le sostituisce mano a mano. E io pago magari del materiale che funziona ancora!!
Cosa posso fare?
Mi sono fatto dare il codice della DICE 4712345 con DATA CODE W52 e PART NUMBER 52010381C.
Ho trovato in internet un paio di centraline DICE ma con PART NUMBER finale B, il mio meccanico dice che B sta per berlina...
Qualche idea?
grazie
Federico
Federico
------------------------------
Saab 9,3 cabrio SE 2.0i (1998)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: 9-3 OG ('98-'03) - saab ferma dal 24 dicembre 2010!!
Ciao Federico
Al buio posso consigliarti di provare a prenderne una su ebay, ne ho viste a meno di 20 euro, oppure girare per sfasci e vedere se ne trovi una.
P.S: presentati nella sezione "Ledies & Gentleman"

Al buio posso consigliarti di provare a prenderne una su ebay, ne ho viste a meno di 20 euro, oppure girare per sfasci e vedere se ne trovi una.
P.S: presentati nella sezione "Ledies & Gentleman"

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3OG 1998 - Guasto centralina DICE
Ciao e benvenuto !!! 
Mi dispiace per i tuoi inconvenienti ! Se la vuoi cercare usata sfoglia questo topic … qualcosa troverai sicuramente : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=12911
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Mi dispiace per i tuoi inconvenienti ! Se la vuoi cercare usata sfoglia questo topic … qualcosa troverai sicuramente : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=12911
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

- Lucantropo
- Socio
Non credo che la B stia per berlina visto che il Part Number non è certo redatto da Italiani e che in Svezia non credo che Berlina si scriva allo stesso modo, anche perchè di solito Saab identifica le berline come Sedan.. che tu abbia la C e che la tua auto sia una cabrio la vedo più come una coincidenza. Anche perchè come distingui senno la Cabrio dalla Coupè??
Molto più facile che identifichi una variante.. per andare sul sicuro ne cercherei una con lo stessi identico PN.
Molto più facile che identifichi una variante.. per andare sul sicuro ne cercherei una con lo stessi identico PN.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinpret
- Utente
Una volta sostituita la centralina deve esser riprogrammata con il tech 2 altrimenti non funziona nulla, ricordo che oltre ad ebay c'è un ben fornito mercatino sul questo forum, (dove il sottoscritto vende una centralina DICE ):) 

Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
-
- Utente
Ciao, la riprogrammazione può farla il centro di assistenza? è un'operazione problematica?vinpret ha scritto:Una volta sostituita la centralina deve esser riprogrammata con il tech 2 altrimenti non funziona nulla, ricordo che oltre ad ebay c'è un ben fornito mercatino sul questo forum, (dove il sottoscritto vende una centralina DICE ):)
Non ho a disposizione strumentazioni del tipo tech2.
Grazie
Federico
Federico
- vinpret
- Utente
La programmazione deve esser fatta da un centro saab che è dotato della strumentazione specifica (Tech 2) quando viene riprogrammata s'inserisce il numero di telaio dell'auto automaticamente vengono caricati sulle varie centraline gli accessori installati in auto non è una operazione complicata, ma prima di procedere conviene chiedere un preventivo
Saab 9,3OG Cabrio
-
- Utente
Grazie.
F.
F.
Federico