piu che altro freni pneumatici e ammortizzatoriLucantropo ha scritto:Dubito, anche perchè per quanta possa essere la potenza del motore non riesce a vincere la resistenza dell'aria a quella velocità a tal punto da mandare fuori giri il motore con la marcia più alta... per evitare il fuori giri esiste già il limitatore di giri che serve per non spaccare tutto già con la mappa di serie quando si procede con marce basse.
La velocità massima viene raggiunta nella migliore delle ipotesi laddove si ha il regime di potenza massima (si vi è ancora sufficiente coppia a quel regime).. che non è mai oltre il limite di giri previsto dalla casa.. ma sempre prima. Per esempio sul 2,0 Turbo la potenza massima si raggiunge a 5500giri, il limitatore di giri entra a 6500.
La limitazione della velocità massima può essere giustificata solo in 3 modi.
1- Quella, ridicola, che usano i tedeschi limitando a 250km\h le proprie autovetture per "tutelare l'ambiente".. infatti oltre i 250km\h si consuma moltissimo carburante e quindi si inquina molto. A 240km\h invece no, si fanno i 15 al litro e si inquina poco o nulla... ma dai..
2- Quella della sicurezza... non è cosa da tutti portare un'auto che viaggia a 280km\h, anche laddove è permesso.. mentre si presume che i 250-260km\h siano più "alla portata di tutti".. non ho mai viaggiato a 280km\h, ma posso dire che a 230-240 non c'è bisogno di essere dei piloti di caccia per non andare fuori strada.. non so se oltre i 250 le cose cambino, concedo il beneficio del dubbio.
3- Quella della corretta dimensione della meccanica.. il motore può tranquillamente girare ad un regime alto.. ma le ruote..? i cuscinetti.. i semiassi, i giunti omocinetici, i freni.. etc etc etc... questa è l'unica cosa che mi sento davvero di considerare seriamente data l'energia cinetica in ballo.. ok, non parliamo di 340km\h.. roba che è appannaggio solo delle supercar più spinte.. però certo neanche 270-280km\h sono pochi e sicuramente le parti meccaniche in movimento che interessano ciclistica e trasmissione sono sottoposte a stress molto elevati.
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
L'ho scritto poco fa nell'altro topic, scorri i messaggi e trovi tutto dettagliatamente descritto http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=14646Maurolive ha scritto:per curiosità, se è stato detto mi è sfuggito:
alla velocità massima consentita dal limitatore, che regime di rotazione fa il motore?
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Re: Finalmente... Aero V6!
eccolo, beccato... in effetti mi è venuta questa domanda di qua dopo aver letto come evolveva il topic di là... ho fatto crosspost mentale, ma il tuo post mi era sfuggito.vinsempre ha scritto: Comuque penso di averlo già detto da qualche parte qui: la mia, a 250km/h (di tachimetro 255)....
- di 5° sta a 5.500 giri
- di 6° a 4.300 giri
Considerate che tira le altre marce fino a 6.200 giri, e che sulla 5°/6° si "limita".......io ho sempre pensato che senza limitatore (considerando che comunque a quelle velocità anche avendo molta più potenza si fanno pochi km/h in più) i 270 li prenderei sicuri......
certo è che con la VI marcia non ci sono problemi di fuorigiri... ma con la sola V ci sarebbero eccome.
in VI a 300 km/h faresti 5160 giri
in V a 300 km/h faresti 6600 giri
forse è per questo che i preparatori preferiscono tenersi su un "rassicurante" 270 (a patto poi di riuscirci...)
il discorso della resistenza aerodinamica è relativo... la potenza in più serve proprio a vincere quella resistenza, che con la potenza originale ti impedisce di andare oltre, come un limitatore inevitabile... e il limitatore sul motore serve proprio perchè con la potenza in più "senti" che ne avresti ancora... e vorresti andare.
anche perché come detto, andrebbero nella zona di pericolo le altre componenti, pneumatici, ammortizzatori eccetera.
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
si appunto... ma se interviene il limitatore motore per il fuorigiri, non ha senso eliminare il limitatore di velocità di crociera... che interverrebbe comunque dopo.Lucantropo ha scritto:si ma è impossibile andare fuori giri perché primo 330cv non sono sufficienti per prendere i 300km orari e poi perché il limitatore di giri c'è in tutte le marce! Il motore è l'organo che risente meno dell'elevata velocità in un'auto. Lui vive nel suo micro mondo dentro al cofano e la velocità di crocerà è qualcosa che non lo riguarda..
"vince" la condizione che si verifica prima.
se poi quei cavalli non sono sufficilenti per superare la resistenza dell'aria, come sopra... non ha senso eliminare il limitatore, che tanto "vince" la resistenza dell'aria.
Il mio esempio dei 300 era una forzatura... comunque: o il motore può imprimere la potenza per superare la velocità del limitatore (e allora le altre componenti andrebbero valutate una per una) oppure lui vive nel suo micro mondo, e il limitatore sta bene lì dov'è, tanto non ci sarebbe modo di andare oltre (e credevo che con le varie mappature...).
la mia convinzione viene da quel che ho letto (forse nell'altro topic) che alla velocità del limitatore si ha l'impressione di "averne ancora"... per questo ipotizzavo che il motore avesse abbastanza potenza.
chiedo scusa se non sono sempre chiaro nelle spiegazioni
adesso me ne vado a nanna... a domani!!!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Cioè credo che in entrambe le marce possa tirare quei 300/500rpm in più che mi farebbero acquistare quei 15-20 km/h, chiaro che non ho mai pensato di poter arrivare agli "ipotetici" 300 con soli 280cv!!!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Il limitatore non serve a niente per preservare il motore.. non è la velocità che uccid eil motore, è il guorigiri ed il limitatore di giri già c'è.. il limitatore della velocità non serve a nulla dal punto di vista tecnico.
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Re: Finalmente... Aero V6!
mi sono fatto un ragionamento in cui sono forse andato in loop... ma la mia domanda è proprio questa:Lucantropo ha scritto:Mauro, non riesco a capire di cosa stai parlando..
Il limitatore non serve a niente per preservare il motore.. non è la velocità che uccid eil motore, è il guorigiri ed il limitatore di giri già c'è.. il limitatore della velocità non serve a nulla dal punto di vista tecnico.
a che serve il limitatore?
la mia risposta è "non serve a nulla, ma se lo levi non cambia nulla"...sono arrivato a questo in virtù del fatto che (per le osservazioni che mi avete fatto) ci sarebbero altri limiti ad intervenire prima che tu possa arrivare a velocità superiori di quella del limitatore... e cioè il limitatore giri motore (in V marcia) e/o la resistenza aerodinamica (in VI marcia).
questo è il mio pensiero.... a cui sono giunto, a valle delle vostre osservazioni.
all'inizio sostenevo che togliendolo, ci sarebbe stato un problema di fuorigiri.
quindi, se tale limitatore comunque serve a mantenere la garanzia sul veicolo... tanto vale lasciarlo dov'è.
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Quoto, anche perché con il tachimetro non saprai mai a quanto vai esattamente. Per il pericolo di scoppio oltre i 270, si può sempre mettere l'allarme sulla velocità.cerry83 ha scritto:Basta avere un navigatore portatile per sapere quanto si sta facendo!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Per quel che vale e da profano, mi viene da pensare che, come dice il detto: "la fiamma che arde vigorosa, si esaurisce in metà del tempo" (+o-). Avendo una versione già di suo molto potente e con il cambio automatico (che non ha la robustezza e le pretese di un manuale), vale la pena mettere a rischio la longevità del sistema x qualche hp in +? Io non credo, soprattutto se si vuole tenere l'auto per molti anni. Inoltre, adesso, l'erogazione è molto più "fluida e progressiva, senza "strappi" improvvisi dovuti alla notevole coppia che aveva (480Nm!). Cmq sono solo riflessioni, ripeto, di un profano che ha fatto al momento pochissima strada.
Piuttosto mi devo informare sulle differenze tra la V6 255 (2008) hp e la 280hp (2009): solo di software o anche hardware?
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Hai aggiornato in che senso..? L'hai riportata originale?amuro67 ha scritto:Ho aggiornato la ECU... e perso BSR! (x il momento). Cmq la turbinosa và alla grande lo stesso e quindi la cosa non mi tange + di tanto.
Per quel che vale e da profano, mi viene da pensare che, come dice il detto: "la fiamma che arde vigorosa, si esaurisce in metà del tempo" (+o-). Avendo una versione già di suo molto potente e con il cambio automatico (che non ha la robustezza e le pretese di un manuale), vale la pena mettere a rischio la longevità del sistema x qualche hp in +? Io non credo, soprattutto se si vuole tenere l'auto per molti anni. Inoltre, adesso, l'erogazione è molto più "fluida e progressiva, senza "strappi" improvvisi dovuti alla notevole coppia che aveva (480Nm!). Cmq sono solo riflessioni, ripeto, di un profano che ha fatto al momento pochissima strada.
Piuttosto mi devo informare sulle differenze tra la V6 255 (2008) hp e la 280hp (2009): solo di software o anche hardware?
Comunque dal punto meccanico non mi risultano differenze (sarebbe interessante approfondire e levarsi il dubbio) fra il V6 da 255 e quello da 280cv.. considerando che quello da 255 (o 250 che sia..) ha una pressione di sovralimentazione molto bassa, è appunto un Turbo a bassa pressione (0.6Bar contro gli 0.8-1.0 delle Saab Full Turbo Originali Saab).. per cui non mi meraviglierei se avessero semplicemente portato il motore da LPT (Light èpressure Turbo) a FPT (Full Pressure Turbo).. come è stato fatto già con generazioni precedenti di motori.. come il B207, 205, 235 e 204.
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Re: Finalmente... Aero V6!
Un conto è la brutalità dell'erogazione, magari con meno progressione e più "schiena"... un conto sono gli strappi..cerry83 ha scritto:Se tendeva ad essere troppo brutale allora è meglio tenersi la mappa originale...gli strappi non fanno tanto bene alla trasmissione!
Certo forse 480Nm sono troppi.. ma a molti preparatori, come MapTun, si può richiedere anche una mappa con meno coppia, magari sui 400Nm come offre Hirsch, ma comunque con tutta la potenza ottenibile... questo significa avere una progressione più graduale nel raggiungere la massima spinta dell'accelerazione, ma avere comunque un risultato finale dell'accelerazione molto superiore.
Comunque da considerare che Hirsch con la mappa da 275cv offre 400Nm sia al cambio manuale che a quello automatico, quindi non è una questone di "limite fisico" del'automatico, ma di limite della mappa (nel motori turbo spesso potenza e coppia vanno di pari passo).
Sulla mappa da 300cv per il 2.8V6 da 280cv invece a 430Nm.. anche qui senza distinzione fra Automatico o manuale infatti pare che la coppia massima del cambio, da alcune ricerche fatte da alcuni utenti nel forum e discusse in altri topic, dovrebbe essere, dichiarata dal costruttore, di 450Nm.. quindi presuppone un funzionamento corretto e affidabile fino a 450Nm.. a meno che un costruttore dichiari una coppia supportabile superiore a quella reale, ma mi sembra inverosimile.
Forse si potrebbe quindi stare tranquilli anche con 450Nm.. anzichè 480..? Sicuramente lo si potrebbe stare con 430..
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Re: Finalmente... Aero V6!
Comunque dal punto meccanico non mi risultano differenze (sarebbe interessante approfondire e levarsi il dubbio) fra il V6 da 255 e quello da 280cv.. considerando che quello da 255 (o 250 che sia..) ha una pressione di sovralimentazione molto bassa, è appunto un Turbo a bassa pressione (0.6Bar contro gli 0.8-1.0 delle Saab Full Turbo Originali Saab).. per cui non mi meraviglierei se avessero semplicemente portato il motore da LPT (Light èpressure Turbo) a FPT (Full Pressure Turbo).. come è stato fatto già con generazioni precedenti di motori.. come il B207, 205, 235 e 204.[/quote]
Ho rimesso la mappatura originale.
Interessante il discorso LPT/FPT... ma se è solo una questione di software, xchè fare un tuning quando basterebbe mettere l'originale ver. 280cv Saab? Sto discorso mi sta intrigando troppo...
Chi sà qualcosa, parli ora... o quando vuole!
PS: Lucantropo, tu che sei a Bergamo, mai andato a trovare Carburatori Bergamo? Mi dicono che sono davvero tosti in ste cose...
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Re: Finalmente... Aero V6!
Il discorso della mappa originale Saab l'abbiamo affrontato qui nel forum, ma pare non sia così facile, bisogna richiedere a Saab il software da scaricare sul tech2, tramite n° di telaio (di un'altra vettura) e giustificare l'operazione (ovvero dire come mai si sta richiedendo il software per installarlo nuovamente su tale vettura). Insomma, non è una procedura prevista dalla casa, altrimenti uno comprerebbe sempre la versione meno potente e farebbe caricare poi la mappa della versione più potente..
ma tu hai ancora il PPC di BSR..? puoi sempre mandargli una mail e chiedergli se non ti spediscono una mappa con meno coppia.. per avere un'erogazione più soft..
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Re: Finalmente... Aero V6!
Lucantropo ha scritto:Sono passato da loro in un'occasione sola, quando ho accompagnato un nostro Socio a fare una rullata sul banco per verificare la potenza dell'auto, ma non ho feedback particolari a riguardo.
-----> ti ricordi quanto hanno fatto pagare x la rullata?
Il discorso della mappa originale Saab l'abbiamo affrontato qui nel forum, ma pare non sia così facile, bisogna richiedere a Saab il software da scaricare sul tech2, tramite n° di telaio (di un'altra vettura) e giustificare l'operazione (ovvero dire come mai si sta richiedendo il software per installarlo nuovamente su tale vettura). Insomma, non è una procedura prevista dalla casa, altrimenti uno comprerebbe sempre la versione meno potente e farebbe caricare poi la mappa della versione più potente..
----> mi posti il link? Giustissimo il tuo discorso... x farlo mi serve una 280 cv da cui "leggere" la mappa e poi metterla nella mia... tramite un amico preparatore che ha tutto il necessario (infatti mi ha fatto una copia della mappa BSR che avevo prima di sovrascriverla con la nuova originale).
ma tu hai ancora il PPC di BSR..? puoi sempre mandargli una mail e chiedergli se non ti spediscono una mappa con meno coppia.. per avere un'erogazione più soft..
No non ho il PPC (che si è tenuto, da quel che ho capito, il preparatore... ) e che devo andare da lui per la nuova release...
Ma basta la sola mappa? Possibile che non cambi nulla a livello hardware tra le due versioni?
Qualcuno ha il catalogo ricambi elettronico, per caso?
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Re: Finalmente... Aero V6!
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