Audi A5

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Audi A5

#1 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 4 febbraio 2011, 22:39

Vi interessa una recensione della mia A5 turbobenzina?

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Audi A5

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 4 febbraio 2011, 22:47

Certo!
Facci un Audi vs. Saab!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audi A5

#3 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 4 febbraio 2011, 22:53

Si'!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Re: Audi A5

#4 Messaggio da leggere da tecno » venerdì 4 febbraio 2011, 22:56

certo che si su voglio pure le foto :)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Audi A5

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 4 febbraio 2011, 22:57

Benza 211cv?? Si si si si

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12061
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Audi A5

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 23:18

Faccela anche vedere ... io ho un debole per la A5 :l

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Audi A5

#7 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 4 febbraio 2011, 23:31

Ooooh!!! La uso per lavoro io... :D
Non si tratta del 211cv, è una 1.8 TFSI Multitronic.
Foto non ne ho ancora scattate, ma cerchi a parte identica a questa
audi-a5-my-2010.jpg
audi-a5-my-2010.jpg (39.7 KiB) Visto 7550 volte
E ora i miei commenti.

Aspetto
E’ stato quello che mi ha fatto scegliere questo modello, probabilmente l’unica Audi che avrei acquistato.
Certo, il restyling è imminente, ma penso che difficilmente si potrà migliorare il design della A5 coupé.

Versione
Quella in mio possesso è la più economica motorizzazione, il 1.8 TFSI, con un po’ di doverosi e carissimi accessori (versione ambiente, navi, pacchetto sportivo, palette al volante) che hanno fatto lievitare il prezzo d’acquisto di un 25% circa.
Considerato anche il costo di tutta l’operazione, l’effetto non è strepitoso, ma offre un pizzico in più di sensazione di “ben fatto”, rispetto ad ogni altra vettura che abbia mai posseduto. Alcuni optional dei pacchetti danno inoltre un tocco di esclusività che non guasta.

Guida
L’unico difetto che ho potuto riscontrare è lo sterzo un po’ “artificiale”, dovuto ad un servo che indurisce troppo in velocità, e che al primo svincolo autostradale preso allegramente mi ha quasi spinto ad uscire di strada.
Sembra sottosterzante, ma deve solo essere guidata in modo più “maschio”.
Il pacchetto S-Line comprende cerchi da 18” e assetto sportivo, ovvio che il confort ne risenta un po’, ma è a tutto vantaggio del comportamento stradale (e io mi diverto come un matto).

Comfort
Aaaah! Che bello non sentire più quel TR-TR- TR-TR- TR-TR- TR-TR da diesel!
Insieme all’assetto è la cosa che mi godo di più.
Delle sospensioni sportive ho già parlato. Tutto sommato rappresentano un buon compromesso (credevo peggio) e si irrigidiscono troppo solamente sullo sconnesso.
In autostrada in D a velocità codice si viaggia sui 2300 giri. Rapporti da diesel, a tutto vantaggio della silenziosità.

Motore/cambio
Un bel 1.8 turbo da 160cv, progressivo, silenzioso, e offre una coppia di 250 Nm già dai 1500 giri (e piatta fino ai 4500). Spinge da subito!
Certo, la coppia del TiD 150cv era maggiore (dopo i 2000 e prima dei 3000), ma usare questo 1.8 in combinazione col Multitronic, è una goduria: niente più buchi a bassi regimi.
L’automatico ha un funzionamento diverso dal tradizionale della mia ex 9-3 (e qui farò le considerazioni in confronto all’Aisin).
Innanzitutto al minimo la tendenza ad avanzare è inferiore, perché utilizza una frizione lamellare (stile giunto viscoso se ho capito bene) che fa presa più rapidamente.
Poi, il cambio è a variazione continua. Niente effetto frizione che slitta, comunque. Se non si esagera con l’acceleratore il motore gira sempre basso, al punto che, se devo riprendere rapidamente preferisco toccare la paletta sinistra per scalare una o due marce. A quel punto passa automaticamente in sequenziale fino a quando non si tiene una velocità costante per una trentina di secondi (oppure non ci si ferma). In rilascio tiene la marcia selezionata, fin che può, poi scala.
Ovviamente se si vuole viaggiare solo in sequenziale (8 marce simulate), c’è la posizione fisica della leva su M…
Su S (sport) il cambio non si limita a far girare più alto il motore, ma in accelerazione cambia le marce, evitando così l’effetto scooter.

Consumi
Troppo presto per dirlo, ho ancora pochi chilometri, ma l’MMI (equivalente del SID) nell’uso medio mi dice 8,5 l/100, circa 7 l/100 in autostrada, e in città varia 9 - 12 l/100 (ma il TiD era sui 12,5-14…)

Conclusioni
L’avrete ormai capito. Le cose che mi sono piaciute di più assetto e cambio, quella di meno la prima sensazione dello sterzo (anche se ormai ci ho fatto l’abitudine).
Il motore è molto buono, ma mi chiedo se la vettura non fosse stata da acquistare col 2 litri da 320 Nm di coppia.
Poi penso che con la differenza di prezzo ci viaggio quasi un anno...

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12061
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Audi A5

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 23:35

Ottimo !!! Hai anche il pacchetto S ! Quali cerchi hai quelli a doppi raggi ?

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Audi A5

#9 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 4 febbraio 2011, 23:36

Cinque razze

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audi A5

#10 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 5 febbraio 2011, 0:34

Sfinge ha scritto:L’unico difetto che ho potuto riscontrare è lo sterzo un po’ “artificiale”,
...
Motore/cambio
Un bel 1.8 turbo da 160cv, progressivo, silenzioso, e offre una coppia di 250 Nm già dai 1500 giri (e piatta fino ai 4500).
Concordo sullo sterzo, l'ho notato sulla A4 1.8T di mio padre, e' vero ci si fa l'abitudine ma... non mi piace.

Il motore dell'A4 forse ha 10 cv in meno pero' e' ugualmente "piatto".

Complimenti, hai una bella macchina... ma una Saab... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Audi A5

#11 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 5 febbraio 2011, 16:18

NickStick ha scritto:
Sfinge ha scritto:L’unico difetto che ho potuto riscontrare è lo sterzo un po’ “artificiale”,
...
Motore/cambio
Un bel 1.8 turbo da 160cv, progressivo, silenzioso, e offre una coppia di 250 Nm già dai 1500 giri (e piatta fino ai 4500).
Concordo sullo sterzo, l'ho notato sulla A4 1.8T di mio padre, e' vero ci si fa l'abitudine ma... non mi piace.

Il motore dell'A4 forse ha 10 cv in meno pero' e' ugualmente "piatto".

Complimenti, hai una bella macchina... ma una Saab... :D
Mai dire mai, magari tra tre-quattro anni torno alla 9-3.
Sulla A4 il 1.8 c'è sia da 120 sia da 160cv, probabilmente ti riferisci al primo.
Non credo che il 160 sia più "piatto" (anche se io mi riferivo all'estensione della coppia) di un Saab 1.8t :)

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Audi A5

#12 Messaggio da leggere da luka » sabato 5 febbraio 2011, 17:01

complimenti! Hai fatto bene a prendere il 160 perché con l'automatico è la scelta migliore! Unico appunto: potevi prendere i 19 (quelli che hai postato sono fantastici)
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Audi A5

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 6 febbraio 2011, 9:16

Bravo, una bella coupè.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti