è arrivato lo stage 3 da bsr
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- cerry83
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fatto sta che la saab dichiara per la SS un cx di 0,28 mentre la cabrio ha un cx di 0,34.
Una differenza IMMENSA.
PS: la 9.3 SS 2.0 t 175 cv fa a 130 all'ora 11,8 km/l (ecco il qualcosa del genere...era un decimale...in più per altro...)
Saab 9000 turbo 16v MY89
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basta, non discuto più.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Il tuo meccanico ha ritarato il banco? a quando la prossima prova?
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- cerry83
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Vedial come ti pare...ma mi sembra quantomeno ridicolo prendere come paragone una SH che non è una cabrio e oltretutto ha la sesta marcia...Lucantropo ha scritto:Ma vaaaa.. ma ascolta ma pensa quello che vuoi cosa vuoi che me ne freghi di convincerti, tanto la benzina la faccio io e so quanta ne faccio e ogni quanto, più di averlo sperimentato personalmente non so che dirti. poi ancora, ma la pianti con le insunuazioni!? ma che cavolo ne vuoi sapere del vento a favore, della scia porca eva sai tutto tu allora, anche le esperienze degli altri evidentemente tu le conosci meglio! Quando parli di quello che vuoi sostenere te le auto in questione vertono sempr enelle situazioni più nemiche, mentre quando parlano gli altri devono sempre essere avvantaggiate!? Se perfino il 2.8 V6 da 275cv di giangugni fa quasi 11km\l a 130 costanti potrà farne 12 la mia che ha 90cv e 800cc in meno!??
basta, non discuto più.
Tu vedial come vuoi...ma non discuto nemmeno io più. Tanto meno con uno che crede che le cabrio siano aerodinamiche come le berline
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- Lucantropo
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E allora sei pure ignorante perchè questo non l'ho mai detto semmai sei tu che giustifichi con l'aerodinamica sbalzi di consumi assolutamente improbabili! secondo il tuo ragionamento la mia dovrebbe bere più di un'Aston martin Vanquish solo perchè è cabrio mentre quella è un Coupè.. dai cavolo! e perchè lì'auto di Viggen non fa testo? è semplicemente una bestia superpotente, ma anche lei va a benzina e anche lei è cabrio e non ha la 5? marcia e se mi dici che ha un rapporto più lungo allora ti rispondo che compens ail motore più grosso che solo per far muovere se stesso deve bruciare più benzina!cerry83 ha scritto:Tanto meno con uno che crede che le cabrio siano aerodinamiche come le berline
Poi meno male che qualcuno con un minimo di visione ampia, e che comprende che non tutte le cose debbano per forza essere precise uguali, come giangiugni c'è.. cristo se TU non riesci a fare più di 10km\l a 130km\h con la tua Aero non devi pretendere che io non possa fare di più solo perchè sei invidioso!
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- cerry83
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La cosa più evidente che cambia dalla tua alla SH aero (oltre alla carrozzeria) è il fatto che lui ha sei marce (e i cavalli incidono sul consumo ma non così tanto a velocità costante...).
Mentre con viggen il problema è diverso. Lui ha un'auto elaborata. A parer mio se a 160 reali fa 10 con un litro è un miracolo, che (se è vero) è da attribuire alla mappatura migliore al mondo (non so quante altre macchine a benzina consumino così poco in quelle condizioni, probabilmente nessuna.
Poi quando si parla di prove "scientifiche" di consumo (ovvero prove in pista) non si può dire "la mia fa i 12 perché una volta (o anche 10 volte) in autostrada ho fatto quella media lì". Io non parlo di autostrada...io parlo della prova del giornale...in pista. è molto diverso.
Ti dico...la mia 9.5 se la provassero sicuramente non arriverebbe ai 10 con un litro mentre io ne faccio di più (pur avendo il cruise control che fa tutto da solo...).
Per se tu mi dici che la tua a 130 netti senza scia fa i 12 beh...non ci credo neanche se vuoi guarda...perché nelle condizioni di prova del giornale sarebbe impossibile..
Tutto qua.
Non sono invidioso perché tanto gira a gpl e spendo 2/3 (e anche meno) di tutti voi!
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cmq calcola che tu hai il cambio automatico se non sbaglio che oer i consumi non è certo il massimo,cmq la mia anche originale consumava cosi(a 160 con un filo di gas)Mentre con viggen il problema è diverso. Lui ha un'auto elaborata. A parer mio se a 160 reali fa 10 con un litro è un miracolo, che (se è vero) è da attribuire alla mappatura migliore al mondo (non so quante altre macchine a benzina consumino così poco in quelle condizioni, probabilmente nessuna.
- cerry83
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A velocità autostradale il cambio automatico incide pochissimo (se non zero), il convertitore di coppia è bloccatoviggen ha scritto:cmq calcola che tu hai il cambio automatico se non sbaglio che oer i consumi non è certo il massimo,cmq la mia anche originale consumava cosi(a 160 con un filo di gas)Mentre con viggen il problema è diverso. Lui ha un'auto elaborata. A parer mio se a 160 reali fa 10 con un litro è un miracolo, che (se è vero) è da attribuire alla mappatura migliore al mondo (non so quante altre macchine a benzina consumino così poco in quelle condizioni, probabilmente nessuna.
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La velocità massima dichiarata dalla saab è 245 all'ora sia per la manuale che per l'automatica. La berlina fa i 250 in entrambi i casi. Non credo che incida più di un decimo di litro per 100 km. Infatti in autostrada fa buone medie (circa come la 9000 che è manuale..).viggen ha scritto:incide incide se non incideva la velocità finale della auto era uguale in tutti e due i casi,e non mi sembra proprio per niente,quindi come toglie velocità toglie rendimento!!!! :ù
Il fatto che i nuovi motori possano consumare di più lo potremmo notare dalla prova che ho postato io della 9.3 200cv cabrio: 10,3 km/l, mentre la nuova aero (con cambio automatico..ma come ho detto a vel costante secondo me non incide quasi per nulla) fa 9,5.
Poi nei cicli urbani in cui conta molto il peso sono certo che le nuove facciano schifo, pesano sicuramente di più (la cabrio poi è un bisonte). Però per quanto riguarda i motori in sè....beh non credo che siano così scandalosi quelli nuovi. Le prestazioni sono peggiorate dal peso soprattutto infatti la vel max non è male rispetto alle vecchie, no?
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cerry83 ha scritto:La velocità massima dichiarata dalla saab è 245 all'ora sia per la manuale che per l'automatica. La berlina fa i 250 in entrambi i casi. Non credo che incida più di un decimo di litro per 100 km. Infatti in autostrada fa buone medie (circa come la 9000 che è manuale..).viggen ha scritto:incide incide se non incideva la velocità finale della auto era uguale in tutti e due i casi,e non mi sembra proprio per niente,quindi come toglie velocità toglie rendimento!!!! :ù
Il fatto che i nuovi motori possano consumare di più lo potremmo notare dalla prova che ho postato io della 9.3 200cv cabrio: 10,3 km/l, mentre la nuova aero (con cambio automatico..ma come ho detto a vel costante secondo me non incide quasi per nulla) fa 9,5.
Poi nei cicli urbani in cui conta molto il peso sono certo che le nuove facciano schifo, pesano sicuramente di più (la cabrio poi è un bisonte). Però per quanto riguarda i motori in sè....beh non credo che siano così scandalosi quelli nuovi. Le prestazioni sono peggiorate dal peso soprattutto infatti la vel max non è male rispetto alle vecchie, no?
cmq come si vede da questa scheda apparte la velocita max dell aero il resto sono tutte minore compresi maggiori consumi e emissioni in tutte le condizioni,cme vedi hai scritto un inesattezza!!!
- cerry83
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Se i rapporti sono uguali e se il convertitore si blocca (e si blocca perché lo sento) le due auto consumeranno uguale a velocità costante (130) e andranno alla stessa velocità max (e qui l'inesattezza l'hai scritta tu prima...)viggen ha scritto:cerry83 ha scritto:La velocità massima dichiarata dalla saab è 245 all'ora sia per la manuale che per l'automatica. La berlina fa i 250 in entrambi i casi. Non credo che incida più di un decimo di litro per 100 km. Infatti in autostrada fa buone medie (circa come la 9000 che è manuale..).viggen ha scritto:incide incide se non incideva la velocità finale della auto era uguale in tutti e due i casi,e non mi sembra proprio per niente,quindi come toglie velocità toglie rendimento!!!! :ù
Il fatto che i nuovi motori possano consumare di più lo potremmo notare dalla prova che ho postato io della 9.3 200cv cabrio: 10,3 km/l, mentre la nuova aero (con cambio automatico..ma come ho detto a vel costante secondo me non incide quasi per nulla) fa 9,5.
Poi nei cicli urbani in cui conta molto il peso sono certo che le nuove facciano schifo, pesano sicuramente di più (la cabrio poi è un bisonte). Però per quanto riguarda i motori in sè....beh non credo che siano così scandalosi quelli nuovi. Le prestazioni sono peggiorate dal peso soprattutto infatti la vel max non è male rispetto alle vecchie, no?
cmq come si vede da questa scheda apparte la velocita max dell aero il resto sono tutte minore compresi maggiori consumi e emissioni in tutte le condizioni,cme vedi hai scritto un inesattezza!!!
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Questa è la mia esperienza però fatta su BMW. Penso sia applicabile anche a Saab.
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