I turbo benzina: differenze tra loro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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I turbo benzina: differenze tra loro

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 gennaio 2007, 10:27

Che differenza c'è tra una 9.3 FTP pre 2000 e una post 2000?
Io sapevo del turbo e poco altro...
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 gennaio 2007, 12:40

fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 gennaio 2007, 12:44

Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
Ah quindi hanno cambiato pure gli LPT post 2000? Erano motori diversi ma con gli stessi cavalli?
A me sembra che sti qua della saab si facciano dei viaggi da matti...spendono (o meglio...sperperano) un sacco di soldi per cambiare i motori e farne di identici o quasi e poi tengono la 9.5 uguale uguale per 15 anni.....mah!
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 gennaio 2007, 12:49

si, certe cose sono un po' strane. cmq tipo il mio ha 185cv e 263Nm di coppia. esattamente come il B205 FPT da 185cv della 9-3.... gli LPT non c'erano per la 900.. c'erano solo per la 9-3. Nel 99 ad esempio il motore LPT era un 2.0t da 154cv.... immagino fosse ancora B204 e invece poi era da 150cv con il B205. Si, i motori sono stati cambiati in continuazione in parecchie parti.... ma le potenze sono sempre state le stesse più o meno.... in effetti, non è che sia stato un investimento ben pensato... solo noi sappiamo che ci sono delle differenze fra questi motori, ma per tutti gli altri automobilisti. il motore 2.0 della 9-3 1^Serie potrebbe tranquillamente essere identico a quello della C900.... :x

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#5 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 15 gennaio 2007, 17:00

la 9.5 non ha mai montato i b204,solo b235 o b205 al contrario della 9.3 che appunto dal 2000 c è stato il passaggio di consegne da 204/234 205,(apparte naturalmente la viggen che dal 1999 montava il b235r
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 gennaio 2007, 20:46

scusa ma dal 98 al 2000 quindi la Saab produceva due motori di 2 litri diversi!?!?!?!? :O :O :O :O dai questa è un'idiozia cristo santo, come tenere occupata una catena di montaggio in più e buttare soldi nel cesso... :x

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#7 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 15 gennaio 2007, 22:03

scherzi cè sempre stata questa cosa ,anche con 900 e 9000,si vede che dovevano finire i motori,se pensi che la 900classic fatta fino al 94 non ha mai montato la di DI o l aggiornamento ai freni ecc,anche il motore l aggiornamento di albero e pistoni è satto fatto piu tardi,la9.5 nel 97 aveva il trionic 7 con farfalla elettronica la 9.3(apparte la viggen)verso metà del 2000!!!!
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#8 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 19 gennaio 2007, 1:26

Lucantropo ha scritto:scusa ma dal 98 al 2000 quindi la Saab produceva due motori di 2 litri diversi!?!?!?!? :O :O :O :O dai questa è un'idiozia cristo santo, come tenere occupata una catena di montaggio in più e buttare soldi nel cesso... :x
In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#9 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 19 gennaio 2007, 10:21

Non so per quale motivo la Saab adotti questa politica. OK che i motori non sono 100% Saab ma derivano da altri, ma mantenere cosí tanti motori é costoso per i ricambi!
Se pensate che invece la politica adottata dalla maggior parte delle case é proprio il contrario: adottare lo stesso motore, ma gari con piccoli cambiamenti, su tutta le auto della "famiglia" ;)

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 gennaio 2007, 11:04

Stefano ha scritto: In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.
Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?

Ma prima invece il B205 poteva essere montato fin da subito sulla 9-3 se era già disponibile per la 9-5..

Mah.. sono d'accordo con chi sostiene che siano delle spese inutili....

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#11 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 19 gennaio 2007, 11:31

certo che si poteva montare ma sicuramente prima avevano da smaltire i b204 ,poi una volta finiti hanno messo i b205 con il trionic 7
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 gennaio 2007, 13:04

mm.. certo che adesso di B205 da smaltire ne hanno ancora un bel po'! :D così poi quando li avranno smaltiti i ricambi li faranno col contagocce e costeranno quanto ttutta la macchina, come al solito.. :° :° :=

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#13 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 19 gennaio 2007, 21:37

Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 20 gennaio 2007, 0:44

neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
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#15 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 gennaio 2007, 6:46

neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
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veramente la mia 900 classic turbo s (180cv)del 91 montava la mitshubisci,come del resto la 9000 aero 2.3 dal 91in poi la 9.3 viggen la 9.3 aero la 9.5 aero la 9.3ssaero 2.0 e2.8 ,;ne vogliamo ancora parlare?
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#16 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 20 gennaio 2007, 10:53

neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E dove le hai viste allora le mitsubishi, se non sulle Aero?
lucantropo ha scritto:Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?

Ma prima invece il B205 poteva essere montato fin da subito sulla 9-3 se era già disponibile per la 9-5..

Mah.. sono d'accordo con chi sostiene che siano delle spese inutili....
Potrebbe essere che ci sono delle incompatibilità, o potrebbe essere semplicemtne che ingegnerizzare la 9-5 per accogliere i B207 sia meno economico che continuare a produrre B205. D'altra parte, una volta che un motore è fatto e comincia la produzione, il grosso del costo è già stato sostenuto (progettazione, attrezzature e stampi per la produzione, training del personale....) per cui continuare a produrlo è facile che sia la cosa più economica. Il basamento del B207 è arrivato da GM per cui è stato quasi "a costo zero". Calcola che che la 9-5 non ha molta "vita" rimasta per cui i benefici di un investimento come un cambio di motore dovrebber tornare in tasca piuttosto in fretta (cosa difficile).
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 11:33

beh, più o meno ha la stessa vita della 9-3 SS da quello che dicono le indiscrezioni. allora perchè progettare la 9-3 per il B207 e produrrlo, progettare il sistema di sovralimentazione e tutto il resto, se si poteva continuare a montare il B205? insomma, comunque la si veda da qualche parte si poteva risparmiare del denaro no? :O

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 11:34

neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene... :x

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#19 Messaggio da leggere da giangiugni » sabato 20 gennaio 2007, 12:10

La mia 93 SH Aero monta Il turbocompressore a doppia girante Mitsubishi TDO4-15TK. Le altre non le conosco.
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 gennaio 2007, 12:28

montano tutte la TD04 a singola girante, ma sempre TD04 è. forse l'ultima 9-5 Aero da 260cv ce l'ha come la tua.. ma mi viene da supporlo solo per una questione cronologica anche s enon credo.. dormiamo sonni tranquilli.. :)

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