A velocità costante il peso influisce ZEROgiangiugni ha scritto:Per prima cosa perchè è più pesante (il cambio automatico pesa di più del manuale)
Per il resto bisognerebbe vedere i rapporti (la quinta in particolare).
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A velocità costante il peso influisce ZEROgiangiugni ha scritto:Per prima cosa perchè è più pesante (il cambio automatico pesa di più del manuale)
Non direi...è il miglior suv in quanto a consumi...c'è solo il rav4 (che però è molto più piccolo) che lo batte!Lucantropo ha scritto:perchè è un diesel e infatti è una vergogna che faccia solo i 10 al litro
hai mai visto un cambio manuale e un cambio automatico smontati?,sai come funziona?il bmw 330d di mio fratello provato su quattro ruote fa 233kmh sullo stesso numero quello con il manuale 242kmh,i consumi dell automatico sono maggiori in tutti i casi,come tutte saab automatiche del resto,che stiamo parlando a fare,ci sono dei dati oggettivi non cè proprio da discutere,l auto con cambio automatico,(apparte casi limite tipo cambi sequenziali)consuma di piu in tutte le condizioni e ha prestazioni peggiori . :ùcerry83 ha scritto:A velocità costante il peso influisce ZEROgiangiugni ha scritto:Per prima cosa perchè è più pesante (il cambio automatico pesa di più del manuale)
Per il resto bisognerebbe vedere i rapporti (la quinta in particolare).
beh, ma secondo il tuo ragionamento un camion vuoto dovrebbe consumare quanto uno a pieno carico.. sono d'accordo con te che non influisca probabilmente in maniera chissà quanto significativa, ma il peso è anch'essa una variabile che affatica il motore e lo induce a consumare di più per la stessa prestazione.cerry83 ha scritto:Non direi...è il miglior suv in quanto a consumi...c'è solo il rav4 (che però è molto più piccolo) che lo batte!Lucantropo ha scritto:perchè è un diesel e infatti è una vergogna che faccia solo i 10 al litro
A velocità costante contano aerodinamica e i rapporti del cambio (oltre al motore ovviamente). Ma il peso....è discriminante solo in accelerazione, frenata e ripresa. Figuriamoci cosa possono contare i 20 kg in più del cambio automatico su un'auto da 1800 kg...Probabilmente tolgono 5 centesimi di secondo nello 0-100...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
perche mi fai ripetere le cose,intanto ancora non mi hai spiegato perchè le auto con cambio atuomatico fanno 5kmh in meno (tranne l 9.5aero la 9.3 aero si245 ivece di 250)http://www.saab.it/main/IT/it/model/93_ ... rti.[/img]cerry83 ha scritto:Allora... sulle saab i dati oggettivi quali sarebbero?? Che nel ciclo urbano la manuale consuma meno? Io non vedo dati della casa che dicano che a vel costante consuma più l'automatico.
Se mi dici che il convertitore della saab non blocca del tutto allora ok...può essere...ma per il resto dai dati si evince che a velocità costanti sono uguali (guarda il regime a cui gira il motore in entrambi i casi alla stessa vel).
Per quanto riguarda la roulotte...chi dice che a 60 all'ora incida poco l'aerodinamica? Incide sempre più del peso a qualsiasi velocità costante. è chiaro che se poi uno accelera e la macchina pesa 400 kg in più....beh non va, ma a vel costante sono la stessa cosa.
L'unica differenza può essere un peggioramento dell'aerodinamica dato dall'abbassamento del corpo vettura (come per il camion pieno).
Per il resto magari non incide zero...ma forse a vuoto fai 0,1 km/l in più...capirai...se non è zero questo...
perche mi fai ripetere le cose,intanto ancora non mi hai spiegato perchè le auto con cambio atuomatico fanno 5kmh in meno (tranne l 9.5aero la 9.3 aero si245 ivece di 250)http://www.saab.it/main/IT/it/model/93_ ... pecs.shtmlcerry83 ha scritto:Allora... sulle saab i dati oggettivi quali sarebbero?? Che nel ciclo urbano la manuale consuma meno? Io non vedo dati della casa che dicano che a vel costante consuma più l'automatico.
Se mi dici che il convertitore della saab non blocca del tutto allora ok...può essere...ma per il resto dai dati si evince che a velocità costanti sono uguali (guarda il regime a cui gira il motore in entrambi i casi alla stessa vel).
Per quanto riguarda la roulotte...chi dice che a 60 all'ora incida poco l'aerodinamica? Incide sempre più del peso a qualsiasi velocità costante. è chiaro che se poi uno accelera e la macchina pesa 400 kg in più....beh non va, ma a vel costante sono la stessa cosa.
L'unica differenza può essere un peggioramento dell'aerodinamica dato dall'abbassamento del corpo vettura (come per il camion pieno).
Per il resto magari non incide zero...ma forse a vuoto fai 0,1 km/l in più...capirai...se non è zero questo...
Io sto parlando della mia, non della 9.3 (della quale me ne frego altamente). La mia è data a 245 sia col manuale che con l'automatico. La maggior parte di 9.3 tra l'altro sono date alla stessa vel max sia con manuale che con automatico.viggen ha scritto:perche mi fai ripetere le cose,intanto ancora non mi hai spiegato perchè le auto con cambio atuomatico fanno 5kmh in meno (tranne l 9.5aero la 9.3 aero si245 ivece di 250)http://www.saab.it/main/IT/it/model/93_ ... rti.[/img]cerry83 ha scritto:Allora... sulle saab i dati oggettivi quali sarebbero?? Che nel ciclo urbano la manuale consuma meno? Io non vedo dati della casa che dicano che a vel costante consuma più l'automatico.
Se mi dici che il convertitore della saab non blocca del tutto allora ok...può essere...ma per il resto dai dati si evince che a velocità costanti sono uguali (guarda il regime a cui gira il motore in entrambi i casi alla stessa vel).
Per quanto riguarda la roulotte...chi dice che a 60 all'ora incida poco l'aerodinamica? Incide sempre più del peso a qualsiasi velocità costante. è chiaro che se poi uno accelera e la macchina pesa 400 kg in più....beh non va, ma a vel costante sono la stessa cosa.
L'unica differenza può essere un peggioramento dell'aerodinamica dato dall'abbassamento del corpo vettura (come per il camion pieno).
Per il resto magari non incide zero...ma forse a vuoto fai 0,1 km/l in più...capirai...se non è zero questo...
Ah scusa ho frainteso. Rileggendo meglio in effetti....viggen ha scritto:per cosi poco ti meravigli cmq parlo delle masse in movimento dove anche 10 g centrifugati a 3000g/m diventano un enormità,capisci ,per il peso lo so che in movimento a velocità costante è trascurabile,ma non certo 0
Prima o poi ce li devi presentare questi amici ingegneri!!!!cerry83 ha scritto:Ed è la tua fisica...quella che ho studiato io (e pure quella che studiano gli ingegneri meccanici - ho chiesto conferma per sicurezza-) è diversa evidentemente...
Chissà cosa ne pensa Zichichi!
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